Una settimana da Dio per l'Inter Primavera, alla terza vittoria consecutiva grazie al 2-0 imposto alla Lazio a domicilio. Al 'Mirko Fersini' di Formello, i nerazzurrini di Armando Madonna allungano il periodo d'oro di dicembre mettendo in cascina nove punti sui nove disponibili con un'altra prestazione solida in difesa (terzo clean sheet di fila) e produttiva in attacco. Dopo un primo tempo a quota zero gol fatti, complice un Alia in giornata di grazia e la traversa colta da Matias Fonseca, il risultato si sblocca al 56' proprio con l'1-0 siglato dal capocannoniere nerazzurro, a segno con la sua nona firma personale in stagione. Il resto è gestione fino al raddoppio di Edoardo Vergani che finalmente si sblocca anche in campionato dopo aver messo il suo nome a referto due volte in Youth League. Competizione a cui Schirò e compagni arrivano carichi di fiducia per mettersi in tasca il pass diretto per gli ottavi di finale.
TABELLINO:
LAZIO-INTER 0-2
Marcatori: 56' Fonseca, 76' Vergani
LAZIO: 1 Alia; 2 De Angelis (30' st Petricca 14, 3 Ndrecka (41' st Tusso 19), 4 Bertini, 5 Franco, 6 Armini (C), 7 Anderson, 8 Shehu (14' st Czyz 16), 9 Zilli (14' st Nimmermeer 21), 10 Moro Prescoli, 11 Falbo. Panchina: 12 Peruzzi, 22 Marocco, 13 Moschini, 15 Bianchi, 17 Shoti, 18 Cesaroni, 20 Cerbara, 23 Francucci. Allenatore: Leonardo Menichini
INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Cortinovis, 6 Pirola; 7 Vezzoni (41' st Vaghi 13), 8 Gianelli (26' st Colombini 15), 5 Squizzato (19' st Boscolo Chio 16), 10 Schirò (C), 3 Burgio; 9 Mulattieri (26' st Vergani 20), 11 Fonseca (20' st Oristanio 18). Panchina: 12 Tononi, 14 Ntube, 17 Attys, 19 Gnonto. Allenatore: Armando Madonna
Ammoniti: Cortinovis (25'), Vaghi (48' st)
Recupero: 0' - 4'
Arbitro: Federico Longo (sez. Paola)
RIVIVI LIVE -
94' - Non c'è più tempo, cala il sipario al 'Mirko Fersini' di Formello! Terza vittoria in sette giorni per Inter: Fonseca e Vergani mandano ko la Lazio 2-0. Ora la partita decisiva di Youth League con il Barcellona.
93' - Vaghi finisce nell'elenco dei cattivi dell'arbitro: giusto il cartellino giallo per il 13 nerazzurro, in ritardo su Raul Moro.
92' - Vergani non sfrutta l'occasione! Altro assist fenomenale di Oristanio per l'autore del secondo gol, che tentenna sul più bello e si fa rimontare dal diretto marcatore. Corner per l'Inter.
90' - Assegnati 4' di recupero: si andrà avanti almeno fino al 94'.
89' - ORISTANIO! Inter vicina al tris con il suo fantasista che tenta di sorprendere Alia con un colpo di testa, non il pezzo migliore del suo reportorio. La palla si accomoda sulla parte alta della porta.
89' - Impreciso il tocco di Vergani per Oristanio, si spegne la ripartenza dell'Inter.
86' - Manciata di minuti per Vaghi, ora in campo al posto di Vezzoni.
84' - Franco si stacca bene dalla linea difensiva e intercetta il filtrante diretto a Oristanio, lanciato in solitaria verso la porta laziale.
81' - La Lazio non si abbatte e cerca disperatamente il gol della speranza per riaprire una gara che appare chiusa con 10' d'anticipo sul triplice fischio.
80' - L'Inter ora si affida alla circolazione di palla per far scorrere i secondi sul cronometro.
