Basta un gol di Enoch Owusu all'Inter Primavera per prendersi il derby di Milano, conquistare tre punti e operare il sorpasso in classifica sul Milan. I campioni d'Italia infilano la terza vittoria di fila nel 2023, allungando a sei la striscia di risultati utili contando anche quelli dell'anno vecchio, e mettono la freccia sui cugini, lasciandoli al 13esimo posto a -1. Il tutto grazie a un primo tempo giocato a mille all'ora, dove solo le parate da fenomeno di Lapo Nava inchiodano il risultato sull'1-0. La ripresa dei nerazzurrini è gestione delle forze, residue dopo la battaglia di 120' vinta col Verona in Coppa Italia di mercoledì, e resistenza difensiva guidata da Alessandro Fontanarosa, che al 91' riesce a vanificare lo sforzo profuso dei rossoneri, oggi El Hilali-dipendenti, e a evitare le beffa salvando prima della linea un pallone calciato da Diego Sia altrimenti diretto in porta. 

RIVIVI IL LIVE DI INTER-MILAN PRIMAVERA 1-0

95' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Interello! L'Inter Primavera sa solo vincere nel 2023: il derby è nerazzurro, Milan battuto 1-0 (Owusu) e superato in classifica. 

94' - Tutto fermo! El Hilali calcia verso la porta, ma trova l'opposizione di un compagno, peraltro in offside. Si salva col brivido l'Inter. 

93' - Corner per il Milan quando mancano 60 secondi alla fine. 

93' - Forcing Milan, ultime preghiere per la squadra di Abate. 

91' - NON E' GOL DEL MILAN, LA PALLA NON E' ENTRATA! