Josè Mourinho, intervistato dalla Gazzetta dello Sport, è rimasto ancora legato all'Inter, ma non gli interessa il futuro di Benitez: "Non lo so e non voglio saperlo. A me interessa l'Inter, il mio amico presidente, i miei amici giocatori e i tifosi che in due anni mi hanno dato tutto. Voglio che vincano dovunque tranne in Champions dove c'è il Real. Chiunque sia il tecnico". Non usa parole dolci nei confronti del suo successore, anche se ha vinto il Mondiale per club, che è stato "una gioia infinita, come la musica del nostro inno. E' stato un orgoglio indescrivibile esser stato l'allenatore di questi giocatori che, al 99 per cento, sono stati gli stessi che hanno cominciato la strada verso il Mondiale". Successo, a suo modo di vedere, rovinato dalle parole di Benitez: "Quel che ha detto non merita commenti. Mi aspettavo almeno un "grazie" per il successo che gli ho regalato. Chiedete agli interisti che cosa pensano di me e di lui" -dice ripetendo le sue dichiarazioni in conferenza stampa.
Mourinho è arrivato dopo i due scudetti vinti sul campo da Mancini: "Anche arrivare dopo Roberto non era facile. Soprattutto nella dimensione italiana, dopo che ha vinto due scudetti più uno... In questi casi devi presentarti senza ossessioni, senza la voglia di cancellare per forza quel che ha fatto il tuo predecessore. E neanche cercare giustificazioni nel passato per i problemi del presente. Io non mi sono mai preoccupato di come allenava, pensava, giocava Roberto. Eppure arrivavo ad Appiano e vedevo la sua foto, di fianco al mio ufficio. E andando verso il parcheggio c'era la gigantografia della Gazzetta che celebrava la sua prima coppa. Per me non è mai stato un problema: ho costruito la mia Inter senza pensare al passato. E questo non vale solo per l'inter, la storia recente non può essere un fattore di pressione: devi pensare con rispetto". Benitez invece "si è trovato nella situazione ideale! Aveva la possibilità di vincere tre tornei con quattro partite. Una situazione che tutti gli allenatori del mondo vorrebbero. Invece, vista da lontano, sembra che quest'Inter stia vivendo un periodo problematico. Spero possa finire con il successo e, da domani, l'Inter torni quella dell'anno scorso, senza pressioni. Quella che ho lasciato prima di andare al Real: felice, allegra, fiduciosa". L'Inter che vorrebbe di nuovo Moratti, che Mourinho definisce così: "Moratti è un fenomeno. Mi piace sempre di più. Ho imparato a vivere con lui, lui ha imparato ad essere il mio allenatore e vi assicuro che non è facile. Io sono diventato un tecnico più bravo, lui un presidente migliore. Siamo cresciuti assieme. Lui mi chiama dopo i momenti belli del Real, io faccio lo stesso. Prima della fine di Inter-Mazembe gli ho mandato un sms di congratulazioni".
Sulle possibilità di un ritorno, non chiude le porte a prescindere: "Nella mia carriera non è mai successo: c'erano altre porte da aprire e nuove esperienze da fare. Se vogliamo, però, adesso potrei ricominciare: nel curriculum manca solo una nazionale. Non posso dire che non tornerò mai -continua Mourinho, riferendosi all'Inter- ma non posso neanche dire che non andrò in un'altra squadra: sono un professionista. Solo una cosa: l'Inter sarebbe sempre davanti. Ma spero che non abbia mai bisogno di me: vuol dire che avrebbe imbroccato la strada sbagliata".
Il sorteggio ha messo contro Inter e Bayern, "una partita che è entrata nella storia: spero di vedere una grande Inter, spero che Robben sia finalmente a posto, spero nello spettacolo. Nessuno dei due ha cambiato molto, sono in pratica gli stessi della finale. E che vinca l'Inter. Mi piacerebbe esserci. Quando guardo il Chelsea in tv, dopo tre anni, lo faccio ormai con emozione controllata: anche se c'è la stessa gente e gli stessi giocatori dei miei tempi. Con l'Inter non riesco ancora a farlo, è troppo presto".
Alcuni dicono che a Madrid non stia vivendo un momento facile, ma lui non è d'accordo: "Non ho mai difficoltà: forse perché so creare empatia con la gente e coi giocatori. Arrivato all'Inter c'era felicità, sorrisi e qualche piccolo problema come in ogni famiglia. Al massimo, dovevo far sì che i giocatori avessero motivazioni per vincere ancora in Italia. Come si fa? Spiegando che cinque scudetti è meglio di quattro, e sei meglio di cinque. E facendogli credere che era ancora possibile".
Nel suo futuro vede una nazionale, soprattutto quella portoghese: "Sarebbe un'esperienza più emozionale che professionale. Perchè il c.t. non è il lavoro per cui sono nato: non si possono fare dieci partite e fare venti allenamenti l'anno. Non fa per me. Sarebbe come far guidare un'auto da rally ad Alonso o la formula uno a Sainz. Sono un allenatore da club, tutti i giorni, undici mesi all'anno, anzi dodici. Con tre partite a settimana: se c'è un mercoledì libero sono un po' triste. Ma credo che un giorno farò il c.t. E' una soddisfazione che mi manca, una cosa che voglio fare per me. Ma prima ci sono i club e ci sarà tempo per tornare in Italia e in Inghilterra".
Al momento però, è ancora l'allenatore del Real e vuole esserlo ancora per un po': "Ho un contratto di quattro anni con il Real Madrid e voglio restare a lungo. Al Real c'è tanto da fare, non è soltanto lavoro di campo. Un ruolo alla Ferguson? Non è proprio la stessa cosa, la struttura economico-organizzativa del Real Madrid è superiore a quella del Manchester United, forse non ha eguali. Però al Real faccio più che all'Inter, entro in altre aree della gestione sportiva".
Autore: Guglielmo Cannavale
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:24 A. Stankovic rivela: "Ho rifiutato la Nazionale italiana, ho sentito Dimarco. Seguo sempre l'Inter"
- 13:10 Di Gennaro: “L'Inter ha l’organico più forte del campionato. Pio presente e futuro, Bonny attaccante completo”
- 12:56 Marotta eletto Executive Board dell'EFC: "L'Inter ha un ruolo rilevante in questo contesto, rappresentarla è un onore"
- 12:42 Evani: "Squadre Under 23 funzionali alla crescita? Io vedo altri tipi di giocatori"
- 12:28 Bookies - La Cremonese toglie ogni dubbio: è quello dell'Inter il miglior attacco. Seguono Napoli e Juve
- 12:14 L'Union Saint-Gilloise perde l'allenatore: Pocognoli sostituirà Hutter al Monaco
- 12:00 LAUTARO-ARGENTINA, si poteva GESTIRE diversamente? Gli INGIOCABILI, INZAGHI e CHIVU: parla MIKI
- 11:45 Caprile: "Fa piacere sentirsi accostati a top club. Nazionale? Un sogno"
- 11:30 GdS - Champions, la Uefa a caccia di più ricavi. Ma il divario tra i top club e gli altri...
- 11:16 CdS - Inter, tesoretto da 20-25 mln: dove investire a gennaio? Chissà che alla fine...
- 11:02 Diouf: "Basilea, Ligue 1, Olimpiadi: ecco il mio percorso. E quando ho segnato alla Fiorentina..."
- 10:48 GdS - Napoli, doppia tegola: Lobotka salta l'Inter, Politano spera di no
- 10:34 De Zerbi: "Inter forse ancora la più forte in Italia. A Luis Henrique ogni tanto dicevo che giocava in ciabatte perché..."
- 10:20 Corsera - Champions, niente nuovo format: Uefa e Efc riaffidano i diritti a Uc3, respinta A22
- 10:06 Collovati: "L'Inter fa dalle 10 alle 15 conclusioni a partita, è la vera minaccia per il Napoli"
- 09:52 Damiani: "Nuovi acquisti in A cresceranno, ma non vedo nessun Lautaro. Luis Henrique? Non so a chi possa prendere il posto"
- 09:38 TS - Chivu, cambio di filosofia: la formazione, il divieto di bestemmie e le sostituzioni
- 09:24 TS - Caprile, ottimi feedback per l'Inter. Ma le scelte del portiere dimostrano che...
- 09:10 CdS - Luis Henrique e Diouf: tocca a voi! Resta la sensazione che per entrambi...
- 08:56 GdS - Stipendi: l'Inter resta al top, ma continua la "dieta". Il Napoli fa un salto: +41 milioni in un anno. Milan, Juve e Roma...
- 08:42 Ambrosini: "Milan da scudetto? L'Inter ha ripreso a camminare forte e il mercato del Napoli..."
- 08:28 GdS - Argentina-Porto Rico cambia sede: un problema in più per Lautaro e l'Inter
- 08:14 Mkhitaryan: "Chivu diverso da Inzaghi, bravo a farci voltare pagina. Su Sucic, Bonny, Esposito e gli "ingiocabili"..."
- 08:00 Inter Women, Detruyer: "Quest'anno siamo più forti. Fiorentina? Abbiamo qualcosa da farci perdonare"
- 00:35 Lotta Scudetto, Marino: "Napoli favorito, ma l'Inter e altre tre squadre possono lottare fino in fondo"
- 00:00 L'Inter di Chivu ingrana, è iniziata la demonizzazione di Inzaghi: serve fare un passo indietro come Dumfries
- 23:54 Rising Star of the Month, doppietta di Nico Paz. De Siervo: "Talento che il mondo ci invidia"
- 23:40 Inter Women, Wullaert: "Mi piacerebbe tornare da Firenze con 3 punti, spero sia la volta buona"
- 23:26 Atletico Madrid, Alemany si presenta: "Questo è un grande club che può competere per tutto"
- 23:11 Cremonese, Vandeputte: "Sconfitta a Milano? Non è successo nulla. Inter estremamente efficace"
- 22:57 La UEFA studia una nuova formula per i diritti TV della Champions, Netflix valuta un'offerta
- 22:43 MF - Nuovo San Siro, nasce la holding di Inter e Milan: svelati il board e le regole su eventuali soci di minoranza
- 22:29 L'Inter Women travolge 7-0 il Vllaznia, Piovani: "Ora da allenatore devo fare un po' il pompiere"
- 22:15 Piccoli: "Raggiungere la Nazionale è un orgoglio". Poi svela: "Vieri il mio modello di gioco"
- 22:02 Riva (Ass. allo Sport): "Nuovo San Siro, Inter e Milan motivati. L'idea è che i lavori inizino nei prossimi due anni"
- 21:47 Dumfries: "All'Inter siamo maestri a commettere fallo per fermare l'azione. Acerbi e Lautaro sono i migliori"
- 21:34 Inter unica big d'alta classifica per la percentuale realizzativa di rigori. Ma non va oltre il quarto posto
- 21:20 Diritti tv Champions post-2027, UC3 ed EFC approvano la strategia. Epstein: "Vogliamo fissare nuovi standard"
- 21:06 Domani Repubblica Ceca-Croazia, Dalic: "Stanno tutti bene, ho qualche dolce dubbio di formazione"
- 20:50 CIES - Valore giocatori, Chelsea al top in Europa. Inter prima italiana e 11esima assoluta
- 20:36 Carlos Augusto: "All'Inter gioco in più ruoli, è una cosa positiva. Fantastico avere la fiducia di Ancelotti"
- 20:23 Abrashi scommette su Asllani: "Ho giocato tanto con lui. Ha qualcosa di speciale perché..."
