La striscia di vittorie consecutive in Champions League si ferma a tre, ma il pareggio raccolto dall’Inter al Huseyin Avni Aker vale quanto una vittoria. In Turchia serviva una prestazione di carattere per rintuzzare gli ardori dei padroni di casa, sospinti incessantemente dal loro pubblico e Ranieri ha avuto le risposte che si attendeva. Adesso l’ultima giornata del girone B contro il Cska Mosca a San Siro, per i nerazzurri, è una pura formalità e il tecnico testaccino potrà dedicare la maggior parte delle attenzioni alla rincorsa al vertice in campionato, sperando che nel frattempo l’urna di Nyon premi il primato ottenuto dai suoi ragazzi.
A GRANDE RICKYESTA - Non c’è alcun dubbio sul vincitore dell’Oscar della serata turca: Ricky Alvarez ha confermato di essere in crescita, stavolta partendo titolare. Al di là del gol, di pregevole fattura grazie al contributo di Milito (gran lavoro ‘sporco’ per il Principe), l’ex Velez si è mosso benissimo, ha palesato personalità e ha dialogato puntualmente con i compagni che, a loro volta, lo hanno cercato spesso e volentieri mostrando di avere grande fiducia nelle sue qualità. Difesa del pallone, incursioni improvvise, scambi rapidi e cambi di gioco, Alvarez ha fatto un po’ tutto meritandosi i complimenti che gli sono piovuti addosso. E se la sua crescita è ancora in progress, il tifoso interista può essere ottimista, anche perché Ranieri ha una cieca fiducia in questo argentino di 23 anni, al suo primo centro in nerazzurro.
RANIERI MANTIENE LE PROMESSE - Anche per fargli spazio nell’undici titolare l’allenatore romano ha disegnato nuovamente un 4-2-3-1 (all'apparenza un 4-1-4-1), lo stesso che aveva cambiato la storia di Inter-Cagliari sabato scorso. Alvarez si è piazzato a destra, dove ha giocato molti palloni, mentre Zarate ha agito dalla parte opposta, con alterne fortune. È stato Stankovic a indossare i panni di Sneijder, mentre Cambiasso e Zanetti hanno formato la diga di centrocampo, con il serbo che generosamente, in fase di copertura, dava loro una mano. Ranieri dunque ha mantenuto quanto anticipato proprio a FcInterNews.it sabato dopo la sfida di campionato: il 4-2-3-1 è un modulo che calza bene a questa Inter e può essere riproposto. Detto, fatto, anche su un campo difficile come quello del Trabzonspor.
TROPPE AMNESIE E LEZIOSITA’ - Va aggiunto che non è totalmente positivo il bilancio della trasferta nella terra della mezza luna. L’Inter ha basato il suo gioco sul possesso di palla finché le energie sono durate, ma è in difesa che qualche amnesia di troppo ha impaurito i tifosi interisti davanti agli schermi televisivi. Troppe leziosità, qualche incomprensione ed eccessi di sicurezza (soprattutto a opera dei terzini...) nei disimpegni in zona Julio Cesar hanno alimentato le iniziative degli uomini di Gunes. I quali, sostenuti da un perentorio Yilmaz (bel torello questo nazionale turco, ha battagliato con personalità contro Samuel e Lucio) e dalla scheggia impazzita Alanzinho, hanno sperato a lungo nel colpaccio. Poi, la sorte che aveva regalato ad Altintop il pareggio ha negato a Mierzejewski la rete del 2-1 a un quarto d’ora dalla fine: ennesima amnesia della retroguardia interista…
ZARATE L’INCOMPIUTO - Se Alvarez si gode il suo momento di gloria, di umore certamente opposto è Zarate, che al momento soffre all’ombra del connazionale con il quale condivide un passato al Velez. Sostituito contro il Cagliari (mossa che ha dato la svolta all’incontro), Maurito non è riuscit a imprimere il suo marchio nel match di ieri sera, vittima della sua tendenza al ‘faccio tutto io’ e di uno stato di appannamento che lo porta a sprecare all’ultimo momento quanto di buono costruito fino a un secondo prima. Non è una coincidenza se i compagni abbiano scelto di voltarsi verso la fascia destra, ignorando quella sinistra dove Zarate ha faticato a mettersi in evidenza e a farsi coinvolgere nella manovra d’attacco. In più, l’ex Lazio si è reso reo di qualche corner battuto in bocca a Zengin, sprecando così le rare opportunità per l’Inter nella ripresa.