76' - VERGANI GOL, RADDOPPIO DELL'INTER! Appena entrato, il numero 20 si sblocca in campionato segnando la sua terza rete stagionale. Splendido servizio di esterno sinistro da parte di Oristanio per l'ariete nerazzurro, che prima calcia addosso ad Alia e poi gonfia la rete in tap-in.
75' - Finisce la partita di De Angelis, comincia quella di Petricca.
74' - Tiro-cross al veleno della Lazio, Stankovic controlla la traiettoria accompagnando il pallone con lo sguardo sul fondo.
73' - Colombini subito pericoloso! Il laterale nerazzurro si sgancia subito sulla corsia sinistra, riceve da Oristanio e calcia di prima. Alia respinge ma non riesce a trattenere il tiro. Corner perl'Inter.
72' - Terza e quarta sostituzione per Madonna: Burgio e Mulattieri fanno posto a Colombini e Vergani.
71' - Da dimenticare la soluzione di Bertini, invitato al tiro dalla difesa interista. Palla lontana dalla porta difesa da Stankovic.
68' - Telefonato il cross di Oristanio: Alia, anche col sole in faccia, controlla la sfera senza problemi.
67' - Ennesima uscita sicura in presa alta di Stankovic, fenomenale nella lettura di queste situazioni.
65' - Forze fresche anche per Madonna: Oristanio e Boscolo Chio in campo al posto di Fonseca e Squizzato.
63' - Cortinovis chiude tutto! Ottima azione personale di Anderson, che semina il panico tra tre avversari nerazzurri e poi tenta il primo sul primo palo. Dove c'è il piede di Cortinovis a cancellargli la conclusione. Corner per la Lazio.
61' - Ampiamente fuori dallo specchio il tentativo di tiro piazzato di Raul Moro.
60' - La Lazio carica a testa bassa provando subito la reazione: corner conquistato dal neo entrato Nimmermeer.
59' - Due cambi nella fila della Lazio: dentro Nimmermeer e Czyz per Zilli e Shehu.
56' - INTER IN VANTAGGIO, FONSECA QUESTA VOLTA NON SBAGLIA! Nono gol stagionale per il bomber nerazzurro, bravo a scappare alle spalle della difesa per presentarsi nel duello occhi negli occhi con Alia. Duello che vince con enorme freddezza e un tocco dolcissimo.
56' - Shehu spreca tutto! Anderson crea scompiglio nella difesa interista, poi offre a rimorchio per il numero 8 che calcia malissimo da posizione privilegiata.
55' - Schirò tenta un tunnel ai danni di Armini, che non si fa beffare.
54' - Gianelli apre a memoria per un inserimento di Vezzoni sulla fascia che non c'è: palla in fallo laterale.
50' - Alia sbaglia l'uscita! Cross di Burgio per Mulattieri nei pressi dell'area piccola, il portiere laziale manca la presa ma - per sua fortuna - senza causare danni.
49' - De Angelis, che ha avuto decisamente la peggio, si rialza a fatica e si porta a bordocampo. Lazio momentaneamente in 10.
48' - Brutto scontro di gioco tra Pirola e De Angelis: gioco fermo per permettere i soccorsi del caso.
46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 giocatori che hanno chiuso la prima frazione.
12.00 - Ripartiti, via al secondo tempo di Lazio-Inter!
----
Zero gol in 45 minuti. Questo l'epilogo scritto del primo tempo di Lazio-Inter Primavera, già chiaro dopo appena 44 secondi quando Matias Fonseca è stato costretto a strozzare in gola l'urlo di gioia per l'1-0 complice una posizione di fuorigioco. E dire che le occasioni non sono mancate, anzi: lo stesso capocannoniere nerazzurro prima è stato fermato dalla traversa, poi dalla scarsa mira. Che ha tradito due volte anche capitan Schirò. Buon per i biancocelesti che, nonostante una difesa a dir poco allegra, ha limitato i danni sfiorando persino il vantaggio beffardo con Zilli.
45' - Duplice fischio di Federico Longo, finisce qui il primo tempo di Lazio-Inter! Reti bianche a Formello dopo 45': i nerazzurri sbattono contro Alia e la traversa.
44' - Mulattieri cade troppo facilmente dopo un contrasto leggero fuori area, l'arbitro fa correre giustamente l'azione.
41' - Punizione di Armini deviata della barriera: corner per la Lazio, che reclama un rigore per presunto tocco di mano di Schirò. Il replay non chiarisce la dinamica del tocco.
40' - Fallo di mano di Fonseca sulla trequarti nerazzurra: punizione per la Lazio.
39' - STANKOVIC C'E'! Contrasto troppo leggero di Squizzato ai margini dell'area nerazzurra, Zilli si impossessa del pallone e calcia a giro verso il palo lontano. Il numero uno interista si allunga e compie la sua prima, vera parata del match.
36' - Schirò! Altra occasione per l'Inter, con il capitano che arriva con facilità al tu per tu con Alia ma gli spara addosso.
35' - Chiusura decisiva di Vezzoni! Provvidenziale la scivolata dell'italo-argentino, che spegne il tentativo di Raul Moro pronto a calciare a rete davanti a Stankovic.
34' - ERRORACCIO DI FONSECA! Il numero 11 scatta bene sul filo del fuorigioco, si presenta davanti ad Alia e calcia masticando il pallone sul fondo.
32' - Mulattieri tentenna sul più bello! Ripartenza interessante per l'Inter, con l'ex Spezia che si fa trovare spiazzato da un ottimo filtrante e finisce per gestire male il pallone.
31' - Stankovic, con autorità, risolve in area uscendo in presa alta.
29' - Non riesce la combinazione tra Fonseca e Mulattieri: la sponda del primo sorprende l'ex Spezia, la Lazio recupera palla in maniera istantanea.
28' - Burgio tenta un'imbucata difficile per Fonseca: Alia, già fuori dai pali, non ha problemi nel recupero palla.
26' - Raul Moro! Lo spagnolo sfugge alla marcatura in area, ma non può impensierire Stankovic, come al solito attento.
25' - Cortinovis allarga il braccio fermando con un falo tattico Anderson: giallo inevitabile per il difensore interista.
24' - Fase di assestamento ora, con le due squadre che si prendono una pausa dopo 23' giocati a buona intensità.
22' - Scelta sbagliata di Fonseca, che si intestardisce palla al piede e deraglia contro Armini anziché servire Mulattieri alla sua destra.
20' - No-look pass troppo corto di Mulattieri, Gianelli viene anticipato dalla difesa laziale. Sfuma un'azione promettente dell'Inter.
19' - Raul Moro! Ci prova con più convinzione la Lazio adesso: il tiro da distanza siderale del numero 10 finisce comodo tra le braccia di Stankovic.
18' - Stankovic non si sporca i guanti. Il calcio di punizione sorvola la traversa.
17' - Prima iniziativa offensiva degna di nota della Lazio: ottima accelerazione di Anderson, che giunto a pochi metri dall'area nasconde la palla e subisce fallo da Burgio. Punizione interessante per i padroni di casa.
15' - ALIA SALVA LA LAZIO! Ndrecka combina un pasticcio, Schirò ne approfitta solo a metà rubando palla ma sparando contro il portiere biancoceleste.
12' - Si gioca, di fatto, in una sola metà campo, quella della Lazio. Fin qui netta la differenza tra le due squadre, anche se il risultato per ora resta bloccato sullo 0-0.
10' - L'Inter fa quello che vuole, popolando la trequarti avversaria con quasi tutti gli effettivi. Qui però il suggerimento per Schirò è troppo profondo, la Lazio può respirare con il rinvio dal fondo di Alia.
