Milano, 29 settembre – What is ‘crisi’? Sabato sera l’Inter di Benitez sembrava al limite di un precipizio, a causa di un gol subito al 92’. Dopo il mercoledì di Champions è lecito attendersi le fanfare in onore dei campioni d’Europa in carica, capaci di schiantare il temibile Werder Brema, giustiziere della Sampdoria, in poco più di mezz’ora. Il punteggio, 4-0, è persino bugiardo alla luce di quanto i nerazzurri hanno creato in attacco, pur privi di Milito ma con un Eto’o incontenibile. Tutto perfetto, dunque (infortunio di Lucio a parte), con il primato in Europa che si affianca a quello italiano e che permette di mantenere le sane abitudini.
LARGO AI GIOVANI – Quando due dei tuoi attaccanti titolari sono costretti a saltare l’esordio casalingo in Champions League, cosa c’è di meglio che lanciare due ragazzini al loro posto? Professor Rafa fa di necessità virtù e, privo di due pedine fondamentali, si affida alla sfrontatezza di Coutinho e Biabiany, 40 anni in coppia. Non male, considerata l’importanza dell’incontro. Linea verde pur di non snaturare la formula magica del 4-2-3-1 dunque per il tecnico spagnolo, che dimostra di avere coraggio, senza dubbio. Forse però neanche Benitez si aspetta di sudare freddo due volte nei primi 4 minuti, sempre per ‘colpa’ di Hugo Almeida (prima pallonetto salvato da Lucio, poi risposta di Julio Cesar su punizione). Poi però è il tifoso nerazzurro a strapparsi i capelli, prima su un colpo di testa di testa a colpo sicuro che Coutinho manda fuori, poi su un grande intervento di Wiese in disperata uscita su Sneijder. Di certo, si tratta di 10 minuti molto divertenti.
TANTO CI PENSA LUI – Alla faccia dell’emozione, Coutinho e Biabiany giocano con la faccia tosta e la voglia che Rafa si sarebbe aspettato da loro. Il francese quando si mette in moto diventa imprendibile, ma soffre un po’ quando riceve da fermo. Bene, molto bene il brasiliano, largo a sinistra, capace di fare sempre la cosa giusta senza strafare. Entrambi contribuiscono al buon avvio nerazzurro, che al 15’ vanta il 70% del possesso palla, ma nessun gol. Ma lo spauracchio Almeida è sempre in agguato e al 19’ manca la deviazione sotto porta su assist godibilissimo di Borowski dalla destra. E siccome la legge del calcio vale anche in Champions League, ecco al 21’ il ‘solito’ gol di Eto’o, che approfitta di un rimpallo e beffa Wiese in uscita. Rete meritata, quella del camerunense, anche se dietro l’Inter non brilla certo più dei tedeschi.
E CI RIPENSA SEMPRE LUI – Quasi non pago, Eto’o replica al 27’, stoppando magnificamente un lancio dalle retrovie di Lucio e battendo l’estremo difensore del Werder per la seconda volta. Un autentico show, che conferma la fragilità difensiva della squadra di Schaaf e premia la rapidità offensiva dei nerazzurri, ormai padroni del campo quando non si è giocato neanche un terzo di partita. Non è un caso se nell’ordine Stankovic (colpo di reni di Wiese), Eto’o e Sneijder manchino il terzo gol, che però è nell’aria: al 34’ il camerunense serve l’olandese, tocco sotto e 3-0. L’Inter gioca come se fosse alla Playstation e il pubblico di casa si sente in Paradiso.
LA NOTA STONATA - Nella ripresa continuano a fioccare le occasioni, con Castellazzi (subentrato a Julio Cesar in onore del turn over) bravissimo su Wesley, e Coutinho frenato da Wiese. L’idea di fondo è che i nerazzurri abbiano intenzione di regalarsi altri 45 minuti di divertimento, stavolta fine a sé stesso. Anche temendo ciò Shaaf organizza meglio la retroguardia piazzando Pasanen a destra e chiamando in panca Borowski.Può esserci una nota stonata in questa magnifica serata di calcio nerazzurro? Ebbene sì: al 62’ Lucio è costretto a uscire in barella e al suo posto torna in campo Santon, con Chivu dirottato in mezzo alla difesa. La speranza è che il brasiliano non debba patire a lungo questo infortunio al ginocchio. Un grosso aiuto alla truppa di Brema lo dà la Juventus, perché consapevole dell’impegno delicato di domenica sera Benitez invita i suoi a rallentare e limitarsi a qualche scorribanda, al fine di risparmiare energie preziosissime.
IL POKER E’ SERVITO - All’80’, poi, Rafa abbassa ulteriormente l’età media della squadra, concedendo la passerella europea a Joel Obi: in pratica, i quattro baby talenti nerazzurri sono in campo contemporaneamente, ma il dato viene messo in secondo piano dal quarto gol, ancora (guarda caso) di Eto’o: assist di Sneijder e pallone accompagnato fino in porta dopo aver saltato Wiese. Bellissimo epilogo di una serata difficile da dimenticare, e non solo per il camerunense.
U.C.L. INTER-WERDER BREMA 4-0
Marcatori: 22', 27' e 36' st Eto'o, 34' Sneijder
INTER: 1 Julio Cesar (1' st 12 Castellazzi); 13 Maicon, 6 Lucio (17' st 39 Santon), 2 Cordoba, 26 Chivu; 5 Stankovic (35' st 20 Obi), 19 Cambiasso, 88 Biabiany, 10 Sneijder, 29 Coutinho; 9 Eto'o.
A disposizione: 11 Muntari, 17 Mariga, 30 Mancini, 39 Santon, 57 Natalino.
Allenatore: Rafael Benitez
WERDER BREMA: 1 Wiese; 5 Wesley, 29 Mertesacker, 15 Prodl, 16 Silvestre; 20 Jensen, 6 Borowski (1' st 3 Pasanen), 44 Bargfrede, 10 Marin (17' st 14 Hunt); 7 Arnautovic, 23 Almeida (33' st 19 Wagner).
A disposizione: 21 Mielitz, 17 Husejnovic, 41 Schmidt, 18 Kroos, 41 Schimdt.
Allenatore: Thomas Schaaf.
Arbitro: Undiano Mallenco (Spa)
Note. Ammoniti: 44' Jensen, 19' st Prodl. Tempi supplementari: 0-2'. Spettatori: 48.126
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:15 Decisa la data della 'Finalissima' tra Spagna e Argentina: il match fissato a fine marzo 2026
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan