Mentre a Milano si consumava definitivamente l’addio di Wesley Sneijder, passato al Galatasaray, a Roma l’Inter di Andrea Stramaccioni combatte e conquista un pareggio comunque importante all’Olimpico contro i giallorossi di Zdenek Zeman. Un pareggio per 1-1 arrivato al termine di una gara importante, che l’Inter ha affrontato con numerose assenze ma in maniera comunque positiva, anche se con qualche brivido di troppo.
Un primo tempo godibile, dove a prendere l’iniziativa è la Roma che si rende subito pericolosa nei primi minuti per poi trovare il vantaggio nella maniera più incredibile: Bradley cammina sull’orecchio di Ranocchia e si lancia a terra, ma l’arbitro Orsato concede clamorosamente il calcio di rigore alla formazione di Zeman, trasformato da Totti con una fucilata sul palo alla destra di Handanovic. Col passare dei minuti, l’Inter cresce e prende coraggio, soprattutto con Livaja che al 34’ trova il palo su una spettacolare girata in area. Proprio in chiusura di primo tempo, Guarin con grande caparbietà si incunea in area e trova Palacio pronto alla conclusione vincente per l’1-1.
Anche la ripresa si dimostra molto vivace, con la Roma che mantiene l’iniziativa, creando anche le occasioni più pericolose, su tutte la doppia chance avuta da Piris nello spazio di pochi minuti e la conclusione di Lamela deviata da Handanovic con un gran riflesso (portiere sloveno bravissimo anche su Totti e Osvaldo dopo pochi minuti dall’inizio). L’Inter però non perde mai la testa, gioca in maniera gagliarda cercando di sfruttare eventuali spazi nelle maglie della difesa giallorossa. Gara anche piuttosto spigolosa, con parecchi cartellini gialli sventolati dall’arbitro Orsato.
Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: sicuramente un punto prezioso per i nerazzurri, con la Roma che certamente ha qualcosa in più da recriminare.
RIVIVI IL LIVE:
93' - Finisce qui. L'Inter esce indenne dall'Olimpico, segna Palacio
90' - 3 minuti di recupero
89' - Ci prova Guarin dalla distanza, squadre sfinite. Ammonito Rocchi per farlo su Perrotta
84' - Palla gol per la Roma. Lamela scarta due avversari e col sinistro prova ad angolarla, ma lo sloveno è ancora una volta fenomenale. Esce Gargano intanto, entra Mudingayi.
81' - Ancora clamoroso errore di Piris, che col destro spara alto. L'Inter ora soffre, intanto entra Destro per Totti
79' - Partita molto viva. Bradley aspetta con i tempi giusti Piris che però è egoista e invece di crossare cerca la porta
78' - Ammonito Handanovic, che perde tempo nel rinviare.
77' - Occasionissima per Guarin. Il colombiano non sfrutta un errore di Piris, regalando la palla a Goicoechea anziché tirare.
76' - Clamorosa palla gol per la Roma, con Osvaldo che sbaglia di testa tutto solo davanti ad Handanovic. Era comunque in off-side
75' - Gargano per Palacio, l'argentino era in fuorigioco. Fallo intanto di Juan Jesus su Lamela, ammonito il brasiliano
73' - Cambio nell'Inter: entra Rocchi per Livaja
71' - Palla gol per l'Inter. Guarin per Livaja, il croato ci prova col destro ma una deviazione di Piris non permette di trovare il gol
68' - Cambio nella Roma: entra Perrotta per Florenzi
63' - Gargano perde palla, e Chivu è costretto al fallo tattico per fermare Bradley. Ammonito il romeno.
60' - Guarin dalla distanza, palla altissima. Il colombiano è alla lunga il migliore dei nerazzurri
56' - Cross di Pereira dalla sinistra, Livaja prova col tacco ma il suo tentativo è respinto in corner. Entra intanto nell'Inter Obi per Nagatomo
54' - Gran sinistro dalla distanza di Piris. Para facilmente Handanovic
52' - Miracoloso Handanovic! Osvaldo lanciato da Lamela viene stoppato dallo sloveno, la palla arriva a Totti che scarta Handanovic ma il portiere nerazzurro ritorna e lo ferma in corner.