9' - De Angelis, un po' impaurito, svirgola malamente il pallone: corner regalato all'Inter.
8' - Lazio già alle corde, l'Inter la perdona un'altra volta. Ennesimo errore della difesa di casa, Mulattieri cattura palla, la porta per qualche metro e poi la scaglia a lato con un tiro fuori bersaglio.
6' - TRAVERSA DI FONSECA! Il tiro piazzato dal limite dell'area del numero 11 si infrange sul legno alto. Poi il tap-in di Mulattieri viene murato.
6' - BURGIO! Bella veronica del numero 3 nerazzurro che riesce a ritagliarsi lo spazio in area per calciare in diagonale col mancino. Para Alia.
5' - E' l'Inter a dettare il ritmo alla gara in questo avvio. I ragazzi di Madonna giocano a due tocchi cercando spazi nella difesa biancoceleste.
4' - Kinkoue, usando magistralmente il fisico, disinnesca l'iniziativa sulla sinistra di Falbo.
3' - Mulattieri non riesce a controllare un pallone sulla trequarti, il possesso torna alla Lazio.
1' - NON VALE IL GOL DELL'INTER! Partenza fulminea dei nerazzurri: Schirò serve Fonseca che non sbaglia davanti ad Alia. Ma viene tutto vanificato dalla bandierina alzata del guardalinee che ha segnalato l'offside dell'attaccante,
11.01 - Kick-off al 'Mirko Fersini' di Formello, comincia in questo momento Lazio-Inter!
10.59 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.
10.58 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del 'Mirko Fersini' di Formello.
10.45 - La direzione del match è affidata a Federico Longo della sezione di Paola, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Nuzzi di Valdarno e Dario Garzelli di Livorno.
10.40 - Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Lazio-Inter, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!
10.35 - Riposo in difesa per lo stacanovista Ntube, al suo posto c'è Cortinovis che si piazza in mezzo ai due titolarissimi Kinkoue e Pirola. A centrocampo spazio a Vezzoni come quinto di destra, mentre Squizzato torna in cabina di regia. In avanti i due attaccanti più prolifici: Mulattieri, reduce da quattro gol in due partite, fa coppia con il capocannoniere nerazzurro Fonseca.
10.30 – LE FORMAZIONI UFFICIALI:
LAZIO: 1 Alia; 2 De Angelis, 3 Ndrecka, 4 Bertini, 5 Franco, 6 Armini (C), 7 Anderson, 8 Shehu, 9 Zilli, 10 Moro Prescoli, 11 Falbo
Panchina: 12 Peruzzi, 22 Marocco, 13 Moschini, 14 Petricca, 15 Bianchi, 16 Czyz, 17 Shoti, 18 Cesaroni, 19 Russo, 20 Cerbara, 21 Nimmermeer, 23 Francucci. Allenatore: Leonardo Menichini
INTER: 1 Stankovic; 2 Kinkoue, 4 Cortinovis, 6 Pirola; 7 Vezzoni, 8 Gianelli, 5 Squizzato, 10 Schirò (C), 3 Burgio; 9 Mulattieri, 11 Fonseca.
Panchina: 12 Tononi, 13 Vaghi, 14 Ntube, 15 Colombini, 16 Boscolo Chio, 17 Attys, 18 Oristanio, 19 Gnonto, 20 Vergani.
Allenatore: Armando Madonna
10.25 - Dopo un digiuno lungo trentotto giorni, l'Inter Primavera, anticipando la tradizione natalizia, il 1° dicembre ha dato il via all'abbuffata di vittorie battendo il Chievo, per poi proseguire in settimana divorando il Bologna nel recupero della sesta giornata. Oggi, i nerazzurri, attualmente quarti ma con una partita disponibile per migliorare la classifica, vogliono saziarsi coni tre punti nel match con la Lazio a Formello. Per prepararsi al piatto forte stagionale di martedì: la sfida contro il Barcellona di Youth League che vale gli ottavi di finale.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa