Sotto di tre gol al 55', pagando due approcci rivedibili all'inizio dei rispettivi tempi, l'Inter Primavera decide finalmente di reagire fino ad accarezzare la clamorosa rimonta sul Sassuolo, che alla fine porta a casa con sofferenza i tre punti dopo aver trascorso gli ultimi minuti di gara in apnea, conseguenza delle reti segnate da Esposito, il 13esimo centro per riscattare il rigore fallito poco prima, e Sarr.

La partita del Ricci è la fotografia della stagione dei campioni d'Italia: inziata col piede sbagliato nel girone d'andata e vissuta costantemente in rincorsa dalla fine del 2022 in poi verso un obiettivo che però continua ad allontanarsi. Il 3-3 oggi pomeriggio come la zona playoff in classifica: ora i nerazzurrini, un punto negli ultimi tre turni, guardano il sesto posto a distanza di 9 punti, troppi soprattutto considerando che ci sono quattro squadre da superare. 

RIVIVI IL LIVE DI SASSUOLO-INTER PRIMAVERA 3-2

95' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Ricci! L'Inter non riesce a completare la rimonta clamorosa: vince il Sassuolo 3-2, la zona playoff per i campioni d'Italia ora è un miraggio. 

93' - Curatolo sbaglia tutto davanti a Zacchi! Torre intelligente di Sarr per il 22, che manca l'aggancio che gli avrebbe permesso di concludere a rete a un metro dalla porta. 

92' - D'Andrea non la chiude, ma porta a casa un corner col suo mancino. 

91' - Assegnati 4' di recupero. 

90' - Dervishi va dritto su Leoni che lo aveva saltato secco sullo slancio: inevitabile l'ammonizione per il terzino dell'Inter. 

88' - Lavoro prezioso di Baldari a centrocampo: il calcio di punizione conquistato dal neo entrato spezza il ritmo dell'azione offensiva dell'Inter. 

87' - Troppo lungo il cross di Di Maggio: né Esposito né Sarr possono arrivare sul pallone.  

86' - Pieragnolo non fa niente per rimanere in piedi sul tocchetto di Sarr: il Sassuolo conquista la punizione ma soprattutto fa scorrere secondi sul cronometro. 

85' - Si può ripartire, ma non prima di capire di chi sia la palla. L'arbitro, un po' confuso, scodella la sfera e la dà al Sassuolo. 

84' - Gioco fermo, c'è Dervishi a terra dolorante. 

83' - Chivu tenta il tutto per tutto: dentro Di Maggio e Curatolo. 

82' - Kamate spreca tutto! Zefi si incunea in area, sbatte due volte contro la difesa del Sassuolo, poi arriva il francese ch alza la mira. 

80' - Bigica chiama i cambi: Russo e Kumi fanno poso a Baldari e Leone. 

78' - Grande giocata difensiva di Dervishi, che interviene pulito sul pallone in scivolata vincendo il duello con Pieragnolo. Non è un dettaglio: è successo nell'area interista. 

77' - L'Inter fa un giro dalla bandierina con Iliev che obbliga Zacchi alla respinta con i pugni. Resta in attacco l'Inter, anzi no: segnalato un fuorigioco.  

75' - Il Sassuolo ha smesso di giocare, le gambe dei giocatori di Bigica tremano al pensiero di un clamoroso 3-3. 

73' - ECCOLO IL GOL DELLA SPERANZA, HA SEGNATO SARR! Bellissima triangolazione in area tra Iliev, Esposito e Sarr che deve solo depositare il pallone nel sacco. L'Inter ora crede davvero alla rimonta. 

71' - Partita senza pause: il Sassuolo risponde all'Inter con Russo, il cui tiro dalla distanza viene sporcato in corner. 

70' - Sarr a centimetri dal 3-2! Kamate fugge via sulla corsia sinistra, poi crossa forte e teso verso il secondo palo. Dove il compagno non arriva in scivolata sul pallone per pochissimo. 

68' - Parte Iliev... Barriera piena. Poi il bulgaro recupera palla e scodella in area per un compagno che non c'è. 

67' - D'Andrea maltratta Pozzi, punizione sulla trequarti per l'Inter. Ma prima i cambi: Sarr e Zefi al posto di Akinsanmiro e Owusu.  

66' - L'Inter crede alla clamorosa rimonta: qui avrà una chance dalla bandierina. 

65' - Esposito non riesce a superare in velocità Loeffen, che gestisce egregiamente l'uno contro uno a campo aperto. 

