Serviva una vittoria per cancellare le scorie del derby perso, e una vittoria è arrivata. Con più sofferenza di quanto preventivato, perché dopo un primo tempo subito indirizzato col gol di Matteo Spinaccè e sostanzialmente gestito come meglio non si poteva, l'Inter Under 20 di Andrea Zanchetta deve fare i conti con una Sampdoria che scende in campo nella ripresa con un piglio agli antipodi rispetto ai primi 45 minuti e mette all'angolo gli avversari. A volte graziati dagli errori di mira dei blucerchiati, ma soprattutto salvati dall'angelo custode Alessandro Calligaris che si inventa alcune prodezze clamorose a blindare il risultato. Pesa la mancata espulsione del doriano Thiago Gomes per un fallaccio ai danni di Luka Topalovic, con l'arbitro Niccolò Turrini che inspiegabilmente non ha preso alcun tipo di sanzione disciplinare su un intervento killer (il brasiliano era anche già ammonito). Con questi tre punti, l'Inter balza a quota 10 nella classifica del campionato Primavera 1, agganciando momentaneamente la Juventus e il Genoa impegnati domani.
IL TABELLINO
SAMPDORIA-INTER 0-1
MARCATORE: 5' Spinaccè
SAMPDORIA: 22 Ceppi; 23 Thiago Gomes (57' 3 Quochi), 5 Zeqiraj, 4 Malanca, 11 Ovalle Santos (85' 7 Sava); 8 Patrignani (79' 29 Diagne) 14 Valisena, 16 Balde (46' 21 Forte); 17 Ofoma (79' 30 Bacic), 10 Leonardi, 9 Ntanda.
In panchina: 32 Tomasella, 18 Casalino, 24 Chiesa, 26 Cavallaro, 27 Rossello.
Allenatore: Alessandro Lupi
INTER: 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 6 Maye, 17 Motta (64' 3 Cocchi); 16 Venturini, 14 Bovo, 29 Topalovic (57' 7 Berenbruch); 28 Romano (57' 30 De Pieri), 11 Spinaccè (57' 9 Lavelli), 10 Quieto (76' 18 Mosconi).
In panchina: 12 Taho, 4 Zanchetta, 8 Zarate, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora, 24 Re Cecconi.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Arbitro: Turrini Assistenti: Peletti-Daghetta
Note
Ammoniti: Bovo (I), Boiro Balde (S), Thiago Gomes (S), Diagne (S)
Corner: 4-4
Recupero: 1°T 2', 2°T 5'.
RIVIVI IL LIVE
96' - FISCHIA TURRINI, RIEN NE VA PLUS A BOGLIASCO!! L'INTER BATTE LA SAMPDORIA PER 1-0 GRAZIE AL GOL DI SPINACCÈ E SI PORTA A QUOTA 10 IN CLASSIFICA!
95' - Altro sprint di De Pieri, atterrato fallosamente da Valisena.
93' - Fallo di Malanca su Mosconi, punizione nella metà campo offensiva per l'Inter.
92' - Berenbruch ha un pallone invitante davanti all'area doriana, ma si incarta nel tentativo di accentrarsi.
91' - Iniziati i cinque minuti di recupero. Cross per Berenbruch anticipato da un difensore, ma era tutto vano per offside.
90' - Stavolta la paratona la fa Ceppi. Mosconi si vede recapitare un regalo inaspettato da Valisena, ringrazia per il pallone e vola in avanti, ma a tu per tu col portiere doriano calcia male consentendogli di fare bella figura.
89' - Bacic mette un pallone velenoso in mezzo sul quale nessuno arriva a ribadire in porta. Male qui la difesa.
88' - Cross di Lavelli, colpo di testa da pochi passi di Mosconi che rimpalla su un difensore avversario.
86' - Intreccio in area doriana tra Zeqiraj e Lavelli, non ci sono estremi per il fallo per Turrini.
85' - Ultimo cambio per Lupi: in campo va Sava, fuori Ovalle Santos.
83' - De Pieri parte da centometrista verso la metà campo avversaria, Diagne lo ferma trattenendolo per la maglia. Giallo inevitabile.
80' - Calligaris oggi ha deciso di vestire i panni della muraglia umana: doppia deviazione pazzesca sui tiri di Ntanda e Leonardi.
79' - Sampdoria che ora sta chiudendo l'Inter, serie di corner. Escono nella Samp Ofoma e Patrignani, in campo Bacic e Diagne.
78' - Palo della Sampdoria! La preghiera di Calligaris sul colpo di testa di Patrignani è esaudita, la sfera si stampa sul legno col portiere completamente immobile.
76' - Cross da sinistra sul quale Maye causa un po' di panico mancando il controllo sulla chiamata di Calligaris. Patrignani era pronto a intervenire.
75' - Alla fine è Quieto l'ultimo a uscire per l'Inter, dentro Mosconi.
74' - Gomitata pesante ma involontaria di Leonardi a Bovo che stramazza a terra urlando, punizione per l'Inter tra le proteste del giocatore doriano.
74' - Cross di Cocchi, pallone che si perde tra gli alberi che circondano il Tre Campanili.
72' - Garonetti dovrebbe uscire, il neo team manager nerazzurro Gatto è già pronto con la lavagnetta del cambio. Ma il difensore decide di stringere i denti.
71' - Garonetti perde un brutto pallone, poi cade a terra. La Samp rinuncia al contropiede con Forte che manda fuori per permettere i soccorsi. Applausi per il ragazzo.
68' - Gol divorato da Forte! Controllo di Leonardi che prova col destro, palla deviata sulla quale piomba il classe 2008 che a tu per tu con Calligaris manda alle stelle.
65' - Palla di Cocchi, subentrato a Motta, in area, Berenbruch capisce un secondo tempo la traiettoria e non controlla. Ottima occasione Inter.
65' - Patrignani si prodiga nel tenere in campo un cross da sinistra, poi allunga il pallone direttamente a Calligaris.
64' - Altro errore di Ceppi in uscita, la Sampdoria però rimedia. E si spinge in avanti.
62' - Ofoma prova l'acrobazia: ottima rovesciata ma palla fuori.
61' - Ofoma crossa, spazza via Bovo. Crampi per Motta, che chiama subito l'attenzione della panchina.
59' - Calligaris compie una parata clamorosa su Patrignani, ma Turrini aveva ravvisato un fallo dello stesso numero otto doriano.
57' - È Lupi a rimediare per Thiago Gomes: il brasiliano esce, dentro Quochi. Nell'Inter Topalovic deve arrendersi ai colpi subiti, dentro Berenbruch. In campo anche Lavelli e De Pieri per Spinaccè e Romano.
56' - Topalovic si rialza solo adesso per uscire dal campo. Punizione Inter, Ceppi sbaglia l'uscita scaturendo un flipper sul quale Leonardi per poco non fa autogol.
53' - Thiago Gomes va a un centimetro dal rosso. Brutto fallo ai danni di Topalovic, Turrini ha la visuale perfettamente libera ma decide colpevolmente di risparmiargli un altro cartellino. Decisione davvero inspiegabile del fischietto fiorentino.
51' - Grandissima parata di Calligaris che nega il gol a Leonardi. Spunto pazzesco del capitano doriano che va via a Garonetti, salta Maye e poi calcia a botta sicura, l'estremo nerazzurro però dice no con un gran riflesso.
50' - Valisena prova la conclusione dalla lunga distanza, pallone che però termina abbondantemente alto.
47' - Maye per poco non fa male all'Inter. Colpo di testa di Patrignani che rimpalla in modo fortuito sul difensore nerazzurro, Calligaris è reattivo e blocca.
-----
19.31 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
19.31 - Ci sarà un cambio nella Sampdoria: dentro il 2008 Forte, che rileva Boiro Balde.
19.28 - Assiste al match, da posizione privilegiata, anche il tecnico della Sampdoria maggiore Andrea Sottil, reduce dalla vittoria in Coppa Italia nel derby contro il Genoa.
HALFTIME REPORT - Il lampo dopo appena cinque minuti di Matteo Spinaccè, pronto a piombare sul cross di Matteo Motta, poi tanta gestione del risultato senza correre rischi estremi. L'Inter mette subito il match sui binari auspicati, approfittando anche di una Sampdoria sin qui poco ispirata e ben imbrigliata dalla difesa nerazzurra. Discreta la prova di Thiago Romano, con qualche acuto iniziale come nell'azione del gol da lui innescata; bene anche Luka Topalovic e Mike Aidoo.
-----
48' pt - Dopo aver prolungato il recupero, Turrini manda tutti negli spogliatoi: Inter al riposo in vantaggio per 1-0 sulla Sampdoria.
47' pt - Topalovic rientra in campo. Turrini lascia giocare ancora.
45' - Ancora un contrasto subito da Topalovic, stavolta il dolore sembra più forte. Ci sarà un minuto di recupero.
44' - Problema per Topalovic, che rimane a terra qualche istante. Ma poi lo sloveno si rialza.
42' - Quieto ci prova da posizione difficile, palla che finisce fuori anche se non di molto.
41' - Quieto salta Thiago Gomes che lo atterra fallosamente, altro giallo della partita.
40' - Aidoo blocca ancora Ntanda facendogli anche rimpallare il pallone sul corpo, rimessa Inter.
38' - Nel giro di pochi istanti, Turrini ammonisce anche Boiro Balde che trattiene nettamente Romano dopo che l'ex Panathinaikos gli aveva rifilato un tunnel.
36' - Arriva il primo giallo del match: è per Bovo dopo fallo su Ofoma. Il centrocampista nerazzurro protesta in modo veemente ma il fallo appare chiaro.
35' - Bel lancio di Topalovic per Spinaccè, colto dall'assistente di Turrini in offside.
33' - Topalovic prova il dialogo con Romano, ma l'azione non si concretizza. Poi Aidoo trattiene vistosamente Ntanda. Anche qui, forse, un giallo poteva starci...
31' - Ofoma ferma Quieto negandogli una ripartenza, fallo tattico passibile anche di giallo ma Turrini tiene il cartellino in tasca.
29' - Errore di Calligaris, rimedia la difesa che chiude in blocco su Leonardi. Poi è Ceppi a sbagliare regalando una rimessa all'Inter.
28' - Dopo un avvio timido, la Samp ha preso campo. Ancora bene Aidoo in chiusura su Ntanda.
22' - Ofoma salta come birlli due difensori, ma poi trova l'opposizione in uscita di Calligaris che rimedia anche un colpo alla gola.
22' - Corner non sfruttato dai doriani, la palla viene controllata da Calligaris.
21' - Ntanda si inventa un grandissimo cross sul quale è pronto Leonardi che però anziché calciare cerca il controllo perdendo l'attimo giusto. Sarà però corner per la Samp.
20' - Turrini fischia fallo commesso da Quieto, che ha delle obiezioni da muovere contro l'arbitro.
17' - Aidoo prova a rendersi protagonista anche dall'altra parte, ma il suo tiro di prima intenzione finisce ampiamente a lato. Utile però ad evitare una ripartenza blucerchiata.
16' - Bella giocata di Aidoo che si frappone fra Ntanda e il pallone, prendendosi il fallo dall'attaccante doriano. In precedenza, bravo Leonardi ad anticipare Garonetti.
14' - Lotta Aidoo alla riconquista del pallone, poi appoggia per Romano che però perde palla.
12' - Ripartenza Inter dopo aggressione di tre giocatori al portaore di palla, prova a sfondare Venturini che viene fermato in fallo laterale.
11' - Perde palla a metà campo Topalovic, ma lo sloveno reagisce prontamente e se la va a riprendere.
10' - Lancio di Maye per Topalovic che si accentra ma perde poi il contatto col pallone.
8' - Thiago Romano particolarmente ispirato, affondo dell'argentino che prova il tiro da fuori sul lancio di Calligaris. La sua conclusione viene murata.
5' - GOL GOL GOOOOOLLL DELL'INTEEEEEERRR!!! MATTEEEEO SPINACCEEEEE!!! Al primo affondo Inter avanti con una splendida azione orchestrata da Thiago Romano e chiusa da Spinaccè con una zampata da pochi passi sul cross di Motta.
4' - Primi minuti di autentico studio tra le due squadre.
----
18.30 - Sarà della Sampdoria il calcio d'inizio del match: PARTITI!
18.29 - Sorteggio effettuato, tra poco si parte.
18.08 - Zanchetta propone un'interessante novità: gioca dal primo minuto Thiago Romano, uno degli acquisti di grido dell'estate della Primavera nerazzurra visto sin qui col contagocce. Berenbruch va in panchina, al suo posto c'è Venturini.
----
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