51' - Squadre spezzate a metà, non c'è grande pericolosità al momento. Ammonito Pereira per fallo su Marquinhos
47' - Subito Palacio prova a rendersi pericoloso. La sua palla intercettata però non riesce a impensierire la difesa giallorossa
46' - Inizia il secondo tempo. Inter che attacca da destra verso sinistra. Cambio nella Roma, con De Rossi che lascia il campo a Tachtsidis.
------------
46' - Finisce il primo tempo
45' - GOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! PAZZESCA GIOCATA DI GUARIN, CHE PRIMA TIRA, POI RECUPERA PALLA E METTE AL CENTRO. PALACIO, TUTTO SOLO, NON FALLISCE!
45' - 1 minuto di recupero
43' - Ammonito De Rossi per fallo su Gargano, l'Inter sta venendo bene fuori in questa fase finale del primo tempo.
41' - Inter vicina ancora al pareggio. Punizione di Guarin, Goicoechea esce malissimo, Chivu a porta vuota non trova la palla e Balzaretti spara via sulla linea. Ammonito intanto Osvaldo
39' - Ancora Inter. Corner di Guarin, Juan Jesus stacca ma la palla va fuori. Buon momento per i nerazzurri
38' - Altro errore arbitrale. Fischiato un fuorigioco inesistente a Livaja, che aveva stoppato il pallone a pochi metri da Goicoechea. Intanto, Osvaldo con il destro dà l'illusione ottica del gol.
37' - Clamorosa giocata di Livaja! Palla in profondità per il croato che stoppa col petto e scarica al volo verso la porta di Goicoechea. Tiro che si stampa sul palo, il portiere giallorosso era battuto!
35' - Guarin col destro da fuori area. Tiro violentissimo ma impreciso
34' - Grande giocata di Lamela che col sinistro prova a sorprendere Handanovic. Palla fuori di poco
33' - Cross di Ranocchia ai 20 metri. Goicoechea esce e mette in corner.
28' - Osvaldo stoppa e tira col destro, palla alta di poco.
27' - Prova a reagire l'Inter. Palacio conquista un corner. Dagli sviluppi, Goicoechea anticipa Ranocchia in due tempi
26' - Totti inventa per Piris, cross del paraguaiano, palla che arriva a Florenzi il cui destro si spegne sul fondo.
23' - Ammonito Lamela per fallo su Pereira
22' - ROMA IN VANTAGGIO. TOTTI NON SBAGLIA DAGLI 11 METRI, SPIAZZANDO HANDANOVIC. IL RIGORE CONCESSO AI GIALLOROSSI DALLE IMMAGINI SEMBRA NON ESSERCI, RANOCCHIA NON TOCCA BRADLEY
21' - Rigore per la Roma. Ranocchia entra in scivolata, l'americano salta, il contatto non c'è ma il rigore rimane comunque molto dubbio. Ammonito Ranocchia
18' - Guarin col destro, violentissimo. Respinge Castan, con Nagatomo che tocca per ultimo.
16' - Cross di Balzaretti dalla sinistra, Osvaldo viene anticipato bene da Juan Jesus
11' - Taglio di Florenzi per Osvaldo, l'italo-argentino è in fuorigioco millimetrico. Buona la chiamata del guardalinee
10' - Primo tiro in porta dell'Inter. Nagatomo salta Balzaretti e tira col sinistro, ma la sua conclusione si spegne docile tra le braccia di Goicoechea.
7' - Continua a premere la Roma. Florenzi tutto solo sulla sinistra crossa al centro, Lamela stoppa e col sinistro spara alto. A destra l'Inter sta soffrendo parecchio.
5' - Soffre l'Inter. Osvaldo serve Totti, cross del capitano giallorosso ma non arriva nessuno. Sul contro-cross, destro di Florenzi alto sopra la traversa.
4' - Roma vicina al gol. Ripartenza veloce con Bradley che serve Lamela, cross dell'argentino per Osvaldo che da solo in area non trova di testa il pallone. Bella partita
2' - Nessuna occasione in questi primi due minuti di partita. L'Inter che non rinuncia ad attaccare, cercando la profondità con Guarin, Palacio e Livaja.
1' - Inizia la partita, Inter che attacca da sinistra verso destra. Primo pallone affidato alla Roma.
-----------------
20.44 - Le squadre entrano in campo, bel clima all'Olimpico, circa 50.000 spettatori sugli spalti
20.41 - Squadre pronte ad entrare in campo, Inter col consueto completo nerazzurro, Roma in maglia giallorossa. Bell'abbraccio tra Totti e Rocchi, che hanno giocato tanti derby capitolini.
20.39 - Tutto pronto all'Olimpico, squadre che stanno per raggiungere il tunnel degli spogliatoi, prima dell'ingresso in campo.
-----------------
Il caso Sneijder si sta risolvendo, ma l'Inter deve giocare questa sera la sua partita di campionato. Si giocherà all'Olimpico, contro la Roma, il primo dei due match che vedrà impegnate le due compagini questa settimana (l'altro si giocherà mercoledì sera in Tim Cup). Andrea Stramaccioni arriva nella Capitale con parecchi problemi di formazione. Questa volta a latitare è l'attacco, con soltanto Palacio, Rocchi e Livaja disponibili. Out Cassano, che ha provato fino all'ultimo ieri, out anche Milito, così come Samuel in difesa. L'allenatore nerazzurro si affida a sorpresa a Palacio e Livaja in attacco, con Guarin a supporto. In mediana, Zanetti e Gargano con Pereira e Nagatomo larghi.
Anche per la Roma è una sfida fondamentale, perché con un risultato negativo probabilmente i giallorossi direbbero addio al treno per la Champions League. Zeman ha avuto diversi problemi in settimana, tutti risolti però, perché tra i convocati ci sono sia Totti, sia Pjanic che Balzaretti.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Florenzi (68' Perrotta), De Rossi (46' Tachtsidis), Bradley; Lamela, Osvaldo, Totti (81' Destro)
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Nagatomo (56' Obi), Zanetti, Gargano (84' Mudingayi), Pereira; Guarin; Palacio, Livaja (73' Rocchi)
ARBITRO: Orsato di Schio.
Reti: 22' Totti, 46' Palacio
Ammoniti: Ranocchia (I), Lamela (R), Osvaldo (R), De Rossi (R), Pereira (I), Chivu (I), Juan Jesus (I), Handanovic (I), Rocchi (I)
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 La farsa di San Siro
- 23:47 Mercato invernale 2026, le date: la sessione durerà un mese intero dal 2 gennaio
- 23:32 Halfmann, resp. giovanili Colonia: "Vogliamo tanti tifosi con l'Inter". Si gioca al RheinEnergieStadion?
- 23:18 Lazio, Rovella continua a piacere all'Inter e ora anche alla Fiorentina. Club spagnoli su Gila
- 23:03 Gudmundsson: "Parlavo con Inter e Juve, quando arrivarono le accuse contro di me si ritirarono"
- 22:50 Stulic entra e segna: il Lecce batte di misura il Pisa e conquista tre punti importantissimi
- 22:35 Serie A, in occasione della 15esima giornata sarà promossa la campagna 'Senza diritti non c’è partita': i dettagli
- 22:22 Braglia: "Inter più da Champions che da Serie A, si specchia troppo nella sua bellezza"
- 22:07 CIES - Valori calciatori, per Bonny e Sucic previsto un aumento di 13 e 6 milioni di euro a giugno
- 21:53 Dumfries senza pace, preoccupa il dolore alla caviglia: previsti nuovi accertamenti. Mercato? L'idea è chiara
- 21:38 Milano-Cortina 2026, l'interista Arianna Fontana sarà una portabandiera dell'Italia a San Siro
- 21:24 Lucci: "L'Inter e Spalletti volevano Florenzi. Sul tavolo un quinquennale importante, ma lui disse no"
- 21:10 Sky - Palestra piace all'Inter e non solo: concorrenza italiana e dalla Premier. Il primo scoglio è... l'Atalanta
- 20:56 SM - Affare Akinsanmiro, all'Inter basta versare 1 milione al Pisa per riportarlo a Milano
- 20:41 Sassuolo, l'AD Carnevali su Muharemovic: "Nel suo ruolo non ci sono giocatori così. Trattative? Nessuna"
- 20:27 Inter, la vittoria in casa del Genoa manca dal 2020. Tre i pareggi consecutivi negli ultimi precedenti
- 20:12 Orlando avvisa: "Partita insidiosa contro il Genoa, serve un'Inter perfetta"
- 19:58 Petrucci: "NBA Europe è cosa fatta. So che ci sono persone del calcio interessate a Milano"
- 19:44 Furlani, AD Milan: "Tetto ai prezzi dei biglietti per gli ospiti, felice della scelta della Lega di approfondire"
- 19:29 Sky - Verso Genoa-Inter, ballottaggio alla francese in avanti. Carlos Augusto torna nel suo ruolo naturale?
- 19:14 Salah-Liverpool, il caso per ora si sgonfia. L'egiziano convocato da Slot per la gara col Brighton
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso GENOA-INTER, le ULTIME, gli AGGIORNAMENTI dall'INFERMERIA e il REBUS FRATTESI
- 18:53 Tiri effettuati e concessi, l'Inter domina in Serie A. La chiave è il pressing alto: numeri da record
- 18:44 Colonia, la gioia del tecnico Ruthenbeck: "L'Inter il mio sogno, ai nerazzurri mi legano ricordi d'infanzia"
- 18:25 Cagliari, Pisacane: "Palestra mi ha sorpreso da subito. Ora resti così e... non legga"
- 18:10 GdS - Genoa-Inter, doppio intreccio di mercato. Da obiettivi a rivali: Frendrup e Norton-Cuffy visionati da vicino. Lo scenario
- 17:57 Per un punto Martìn perse la capa!
- 17:43 Tardelli critico: "Inter, contro il Liverpool ko immeritato con un rigore inesistente". Poi l'attacco all'arbitro Zwayer
- 17:29 Da Inter-Cagliari Primavera alla 'Messi Cup': il programma del Settore giovanile fino a martedì
- 17:15 Genoa, media gol cresciuta in maniera esponenziale tra Vieira e De Rossi: il dato
- 17:01 Genoa-Inter, DAZN o Sky? Dove vedere il match del Ferraris in TV
- 16:47 Serie A, Allegri è il 'Coach of The Month' di novembre. De Siervo: "Il suo Milan ha mentalità vincente"
- 16:33 Simonelli: "Tetto a prezzo biglietti del settore ospiti, anche Inter e Juve si sono associate alla proposta del Milan"
- 16:19 Qui Genoa - Allenamento sotto gli occhi della dirigenza: De Rossi ritrova Frendrup e Gronbaek per l'Inter
- 16:05 Zielinski, il capolavoro balistico di Verona vale un altro premio: è suo l'eFootball Goal of the month
- 15:51 Youth League, l'Inter Primavera pesca il Colonia ai sedicesimi di finale: si giocherà in gara secca in Germania