- 20:09 Lunedì a Sesto San Giovanni appuntamento con Mkhitaryan: incontro e firmacopie per la sua biografia
- 19:55 Women's Europa Cup, valanga Inter Women sul malcapitato Vllaznia: finisce 7-0 ad Interello
- 19:42 InterNazionali - Paesi Bassi, Dumfries e De Vrij destinati ad una maglia da titolare contro Malta
- 19:30 Porto Rico-Argentina slitta di un giorno? Inter interessata, Lautaro rientrerebbe più tardi in Italia
- 19:13 Qui Roma - Ritorno al lavoro sotto gli occhi di Friedkin. Angelino influenzato, a parte Wesley e Bailey
- 19:00 liveI VERI CALHA-DIMARCO, finalmente FRATTESI, BARELLA play, SUCIC, il caso DIOUF: FOCUS sul CENTROCAMPO
- 18:53 Lautaro è due volte il prescelto dagli scommettitori: il capitano dell'Inter sarà capocannoniere ed MVP di Serie A
- 18:39 Ceferin pizzica: "La UEFA non organizzerà mai tornei per dodici squadre. Il nostro calcio è inclusivo"
- 18:24 Ibrahimovic: "La nuova Champions League è straordinaria. Avrei potuto giocare in un'altra italiana"
- 18:10 Sucic e la Croazia: "Negli ultimi Mondiali abbiamo avuto il miglior centrocampo, onorato di farne parte"
- 17:55 Brutte notizie per Conte: c'è lesione per Lobotka e Politano. Entrambi i giocatori in forte dubbio per l'Inter
- 17:40 Women's Europa Cup, torna in campo l'Inter di Piovani: le ufficiali della sfida col Vllaznia
- 17:25 Sky Sports DE - Julio Cesar consiglia Brazao al Bayern. Intanto, diversi club europei sono sulle sue tracce
- 17:10 Polonia, il ct Urban: "Il poco minutaggio di Zielinski all'Inter potrebbe essere un problema. Sul suo futuro dico che..."
- 17:00 Sucic: "Gioco nell'Inter e nella Croazia, ho realizzato i miei sogni. Voglio Champions e Mondiale però..."
- 16:55 Roma, il presidente Friedkin: "Ottime sensazioni sulla squadra. Gasperini è fantastico"
- 16:40 Inter e Tsunami Nutrition rinnovano la loro sinergia: partnership prolungata fino al 2027
- 16:25 Beppe Marotta entra nel board della nuova EFC: il presidente dell'Inter prende il posto di Antonello
- 16:10 Adani dopo il discorso di Almeyda: "Anche gli allenatori possono toccare temi forti perché il calcio è un mezzo"
- 15:55 Albertini: "Il nuovo stadio per Milano è un'urgenza. Ma due impianti non sono sostenibili"
- 15:40 Fontana: "Napoli favorita per lo scudetto? Guardate cosa è successo l'anno scorso all'Inter... Chivu coraggioso con Pio"
- 15:25 Calhanoglu, Okan e il vice pres. Galatasaray nel locale di Salt Bae a Milano. Il club turco: "Nessun incontro"
- 15:10 Inter su Atubolu, Romano: "Il nome del tedesco è sulla lista da un paio di anni. Per ora semplice osservazione"
- 14:55 Caso Osimhen, i legali del Napoli: "Stupiti per la diffusione di atti che dovevano restare riservati"
- 14:40 Le memorie cool di Djorkaeff: "Ero nella prima generazione di calciatori glamourizzati. Scelsi la MLS perché..."
- 14:24 Aidoo: "Il mio sogno è vincere con l'Inter, ma non so se avrei avuto lo stesso spazio". Poi ringrazia Dumfries
- 14:10 Titolo campione d'inverno, Roma prima in classifica ma non per i bookies: Inter e Milan insidiano il Napoli
- 13:50 De Siervo: "La Serie A resta a 20 squadre. Riducendo a 18 si perderebbe il 20% degli eventi sportivi"