Onore e merito all’Atlètico Madrid, che porta a casa la Supercoppa europea e infligge una dura lezione all’Inter campione di (quasi) tutto. Un bagno di umiltà inatteso ma, si spera, utile in vista del prosieguo della nuova stagione per i nerazzurri, a terra fisicamente e inferiori dal punto di vista tattico. Due pesanti limiti ai quali Benitez deve porre rimedio al più presto, per non legittimare le parole al veleno che di tanto in tanto Mourinho gli fa pervenire da Madrid. Intanto, lo spagnolo deve ingoiare il primo boccone amaro, così come i tifosi nerazzurri che vedono svanire il sogno della sestina. Peccato davvero, ma il risultato non fa una grinza.
L’ILLUSIONE INIZIALE – Parte bene, benissimo l’Inter, che con due folate di Sneijder e Milito lascia intravedere scampoli di superiorità, ma si tratta di una rondine invernale, perché con il trascorrere dei minuti sono i Colchoneros a prendere in mano le redini del match e a ragione reclamano un rigore al 6’, quando Chivu affossa in area di rigore Aguero su invitante cross di Simao. Il segreto della squadra di Sanchez Flores è un pressing altissimo, acompagnato dalla giusta dose di aggressività che impedisce ai nerazzurri di ragionare e di creare pericoli alla porta di De Gea. Un 4-4-2 compattissimo, in altre parole. Dall’altra parte, Forlan rimane troppo sulle sue e lascia il proscenio all’ottimo Reyes, un autentico enigma per Chivu, tropo lento per rimanergli alle costole.
STANKOVIC ALLA PANDEV – Il serbo è la carta a sorpresa che Benitez mette sul tavolo del ‘Louis II’, preferendolo al favoritissimo Pandev. La mossa però non si rivela azzeccata, perché nonostante una duttilità senza eguali Deki fatica a giocare da esterno e cede al suo naturale istinto che lo porta ad accentrarsi anche quando non dovrebbe. Chi invece è legittimato a farlo è Eto’o, che crea l’unico vero pericolo per la porta spagnola al 31’, con un destro vicino allo specchio, a cui replica due minuti dopo un sinistro di Aguero (identica sorte). Tra gli altri protagonisti, l’unico a cercare di accendere l’interruttore è Sneijder, ma Assunçao non lo molla neanche per un secondo. Sulla sinistra svolge uno splendido lavoro Simao, che contiene le avanzate di Maicon, l’unico in grado di cambiare i ritmi dell’Inter. Missing, per tutto il primo tempo, Milito, ancora a secco di condizione fisica, un po’ come la maggior parte dei suoi compagni. Inevitabile che, con un gioco così bloccato, lo 0-0 sia la naturale conclusione dei primi 45’ di gioco. Merito dell’Atlètico Madrid, demerito dei nerazzurri.
INCUBO REYES – La musica non cambia nella ripresa, perché i Colchoneros continuano a mantenere il pallino e costringono l’Inter a rimanere bassa. Milito è un fantasma, Eto’o viene circondato e la mediana fatica a trovare i ritmi giusti contro il pressing asfissiante di Forlan e compagni. Ma l’uomo che fa la differenza tra i 2 in campo è sempre Reyes, che al 58’ costringe Julio Cesar a un volo da applausi e 4 minuti dopo lo beffa con un sinistro violento sul primo palo. È la svolta dela partita, perché l’Inter non trasmete l’idea di poter cambiare marcia, schiacciata fisicamente dall’avversario. La retromarcia di Benitez, che spedisce in campo Pandev al posto di Stankovic, è tardiva perché la direzione dell’incontro è ormai delineata. Il tecnico ex Liverpool sposta Sneijder a sinistra (salvo poi sostituirlo con Coutinho) proponendo uno sbilanciatissimo 4-2-4, ma fisicamente la squadra non riesce a reagire e inevitabilmente si fa trovare sbilanciata all’82’, quando Simao mette in mezzo un cioccolatino che Aguero deve solo appoggiare in rete.
MILITO, CHE SUCCEDE? – Il raddoppio è un autentico gancio in faccia per i nerazzurri, che cercando disperatamente di recuperare un risultato che sa quasi di condanna. Una piccola luce si potrebe accendere al 90’, quando Busacca assegna un rigore agli uomini di Benitez per fallo su Pandev. Ma Milito conferma di essere un lontano parente dello spietato attaccante noto ormai in tutto il mondo, premiato solo ieri come miglior giocatore della scorsa Champions League. Il Principe si fa ipnotizzare dal 20enne De Gea e non riesce a timbrare il cartellino neanche dagli undici metri. Serata da incubo, in sintesi, dal sapore amarisimo della sconfitta. Un gusto che l’Inter non assaporava da tempo. L’importante è non abituarcisi.
IL TABELLINO
INTER-ATLETICO MADRID 0-2
Marcatori: 16' st Reyes, 38' st Aguero
Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 19 Cambiasso, 4 Zanetti, 5 Stankovic (23' st Pandev); 10 Sneijder (34' st Coutinho), 9 Eto'o; 22 Milito
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 17 Mariga, 23 Materazzi, 88 Biabiany
Allenatore: Rafael Benitez
Atletico Madrid: 13 De Gea; 17 Ujfalusi, 15 Godin, 21 Perea, 18 Dominguez; 19 Reyes (24' st Merida), 12 Assunçao, 8 Raul Garcia, 20 Simao (47' st Camacho); 7 Forlan (37' Jurado), 10 Aguero
A disposizione: 38 Robles, 3 A. Lopez, 4 Suarez, 22 Diego Costa
Allenatore: Quique Sanchez Flores
Arbitro: Massimo Busacca (Svizzera)
Note. Ammoniti: 40' st Simao, 44' st Raul Garcia, 47' st Samuel. Recupero: pt 0, st 2. Spettatori: 18.500 circa
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato


