Una punizione che un on-field review tramuta in rigore per il Torino, trasformato dall'ex Cristian Ansaldi, che porta i granata in vantaggio per 2-0, risultato nel complesso legittimo visto che fino a quel momento la formazione guidata oggi da Francesco Conti sembra meritare i tre punti per essere stata in grado di approfittare al meglio di un'Inter spenta e abulica. Ma quel ceffone, francamente, è troppo da digerire: e allora, ecco che i nerazzurri mutano pelle, posano il fioretto e tirano fuori le scimitarre. Il risultato sono 35 minuti di autentica rabbia agonistica, che fruttano inizialmente il pareggio raggiunto in tre minuti grazie ai gol di Alexis Sanchez e Romelu Lukaku, poi, nella fase finale dell'incontro, addirittura al sorpasso frutto di un rigore assegnato anche questa volta tramite Var e trasformato dal belga, poi al 4-2 finale firmato da Lautaro Martinez. Un'Inter a due facce, da dimenticare quella della prima ora, da esaltare quella dell'ultimo spicchio di gioco. E che con questo risultato torna nei piani alti della classifica, a -3 dal Sassuolo per il momento capolista in solitaria.
IL TABELLINO
INTER-TORINO 4-2
MARCATORI: 47' pt Zaza (T), 62' Ansaldi (T rig.), 65' Sanchez (I), 67', 84' Lukaku (I, 1 rig.), 90' Lautaro Martinez (I)
INTER: 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio (66' 37 Skriniar), 13 Ranocchia (74' 6 De Vrij), 95 Bastoni; 2 Hakimi, 5 Gagliardini (66' 10 Lautaro Martinez), 22 Vidal, 15 Young (74' 14 Perisic); 23 Barella; 9 Lukaku, 7 Sanchez (86' 44 Nainggolan).
In panchina: 35 Stankovic, 97 Radu, 24 Eriksen, 36 Darmian, 42 Moretti, 46 Vezzoni, 51 Wieser.
Allenatore: Antonio Conte.
TORINO: 39 Sirigu; 3 Bremer, 33 Nkoulou, 4 Lyanco; 17 Singo, 23 Meité, 88 Rincon (86' 20 Edera), 77 Linetty, 15 Ansaldi; 24 Verdi (42' 26 Bonazzoli), 11 Zaza (93' 22 Millico).
In panchina: 25 Rosati, 32 Milinkovic-Savic, 5 Izzo, 6 Segre, 9 Belotti, 13 Rodriguez, 29 Murru, 96 Kryeziu, 99 Buongiorno.
Allenatore: Francesco Conti.
Arbitro: La Penna. Assistenti: Cecconi - Di Vuolo. Quarto Uomo: Pasqua. Var: Abisso. Assistente Var: Galetto.
Note
Ammoniti: Verdi (T), D'Ambrosio (I), Bastoni (I), Young (I)
Corner: 1-1
Recupero: 1°T 2', 2°T 5'.
RIVIVI IL LIVE DI INTER-TORINO
95' - ED E' FINITAAAAAA!!! L'INTER RIBALTA IL TORINO, FINISCE 4-2!!!
95' - Barella in mezzo, Perisic sfiora il pallone di testa.
94' - Ultimi sussulti granata, altra punizione pericolosa. Colpo di testa di Bremer che finisce comodo tra le mani di Handanovic.
92' - Cinque di recupero, punizione interessante per il Torino. Edera calcia a sorpresa, Handanovic in due tempi.
IL GOL DI LAUTARO: Capolavoro tattico dell'Inter, che partendo dalla propria area trova il corridoio giusto per lanciare Lukaku. Palla in mezzo del belga per il Toro che di rabbia e potenza fulmina Sirigu chiudendo virtualmente il match.
90' -GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!!! LAUTAROOOOOOOOOOOOOOO MARTINEEEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZZ!!!!
87' - Cross di Singo, pallone controllato da Handanovic. Lautaro resta a terra dopo un contrasto con Lyanco.
