Onore e merito all’Atlètico Madrid, che porta a casa la Supercoppa europea e infligge una dura lezione all’Inter campione di (quasi) tutto. Un bagno di umiltà inatteso ma, si spera, utile in vista del prosieguo della nuova stagione per i nerazzurri, a terra fisicamente e inferiori dal punto di vista tattico. Due pesanti limiti ai quali Benitez deve porre rimedio al più presto, per non legittimare le parole al veleno che di tanto in tanto Mourinho gli fa pervenire da Madrid. Intanto, lo spagnolo deve ingoiare il primo boccone amaro, così come i tifosi nerazzurri che vedono svanire il sogno della sestina. Peccato davvero, ma il risultato non fa una grinza.
L’ILLUSIONE INIZIALE – Parte bene, benissimo l’Inter, che con due folate di Sneijder e Milito lascia intravedere scampoli di superiorità, ma si tratta di una rondine invernale, perché con il trascorrere dei minuti sono i Colchoneros a prendere in mano le redini del match e a ragione reclamano un rigore al 6’, quando Chivu affossa in area di rigore Aguero su invitante cross di Simao. Il segreto della squadra di Sanchez Flores è un pressing altissimo, acompagnato dalla giusta dose di aggressività che impedisce ai nerazzurri di ragionare e di creare pericoli alla porta di De Gea. Un 4-4-2 compattissimo, in altre parole. Dall’altra parte, Forlan rimane troppo sulle sue e lascia il proscenio all’ottimo Reyes, un autentico enigma per Chivu, tropo lento per rimanergli alle costole.
STANKOVIC ALLA PANDEV – Il serbo è la carta a sorpresa che Benitez mette sul tavolo del ‘Louis II’, preferendolo al favoritissimo Pandev. La mossa però non si rivela azzeccata, perché nonostante una duttilità senza eguali Deki fatica a giocare da esterno e cede al suo naturale istinto che lo porta ad accentrarsi anche quando non dovrebbe. Chi invece è legittimato a farlo è Eto’o, che crea l’unico vero pericolo per la porta spagnola al 31’, con un destro vicino allo specchio, a cui replica due minuti dopo un sinistro di Aguero (identica sorte). Tra gli altri protagonisti, l’unico a cercare di accendere l’interruttore è Sneijder, ma Assunçao non lo molla neanche per un secondo. Sulla sinistra svolge uno splendido lavoro Simao, che contiene le avanzate di Maicon, l’unico in grado di cambiare i ritmi dell’Inter. Missing, per tutto il primo tempo, Milito, ancora a secco di condizione fisica, un po’ come la maggior parte dei suoi compagni. Inevitabile che, con un gioco così bloccato, lo 0-0 sia la naturale conclusione dei primi 45’ di gioco. Merito dell’Atlètico Madrid, demerito dei nerazzurri.
INCUBO REYES – La musica non cambia nella ripresa, perché i Colchoneros continuano a mantenere il pallino e costringono l’Inter a rimanere bassa. Milito è un fantasma, Eto’o viene circondato e la mediana fatica a trovare i ritmi giusti contro il pressing asfissiante di Forlan e compagni. Ma l’uomo che fa la differenza tra i 2 in campo è sempre Reyes, che al 58’ costringe Julio Cesar a un volo da applausi e 4 minuti dopo lo beffa con un sinistro violento sul primo palo. È la svolta dela partita, perché l’Inter non trasmete l’idea di poter cambiare marcia, schiacciata fisicamente dall’avversario. La retromarcia di Benitez, che spedisce in campo Pandev al posto di Stankovic, è tardiva perché la direzione dell’incontro è ormai delineata. Il tecnico ex Liverpool sposta Sneijder a sinistra (salvo poi sostituirlo con Coutinho) proponendo uno sbilanciatissimo 4-2-4, ma fisicamente la squadra non riesce a reagire e inevitabilmente si fa trovare sbilanciata all’82’, quando Simao mette in mezzo un cioccolatino che Aguero deve solo appoggiare in rete.
MILITO, CHE SUCCEDE? – Il raddoppio è un autentico gancio in faccia per i nerazzurri, che cercando disperatamente di recuperare un risultato che sa quasi di condanna. Una piccola luce si potrebe accendere al 90’, quando Busacca assegna un rigore agli uomini di Benitez per fallo su Pandev. Ma Milito conferma di essere un lontano parente dello spietato attaccante noto ormai in tutto il mondo, premiato solo ieri come miglior giocatore della scorsa Champions League. Il Principe si fa ipnotizzare dal 20enne De Gea e non riesce a timbrare il cartellino neanche dagli undici metri. Serata da incubo, in sintesi, dal sapore amarisimo della sconfitta. Un gusto che l’Inter non assaporava da tempo. L’importante è non abituarcisi.
IL TABELLINO
INTER-ATLETICO MADRID 0-2
Marcatori: 16' st Reyes, 38' st Aguero
Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 19 Cambiasso, 4 Zanetti, 5 Stankovic (23' st Pandev); 10 Sneijder (34' st Coutinho), 9 Eto'o; 22 Milito
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 17 Mariga, 23 Materazzi, 88 Biabiany
Allenatore: Rafael Benitez
Atletico Madrid: 13 De Gea; 17 Ujfalusi, 15 Godin, 21 Perea, 18 Dominguez; 19 Reyes (24' st Merida), 12 Assunçao, 8 Raul Garcia, 20 Simao (47' st Camacho); 7 Forlan (37' Jurado), 10 Aguero
A disposizione: 38 Robles, 3 A. Lopez, 4 Suarez, 22 Diego Costa
Allenatore: Quique Sanchez Flores
Arbitro: Massimo Busacca (Svizzera)
Note. Ammoniti: 40' st Simao, 44' st Raul Garcia, 47' st Samuel. Recupero: pt 0, st 2. Spettatori: 18.500 circa
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"