Tanta roba, anche a Belgrado. Doveva essere una trasferta sperimentale, durante la quale approfittare dell'emergenza infermeria per dare la solita vetrina europea a chi in Italia non ne gode, è stato l'ennesima prova di pura concretezza che, unita a sprazzi di gioco gradevole (nel secondo tempo), caratterizza questa Inter stramaccioniana e già qualificata nel girone. Anche in una serata di basso profilo, piena zeppa di vicoli ciechi e con tanto da perdere, i nerazzurri in versione rossa capitalizzano al massimo le occasioni create e sbranano, nel secondo tempo, i malcapitati serbi, assai meno fastidiosi rispetto a San Siro due settimane fa.
BOLLINO BLU PER STRAMA - Bollino blu per Stramaccioni. Non perché la sua vettura non emette gas di scarico nocivi, ma per il 10 e lode, degno della popolare banana Chiquita, che il tecnico capitolino si merita. La striscia di vittorie consecutive raggiunge quota dieci, così come i successi in trasferta, dove il cammino è addirittura immacolato da inizio torneo. Numeri spettacolari. In più, Strama ci mette un dosaggio scientifico delle energie, perché se la Cina è vicina (Fassone in missione), Bergamo è ancora più vicina, non solo geograficamente. E lì non c'è nulla da sperimentare. Bravo l'allenatore anche a variare moduli a partita in corso, concludendo con le prove generali anti-Atalanta, e nella scelta dell'innesto perfetto: Palacio. C'è chi lo avrebbe lasciato in panca con il plaid sulle gambe, ma siccome vincere è l'unico obiettivo perché rinunciare alle carte migliori?
CHIAMATELO GUARACIO - Ieri sera a Belgrado lo scienziato Stramaccioni ha creato, nell'arco di 45 minuti, una nuova specie di animale da gol. Già ribattezzato Guaracio, per le due anime che lo caratterizzano, aggredisce come pochi gli spazi e costruisce, fino alla finalizzazione, l'azione vincente. Guarin e Palacio hanno messo la firma sul tabellino di Partizan-Inter, ma al di là delle statistiche questa coppia inedita ha fatto luccicare gli occhi di tanti fantacalcisti. Nella ripresa il colombiano ha collezionato due assist e un gol, ben supportato dall'argentino che ha finalizzato alla grande. Il Guaro ha confermato di essere in gran forma, il Trenza di non avere rivali quando si tratta di piazzare la palla in buca d'angolo, da giocatore di biliardo (5 reti nelle utlime 5 partite, 8 complessive con pausa di oltre un mese per infortunio). Insieme hanno distrutto il Partizan a domicilio in meno di 45 minuti. Non male, viva la nuova specie.
AHI AHI MUDINGAYI - Non sono mancate un po' di note stonate in una serata comunque soddisfacente. Qualche patema di troppo in difesa, almeno fino a quando non si è passati a tre e molti lasciapassare distribuiti sulle palle alte e gli inserimenti dietro le linee. I serbi perdonano, altri no. Quindi meglio tenere gli occhi aperti e fare tesoro delle smagliature. Nota dolente anche il secondo problema muscolare di Mudingayi in stagione, ancora patito in Europa. Un colpo al cuore il suo volto rigato da sottili ma visibili lacrime, per la consapevolezza di doversi fermare ancora dopo tante aspettative. In bocca al lupo roccia, rimettiti in corsa perché servono anche i tuoi muscoli in questa sgroppata.
BATMAN RETURNS - Lo avevamo lasciato allo Stadium mentre rispediva al mittente i rari tentativi di colpire della Juventus. Lo abbiamo ritrovato al Partizan Stadion a vanificare ogni velleità dei padroni di casa. Handanovic è stato mostruoso anche in una trasferta di per sé anonima. Colpa di una difesa che gli ha offerto troppe volte questa opportunità, merito di un talento tra i pali che ormai non richiede più ulteriori aggettivi. Lo hanno ribattezzato Batman, perché come l'uomo pipistrello vola pur non avendo super poteri e il suo volto impermeabile dà l'idea di mistero e oscurità. Prodigioso due volte su Ivanov nel primo tempo, insuperabile poi su Juan (tentativo di autorete), Scepovic e Smiljianic nella ripresa. Solo Tomic, a tempo scaduto, pesca un angolo che neanche lui riesce a raggiungere. Perché è Batman, non Mister Fantastic.
SILVESTRE E I DESAPARECIDOS - La trasferta di Belgrado, oltre al 3-1, porta in dote buone sensazioni sul fronte desaparecidos. I vari Livaja, Jonathan, Pereira e Silvestre, che per un motivo o l'altro finora hanno potuto mostrare le proprie qualità di rado, hanno fatto la loro parte. I riflettori erano puntati soprattutto sull'argentino, che complice la doppia assenza di Ranocchia e Samuel dovrà continuare a proteggere Handanovic dalle insidie degli avversari anche in campionato. Meglio nella difesa a tre, ma anche in coppia con Juan l'ex Palermo si è ben disimpegnato. Segnali preziosi per lui e Stramaccioni, che giocoforza dovrà riproporlo già a Bergamo. L'Atalanta non è il Partizan, sa fare male in certe situazioni. Ma l'obiettivo rimane il solito: vincere.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"