62' - Sta succedendo di tutto al Ricci: il Sassuolo ha rischiato di chiudere di nuovo la partita, con il solito D'Andrea: Botis spinge in corner il suo tiro a giro diretto all'angolino

61' - L'INTER ACCORCIA LE DISTANZE, ESPOSITO SI RISCATTA SUBITO! Di testa, il bomber dei nerazzurri infila il pallone alle spalle di Zacchi correggendo un cross dolce di Stankovic calibrato nel cuore dell'area di rigore. 

60' - Casolari abbatte Owusu sul lato corto dell'area del Sassuolo: gioco pericoloso, c'è anche l'ammonizione per il neroverde. 

59' - ESPOSITO FALLISCE IL TIRO DAGLI UNDICI METRI! Esecuzione brutta dell'attaccante nerazzurro, che si fa ipnotizzare da Zacchi. 

58' - CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! D'Andrea sgambetta ingenuamente Pozzi, l'arbitro è lì a due metri e non può fare altro che indicare il dischetto. 

57' - Dervishi non vuole saperne di mollare e guadagna un corner dopo un duello fisico con l'avversario. Serve una scintilla all'Inter per tornare in partita. 

55' - D'ANDREA CALA IL TRIS! Il talento del Sassuolo punta veloce l'area palla al piede, fa fuori Stankovic, poi scocca un sinistro affilato al sette imparabile per Botis. 

53' - Primo cambio ordinato da Chivu: terzino destro per terzino destro, Dervishi prende il posto di Nezirevic. 

51' - Il Sassuolo butta via la ripartenza del potenziale 3-0! D'Andrea conduce bene palla fino alla trequarti, poi imbuca per Russo che litiga col pallone e finisce per sbattere contro due avversari. 

48' - Pozzi pizzicato in offside dall'assistente. Più di qualche dubbio sulla segnalazione, l'unico oltre la linea era Iliev ma si era disinteressato dell'azione prima di depositare il pallone in retea gioco fermo.  

46' - IL SASSUOLO HA GIA' SEGNATO, ARRIVA IL RADDOPPIO! Dopo 40 secondi dal fischio di Angelucci, i padroni di casa chiudono l'Inter nella sua area guadagnando un corner. Il batti e ribatti dopo il tiro di Kumi favorisce Mandrelli che di testa disegna una traiettoria che supera Botis e anche Stabile appostato sulla linea. 

14.01 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Sassuolo-Inter Primavera!

13.47 - La sosta dura 19 minuti in più per l'Inter Primavera rispetto al Sassuolo, che fa quello che vuole nella prima parte del primo tempo, tanto che dopo neanche 50 secondi coglie un palo a porta vuota con Russo. Uno a cui non conviene dare una seconda possibilità, e infatti prima dello scoccare del 20esimo infila Botis punendo una pessima costruzione dal basso della coppia Kassama-Akinsanmiro. Lo svantaggio, paradossalmente, fa bene ai campioni d'Italia che reagiscono rabbiosamente creando tre situazioni per pareggiare: in 2', prima è Owusu che non riesce a sfruttare un pallone propizio in area, poi Esposito e Stabile sbattono contro Zacchi. Il resto del tempo la gara è equilibrata, giusto il minimo vantaggio dei neroverdi. 

47' - Duplice fischio di Luca Angelucci, finisce qui il primo tempo di Sassuolo-Inter Primavera! Uno a zero il parziale per i neroverdi all'intervallo: marca la differenza un gol di Russo arrivato al 19'. 

47' - Pieragnolo! Il terzino sinistro di casa approfitta di uno svarione di Kassama e, dopo una cavalcata sulla fascia sinistra, spara in diagonale sul fondo. 

46' - Assegnati 2 minuti di recupero, mentre Owusu non riesce a correggere con la testa il cross calibrato da Stankovic sul secondo palo. 

45' - Loeffen travolge Kamate: punizione sulla trequarti conquistata dall'Inter. Forse l'ultima occasione prima del duplice fischio. 

44' - Kamate scivola all'ingresso dell'area di rigore del Sassuolo: non il migliore momento per perdere l'equilibrio. 

43' - Loeffen fa prima di Esposito, poi spazza in fallo laterale. Rimessa con le mani in zona d'attacco per l'Inter quando mancano 2' più eventuale recupero alla fine del primo tempo. 

42' - Sporcato il cross di Nezirevic, Zacchi deve fare un piccolo scatto per evitare che la palla finisca in calcio d'angolo. 

39' - D'Andrea alza troppo la mira: palla sopra la traversa! Il Sassuolo risponde con il suo giocatore più talentuoso, qui poco accurato al momento della conclusione. 

38' - Owusu testa i riflessi di Zacchi, da qualche minuto inoperoso. Tiro troppo pulito del 30 nerazzurro da fuori area: il numero uno dei padroni di casa non fa fatica ad abbracciare la palla dopo essersi sdraiato alla sua destra. 

