A 40 anni suonati, e dopo aver portato lo Schalke 04 a riprendersi un posto in Bundesliga, Edin Dzeko si prepara a giocare il Mondiale con la Bosnia-Erzegovina, dopo la qualificazione ottenuta a marzo nei playoff a spese dell'Italia. A pochi giorni dal via della kermesse nordamericana, Dzeko, parlando ai microfoni di Sky Sport Insider, prima di parlare di questa grande esperienza torna con la mente alla sua ex squadra, l'Inter, dopo la conquistà del Double con Cristian Chivu: "L'Inter è un grande club e io lì sono stato non bene, ma benissimo. So cosa significa quella maglia e cosa significa giocare per l'Inter. Ora che ha vinto si dice che gli altri non siano forti, ma non la penso così. È stata una grande stagione, con due trofei: bisogna dare tanto merito all'Inter e a Chivu, che ha fatto la doppietta nel suo primo anno in nerazzurro. L'Inter è un club che merita tutto questo, di essere sempre al top. La società va in questa direzione da anni, non è un caso che abbia vinto due coppe".
Muharemovic del Sassuolo e tuo compagno in Nazionale è uno dei giovani più seguiti in Europa e si parla dell’interesse proprio dell’Inter, che ne dici? Farebbe bene ad andare in nerazzurro?
"Beh, se c’è la possibilità spero proprio di sì: sarebbe top per lui e per il club. Ha un grande futuro davanti, ha la qualità e la testa giusta per giocare lì".
La vittoria della Bosnia sull'Italia ha lasciato, oltre al vuoto nel nostro calcio, anche tanti strascichi polemici. Qualcuno ha anche parlato di arroganza dei giocatori italiani prima della partita, riferendosi alla famosa scena di Federico Dimarco che esulta dopo che avete eliminato il Galles ai rigori. Tu dal campo come l'hai vissuta?
"Arroganza non l'ho vista. Dopo quello che è successo con Dimarco e Vicario è normale poterlo pensare, ma non credo fosse arroganza anzi. Fa parte del gioco, non mi sono arrabbiato. L'ho fatto anch'io tante volte, ma con i social bisogna stare attenti. Anche perché alla fine questa cosa un pochino è andata a nostro favore. Anche voi media però non avete aiutato: avete messo ancora più pressione. Si parlava tanto del nostro stadio piccolo, dei balconi intorno, più che del fatto che l'Italia rischiava di non andare al terzo Mondiale di fila. Non si parlava di noi. Poi abbiamo dimostrato il nostro valore in campo, anche se penso che l'Italia resti molto più forte di noi. Ci ha aiutato il rosso di Alessandro Bastoni, ovviamente, ma le partite si decidono anche in pochi momenti determinanti. Certo anche in dieci uomini l'Italia poteva fare meglio: noi abbiamo fatto 64 cross e difendere così non è facile. A un certo punto è normale che prendi gol".
Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:27 Turchia, Montella: "Difficile trovare varchi, resto fiducioso per le prossime"
- 12:20 Turchia, delusione Calhanoglu: "Australia, due lanci lunghi e due gol"
- 12:10 SM - Pavard, Marotta detta la linea: no ad altri prestiti
- 11:59 Mondiali: un gol basta alla Scozia per iniziare il cammino con il sorriso
- 11:50 Elisa Bartoli sposa la sua Lucia. Le due calciatrici hanno pronunciato il loro 'sì'
- 11:45 Vinicius salva Ancelotti all'esordio: un ottimo Marocco frena il Brasile
- 11:20 Il Messaggero - L'Inter prepara l'offerta per Provedel
- 11:03 Corsera - Solet e Palestra gli obiettivi. Ma occhio ai gioielli di Madrid
- 10:43 TS - Inter su Cambiaso: le idee di scambio. Bremer è da sempre un pallino
- 10:17 TS - Carnevali-Marotta, incontro tra amici prima del passaggio alla Juve
- 10:05 Solet in uscita, l'Udinese lavora al colpo Nelsson
- 09:52 Braida: "Carnevali? Ha saputo assorbire tanto da Marotta e Galliani"
- 09:43 GdS - Bonny studia Drogba: esordio al Mondiale con la Costa d'Avorio
- 09:31 TS - Inter ottimista, nuovi contatti per Provedel. E il portiere sfida Martinez
- 09:16 CdS - Marotta incontra il Real, Frattesi verso il Nottingham: la formula
- 09:03 GdS - Priorità Palestra, Solet e il sogno Jones: le richieste di Chivu all'Inter
- 08:48 TS - Frattesi, l'Inter aspetta l'offerta del Nottingham Forest. La Juve...
- 08:35 Koné non chiude le porte: "Futuro all'Inter? Vedremo che cosa accadrà"
- 08:26 Il Mondiale di Calhanoglu parte in salita: l'Australia stende 2-0 la Turchia
- 08:15 GdS - Jones vuole l'Inter, serve il rilancio: un dettaglio sarà decisivo
- 00:00 Elliot Anderson vs. Davide Frattesi: non c'è partita
- 23:55 Arriva in Italia "Fonti preferite" di Google: aggiungi subito FcInterNews
- 23:40 Brasile-Marocco, le formazioni ufficiali: Bremer ed Ederson in panchina
- 23:25 U18 - Up&Down di Inter-Bologna: Fautario re Mida, Farronato invalicabile
- 23:10 La Svizzera di Akanji beffata nel finale, col Qatar finisce 1-1
- 22:55 Tiribocchi al Torino: "Prendi Seba Esposito, che coppia con Simeone"
- 22:40 Ancelotti sulll'esordio con il Brasile: "È una responsabilità e un onore"
- 22:40 Under 18, i rigori dicono Inter: lo Scudetto è nerazzurro!
- 22:25 Frattesi-Nottingham Forest, a gennaio fu Chivu a bloccare tutto
- 22:10 Palestra, l'anno della consacrazione. Con un dilemma identitario
- 21:55 Infantino schernisce l'Italia, dura replica di Tardelli e Graziani
- 21:40 Dumfries miglior difensore del mondo al Real? Boussaboun e Maaskant non concordano
- 21:25 Romano: "Frattesi apre al Nottingham Forest, ma priorità alla Serie A"
- 21:10 UFFICIALE - Mancini lascia l'Al Sadd e vede vicino il ritorno in Nazionale
- 20:55 Romano: "Como, Nico Paz spinge per restare. Mancini? Si era parlato di Inter"
- 20:40 Costa d'Avorio, Fae: "Mi piacciono i giocatori che hanno fantasia"
- 20:26 Matri esalta Akanji: "Livello top, ha avuto un impatto da campione in Italia"
- 20:12 La moglie di Calhanoglu: "Sei arrivato qui dopo tanti sforzi, orgogliosi di te"
- 20:00 Mondiale, debutta il primo interista: Akanji titolare in Qatar-Svizzera
- 19:43 Jashari: "Nella Svizzera tanti giocatori stanno vivendo momenti importanti"
- 19:28 'Corazon Classic', Pazzini: "Sensazioni fantastiche, ci siamo divertiti"
- 19:14 Calhanoglu: "Ho parlato con Akanji prima di Australia-Turchia"
- 19:00 Palermo, idea Cocchi anche per rispettare le regole sugli Under
- 18:45 'Corazon Classic Match', Borja Valero: "Bernabeu impressionante"
- 18:30 Stasera la finale scudetto U18 Inter-Bologna, Fautario: "Testa libera"
- 18:15 Toldo. "Bernabeu stadio amico. Maicon e Cambiasso intramontabili"
- 18:05 Bergomi, mister per un giorno: "Volevamo fare bella figura al Bernabeu"
- 18:00 video21 CANZONI per il 21esimo SCUDETTO dell'INTER: la STORIA di ANDY e dell'INTER CLUB VALAIS
- 17:55 L'emozione di Hernanes: "Mai giocato al Bernabeu, avevo le lacrime"
- 17:40 Lukas Hornicek idea dell'Inter: "È una bella sensazione, sono felice"
- 17:25 Tyc Sports - Argentina-Algeria, dubbio Lautaro-Alvarez in attacco
- 17:10 L'Inter U23 conferma Vecchi: senza esito il sondaggio per Miramari
- 16:55 Tifosi del Qatar euforici. Ma per citare Akanji hanno bisogno di Google
- 16:40 Abodi: "Mi auguro che il calcio sappia tornare in sintonia con le persone"
- 16:25 Pepe: "Il Corazon Classic dimostra la grandezza del Real Madrid"
- 16:10 Scambio di doni Perez-Marotta: al presidente dell'Inter il simbolo di Madrid
- 15:55 Lady Akanji: "Orgogliosa che mio marito Manuel rappresenti la Svizzera"
- 15:40 Shock per l'Iran: cadavere vicino al campo di allenamento di Tijuana
- 15:25 Zanetti: "Difendere la maglia nerazzurra è una bellissima esperienza"
- 15:15 videoCambiasso: "Mou top mondiale e il Real Madrid vuole gente top"
- 15:04 videoZanetti: "Nico Paz? Non è questo il contesto per parlarne"
- 14:50 AIA, l'ex internazionale Domenico Messina sarà il nuovo Direttore Tecnico
- 14:36 Parcheggio a La Maura, i residenti: "Il Comune compri l'area"
- 14:22 Pirlo: "Ho sempre ottenuto i risultati chiesti. Poi se non piaccio..."
- 14:07 Völler: "Italia fuori dai Mondiali, pagata l'espulsione di Bastoni"
- 13:52 Corazon Classic 2026, vince il Real Madrid in rimonta: Inter battuta 2-1
- 13:45 Ranocchia: "Inter Legends un'esperienza bellissima. Infortunio a parte..."
- 13:35 Bergomi: "Bremer è da Inter. Ecco fino a quando rimarrà Chivu"
- 13:25 Cambiasso: "Il Bernabeu mi rievoca emozioni, non solo per la Champions"
- 13:14 Stati Uniti, debutto a valanga: Paraguay travolto 4-1, show Balogun


