Basta un gol d'autore di Facundo Colidio all'Inter Primavera di Stefano Vecchi per avere ragione del Verona nel posticipo dell'ottava giornata del campionato Primavera 1. Nel giorno del suo esordio dal primo minuto con la maglia nerazzurra, l'argentino classe 2000 delizia per un'ora abbondante i palati fini dei suoi nuovi supporter vicini (a Interello) e lontani (seduti davanti alla tv) con giocate da 9 e mezzo utili per i compagni, ma è al 66' che l'ex Boca Juniors si prende il centro della scena, esibendosi in una sforbiciata da bomber di razza che fa crollare il muro scaligero rimasto in piedi fin lì per i numerosi difetti di mira degli offensivi della Beneamata. Tre punti di vitale importanza per l'Inter, che ora sale al secondo posto a meno uno dall'Atalanta capolista appaiando in classifica il Milan di Gattuso, battuto nettamente 3-0 qualche settimana fa.
-----
TABELLINO:
INTER-HELLAS VERONA 1-0
Marcatori: Colidio (21' st)
INTER: 1 Dekic; 2 Valietti, 4 Nolan, 6 Bettella, 3 Corrado; 7 Gavioli, 5 Rada, 8 Danso; 10 Zaniolo (43' st Sala 16); 11 Colidio (22' st Rover 19), 9 Mutton (36' st Odgaard 23). A disposizione: 12 Pissardo, 13 Zappa, 14 Lombardoni, 15 Van den Eynden, 17 Schirò, 18 Brignoli, 20 Visconti, 21 Adorante, 22 Merola. Allenatore: Stefano Vecchi
HELLAS VERONA: 1 Borghetto; 2 Nigretti, 4 Baniya, 5 Perazzolo, 3 Corradini; 9 Cherubin, 6 Danzi, 10 Saveljevs (15' st Aloisi 17); 8 Stefanec, 7 Dentale (31' st Amayah 18); 11 Tupta. A disposizione: 12 Bianchi, 13 Galazzini, 14 Righetti, 15 Toccafondi, 16 Numerato, 19 Fiumicetti. Allenatore: Antonio Porta
Ammoniti: Danso (25'), Cherubin (32')
Recupero: 0 - 3'
Arbitro: Lorenzo Maggioni (sez. di Lecco)
Assistenti: Cantafio e Graziano
----
RIVIVI IL LIVE -
93' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Suning YDC! Inter Primavera batte 1-0 i pari età del Verona nel segno di Facundo Colidio, autore di un gol in semirovesciata da sogno nel giorno del suo esordio dal primo minuto in maglia nerazzurra.
90' - Ufficializzato il recupero: si giocherà almeno fino al 93'.
90' - Danso spara due volte a salve.
89' - Uscita in presa bassa coraggiosa di Borghetto, pronto a toglierle il pane da sotto i denti a Rover, che stava pregustando l'idea di 2-0.
88' - Vecchi utilizza anche l'ultimo cambio: Zaniolo, stanchissimo, abbandona il campo per Sala. Scelta ovviamente difensiva per Vecchi.
86' - Non ha rinunciato all'idea di pareggiarla il Verona che, seppur con tutte le difficoltà del caso, continua ad attaccare quando ne ha la possibilità.
84' - Troppo centrale il tentativo di Zaniolo, Borghetto ringrazia a para.
79' - ROVER! A tanto così dal colpo del ko l'Inter, con il neo entrato che sfiora il terzo gol personale in quattro giorni. Respinge male la difesa del Verona, il numero 19 calcia di prima mirando il primo palo, dove c'è la mano di Borghetto.
78' - Aloisi da distanza ragguardevole: tiro centralissimo, Dekic abbraccia il pallone senza problemi.
77' - Terzo cambio per gli ospiti: esce Dentale, entra Amayah.
76' - Tocco di mano sospetto in area veronese, Maggioni è lì vicino e decide per l'involontarietà.
74' - Seconda sostituzione per Porta: Danzi fa posto a Toccanfondi.
73' - Parte la 4x4 veronese in contropiede, si crea una situazione di 4 vs 3 in favore dell'attacco che Aloisi cestina calciando addosso a Danso.
70' - Danso! L'Inter cerca la giugulare della partita con il ghanese che non trova il pertugio in mezzo al muroo veronese davanti alla porta.
67' - Colidio lascia il campo da eroe, infortunandosi proprio in occasione del gol. In campo Rover.