FUORI DALLA BAGARRE - La Champions dunque può momentaneamente essere archiviata, e gran parte del merito va al Lille che, vincendo a Mosca un’ora prima del fischio di inizio di Atkinson, ha in parte svuotato di tensione le menti dei nerazzurri qualificandoli agli ottavi di finale. Un pass che però andava nobilitato dalla strenua difesa di un primato in classifica fondamentale, minacciato dalla sfida contro il Trabzonspor. Il pareggio è un risultato perfetto perché ‘estrae’ i nerazzurri dalla bagarre che si è creata alle loro spalle, in cui i turchi, il Cska e il Lille hanno praticamente le stesse possibilità di qualificarsi al prossimo turno come seconde. La squadra di Gunes, che ha 6 punti, è leggermente favorita mentre i russi hanno più di un motivo per temere: la trasferta di Milano (l’Inter non regalerà nulla…) è il pesante k.o. nello scontro diretto contro i campioni di Francia sono valide ragioni per preoccuparsi.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:13 Moviola GdS - Juve-Inter, il 4-3 fa discutere per il contatto Thuram-Bonny: troppo poco per la revisione
- 08:57 GdS - Sorrisi tra Marcus e Khepren Thuram durante Juve-Inter: anche la società è rimasta un po' sorpresa. Di solito Tikus...
- 08:43 Moviola CdS - Juve-Inter, K. Thuram colpisce Bonny prima del 4-3: il VAR avrebbe dovuto consigliare l'OFR
- 08:29 Pagelle GdS - Calhanoglu strappa un 8, Sommer è il peggiore e prende 4. Tanti i bocciati
- 08:15 La follia del derby d'Italia, parte seconda. Sette reti: l'Inter s'illude, ma esce ancora delusa dal campo
- 00:18 Ciccarelli (CN) contro Thuram: "Inaccettabile, chi non ama questa maglia se ne vada"
- 00:00 No psicodrammi, ma servono risposte
- 23:50 Condò: “Chivu prova a ingraziarsi il gruppo, ma l’Inter ha bisogno di una scossa. Inzaghi via per un motivo"
- 23:35 Zenga: "Perché l'Inter ha riportato a casa Pio Esposito senza dargli spazio?". Poi dice la sua su Sommer
- 23:20 Qui Lecco - Domani la sfida contro l'Inter U23: Federico Valente ne convoca 23
- 23:06 L'assist di Abodi per il nuovo San Siro: "Si sente l'esigenza. Rispetto per il passato ma anche per il futuro"
- 22:52 Napoli a punteggio pieno: Hojlund segna all'esordio, tris roboante alla Fiorentina
- 22:38 Novara, Ranieri: "Seconde squadre grande opportunità. Inter U23 ha iniziato bene, sarà protagonista"
- 22:24 Slavia Praga, Prekop: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions. Magari farò un gol"
- 22:10 Inter Primavera, Carbone: "Non è il risultato che volevamo, ora testa ed energie ad Amsterdam"
- 21:57 La Serie A si espande nel continente asiatico: tutti i match in diretta su Youtube per 9 Paesi
- 21:43 Verona, Zanetti: "Gagliardini può essere subito fondamentale. Sostituirà Duda, mi ha dimostrato di poterlo fare"
- 21:30 videoJuventus-Inter 4-3, Tramontana: "Brutta botta. I soliti errori, va tutto male. Non so che scossa si possa dare"
- 21:29 Juventus-Inter, la moviola - Colombo risparmia un paio di gialli, ma gestisce bene
- 21:14 L'Ajax si prepara all'Inter con una vittoria senza affanni: 3-1 allo Zwolle, in gol anche Klaassen
- 21:11 Carlos Augusto in conferenza: "Siamo a inizio stagione, possiamo ancora fare una grande annata"
- 21:10 Chivu in conferenza: "La finale di Champions non c'entra, resto fiducioso. Thuram? Basta polemiche"
- 21:05 Juventus, Adzic in conferenza: “Il gol? Un sogno. Voglio stare coi piedi per terra e allenarmi bene"
- 21:00 Bastoni a ITV: "Ricordo poche prestazioni così in casa della Juve, mi porto a casa l'atteggiamento"
- 21:00 Juventus, Tudor in conferenza: “Adzic è andato forte in allenamento e l’ho voluto mettere dentro. Grande vittoria contro una grande squadra”
- 20:53 Bastoni a DAZN: "Meritavamo di più, ma da un lato forse è meglio che queste batoste le prendiamo all'inizio"
- 20:49 Chivu a ITV: "Mi prendo la prestazione. Contento per Calhanoglu, ha superato alcuni momenti"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Grande prestazione, purtroppo non abbiamo capito alcuni momenti: c'è rammarico. Calhanoglu..."
- 20:30 Juve, Tudor a DAZN: "L'Inter ha qualità di livello mondiale. Non so se la vittoria è meritata, più giusto un pari"
- 20:22 Juve, Yildiz a DAZN: "Abbiamo fatto una grande partita. Obiettivi? Pensiamo a una partita alla volta"
- 20:22 Juve, Adzic a DAZN: "Per me è un sogno fare un gol così importante. Lottiamo per lo scudetto"
- 20:15 Juve, K. Thuram a DAZN: "L'Inter è una grande squadra, era difficile. Ecco cosa mi ha detto Marcus dopo il gol"
- 20:05 Juventus-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:01 Un ottovolante di illusioni: l'Inter reagisce, mette all'angolo la Juve ma Adzic al 91esimo firma il clamoroso 4-3
- 20:00 liveIl POST PARTITA di JUVENTUS-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:59 Juventus-Inter, le pagelle - Lautaro anonimo, Barella sbaglia troppo. Thuram premiato
- 19:55 Juve-Inter, full time - L'Allianz Stadium è un poligono di tiro: Adzic cancella un 'pari fraterno' al 91', altro ko per Chivu
- 17:47 Marotta: "Non dimentico la Juve, ma oggi amo l'Inter. Punto su Sucic e Pio Esposito. Inizio difficoltoso, ora..."
- 17:37 Juve, K. Thuram a DAZN: "Ecco cosa pensa Marcus di me. Tudor non ci ha parlato solo di lui, ma di tutta l'Inter"
- 17:37 Thuram a DAZN: "La sfida con mio fratello? Siamo abituati. Oggi partita seria tra Inter e Juve, vogliamo vincere"
- 17:30 Matri: "Juve con l'attacco migliore, Inter la squadra più forte per individualità"
- 17:27 Rocchi: "La pressione sugli arbitri è a mille in certe partite, con la Refcam cambia poco"
- 17:20 Juve, Chiellini a DAZN: "Queste sono le partite per cui uno gioca. Vlahovic? È carico e sta bene"
- 17:15 Ulivieri: "Chivu una scommessa per l'Inter? No, una scelta ponderata e indovinata"
- 17:10 M. Thuram a ITV: "Ho sempre voglia di vincere quando metto la maglia dell'Inter, poi oggi ho contro mio fratello..."
- 17:05 Iuliano: "L'Inter ha qualche pressione in più della Juventus, ma non credo ad una crisi dei ragazzi di Chivu"
- 17:01 Serie A, la terza giornata si apre con la vittoria del Cagliari sul Parma: finisce 2-0 all'Unipol Domus
- 16:46 Arsenal senza pietà, Nottingham Forest travolto 3-0. Zubimendi si scatena con una doppietta
- 16:32 Primo raduno per gli arbitri a Coverciano, Rocchi: "L'obiettivo è una filosofia di arbitraggio uguale per tutti"
- 16:17 OM, Pavard esulta dopo il gol all'esordio: "Prima da sogno al Vélodrome, che emozione unica"
- 16:03 Ambrosini: "Derby d'Italia, dall'Inter mi aspetto una reazione dopo il ko con l'Udinese. Scudetto? Anno particolare"
- 15:50 OM, De Zerbi: "Pavard giocatore forte e intelligente. Il cambio? Solo crampi"
- 15:35 Zenga scettico: "L'Inter ha scelto Chivu, ma cambiando troppo poco. Bonny ed Esposito livello eccelso"
- 15:20 Inter-Parma, Up&Down - Nenna ha la corazza d'acciaio. A Della Mora serve il soccorso ACI
- 15:06 CF - Finale di Champions, il Metropolitano di Madrid preferito a San Siro: la stima di quanto perderà Milano
- 15:00 Inter Under 20 da registrare, il Parma esce indenne dal Konami Centre: termina 0-0 un match dai due volti
- 14:52 Ferrara: "Derby d'Italia difficile per Tudor e Chivu. Non è decisiva, ma può già dare indicazioni"
- 14:38 Lucio: "L'Inter avrà voglia di rivalsa. Orgoglioso di Chivu, sembra sia lì da sempre. Ecco le sue priorità"
- 14:24 Il pensiero di Costacurta: "L'Inter in Italia resta forte, ma secondo me in Europa avrà problemi. Ecco perché"
- 14:10 Repubblica - Tudor e Chivu e il loro primo derby d'Italia in un mondo imperfetto: parola d'ordine flessibilità
- 13:56 Lookman-Atalanta, muro contro muro. Juric: "Non giocherà. È un top player, però vogliamo valori umani"
- 13:43 Baroni: "Con Asllani lavoriamo forte perché può ancora crescere. Può anche calciare i rigori"
- 13:29 Allegri inquieta i tifosi del Milan: "Leao ha un problema al soleo. Non ci sarà con Bologna e Udinese"
- 13:14 Condò: "Juve-Inter partita con storia, ma alla terza giornata diventa anche una sorta di incidente probatorio"
- 13:00 Sky Sport - Lookman non indietreggia: l'attaccante nigeriano non si presenta all'allenamento dell'Atalanta
- 12:44 TS - La sosta dei consigli e delle verità: l'Inter di Chivu necessita tempo. E intanto via col cambio di rotta
- 12:29 Qui Juve, Tudor non rischia e lascia Conceiçao fuori dal derby d'Italia. La lista completa dei convocati
- 12:15 De Agostini gioca Juve-Inter: "È un match molto sentito, ma non ancora decisivo"
- 12:14 TS - L'Al-Hilal continua a pensare ad Ausilio. Mission però alquanto complicata
- 12:00 Festa (Il Sole 24 Ore): "RedBird e Oaktree pronte a cedere Milan e Inter". Ma resiste il problema stadio