Mentre a Milano si consumava definitivamente l’addio di Wesley Sneijder, passato al Galatasaray, a Roma l’Inter di Andrea Stramaccioni combatte e conquista un pareggio comunque importante all’Olimpico contro i giallorossi di Zdenek Zeman. Un pareggio per 1-1 arrivato al termine di una gara importante, che l’Inter ha affrontato con numerose assenze ma in maniera comunque positiva, anche se con qualche brivido di troppo.

Un primo tempo godibile, dove a prendere l’iniziativa è la Roma che si rende subito pericolosa nei primi minuti per poi trovare il vantaggio nella maniera più incredibile: Bradley cammina sull’orecchio di Ranocchia e si lancia a terra, ma l’arbitro Orsato concede clamorosamente il calcio di rigore alla formazione di Zeman, trasformato da Totti con una fucilata sul palo alla destra di Handanovic. Col passare dei minuti, l’Inter cresce e prende coraggio, soprattutto con Livaja che al 34’ trova il palo su una spettacolare girata in area. Proprio in chiusura di primo tempo, Guarin con grande caparbietà si incunea in area e trova Palacio pronto alla conclusione vincente per l’1-1.

Anche la ripresa si dimostra molto vivace, con la Roma che mantiene l’iniziativa, creando anche le occasioni più pericolose, su tutte la doppia chance avuta da Piris nello spazio di pochi minuti e la conclusione di Lamela deviata da Handanovic con un gran riflesso (portiere sloveno bravissimo anche su Totti e Osvaldo dopo pochi minuti dall’inizio). L’Inter però non perde mai la testa, gioca in maniera gagliarda cercando di sfruttare eventuali spazi nelle maglie della difesa giallorossa. Gara anche piuttosto spigolosa, con parecchi cartellini gialli sventolati dall’arbitro Orsato.

Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine: sicuramente un punto prezioso per i nerazzurri, con la Roma che certamente ha qualcosa in più da recriminare. 

RIVIVI IL LIVE:

93' - Finisce qui. L'Inter esce indenne dall'Olimpico, segna Palacio

90' - 3 minuti di recupero

89' - Ci prova Guarin dalla distanza, squadre sfinite. Ammonito Rocchi per farlo su Perrotta

84' - Palla gol per la Roma. Lamela scarta due avversari e col sinistro prova ad angolarla, ma lo sloveno è ancora una volta fenomenale. Esce Gargano intanto, entra Mudingayi.

81' - Ancora clamoroso errore di Piris, che col destro spara alto. L'Inter ora soffre, intanto entra Destro per Totti

79' - Partita molto viva. Bradley aspetta con i tempi giusti Piris che però è egoista e invece di crossare cerca la porta

78' - Ammonito Handanovic, che perde tempo nel rinviare. 

77' - Occasionissima per Guarin. Il colombiano non sfrutta un errore di Piris, regalando la palla a Goicoechea anziché tirare. 

76' - Clamorosa palla gol per la Roma, con Osvaldo che sbaglia di testa tutto solo davanti ad Handanovic. Era comunque in off-side

75' - Gargano per Palacio, l'argentino era in fuorigioco. Fallo intanto di Juan Jesus su Lamela, ammonito il brasiliano

73' - Cambio nell'Inter: entra Rocchi per Livaja

71' - Palla gol per l'Inter. Guarin per Livaja, il croato ci prova col destro ma una deviazione di Piris non permette di trovare il gol

68' - Cambio nella Roma: entra Perrotta per Florenzi

63' - Gargano perde palla, e Chivu è costretto al fallo tattico per fermare Bradley. Ammonito il romeno. 

60' - Guarin dalla distanza, palla altissima. Il colombiano è alla lunga il migliore dei nerazzurri

56' - Cross di Pereira dalla sinistra, Livaja prova col tacco ma il suo tentativo è respinto in corner. Entra intanto nell'Inter Obi per Nagatomo

54' - Gran sinistro dalla distanza di Piris. Para facilmente Handanovic

52' - Miracoloso Handanovic! Osvaldo lanciato da Lamela viene stoppato dallo sloveno, la palla arriva a Totti che scarta Handanovic ma il portiere nerazzurro ritorna e lo ferma in corner. 

51' - Squadre spezzate a metà, non c'è grande pericolosità al momento. Ammonito Pereira per fallo su Marquinhos

47' - Subito Palacio prova a rendersi pericoloso. La sua palla intercettata però non riesce a impensierire la difesa giallorossa

46' - Inizia il secondo tempo. Inter che attacca da destra verso sinistra. Cambio nella Roma, con De Rossi che lascia il campo a Tachtsidis. 

------------

46' - Finisce il primo tempo

45' - GOOOOOOOOOOOOL DELL'INTER! PAZZESCA GIOCATA DI GUARIN, CHE PRIMA TIRA, POI RECUPERA PALLA E METTE AL CENTRO. PALACIO, TUTTO SOLO, NON FALLISCE! 

45' - 1 minuto di recupero

43' - Ammonito De Rossi per fallo su Gargano, l'Inter sta venendo bene fuori in questa fase finale del primo tempo. 

41' - Inter vicina ancora al pareggio. Punizione di Guarin, Goicoechea esce malissimo, Chivu a porta vuota non trova la palla e Balzaretti spara via sulla linea. Ammonito intanto Osvaldo

39' - Ancora Inter. Corner di Guarin, Juan Jesus stacca ma la palla va fuori. Buon momento per i nerazzurri

38' - Altro errore arbitrale. Fischiato un fuorigioco inesistente a Livaja, che aveva stoppato il pallone a pochi metri da Goicoechea. Intanto, Osvaldo con il destro dà l'illusione ottica del gol. 

37' - Clamorosa giocata di Livaja! Palla in profondità per il croato che stoppa col petto e scarica al volo verso la porta di Goicoechea. Tiro che si stampa sul palo, il portiere giallorosso era battuto! 

35' - Guarin col destro da fuori area. Tiro violentissimo ma impreciso

34' - Grande giocata di Lamela che col sinistro prova a sorprendere Handanovic. Palla fuori di poco

33' - Cross di Ranocchia ai 20 metri. Goicoechea esce e mette in corner. 

28' - Osvaldo stoppa e tira col destro, palla alta di poco. 

27' - Prova a reagire l'Inter. Palacio conquista un corner. Dagli sviluppi, Goicoechea anticipa Ranocchia in due tempi

26' - Totti inventa per Piris, cross del paraguaiano, palla che arriva a Florenzi il cui destro si spegne sul fondo. 

23' - Ammonito Lamela per fallo su Pereira

22' - ROMA IN VANTAGGIO. TOTTI NON SBAGLIA DAGLI 11 METRI, SPIAZZANDO HANDANOVIC. IL RIGORE CONCESSO AI GIALLOROSSI DALLE IMMAGINI SEMBRA NON ESSERCI, RANOCCHIA NON TOCCA BRADLEY

21' - Rigore per la Roma. Ranocchia entra in scivolata, l'americano salta, il contatto non c'è ma il rigore rimane comunque molto dubbio. Ammonito Ranocchia

18' - Guarin col destro, violentissimo. Respinge Castan, con Nagatomo che tocca per ultimo. 

16' - Cross di Balzaretti dalla sinistra, Osvaldo viene anticipato bene da Juan Jesus

11' - Taglio di Florenzi per Osvaldo, l'italo-argentino è in fuorigioco millimetrico. Buona la chiamata del guardalinee

10' - Primo tiro in porta dell'Inter. Nagatomo salta Balzaretti e tira col sinistro, ma la sua conclusione si spegne docile tra le braccia di Goicoechea. 

7' - Continua a premere la Roma. Florenzi tutto solo sulla sinistra crossa al centro, Lamela stoppa e col sinistro spara alto. A destra l'Inter sta soffrendo parecchio. 

5' - Soffre l'Inter. Osvaldo serve Totti, cross del capitano giallorosso ma non arriva nessuno. Sul contro-cross, destro di Florenzi alto sopra la traversa. 

4' - Roma vicina al gol. Ripartenza veloce con Bradley che serve Lamela, cross dell'argentino per Osvaldo che da solo in area non trova di testa il pallone. Bella partita

2' - Nessuna occasione in questi primi due minuti di partita. L'Inter che non rinuncia ad attaccare, cercando la profondità con Guarin, Palacio e Livaja. 

1' - Inizia la partita, Inter che attacca da sinistra verso destra. Primo pallone affidato alla Roma. 

-----------------

20.44 - Le squadre entrano in campo, bel clima all'Olimpico, circa 50.000 spettatori sugli spalti 

20.41 - Squadre pronte ad entrare in campo, Inter col consueto completo nerazzurro, Roma in maglia giallorossa. Bell'abbraccio tra Totti e Rocchi, che hanno giocato tanti derby capitolini. 

20.39 - Tutto pronto all'Olimpico, squadre che stanno per raggiungere il tunnel degli spogliatoi, prima dell'ingresso in campo. 

-----------------

Il caso Sneijder si sta risolvendo, ma l'Inter deve giocare questa sera la sua partita di campionato. Si giocherà all'Olimpico, contro la Roma, il primo dei due match che vedrà impegnate le due compagini questa settimana (l'altro si giocherà mercoledì sera in Tim Cup). Andrea Stramaccioni arriva nella Capitale con parecchi problemi di formazione. Questa volta a latitare è l'attacco, con soltanto Palacio, Rocchi e Livaja disponibili. Out Cassano, che ha provato fino all'ultimo ieri, out anche Milito, così come Samuel in difesa. L'allenatore nerazzurro si affida a sorpresa a Palacio e Livaja in attacco, con Guarin a supporto. In mediana, Zanetti e Gargano con Pereira e Nagatomo larghi.

Anche per la Roma è una sfida fondamentale, perché con un risultato negativo probabilmente i giallorossi direbbero addio al treno per la Champions League. Zeman ha avuto diversi problemi in settimana, tutti risolti però, perché tra i convocati ci sono sia Totti, sia Pjanic che Balzaretti. 

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; Florenzi (68' Perrotta), De Rossi (46' Tachtsidis), Bradley; Lamela, Osvaldo, Totti (81' Destro)

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Nagatomo (56' Obi), Zanetti, Gargano (84' Mudingayi), Pereira; Guarin; Palacio, Livaja (73' Rocchi)

ARBITRO: Orsato di Schio.

Reti: 22' Totti, 46' Palacio

Ammoniti: Ranocchia (I), Lamela (R), Osvaldo (R), De Rossi (R), Pereira (I), Chivu (I), Juan Jesus (I), Handanovic (I), Rocchi (I)

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 20 gennaio 2013 alle 22:36
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
vedi letture
Print