86' - Sanchez lascia il campo a Nainggolan. In campo anche Edera nel Torino al posto di Rincon.
84' - Va dal dischetto Lukaku... GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEERRR!!
83' - La Penna va ancora all'on field review. E dà il calcio di rigore.
81' - Hakimi atterrato in area da Nkoulou, ma il marocchino rientrava dal fuorigioco. La Penna comunque dialoga con Abisso.
79' - Difesa dell'Inter in difficoltà, spazza via Bastoni dopo un'ottima azione del Toro.
77' - Hakimi, palla in mezzo che schizza via senza che nessuno possa correggere in porta.
74' - Doppio cambio Inter: fuori Young e Ranocchia, dentro Perisic e De Vrij
73' - Torino che torna in avanti, tiro al volo di Zaza che non inquadra la porta.
72' - Si scalda Eriksen, carta in più per i minuti finali.
71' - Ranocchia arriva più in alto di tutti sulla punizione, ma non impatta bene col pallone.
70'- Stavolta è Singo ad atterrare Young, giallo per il granata.
IL GOL DI LUKAKU: Altra grande giocata di Sanchez che giganteggia in area poi mette un pallone morbido prer Lukaku che da due passi anticipa Lyanco e pareggia.
67' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEERRR!! ROMELUUUUUUUUUUUUUU LUKAKUUUUUUUUUUUUUUUU!!!
66' - Lukaku sfiora il pareggio: gran tiro da fuori del belga, pallone fuori di poco dopo aver scheggiato il palo.
65' - Doppio cambio Inter: Skriniar per D'Ambrosio e Lautaro per Gagliardini.
IL GOL DI SANCHEZ: Il cileno riapre la gara bruciando tutti in area dopo una traversa colpita da Lukaku risolvendo una mischia con una gran zampata di destro.
64' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'NTEEEEEEEEEEEEEEERR!!! ALEEEEEEEEEEEEEXIIIIISSSS SANCHEEEEEEEEEEZZZZZZ!!
62' - Si presenta dal dischetto Ansaldi... Gol! Pallone potente e centrale per il raddoppio!
61' - Calcio di rigore per il Torino, valutato falloso l'intervento di Young. Ammonito l'ex United.
60' - Attenzione, La Penna vuole rivedere al Var un contatto Young-Singo in area interista.
58' - Gagliardini atterrato al limite dell'area, punizione interessante per l'Inter.
57' - Hakimi mette in mezzo per Sanchez, anticipato da Lyanco.
55' - Lyanco regala rimessa all'Inter, Young ricambia il favore poco dopo...
55' - Lancio da quinto a quinto, D'Ambrosio cerca Young ben controllato da Singo.
53' - Prova la giocata a sorpresa Lukaku per Sanchez che però è troppo lontano, l'azione sfuma.
52' - Prova ancora Zaza, Ranocchia si frappone col corpo. Altra palla persa malamente dall'Inter.
51' - Corner negato a Hakimi, Di Vuolo assegna una rimessa dal fondo al Torino.
49' - Ancora fuorigioco di Lukaku, che viene fermato da Bremer al momento del tiro.
48' - Punizione di Ansaldi, D'Ambrosio interviene di testa, Young evita il corner.
46' - Dopo pochi secondi, giallo per Bastoni per fallo su Singo.
------
16.08 - L'Inter batte il calcio d'inizio della ripresa: PARTITI!
16.06 - Le squadre rientrano in campo per la ripresa.
INTERVALLO: La notizia della rinuncia in extremis di Andrea Belotti non sconvolge il Torino, che anzi scende in campo con una grande carica agonistica confondendo l'Inter che non trova quasi mai lo spazio per colpire. Simone Zaza, entrato praticamente a freddo nell'undici titolare, trascina i granata fino a trovare il gol del vantaggio proprio a pochi secondi dalla fine del primo tempo, dopo un erroraccio di Alexis Sanchez che regala un pallone mortale agli avversari capitalizzato dall'attaccante lucano. Inter confusa e senza idee, serve deciso cambio di marcia.