37' - Miranda alza bandiera bianca: il centrale del Sassuolo si sdraia in campo e chiama il cambio. Bigica provvede subito: dentro Mandrelli. 

36' - Chivu urla e si sbraccia in panchina: il tecnico romeno non può essere ovviamente soddisfatto per quanto mostrato dai suoi ragazzi fino a qui. 

35' - Cross sbilenco di Owusu: palla direttamente in fallo di fondo. Non una grande scelta del numero 30 nerazzurro. 

33' - Kumi si addormenta sul più bello sprecando una bella costruzione del Sassuolo rifinita da un colpo di tacco di Russo: recupero difensivo provvidenziale di Kamate, che gli soffia il pallone arrivandogli alle spalle. 

30' - Botis salva su Bruno! Flipper impazzito nell'area nerazzurra, alla fine la palla schizza sul destro del numero 8 neroverde che calcia in controbalzo chiamando all'intervento non impossibile il portere greco.  

28' - Inter ancora pericolosa! Owusu sta diventando imprendibile sulla destra: altra sgasata del 30 nerazzurro, che si porta sul fondo e mette in mezzo per Esposito. Si alza il muro del Sassuolo, sul quale sbatte poco dopo anche Iliev. 

26' - Akinsanmiro entra in scivolata con troppa decisione su Kumi: per l'arbitro, l'intervento del nigeriano è meritevole di un giallo. 

24' - Contatto nell'area del Sassuolo tra Owusu e Miranda: fallo in attacco, secondo Angelucci. Grossi dubbi sulla decisione dell'arbitro, non sembrava esserci alcuna irregolarità da parte dell'attaccante interista. 

22' - STABILE! Terza occasione in 2' dopo lo svantaggio per l'Inter, che qua scalda le mani a Zacchi con il colpo di testa in torsione del suo centrale. 

21' - ESPOSITO VICINO AL PARI! Inserimento lungo di Kamate, che brucia con uno scatto Loeffen, entra in area e di tacco accomoda per il tiro prevedibile di Esposito. Zacchi respinge in corner. 

20' - L'Inter reagisce rabbiosamente! I nerazzurri confezionano subito il pallone buono per il pari, che però Owusu non sfrutta. 

19' - SASSUOLO IN VANTAGGIO, RUSSO QUESTA VOLTA NON SBAGLIA! Pessima costruzione dal basso dell'Inter: Kassama dà un pallone difficile da gestire in area ad Akinsamiro, che infatti se lo fa soffiare da Russo, poi spietato a battere Botis con un tiro chirurgico sul primo palo. 

17' - L'Inter cestina il calcio d'angolo: cross di Iliev respinto, poi i ragazzi di Chivu non riescono ad alimentare nuovamente l'azione offensiva. 

16' - L'Inter conquista metri e soprattutto un corner, il primo del match: sul punto di battuta Iliev. 

15' - Bruno ci prova da distanza notevole: il suo radente non va lontano dalla porta, ma non può dare pensieri a Botis. 

13' - Cannavaro fa buona guardia in area con Iliev nei paraggi. Il cross era comunque diventato irraggiungibile per il bulgaro. 

12' - Casolari interrompe la comunicazione tra Iliev e Akinsanmiro ai bordi dell'area del Sassuolo. L'Inter si sta appoggiando molto sul francese in questo inizio complesso, certo servirebbe un po' più di collaborazione da parte dei suoi compagni. 

10' - Avvertimento dell'arbitro a Kassama, che aveva abbattuto Bruno a centrocampo. L'ammonizione per il centrale interista sarebbe stata corretta. 

9' - Akinsanmiro prova a scuotere l'Inter con un bel break a centrocampo. 

8' - Esposito prova la giocata complicata per Owusu: tocco intelligente nelle intenzioni del bomber nerazzurro, ma la precisione non c'è. 

7' - Sbanda la difesa dell'Inter, ma non cade grazie al recupero di Pozzi prima scherzato da una finta e controfinta di D'Andrea. Solo corner per il Sassuolo. 

6' - Il Sassuolo minaccia ancora la difesa dell'Inter, questa volta con la volée di Bruno da posizione defilata in area: pallone contro i cartelloni pubblicitari, Botis può tirare un sospiro di sollievo. 

5' - Botis è costretto a uscire dalla sua zona di competenza per rinviare lontano il pallone che danzava pericolosamente sulla linea dell'area di rigore. 

3' - E' il Sassuolo a fare la partita, Inter appesantita dalla sosta fino a qui.  

2' - Approccio rivedibile dell'Inter, graziata dalla mira difettosa di Russo, a dirla tutta trattenuto vistosamente Pozzi al momento del tiro.  

1' - PALO DEL SASSUOLO! La prima emozione dopo neanche 50 secondi: i padroni di casa affondano sulla sinistra, la palla arriva in area per D'Andrea che mastica la conclusione. Il pallone diventa ghiotto per Russo che, in scivolata, manda sul palo a Botis battuto. 

1' -  E' l'Inter Primavera, che oggi veste la divisa da trasferta, a muovere il primo pallone del match. Sassuolo nel consueto neroverde.

13.00 - Fischio d'inizio, comincia in questo momento Sassuolo-Inter Primavera!

12.58 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo del Ricci di Sassuolo preceduti dalla terna arbitrale.

12.55 - Arriva l'ennesimo risultato a sorpresa del campionato nel match inaugurale della 25esima giornata: tonfo sul campo del Verona per la Roma, sconfitta con un netto 5-2. 

12.45 - Dirige l'incontro l'arbitro Luca Angelucci di Foligno, i suoi assistenti sono Gilberto Laghezza (Mestre) ed Emanuele Bracaccini (Macerata).

12.40 - Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Sassuolo-Inter Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

12.35 - Francesco Pio Esposito, capocannoniere nerazzurro, torna nel club dopo aver timbrato la prima volta il cartellino con l'Under 19, un gol nel 2-2 con il Belgio che è risultato decisivo per la qualificazione degli azzurrini a Euro 2023.

12.30 - Viaggia più veloce la squadra di Bigica, settima grazie ai 39 punti racimolati in 24 giornate. I neroverdi non perdono dal 15 febbraio, quando caddero rovinosamente 4-0 sotto i colpi del Verona. Poi 2 bottini pieni (vs Cesena e Samp) e 3 'x' (Napoli, Fiorentina e Udinese). 

12.25 - Dopo sette risultati utili consecutivi in campionato, l'Inter ha frenato la sua corsa nelle ultime due uscite: prima del sopracitato 2-2 con la Roma, era arrivato il ko di Zingonia con l'Atalanta. I nerazzurrini attualmente sono decimi in graduatoria, a quota 33 punti, frutto di 8 successi 9 pareggi e 7 sconfitte. 

12.20 - Senza gli indisponibili Fontanarosa, Guercio, Calligaris, Stante e Zuberek, oltre a Zanotti e Carboni convocati in prima squadra, Chivu va sul sicuro schierando i tridenti più collaudati a centrocampo e in attacco: Akinsanmiro-Stankovic-Kamate è la cerniera in mezzo, Esposito guiderà le azioni offensive supportato da Owusu e Iliev. In difesa l'unico superstite rispetto alla gara prima della sosta è Stabile: con lui Kassama, ai loro lat Nezirevic e Pozzi. Botis, ovviamente, si sistema tra i pali.  

12.18 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
SASSUOLO (4-3-2-1): 16 Zacchi; 2 Loeffen, 22 Miranda, 28 Cannavaro, 3 Pieragnolo; 8 Kumi, 4 Casolari, 6 Abubakar; 80 Bruno, 10 D'Andrea; 9 Russo. A disposizione: 30 Rosa, 69 Scacchetti, 7 Leone, 11 Baldari, 26 Ryan, 27 Mandrelli, 29 Martini, 31 Pumo, 45 Zaknic, 92 Gori. Allenatore: Emiliano Bigica.

INTER (4-3-3): 1 Botis; 26 Nezirevic, 15 Kassama, 13 Stabile, 38 Pozzi; 45 Akinsanmiro, 4 Stankovic, 14 Kamate; 30 Owusu, 23 Esposito, 11 Iliev. A disposizione: 12 Bonardi, 41 Tommasi, 5 Matjaz, 7 Martini, 8 Grygar, 16 Di Maggio, 18 Sarr, 22 Curatolo, 24 Andersen, 25 Biral, 27 Dervishi, 31 Di Pentima, 33 Pelamatti, 35 Zefi. Allenatore: Cristian Chivu. 

12.15 - Dove eravamo rimasti? Ah sì, al gol di Niccolò Pisilli in pieno recupero a rovinare i piani dell'Inter Primavera che già pregustava il colpaccio contro la Roma. Una beffa che i campioni d'Italia devono usare oggi come motivazione massima per ripartire forte dopo la sosta andando a prendersi i tre punti sul campo del Sassuolo, uno dei quattro avversari tra i nerazzurrini e la zona playoff. Il sesto posto dista sei punti, ma il tempo per rimontare è sempre meno. Dallo stadio 'Ricci' di Sassuolo, benvenuti a Sassuolo-Inter Primavera (kick-off ore 13).

Sezione: Giovanili / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 14:50
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print