Mentre a Milano si consumava definitivamente l’addio di Wesley Sneijder, passato al Galatasaray, a Roma l’Inter di Andrea Stramaccioni combatte e conquista un pareggio comunque importante all’Olimpico contro i giallorossi di Zdenek Zeman. Un pareggio per 1-1 arrivato al termine di una gara importante, che l’Inter ha affrontato con numerose assenze ma in maniera comunque positiva, anche se con qualche brivido di troppo.
Un primo tempo godibile, dove a prendere l’iniziativa è la Roma che si rende subito pericolosa nei primi minuti per poi trovare il vantaggio nella maniera più incredibile: Bradley cammina sull’orecchio di Ranocchia e si lancia a terra, ma l’arbitro Orsato concede clamorosamente il calcio di rigore alla formazione di Zeman, trasformato da Totti con una fucilata sul palo alla destra di Handanovic. Col passare dei minuti, l’Inter cresce e prende coraggio, soprattutto con Livaja che al 34’ trova il palo su una spettacolare girata in area. Proprio in chiusura di primo tempo, Guarin con grande caparbietà si incunea in area e trova Palacio pronto alla conclusione vincente per l’1-1.
Anche la ripresa si dimostra molto vivace, con la Roma che mantiene l’iniziativa, creando anche le occasioni più pericolose, su tutte la doppia chance avuta da Piris nello spazio di pochi minuti e la conclusione di Lamela deviata da Handanovic con un gran riflesso (portiere sloveno bravissimo anche su Totti e Osvaldo dopo pochi minuti dall’inizio). L’Inter però non perde mai la testa, gioca in maniera gagliarda cercando di sfruttare eventuali spazi nelle maglie della difesa giallorossa. Gara anche piuttosto spigolosa, con parecchi cartellini gialli sventolati dall’arbitro Orsato.
Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: sicuramente un punto prezioso per i nerazzurri, con la Roma che certamente ha qualcosa in più da recriminare.
RIVIVI IL LIVE:
93' - Finisce qui. L'Inter esce indenne dall'Olimpico, segna Palacio
90' - 3 minuti di recupero
89' - Ci prova Guarin dalla distanza, squadre sfinite. Ammonito Rocchi per farlo su Perrotta
84' - Palla gol per la Roma. Lamela scarta due avversari e col sinistro prova ad angolarla, ma lo sloveno è ancora una volta fenomenale. Esce Gargano intanto, entra Mudingayi.
81' - Ancora clamoroso errore di Piris, che col destro spara alto. L'Inter ora soffre, intanto entra Destro per Totti
79' - Partita molto viva. Bradley aspetta con i tempi giusti Piris che però è egoista e invece di crossare cerca la porta
78' - Ammonito Handanovic, che perde tempo nel rinviare.
77' - Occasionissima per Guarin. Il colombiano non sfrutta un errore di Piris, regalando la palla a Goicoechea anziché tirare.
76' - Clamorosa palla gol per la Roma, con Osvaldo che sbaglia di testa tutto solo davanti ad Handanovic. Era comunque in off-side
75' - Gargano per Palacio, l'argentino era in fuorigioco. Fallo intanto di Juan Jesus su Lamela, ammonito il brasiliano
73' - Cambio nell'Inter: entra Rocchi per Livaja
71' - Palla gol per l'Inter. Guarin per Livaja, il croato ci prova col destro ma una deviazione di Piris non permette di trovare il gol
68' - Cambio nella Roma: entra Perrotta per Florenzi
63' - Gargano perde palla, e Chivu è costretto al fallo tattico per fermare Bradley. Ammonito il romeno.
60' - Guarin dalla distanza, palla altissima. Il colombiano è alla lunga il migliore dei nerazzurri
56' - Cross di Pereira dalla sinistra, Livaja prova col tacco ma il suo tentativo è respinto in corner. Entra intanto nell'Inter Obi per Nagatomo
54' - Gran sinistro dalla distanza di Piris. Para facilmente Handanovic
52' - Miracoloso Handanovic! Osvaldo lanciato da Lamela viene stoppato dallo sloveno, la palla arriva a Totti che scarta Handanovic ma il portiere nerazzurro ritorna e lo ferma in corner.
51' - Squadre spezzate a metà, non c'è grande pericolosità al momento. Ammonito Pereira per fallo su Marquinhos
47' - Subito Palacio prova a rendersi pericoloso. La sua palla intercettata però non riesce a impensierire la difesa giallorossa
46' - Inizia il secondo tempo. Inter che attacca da destra verso sinistra. Cambio nella Roma, con De Rossi che lascia il campo a Tachtsidis.
------------
46' - Finisce il primo tempo
45' - GOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! PAZZESCA GIOCATA DI GUARIN, CHE PRIMA TIRA, POI RECUPERA PALLA E METTE AL CENTRO. PALACIO, TUTTO SOLO, NON FALLISCE!
45' - 1 minuto di recupero
43' - Ammonito De Rossi per fallo su Gargano, l'Inter sta venendo bene fuori in questa fase finale del primo tempo.
41' - Inter vicina ancora al pareggio. Punizione di Guarin, Goicoechea esce malissimo, Chivu a porta vuota non trova la palla e Balzaretti spara via sulla linea. Ammonito intanto Osvaldo
39' - Ancora Inter. Corner di Guarin, Juan Jesus stacca ma la palla va fuori. Buon momento per i nerazzurri
38' - Altro errore arbitrale. Fischiato un fuorigioco inesistente a Livaja, che aveva stoppato il pallone a pochi metri da Goicoechea. Intanto, Osvaldo con il destro dà l'illusione ottica del gol.
37' - Clamorosa giocata di Livaja! Palla in profondità per il croato che stoppa col petto e scarica al volo verso la porta di Goicoechea. Tiro che si stampa sul palo, il portiere giallorosso era battuto!
35' - Guarin col destro da fuori area. Tiro violentissimo ma impreciso
34' - Grande giocata di Lamela che col sinistro prova a sorprendere Handanovic. Palla fuori di poco
33' - Cross di Ranocchia ai 20 metri. Goicoechea esce e mette in corner.
28' - Osvaldo stoppa e tira col destro, palla alta di poco.
27' - Prova a reagire l'Inter. Palacio conquista un corner. Dagli sviluppi, Goicoechea anticipa Ranocchia in due tempi
26' - Totti inventa per Piris, cross del paraguaiano, palla che arriva a Florenzi il cui destro si spegne sul fondo.
23' - Ammonito Lamela per fallo su Pereira
22' - ROMA IN VANTAGGIO. TOTTI NON SBAGLIA DAGLI 11 METRI, SPIAZZANDO HANDANOVIC. IL RIGORE CONCESSO AI GIALLOROSSI DALLE IMMAGINI SEMBRA NON ESSERCI, RANOCCHIA NON TOCCA BRADLEY
21' - Rigore per la Roma. Ranocchia entra in scivolata, l'americano salta, il contatto non c'è ma il rigore rimane comunque molto dubbio. Ammonito Ranocchia
18' - Guarin col destro, violentissimo. Respinge Castan, con Nagatomo che tocca per ultimo.
16' - Cross di Balzaretti dalla sinistra, Osvaldo viene anticipato bene da Juan Jesus
11' - Taglio di Florenzi per Osvaldo, l'italo-argentino è in fuorigioco millimetrico. Buona la chiamata del guardalinee
10' - Primo tiro in porta dell'Inter. Nagatomo salta Balzaretti e tira col sinistro, ma la sua conclusione si spegne docile tra le braccia di Goicoechea.
7' - Continua a premere la Roma. Florenzi tutto solo sulla sinistra crossa al centro, Lamela stoppa e col sinistro spara alto. A destra l'Inter sta soffrendo parecchio.
5' - Soffre l'Inter. Osvaldo serve Totti, cross del capitano giallorosso ma non arriva nessuno. Sul contro-cross, destro di Florenzi alto sopra la traversa.
4' - Roma vicina al gol. Ripartenza veloce con Bradley che serve Lamela, cross dell'argentino per Osvaldo che da solo in area non trova di testa il pallone. Bella partita
2' - Nessuna occasione in questi primi due minuti di partita. L'Inter che non rinuncia ad attaccare, cercando la profondità con Guarin, Palacio e Livaja.
1' - Inizia la partita, Inter che attacca da sinistra verso destra. Primo pallone affidato alla Roma.
-----------------
20.44 - Le squadre entrano in campo, bel clima all'Olimpico, circa 50.000 spettatori sugli spalti
20.41 - Squadre pronte ad entrare in campo, Inter col consueto completo nerazzurro, Roma in maglia giallorossa. Bell'abbraccio tra Totti e Rocchi, che hanno giocato tanti derby capitolini.
20.39 - Tutto pronto all'Olimpico, squadre che stanno per raggiungere il tunnel degli spogliatoi, prima dell'ingresso in campo.
-----------------
Il caso Sneijder si sta risolvendo, ma l'Inter deve giocare questa sera la sua partita di campionato. Si giocherà all'Olimpico, contro la Roma, il primo dei due match che vedrà impegnate le due compagini questa settimana (l'altro si giocherà mercoledì sera in Tim Cup). Andrea Stramaccioni arriva nella Capitale con parecchi problemi di formazione. Questa volta a latitare è l'attacco, con soltanto Palacio, Rocchi e Livaja disponibili. Out Cassano, che ha provato fino all'ultimo ieri, out anche Milito, così come Samuel in difesa. L'allenatore nerazzurro si affida a sorpresa a Palacio e Livaja in attacco, con Guarin a supporto. In mediana, Zanetti e Gargano con Pereira e Nagatomo larghi.
Anche per la Roma è una sfida fondamentale, perché con un risultato negativo probabilmente i giallorossi direbbero addio al treno per la Champions League. Zeman ha avuto diversi problemi in settimana, tutti risolti però, perché tra i convocati ci sono sia Totti, sia Pjanic che Balzaretti.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Florenzi (68' Perrotta), De Rossi (46' Tachtsidis), Bradley; Lamela, Osvaldo, Totti (81' Destro)
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Nagatomo (56' Obi), Zanetti, Gargano (84' Mudingayi), Pereira; Guarin; Palacio, Livaja (73' Rocchi)
ARBITRO: Orsato di Schio.
Reti: 22' Totti, 46' Palacio
Ammoniti: Ranocchia (I), Lamela (R), Osvaldo (R), De Rossi (R), Pereira (I), Chivu (I), Juan Jesus (I), Handanovic (I), Rocchi (I)
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."
- 21:36 Nazionale, Gattuso: "Non ho regalato nulla a Esposito, lo penso veramente. Se sarà titolare domani? Vediamo..."
- 21:23 Dumfries, sette anni fa il debutto con i Paesi Bassi: "69 and counting... Orgoglioso"
- 21:08 Stanojevic (dt giovanili Montenegro): "Vi racconto come abbiamo vissuto il gol di Adzic all'Inter"
- 20:54 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: spicca il 2-1 dell'U18 nel derby contro il Milan
- 20:40 Champions League, la rivoluzione non si ferma. Novità alla prima giornata dalla stagione 2027/2028?
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto
- 10:06 Virdis: "Pio Esposito bellissima sorpresa. Siamo in difficoltà coi talenti, ma ho una speranza"
- 09:52 Svilar: "Esordio con Mourinho, poi De Rossi ha mantenuto la parola. Io il migliore in A? Non ci penso"
- 09:38 TS - Thuram, via al programma verso Napoli-Inter: le tappe. Domani i primi cinque rientri ad Appiano
- 09:24 La Florio, lo scout che portò gli Esposito a Brescia: "Fortissimi, ma Pio aveva qualcosa in più"
- 09:10 Zidane: "Per lo scudetto c'è anche la Juve. I fratelli Thuram? Del padre hanno solo il nome"
- 08:56 GdS - Gasperini-Chivu: dall'esonero milanese al big-match di sabato (a ruoli invertiti)
- 08:42 Ripert (prep. atl. Inzaghi): "È stato il mister a volere Dimarco. E le statistiche dell'anno scorso dicono che..."
- 08:28 GdS - L'Inter aveva in pugno Hojlund, poi la virata su Esposito: decisivo Chivu
- 08:14 GdS - Esposito fa impazzire l'Inter e non solo: in arrivo proposte indecenti, Marotta pronto a blindarlo
- 08:00 GdS - Oggi la ripresa, da domani Chivu riabbraccia i primi nazionali (con Bastoni)