La striscia di vittorie consecutive in Champions League si ferma a tre, ma il pareggio raccolto dall’Inter al Huseyin Avni Aker vale quanto una vittoria. In Turchia serviva una prestazione di carattere per rintuzzare gli ardori dei padroni di casa, sospinti incessantemente dal loro pubblico e Ranieri ha avuto le risposte che si attendeva. Adesso l’ultima giornata del girone B contro il Cska Mosca a San Siro, per i nerazzurri, è una pura formalità e il tecnico testaccino potrà dedicare la maggior parte delle attenzioni alla rincorsa al vertice in campionato, sperando che nel frattempo l’urna di Nyon premi il primato ottenuto dai suoi ragazzi.
A GRANDE RICKYESTA - Non c’è alcun dubbio sul vincitore dell’Oscar della serata turca: Ricky Alvarez ha confermato di essere in crescita, stavolta partendo titolare. Al di là del gol, di pregevole fattura grazie al contributo di Milito (gran lavoro ‘sporco’ per il Principe), l’ex Velez si è mosso benissimo, ha palesato personalità e ha dialogato puntualmente con i compagni che, a loro volta, lo hanno cercato spesso e volentieri mostrando di avere grande fiducia nelle sue qualità. Difesa del pallone, incursioni improvvise, scambi rapidi e cambi di gioco, Alvarez ha fatto un po’ tutto meritandosi i complimenti che gli sono piovuti addosso. E se la sua crescita è ancora in progress, il tifoso interista può essere ottimista, anche perché Ranieri ha una cieca fiducia in questo argentino di 23 anni, al suo primo centro in nerazzurro.
RANIERI MANTIENE LE PROMESSE - Anche per fargli spazio nell’undici titolare l’allenatore romano ha disegnato nuovamente un 4-2-3-1 (all'apparenza un 4-1-4-1), lo stesso che aveva cambiato la storia di Inter-Cagliari sabato scorso. Alvarez si è piazzato a destra, dove ha giocato molti palloni, mentre Zarate ha agito dalla parte opposta, con alterne fortune. È stato Stankovic a indossare i panni di Sneijder, mentre Cambiasso e Zanetti hanno formato la diga di centrocampo, con il serbo che generosamente, in fase di copertura, dava loro una mano. Ranieri dunque ha mantenuto quanto anticipato proprio a FcInterNews.it sabato dopo la sfida di campionato: il 4-2-3-1 è un modulo che calza bene a questa Inter e può essere riproposto. Detto, fatto, anche su un campo difficile come quello del Trabzonspor.
TROPPE AMNESIE E LEZIOSITA’ - Va aggiunto che non è totalmente positivo il bilancio della trasferta nella terra della mezza luna. L’Inter ha basato il suo gioco sul possesso di palla finché le energie sono durate, ma è in difesa che qualche amnesia di troppo ha impaurito i tifosi interisti davanti agli schermi televisivi. Troppe leziosità, qualche incomprensione ed eccessi di sicurezza (soprattutto a opera dei terzini...) nei disimpegni in zona Julio Cesar hanno alimentato le iniziative degli uomini di Gunes. I quali, sostenuti da un perentorio Yilmaz (bel torello questo nazionale turco, ha battagliato con personalità contro Samuel e Lucio) e dalla scheggia impazzita Alanzinho, hanno sperato a lungo nel colpaccio. Poi, la sorte che aveva regalato ad Altintop il pareggio ha negato a Mierzejewski la rete del 2-1 a un quarto d’ora dalla fine: ennesima amnesia della retroguardia interista…
ZARATE L’INCOMPIUTO - Se Alvarez si gode il suo momento di gloria, di umore certamente opposto è Zarate, che al momento soffre all’ombra del connazionale con il quale condivide un passato al Velez. Sostituito contro il Cagliari (mossa che ha dato la svolta all’incontro), Maurito non è riuscit a imprimere il suo marchio nel match di ieri sera, vittima della sua tendenza al ‘faccio tutto io’ e di uno stato di appannamento che lo porta a sprecare all’ultimo momento quanto di buono costruito fino a un secondo prima. Non è una coincidenza se i compagni abbiano scelto di voltarsi verso la fascia destra, ignorando quella sinistra dove Zarate ha faticato a mettersi in evidenza e a farsi coinvolgere nella manovra d’attacco. In più, l’ex Lazio si è reso reo di qualche corner battuto in bocca a Zengin, sprecando così le rare opportunità per l’Inter nella ripresa.
FUORI DALLA BAGARRE - La Champions dunque può momentaneamente essere archiviata, e gran parte del merito va al Lille che, vincendo a Mosca un’ora prima del fischio di inizio di Atkinson, ha in parte svuotato di tensione le menti dei nerazzurri qualificandoli agli ottavi di finale. Un pass che però andava nobilitato dalla strenua difesa di un primato in classifica fondamentale, minacciato dalla sfida contro il Trabzonspor. Il pareggio è un risultato perfetto perché ‘estrae’ i nerazzurri dalla bagarre che si è creata alle loro spalle, in cui i turchi, il Cska e il Lille hanno praticamente le stesse possibilità di qualificarsi al prossimo turno come seconde. La squadra di Gunes, che ha 6 punti, è leggermente favorita mentre i russi hanno più di un motivo per temere: la trasferta di Milano (l’Inter non regalerà nulla…) è il pesante k.o. nello scontro diretto contro i campioni di Francia sono valide ragioni per preoccuparsi.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"
- 21:42 InterNazionali - Nessuna novità da Miami: Scaloni vuole un 11 alternativo. Lautaro verso la panchina col Porto Rico
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...
- 10:34 Calcagno (AIC): "Bastoni non giocherà la settantesima stagionale come la cinquantesima. Mondiale per club? Serve una finestra più umana"
- 10:20 'Ferma gli attaccanti dal 2017': la Svizzera celebra le 75 presenze in Nazionale di Akanji
- 10:06 La Repubblica - San Siro, rogito entro fine mese. Ecco cosa si sa ad oggi del nuovo stadio
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...
- 09:24 TS - Guehi, l'Inter si iscrive alla corsa e si gioca la carta Bisseck: ipotesi scambio?
- 09:10 InterNazionali - Italia-Israele: Dimarco e Barella dal 1'. Esposito e Frattesi...
- 08:56 Capello: "Chivu scommessa rischiosa? Non per me. Alla sua Inter manca solo una cosa. Ho rivisto i veri Barella e Calhanoglu. E su Esposito..."
- 08:42 Di Natale: "Pio Esposito è un predestinato, con l'Italia non solo gol. Secondo me somiglia a..."
- 08:28 GdS - Aggressività e uno contro uno: c'è del Gasperini in questo Chivu. E con Frattesi...
- 08:14 GdS - Chivu si aggrappa a Bonny: l'ex Parma titolare contro la Roma. Quello che colpisce di lui...
- 08:00 Marchisio: "Pochi talenti in Italia? Serve una norma Uefa o Fifa per un tetto agli stranieri"
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"