La Serie A valorizza davvero i giovani talenti italiani? A questo e ad altri quesiti risponde, negli studi di Sky Sport 24, il responsabile del settore giovanile dell'Inter, e vicepresidente del settore scolastico della Figc, Roberto Samaden, da sempre tra i più apprezzati gestori delle cantere nostrane. Samaden analizza in primo luogo i dati sull'impiego dei prodotti dei vivai in Europa, in una classifica dove l'Inter è 14esima, prima italiana ma molto distante da realtà come quelle spagnole: "Cosa ci manca per arrivare al livello di Barça o Real Madrid? Siamo stati fortunati all'Inter a trovare proprietà, da Massimo Moratti ai nuovi di Suning, che hanno dato continuità al nostro lavoro. Quello delle giovanili è un lavoro di medio-lungo periodo, all'estero è una prassi credere e investire nel settore giovanile. Il successo passa dagli investimenti in primo luogo nelle strutture, cosa che in Italia magari difetta. Serve poi un ponte con le prime squadre, che in Italia manca: i miei colleghi sono concordi con me nel dire che questo progetto potrebbe aiutare molti giovani a non perdersi ed arrivare tra i professionisti".
Si introduce pertanto il tema delle squadre B, un sistema che esiste in molte altre nazioni: "Se tutti i Paesi europei hanno fatto questo ponte, o siamo avanti o ci manca qualcosa. Ogni Paese ha un modello diverso, forse il modello inglese col campionato Under 21 non funzionerebbe in Italia per questioni di agonismo e intensità. Ma penso che sia necessario, visti i dati sui minutaggi che vedono scarso impiego per i ragazzi, garantire soprattutto la continuità in fase iniziale che fa la differenza, perché magari possano cominciare a giocare due-tre partite e ingranare. Per noi è più difficile trovare ragazzi pronti, per questo penso che non avere il ponte sia penalizzante per i ragazzi che rischiano di perdersi in campionati minori quando potrebbero diventare delle risorse importanti". Ma in Italia c'è poco talento o non si sa più coltivarlo? "C'è sempre meno qualità tra i ragazzi, le selezioni giovanili trovano molte difficoltà non solo nel trovare risultati; il confronto con altre nazioni è impietoso. Da noi ci sono grossi problemi sul piano dell'allenamento: da noi si allenano meno che negli altri Paesi, e le ore che fanno magari a scuola non sono orientate al gioco del calcio. C'è un impoverimento quantitativo, però penso a gente come Federico Bonazzoli e Alberto Cerri che stanno giocando in B quando in altri Paesi avrebbero giocato in campionati maggiori. Allunghiamo spesso il loro cammino e rischiamo di perderli, quando altrove si possono confrontare subito coi grandi e quindi il loro valore aumenta".
La Serie A è ultima tra le grandi leghe nei guadagni da cessioni di canterani, staccatissima dalla Ligue 1 prima: "Secondo me è il frutto di un lavoro partito anni fa in Francia con i centri di formazione. Anche noi abbiamo tanti esempi di giocatori che hanno sfondato nel calcio giovanile francese, come Jonathan Biabiany o Gravillon; molti nostri scout vanno in Francia in cerca di talenti. Fra poco arriverà il Belgio, chi semina raccoglie. L'Inter negli ultimi 10 anni abbiamo prodotto 150 milioni di plusvalenze, con anni più o meno fortunati e l'auspicio di avere qualche giocatore in prima squadra, visto che la proprietà è sensibile al tema, Erick Thohir ci sprona a farlo e la connessione con Piero Ausilio è stretta. Certo, con una seconda squadra gente come Marco Benassi e Alfred Duncan ora sarebbe la coppia di centrocampisti titolari dell'Inter, perché avrebbero avuto il ponte ideale e non li avremmo persi. Comunque - conclude - la Figc si è accorta che è necessario investire nei giovani, a regime saranno creati 200 centri di formazione. Ora tocca ai club investire in progetti a medio-lungo livello. La tradizione ci vede sempre ad alti livelli, se saremo sostenuti potremo continuare ad esserlo".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:13 Primo allenamento al Wallis Annenberg Stadium: il report. Il cestista Kuzma fa visita all’Inter
- 00:24 videoPrimo allenamento per l'Inter nei campi di Ucla, lavoro in palestra e in campo: le immagini
- 00:00 Non siamo a Football Manager
- 23:55 Sky spegne le voci delle ultime ore: nessuna richiesta dal Galatasaray per Calhanoglu
- 23:49 Mastantuono, solo il River Plate in mente: "Felice di giocare qui il Mondiale per Club? Sempre"
- 23:34 Primo allenamento per l'Inter negli Usa, Chivu riabbraccia i tifosi nerazzurri: selfie, autografi e sorrisi
- 23:20 Simeone chiama l'Inter: "Affrontarla al Mondiale per Club? Lo spero. Qui è diverso dalla Champions League"
- 23:05 Altissima tensione a Los Angeles, la FIFA pensa di anticipare l'inizio di River Plate-Monterrey
- 22:51 Woltemade, biglietto da visita pronto per l'Inter: hat trick alla Slovenia negli Europei Under 21
- 22:36 Mondiale per Club, tre i convocati delle squadre anche 26 Campioni del mondo: ci sono anche due interisti
- 22:22 Libera: "Marotta puliva gli scarpini al Varese e ora è presidente dell'Inter, percorso esemplare"
- 22:07 Vecchi, situazione in stand-by con l'Inter per l'Under 23. E col Vicenza c'è rischio 'braccio di ferro'
- 21:53 GdS - Woltemade piace, ma il primo nome resta Hojlund. La strategia dell'Inter è definita: largo ai giovani
- 21:38 Al Hilal, Inzaghi incassa un altro no: l'ex allenatore Al-Shalhoub rifiuta di entrare nel suo staff
- 21:24 Sky - Parma al lavoro per l'erede di Chivu: in lizza De Rossi e Gilardino, ma ancora nessuna decisione
- 21:10 Canada, Marsch garantisce: "I ragazzi non temono la pressione. Pensate al gol di Buchanan al Barça"
- 20:55 Sky - Ct Nazionale, Gattuso apre dopo il faccia a faccia con Buffon. Previsto un contatto diretto con Gravina
- 20:41 Toni Golem: "Per Baturina meglio il Como di Inter o Juve. Ma Sucic si adatterà meglio alla Serie A"
- 20:27 Urawa, il capitano Sekine: "Mondiale per Club grande opportunità, non vogliamo avere rimpianti"
- 20:13 La Repubblica - Inter su Bonny, il Parma pensa a Pio Esposito: sul baby bomber ci sono anche altri due club di Serie A
- 19:58 Facundo, fan sfegatato di Lautaro: "Da quando è andato all'Inter, guardo le partite solo per lui"
- 19:44 GdS - Sui taccuini dell'Inter spunta Woltemade, soluzione ideale per Chivu. La richiesta dello Stoccarda
- 19:30 Ekol TV - Assalto turco ai giocatori dell'Inter: offerta Fenerbahçe per Darmian. I dirigenti gialloblu in Italia
- 19:15 Mondiale per Club, Inter all'esordio contro il Monterrey: c'è solo un precedente (non ufficiale) tra le due squadre
- 19:00 Rivivi la diretta! RUMORS su CALHANOGLU, il destino dei FRATELLI ESPOSITO. Le ULTIME su BONNY e LEONI
- 18:52 L'Inter coccola Pio Esposito: "Una giovane stella cresciuta da noi". E i tifosi chiedono di tenerlo a Milano
- 18:38 Monterrey, Torrent: "Ecco come affronteremo l'Inter di Chivu. Non siamo migliori di nessuno ma..."
- 18:25 PSG, Luis Enrique: "Mondiale per club, squadre europee favorite. Ma occhio alle sorprese"
- 18:10 Monza, Galliani: "Trattative in corso per la cessione, ma nulla di definito. Faremo una squadra per la A"
- 17:55 Dalla Turchia - Galatasaray, prima offerta all'Inter per Calhanoglu: le cifre e la richiesta. E il turco apre
- 17:41 Sutalo: "Baturina, il Como una buona scelta: è un club con grandi ambizioni per il futuro"
- 17:27 Anche l'Inter ufficializza i numeri di maglia di Sucic e Luis Henrique: 8 sulle spalle del croato, il brasiliano sceglie l'11
- 17:12 Dalla Turchia - Il Galatasaray fa sul serio per Calhanoglu: offerti 10 mln a stagione. Incontro già avvenuto
- 16:57 La moglie di Barella suona la carica: "Bisogna sempre saper ricominciare da capo"
- 16:43 UFFICIALE - Tutto vero: Kevin De Bruyne è un nuovo giocatore del Napoli
- 16:29 Dzeko torna in Italia? Ranocchia: "Giocatore sopra la media, sarebbe una buona notizia per il nostro calcio"
- 16:15 La madre di Mancini: "È un vincente. Tornerebbe in Nazionale, ma vorrebbe delle scuse da parte di qualcuno"
- 16:01 Mondiale per Club su Mediaset: svelate le partite dell'Inter che verranno trasmesse in chiaro
- 15:47 Conte: "In passato mi sono pentito di non aver celebrato le mie vittorie. A Napoli me la sono goduta perché..."
- 15:33 Sala su San Siro: "Nessuna bonifica, credo che riusciremo a procedere". Poi dice la sua sull'inchiesta Ultras
- 15:18 FIFPro alza la voce alla vigilia del Mondiale per Club: "Calendario pieno, ecco dodici misure per proteggere la salute dei calciatori"
- 15:03 Il Sole 24 Ore - L'Alcione cerca investitori: discussioni anche con Red Bull
- 14:50 Urawa, Skorza: "Zielinski giocatore fantastico, spero possa creare ricordi indimenticabili al Mondiale per Club"
- 14:35 Collovati: "Chivu un'incognita come Thiago Motta alla Juve. Fossi stato in Inzaghi..."
- 14:21 GdS - Mondiale per club senza arbitri italiani in campo: ce ne sarà uno solo al Var
- 14:07 fcinSeba Esposito negli USA, ma saluterà l'Inter. Interesse da parte del Como, i nerazzurri fanno il prezzo
- 13:53 Mondiale per Club, il 18 c'è Monterrey-Inter: da Ramos al neo acquisto Mele, i convocati del club messicano
- 13:38 Gravina: "Nessun incontro in programma oggi. Non è un problema di nome, ma di progetto"
- 13:24 Jorginho: "La Nazionale è un grande privilegio, sarei felice di tornare. Quando chiama, si risponde sempre"
- 13:10 FOTO - Ronaldo posa con la nuova divisa away dell'Inter: il brasiliano testimonial Nike con altre 3 leggende
- 12:56 CdS - Salvatore Esposito nel mirino del Palermo: piace tanto a Inzaghi
- 12:42 Al-Hilal, Cancelo: "Ho ottimi ricordi di tutte le squadre per cui ho giocato. Al Mondiale per Club non vorrei incontrare..."
- 12:28 L'U17 si arrende al Torino: la corsa scudetto dei nerazzurri termina ai quarti
- 12:14 TS - Mondiale per club, occasione per cinque Primavera: ecco chi è partito con Chivu
- 12:00 CALCIOMERCATO Inter in ENTRATA: le ULTIME su BONNY, HOJLUND e LEONI. Dubbio FRATTESI, via CALHA?
- 11:45 CdS - Bonny più Leoni: asse caldo Parma-Inter. Resta in piedi la pista Hojlund
- 11:30 CdS - Lautaro carico e riposato: zero minuti con l'Argentina, c'è voglia di cancellare Monaco
- 11:16 Pastore: "A Monaco quasi non sembrava una finale, ma non parlate di stagione negativa per l'Inter"
- 11:02 De Zerbi: "Forza e qualità, vi presento Luis Henrique. C'è solo un'incognita. Io all'Inter? Mai chiamato, ma..."
- 10:48 Sommer: "Mondiale per Club? Non conosciamo bene le avversarie, dobbiamo prepararci"
- 10:34 Chivu: "Il Mondiale per Club è speciale e lo è anche il Rose Bowl. Vogliamo onorare questa competizione"
- 10:20 TS - Inter-River Plate, gancio di mercato? I Millonarios pensano a Carboni
- 10:06 Frattesi saluta Arnautovic: "Mi mancherai fratello"
- 09:52 TS - Parma-Inter, intreccio di mercato: quattro gialloblù sul taccuino dei nerazzurri
- 09:38 Caos Polonia, Probierz si dimette dal ruolo di ct: "È la decisione migliore"
- 09:24 Inter, ecco il kit Away 2025/2026: debutto previsto contro il Monterrey al Mondiale per Club
- 09:10 GdS - Casting Italia: Gattuso in vantaggio, spuntano Benitez e Mourinho
- 08:56 Mancini si candida: "Sbagliai io, ora tornerei sulla panchina azzurra. In Italia poco spazio ai giovani. Scudetto? Napoli favorito, ma occhio alla Juve"
- 08:42 GdS - Oggi primo giorno di lavoro negli Usa. Riposo per gli azzurri, in arrivo gli altri big
- 08:28 Capello: "Sucic e Luis Henrique non bastano: l'Inter prenda Hojlund e Leoni. Bonny e Frattesi..."