Buona la seconda! Altri cinque gol segnati e tre punti in saccoccia: Conte non poteva chiedere inizio migliore ai suoi, in vista del primo big match stagionale con la Lazio. Nel recupero della gara con il Benevento, l’Inter é semplicemente feroce, strabordante con la palla tra i piedi: 5 gol al 90’ sono anche pochi, per il doppio errore di Vidal (di testa) e Perisic (piatto sinistro). Per gli errori del portiere, dalla rete annullata a Lukaku per fallo inesistente sul portiere e per il rigore non fischiato per un tocco in area dei padroni di casa. Tanta, tanta Inter quando c’è da costruire: nel post partita Conte si è soffermato ad analizzare gli schieramenti ibridi, da vertice basso a vertice alto: altro indicatore dell’abbondanza che sta vivendo la rosa di Conte, capace di adattarsi alle situazioni e sprigionare folate offensive che hanno pochi eguali in Serie A.
Ora Conte dovrà essere bravo a trovare l’equilibrio: nelle rotazioni, perché cambiare 7 giocatori a partite potrebbe non essere sostenibile. E in questa squadra, dove tutti sembrano pronti a tutto pur di scendere in campo, lasciare fuori qualcuno può essere delittuoso. Ma soprattutto Conte deve ritrovare l’equilibrio in fase di non possesso, perché anche stasera un gol del Benevento é arrivato in maniera troppo, troppo facile: se la prima rete di Caprari l’Inter se l’é fatta da sola con la combi di errori Handanovic-Gagliardini, nella ripresa la difesa é stata tagliata in due e l’ex Sampdoria ha trovato la rete nel più facile dei modi. Aver rimesso al proprio posto Skriniar e De Vrij ha ridato fiducia, probabilmente con l’inserimento di Bastoni a ricomporre uno dei terzetti difensivi più efficienti dell’anno scorso riporterà ulteriori ingranaggi nell’indice contiano. Che ora é chiamato a una grande prova
IL MAGO - L’uomo copertina, il deus ex machina della vittoria con il Benevento è Alexis Sanchez, senza ombra di dubbio. Con il pantaloncino sinistro alzato sulla coscia e il suo passo cadenzato, il Nino Maravilla disegna calcio per novanta minuti, con una fame che sembrava essersi smarrita dopo la parentesi allo United. Sanchez lotta, corre e si guadagna la fiducia di Conte e dei compagni: i suoi passaggi illuminano il campo e creano occasioni. Gli manca un pizzico di fortuna per trovare il gol, ma se riuscirà a preservarsi Sanchez è pronto a una stagione da protagonista.
LA FURIA - Sugli scudi della gara contro il Benevento è finito anche Roberto Gagliardini che dopo aver giocato da titolare tutte le gare post lockdown si era accomodato in panchina nell’esordio della stagione contro la Fiorentina. E che partita del Gaglia: pressa e lotta su ogni pallone, iniziando (e rifinendo) l’azione del suo primo gol dell’anno, una volèe in area di rigore.
Un giocatore delle sue caratteristiche è necessario negli schemi di Conte e, pur avendo dimostrato evidenti limiti in fase di impostazione e di decision making, Gaglia può avere ancora un ruolo nella rosa interista: tarandosi sugli avversari di questo livello, può essere un valore aggiunto per ampliare le rotazioni e toccare picchi di rendimento inaspettati.
LA FRECCIA - Il volto della nuova Inter di Antonio Conte si trova sulla fascia destra, a fare su e giù senza tregua per novanta minuti. E dire che gli sono bastati pochi secondi per fare la differenza: dopo 15’, Hakimi era già lanciato a rete a imboccare Lukaku per il più facile dei tap-in. La sensazione è che quest’anno il belga potrà beneficiare molto di questa situazione di gioco in cui l’ex giocatore del Borussia Dortmund è semplicemente devastante: imprendibile nello stretto e capace di coprire a grandi falcate enormi porzioni di campo.
La maglia numero 2 scatta e, quando lo fa, è spesso imprendibile: “Hakimi è stato l’investimento di questa stagione”, ha dichiarato Conte. Convinto e coccolato, ora è pronto a sprigionare tutto il suo potenziale. In meno di 120’ di gioco, ha già segnato un gol e regalato due assist. E la sensazione è che sia per lui sia per l’Inter, questo possa essere solo l’inizio.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"