-------
48' pt - Finisce il primo tempo: Torino in vantaggio grazie al gol di Simone Zaza proprio sul finire della frazione di gara.
47' pt - Torino in vantaggio! Zaza! Follia di Sanchez che agevola i granata, Zaza questa volta fa centro con un gran diagonale su assist clamoroso col tacco di Meité.
46' pt - Zaza lanciato in avanti supera Bastoni che lo atterra, ma La Penna vede il fallo di mano dell'attaccante granata.
45' - Ci saranno due minuti di recupero.
43' - Cross di Young, Vidal non arriva per poco sul pallone. Poi Nkoulou concede il primo corner ai nerazzurri.
42' - Si consuma il cambio: in campo Bonazzoli, ex Primavera Inter.
41' - Verdi a terra, si prepara a entrare Bonazzoli.
36' - Taglio di Barella per Young, grande recupero di Singo che appoggia di testa a Sirigu.
35' - Proprio D'Ambrosio viene ammonito poco dopo per fallo su Linetty.
31' - Primo ammonito del match: Verdi interviene in ritardo su D'Ambrosio, giallo inevitabile per il granata.
30' - Contropiede del Torino, glaciale D'Ambrosio nel fermare Zaza in area. Sul ribaltamento, Lukaku serve Sanchez che prova la conclusione: palla respinta che finisce tra le mani di Sirigu.
28' - Possesso palla nella metà campo offensiva per l'Inter, ma gli spazi latitano.
25' - Cross improbabile di Sanchez, Sirigu para tranquillamente.
23' - Young prova il cross, Singo ci mette il corpo ma l'inglese chiede fallo di mano. La Penna non è d'accordo.
21' - Ranocchia serve sciaguratamente Rincon che si invola in area poi serve Zaza il cui tiro viene murato da Handanovic.
21' - Intervento duro ma regolare di Ranocchia su Zaza, l'Inter riconquista palla.
18' - Hakimi innesca il tiro da dentro l'area, ma il marocchino svirgola malamente.
16' - Hakimi sbaglia il retropassaggio, Handanovic esce a valanga su Ansaldi evitando guai.
15' - Lukaku impegna Sirigu su grande assist di Vidal, ma l'azione era vanificata da fuorigioco.
13' - Ansaldi ci prova da fuori, Handanovic para a terra.
11' - Ancora Zaza arriva su un pallone impennato da Young, poi tenta la sforbiciata mandando fuori.
9' - Occasione Toro! Lancio perfetto di Verdi a trovare Zaza in area, il tiro di prima intenzione del lucano va sull'esterno della rete.
8' - Gagliardini conclude con un tiro al volo un'azione insistita dell'Inter, anche qui senza centrare lo specchio della porta.
8' - Fallo di Sanchez su Lyanco, il cileno non sembra molto d'accordo.
5' - Zingarata di Verdi che parte dalla propria metà campo, salta l'uomo poi si lascia ingolosire tentando un improbabile tiro dalla distanza.
4' - Sul ribaltamento di fronte, Zaza tenta la conclusione appena fuori dall'area non inquadrando la porta.
3' - Conclusione dalla distanza di Young, pallone fuori.
2' - Fallo su Barella, punizione nella metà campo offensiva per l'Inter.
-----
15.03 - Calcio d'inizio a favore del Torino: PARTITI!
15.02 - Handanovic e Rincon alla scelta del campo.
15.00 - Inter e Torino guadagnano il campo per il prepartita.
14.58 - I panchinari prendono posto, fra poco si comincia a San Siro.
14.52 - Ufficiale, Andrea Belotti non ce la fa: in campo Simone Zaza.
14.42 - Qualche problema per Andrea Belotti, il bomber del Torino ha lasciato il campo accompagnato dal massaggiatore granata. Si attendono sviluppi, nel frattempo, secondo Inter Tv, si scalda Zaza.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst e Bergwijn"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"