- 15:37 Carnevali allontana i rumors: "Inter su Muharemović? Nessuna trattativa. Non ce ne sono tanti così in quel ruolo"
- 15:23 L'Inter punta il mirino su Giovane, Zanzi (pres. Hellas) dribbla: "Via a gennaio? C'è tempo per pensare al mercato"
- 15:09 Grosso ricorda l'esperienza all'Inter: "Stress bello alto dopo il Mondiale. Scudetto con tanti punti, in Champions eliminazione rocambolesca"
- 14:54 Campedelli: "Ho smesso di seguire l'Inter, ha perso la magia da quando non c'è più Moratti"
- 14:40 Inter Christmas Party 2025, il racconto della serata andata in scena ieri al 'Talent Garden Calabiana'
- 14:25 Inter-Liverpool, premiato l'impatto di Zielinski. Alle sue spalle c'è Akanji
- 14:10 Genoa, De Rossi: "Se non sei perfetto l'Inter rischia di umiliarti, Chivu merita successo. Ostigard non convocato"
- 13:55 Albertini, ex sindaco di Milano: "San Siro? Non c'è alcun monumento culturale da salvaguardare. Obsolescenza inarrestabile"
- 13:40 Il Secolo XIX - Genoa-Inter, atmosfera calda al Ferraris: già superati i 30mila spettatori
- 13:25 Slot: "Salah out con l'Inter, decisione mia. Ekitike e Isak? Lautaro e Thuram sono più abituati a giocare insieme"
- 13:10 L'Inter presenta ONE RHYTHM: al Soundstorm Festival di Riyadh svelata la maglia della Supercoppa 2025
- 12:56 Bastoni e i ricordi legati all'album Panini: "La mia baby sitter mi interrogava, sapevo tutto fino alla Serie B"
- 12:42 Ranking Uefa per club, Inter sempre terza ma il Bayern si allontana. Juve e Milan lontanissime
- 12:28 Ventola: "Il Liverpool mi ha deluso, ai punti meritava di vincere l'Inter. Vedo Thuram strano"
- 12:14 Qui Genoa - De Rossi ha dato il cambio di marcia. E recupera due pedine per l'Inter
- 12:00 Verso GENOA-INTER, possibili CAMBI per CHIVU. Ma FRATTESI non c'è: il FUTURO e la pista... JUVE!
- 11:45 TS - Acerbi fuori un mese? L'anno scorso fu molto di più. Tempi più brevi per Calhanoglu e Darmian: le previsioni
- 11:30 Borghi: "Zwayer non è un grande arbitro. Si può discutere sui cambi di Chivu ma Inter-Liverpool doveva finire pari"
- 11:16 Ancora Capello: "Guai a scegliere tra campionato e Champions! Conte? In Europa fatica perché..."
- 11:02 Milan, Modric: "Tutto sta andando come volevo. Scudetto? È dura, ma..."
- 10:48 CdS - Anche Chivu alle prese con il problema infortuni: ci sono soluzioni pronte
- 10:34 Corsera - La strategia dell'Inter per il dopo Sommer: tre nomi sul taccuino per la successione dello svizzero
- 10:20 TS - L'Inter ha un problema nei finali di gara: i dati parlano chiaro. Ed era così anche l'anno scorso
- 10:06 TS - Dumfries, cambio d'agente e lo spettro della clausola: l'Inter non si strappa le vesti, ecco perché
- 09:52 Caressa dopo il rigore su Wirtz: "Basta premiare i simulatori. Ecco perché il VAR tende a intervenire troppo"
- 09:38 TS - L'Inter punta su Gila: i costi dell'operazione. E c'è un sogno per il centrocampo
- 09:24 TS - Frattesi-Juve, primo approccio. L'Inter continua a sparare alto: il punto
- 09:10 GdS - Scudetto più Champions: la "grande illusione interista" dell'anno scorso ha insegnato una cosa
- 08:56 GdS - Verso il Genoa: ancora dubbi per Chivu. La probabile formazione
- 08:42 GdS - Acerbi out fino a metà gennaio: sboccia definitivamente l'Inter di Bisseck e Akanji
- 08:28 GdS - Calhanoglu non preoccupa: l'obiettivo è riaverlo per il Bologna in Supercoppa
- 08:14 Lautaro: "Monaco cancellata, ora cresciamo con Chivu. E non scelgo tra scudetto e Champions. Sul mio futuro..."
- 08:00 Capello: "Inter sfortunata nelle ultime due di Champions, ma credo tanto nella squadra. Chivu mi dà fiducia"
- 00:00 Niente alibi, ma non si può ignorare l'evidenza