66' - CHE GOL HA FATTO COLIDIO! 1-0 INTER! Strepitosa coordinazione dell'ex bomber del Boca che in semirovesciata converte in rete il cross di Zaniolo dalla sinistra. Primo gol nerazzurro all'ultima occasione della sua gara per l'argentino, che Vecchi aveva già in programma di chiamare in panchina.
65' - Colidio non riesce ad arpionare il pallone in area dopo il tocco leggermente impreciso di Mutton.
62' - Rischia tantissimo Danso, che - già ammonito - trattiene e poi lascia subito andare la maglia di Danzi. Sul ribaltamento di fronte Zaniolo guadagna un corner.
61' - Tiraccio di Danso dopo un gran lavoro lontano dalla porta di Colidio, oggi fondamentale in sede di rifinitura.
60' - Pronto il primo cambio per il Verona: finisce la partita di Saveljevs, inizia quella di Aloisi.
58' - MUTTON A UN PASSO DALL'1-0! E' anche sfortunata l'Inter: cross teso di Valietti per la frustata di testa del numero 9 nerazzurro che centra l'incrocio dei pali. La palla sembra non voler entrare stamattina.
57' - Servizio troppo profondo di Rada, sfera che diventa facile preda di Borghetto.
55' - Inter ancora pericolosa! Cross di Corrado calibrato dalla sinistra, Colidio fa la torre di testa per un compagno che non c'è. Palla tra le mani di Borghetto.
52' - Riecco finalmente l'Inter! Ennesimo inserimento a fari spenti di Zaniolo, che lascia di stucco Danzi ma calcia sopra la traversa anziché crossare per un compagno. E Vecchi non gradisce...
51'- Mutton! Prima occasione di marca nerazzurra del secondo tempo: se ne va via sulla destra, in ripartenza veloce, il numero nove che in area conclude debolmente verso Borghetto.
48' - Mutton tampona Baniya vicino alla bandierina del corner: il difensore centrale ospite porta a casa un fallo.
47' - Nigretti, spaventato dal pressing di Colidio, si rifugia in rimessa laterale. Poco prima Bettella aveva scongiurato bene il pericolo portoato da Tupta in area.
46' - Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
11.04 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Verona!
------
45' - Duplice fischio di Lorenzo Maggioni, finisce qui il primo tempo di Inter-Verona! Zero a zero a Interello, conseguenza di una sequela di occasioni, anche colossali, sprecate dai nerazzurri. Un solo squillo per gli scaligeri, pericolosi al 39' con una bella azione personale di Tupta. Esordio dal 1' più che positivo finora per Colidio, i cui lampi da rifinitore (l'ex bomber bochense ha sciupato due chance importanti) hanno illuminato la giornata uggiosa milanese.
44' - Occasione Inter! Gavioli mette in mezzo un pallone al veleno, indecisione di Borghetto che quasi favorisce l'inserimento letale di Zaniolo. Alla fine l'estremo difensore scaligero si ritrova la palla tra le mani.
43' - GAVIOLI! Altra chance divorata dal numero 7, dimenticato ancora sul secondo palo: palla alta.
42' - Colidio, ben contenuto da Baniya, cade in area. Non c'è nulla per l'arbitro, si prosegue.
41' - RADA! Prova la soluzione da fuori il centrocampista albanese: palla alta non di molto sopra la traversa.
39' - TUPTA! Prima, vera occasione per gli ospiti: break dell'attaccante scaligero, che ruba palla a Bettella, percorre qualche metro e da fuori area scarica il destro a lato. Dekic sembrava comunque sulla traiettoria.
37' - MUTTON! Gioca ancora d'anticipo l'attaccante nerazzurro, bravo a catturare di testa il cross di Gavioli prima del difendente: palla fuori.
36' - Da dimenticare il tiro di Zaniolo, impreciso perché fuori equilibrio.
35' - MUTTON! Altra pallone al cashmere servito da Colidio che con un tocco sotto trova il colpo di testa di Mutton, ben parato da Borghetto.
34' - Fallo di sfondamento di Zaniolo, che non la prende benissimo e non lo nasconde al direttore di gara.
33' - Colidio! Selva di giocatori in area, sbuca da sotto le foglie il numero 11 nerazzurro che di mancino centra un avversario.
32' - Un ammonito anche nelle fila del Verona: netto il fallo di Cherubin, inevitabile la sanzione disciplinare.
31' - Brivido in area scaligera! La palla staziona pericolosamente per un secondo e mezzo vicino alla porta di Borghetto, poi Baniya lo spazza via senza fare troppi complimenti.
29' - Si accende ancora una volta Colidio, che ne salta due conducendo palla in maniera molto fluida ma poi deve arrendersi al tackle di Nigretti.
27' - Momento di impasse della gara, il maltempo in questo momento ha la meglio sul normale sviluppo di gioco.
25' - Primo cartellino giallo sventolato dall'arbitro Maggioni: il destinatario è Danso, autore di un intervento ruvido ai danni di Cherubin.
24' - Fallo in attacco di Zaniolo: si riparte con il rinvio lungo di Borghetto.
22' - Altro assist intelligente in area di Gavioli, anticipato dall'uscita in presa bassa di Borghetto.
21' - Corner per l'Inter, che però non sfrutta la possibilità di creare problemi a Borghetto su palla inattiva.
18' - COLIDIO! Seconda chance capitale per l'ex attaccante bochense che, liberato sul secondo palo, non inquadra lo specchio con il suo colpo di testa.
18' - Spinge fortissimo l'Inter: spizzata di Mutton che premia l'ottimo inserimento di Zaniolo, il cui tiro al volo viene deviato in corner.
16' - Colidio porta a casa un corner: impatto importante dell'argentino nel suo esordio interista dal 1'.
15' - Mutton! Blitz del numero 9 nerazzurro che irrompe in area sorprendendo tutto ma calcia sopra la traversa.
13' - COSA HA SBAGLIATO GAVIOLI! Fantastica conduzione della palla di Colidio nonostante le difficoltà del terreno di gioco, poi assist d'oro per Gavioli che a pochi metri dal traguardo, a porta sguarnita, calcia clamorosamente a lato.
11' - ZANIOLO! Filtrante pregevole in area di Colidio per l'ex Entella che non riesce a dare la potenza che vorrebbe alla palla che si era fermata sul terreno zuppo d'acqua. Para senza problemi Borghetto.
11' - Dentale! Alza troppo la mira il veronese, che era stato bravo a raccogliere la respinta con i pugni di Dekic.
10' - Cherubin! Il numero nove ospite tenta una conclusione pretenziosa al volo da distanza siderale: palla altissima sopra la traversa.
8' - VALIETTI! Batti e ribatti nell'area scaligera, la palla torna buona per il tiro di prima intenzione del laterale destro nerazzurro che calcia contro il muro gialloblu.
6' - Sgomita in maniera irregolare Danso nel contrasto aereo con l'avversario: calcio di punizione per il Verona.
4' - Mutton lotta per la conquista della palla vicino alla linea laterale destra, alla fine però ha la peggio.
3' - Campo ai limiti della praticabilità, si gioca in una piscina a Interello. Valietti, dopo che il pallone si pianta sull'out destro, mette in mezzo un cross interessante respinto ds Nigretti.
1' - COLIDIO! L'ex bomber del Boca ha subito l'occasione per sbloccare il match ma calcia addosso a Borghetto da posizione privilegiata dopo essere stato liberato al tiro dal velo di Mutton.
1' - Muove il primo pallone della gara l'Inter, oggi in maglia nerazzurra. Verona in classica tenuta gialla.
10.01 - Kick-off al Suning YDC, comincia in questo momento Inter-Verona!
10.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
10.00 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco dello Suning YDC di Milano guidati dal terzetto arbitrale
9.55 - Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Verona, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!
INTER (4-3-1-2): 1 Dekic; 2 Valietti, 4 Nolan, 6 Bettella, 3 Corrado; 7 Gavioli, 5 Rada, 8 Danso; 10 Zaniolo; 11 Colidio, 9 Mutton.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Zappa, 14 Lombardoni, 15 Van den Eynden, 16 Sala, 17 Schirò, 18 Brignoli, 19 Rover, 20 Visconti, 21 Adorante, 22 Merola, 23 Odgaard. Allenatore: Stefano Vecchi
HELLAS VERONA: 1 Borghetto; 2 Nigretti, 4 Baniya, 5 Perazzolo, 3 Corradini; 9 Cherubin, 6 Danzi, 10 Saveljevs; 8 Stefanec, 7 Dentale; 11 Tupta. A disposizione: 12 Bianchi, 13 Galazzini, 14 Righetti, 15 Toccafondi, 16 Numerato, 17 Aloisi, 18 Amayah, 19 Fiumicetti. Allenatore: Antonio Porta
La piacevole escursione in Youth League, con la seria ipoteca messa al passaggio del turno grazie al 4-1 rifilato all'Esbjerg, non ha placato il desiderio di vendetta della squadra di Stefano Vecchi, ancora ferita dal 4-2 arrivato tra capo e collo ad Arenzano contro il Genoa nello scorso turno del torneo. Oggi, per i nerazzurrini scatta l'ora del riscatto, per riprendere la marcia verso i piani alti della classifica.
Gentili lettori di FcInternews, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti al 'Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti', impianto che ospiterà la gara tra Inter e Verona valida per l'ottava giornata del campionato Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 10.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato
- 08:28 CdS - O Palestra o nulla: l'Inter ha deciso. A gennaio non arriveranno tappabuchi
- 08:14 GdS - Torna la Thu-La, difesa confermata, chance per Martinez: la probabile formazione di Chivu
- 08:00 Inter Women e Al-Ittihad ancora insieme: Alborghetti e Jebreen protagonista di un talk all'HQ del club di Gedda
- 00:00 Il sostituto di Dumfries (forse) non c'è: parola di Piero Ausilio
- 23:46 Qui U. Brescia - Verso la sfida con l'Inter U23, la squadra di Corini torna ad allenarsi a Salò
- 23:31 Vent'anni dopo il trionfo Champions dell'Inter, il Bernabeu pronto ad ospitare la finale del Mondiale 2030
- 23:17 Festa di Natale per il settore giovanile nerazzurro all'insegna dell'inclusione con PizzAut
- 23:01 videoInter atterrata a Riad: comincia ufficialmente la missione dei nerazzurri in Supercoppa
- 22:48 Bisseck: "Orgoglioso di giocare con l'Inter, mai pensato ad un addio. Il Mondiale per Club ci ha aiutati così"
- 22:33 Inter su Norton-Cuffy, Moretto: "Diversi club di Premier League pronti a investire sul giocatore"
- 22:19 L'agente aggiorna sulle condizioni di Valincic: "Solo una frattura da stress, sta recuperando. Tornerà a gennaio"
- 22:05 L'ag. di Valincic: "L'Inter lo segue ma non è sola. Via a gennaio? Irrealistico. Ecco il prezzo giusto per me"
- 21:50 Setti ripercorre la trattativa Cabal-Juventus: "I bianconeri superarono l'Inter grazie a Giuntoli"
- 21:36 Losanna, Custodio: "Mi ispiro a Calhanoglu, ha una classe elevatissima. Inter? La seguo"
- 21:21 Supercoppa, il 65% delle volte ha vinto la squadra campione d'Italia. L'anno scorso successo storico del Milan
- 21:07 Verona Primavera, Sammarco: "Punti come quello ottenuto contro l'Inter aumentano l'autostima"
- 20:53 Il PSG corona il suo 2025 da favola: Safonov mura il Flamengo, ai transalpini la Coppa Intercontinentale
- 20:39 Lo Spezia torna alla carica: il club bianconero ripensa ad Alexiou per la sessione di gennaio
- 20:24 Udinese, Pozzo apre a nuovi investitori: "Se ci permettono di poter competere con le grandi squadre come l'Inter..."
- 20:09 Supercoppa, i gruppi del Secondo Anello Verde: "Non saremo in Arabia Saudita, no alla deriva del calcio moderno"
- 19:55 De Siervo: "Supercoppa a Riad grande occasione per confermarci "soft power" del Paese"
- 19:41 Di Biagio: "Supercoppa, spero nell'Inter ma c'è da combattere. Con Barella ho un bel legame"
- 19:28 Bologna, Fenucci: "Inter corazzata, è la squadra più difficile da affrontare. Ma possiamo dire la nostra in gara secca"
- 19:14 Akinsanmiro: "Quando la Nigeria mi ha convocato ho pianto". Poi racconta: "Sono un barbiere professionista"
- 19:00 Rivivi la diretta! SUPERCOPPA e MERCATO, CHIVU a caccia del PRIMO TITULO. Il POST DUMFRIES, i casi FRATTESI e DE VRIJ
- 18:50 Dumfries si presenta alla sua nuova agenzia: "Ecco che giocatore sono. Soprannomi? L'ultimo è Dumpi"
- 18:37 Serena: "Inter favorita, ma col Bologna non la farei così facile. Chivu bravo in un aspetto"
- 18:24 Primavera - Verona-Inter, gli Up&Down: Mancuso accende la luce, Mackiewicz pasticcione
- 18:09 Marchetti inchioda Blessin: "Metteva Pandev, uno che ha vinto tutto, a fare i tiri coi ragazzini"
- 18:00 Primavera - Montagne russe a Verona. L'Inter va sotto, rimonta e poi si fa riprendere: con l'Hellas finisce 3-3
- 17:55 Ambrosini: "Sommer col Genoa, come col Napoli, poteva fare di più ma...". Poi su Lautaro: "È la faccia dell'Inter"
- 17:40 L'Inter ha scelto lo stadio per gli allenamenti in Arabia. In Supercoppa novità sulle maglie dei giocatori
- 17:26 Qui Bologna - Primo allenamento in Arabia Saudita per i rossoblu: Vitik torna in gruppo
- 17:12 FIFA The Best, Calhanoglu rende onore ai vincitori di Monaco: votati 3 giocatori del PSG
- 16:58 Il pensiero di Di Canio: "Roma per lo scudetto? Dipende se abdicano Inter e Napoli"
- 16:44 Udinese, Nani non si nasconde: "Solet è uno dei calciatori più seguiti e richiesti"
- 16:30 Genoa-Inter, minuto 72: Doveri punisce Barella due volte senza motivo. Ma il vero 'cinema' è altro
- 16:16 Bologna e Inter al 183° incrocio: il bilancio è nerazzurro, emiliani imbattuti in cinque delle ultime sei sfide
- 16:01 Sommer compie 37 anni, l'Inter: "Parate spettacolari e riflessi felini per la conquista di Supercoppa e Seconda Stella"
- 15:47 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo perso le ultime gare, ma stiamo bene. Al di là di ciò che si dice vogliamo la finale"
- 15:33 Napoli, Conte: "Supercoppa, il format è una bella esperienza. Lukaku non ha minuti, Lobotka può giocare"
- 15:19 Füllkrug racconta: "È stato Arnautovic a chiamarmi 'buco' per la prima volta. Poi l'ho trasformato in soprannome"
- 15:00 videoL'Inter vola verso la Supercoppa: i nerazzurri pronti alla partenza da Malpensa. Calhanoglu sorridente in gruppo
- 14:50 SM - L'Inter cerca un sostituto di Dumfries. L'età e non solo: Norton-Cuffy è il preferito dei nerazzurri per tre motivi
- 14:35 Mondiale 2026, il Consiglio FIFA approva il contributo finanziario record di 727 milioni di dollari. Il comunicato
- 14:20 SM - Frattesi-Juve, ipotesi concreta per gennaio: non ci sarà uno scambio con K. Thuram. L'Inter fissa il prezzo
- 14:06 Sky - Inter pronta a partire per Riad: Calhanoglu salirà sull'aereo con la squadra
- 13:52 Dumfries out circa quattro mesi, tre opzioni per l'Inter: fidarsi, investire o tamponare. Ma Zalewski insegna
- 13:38 Condò: "Inter ottava? A Chivu è scappata la frizione. Resta il favorito in Supercoppa perché..."
- 13:24 Simone: "Inter in testa, ma è presto per lo scudetto. Allegri? Non gli perdono una cosa"
- 13:10 Rado: "Il Bologna ha già battuto l'Inter, perché non potrebbe ripetersi?"
- 12:56 L'Atalanta perde Djimsiti: lesione al bicipite femorale, salterà il match con l'Inter
- 12:42 Milan, Maignan: "Supercoppa? L'anno scorso abbiamo vinto, ma è passato. Non è il momento per parlare di futuro"
- 12:28 La Repubblica - Bologna-Inter, ancora 10mila tagliandi a disposizione. E la Lega porta i tifosi in Arabia
- 12:14 Milan, Allegri: "La finale di Supercoppa è un obiettivo. Fofana recuperato, Leao vediamo. Gimenez? Si opera"
- 12:00 Tutti i NOMI per il DOPO DUMFRIES, la verità su BASTONI, il futuro di FRATTESI e occhio a DE VRIJ
- 11:45 Inter, si pensa anche alla difesa: Gila in cima alla lista dei desideri di mercato
- 11:30 Crippa non ha dubbi: "Chi vince lo scudetto? Ovviamente il Napoli!"
- 11:16 CdS - Bisseck, l'ascesa dopo i guai: Chivu lo teneva ai margini per un motivo
- 11:02 CdS - Zielinski e Frattesi: "Sliding doors". Il polacco scala gerarchie, l'azzurro verso l'addio
- 10:48 CdS - Dumfries ko, Chivu darà fiducia a Luis Henrique: niente interventi sul mercato
- 10:34 TS - Martinez pronto per Bologna-Inter, ma per il futuro sono iniziate le grandi manovre su un altro nome
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista


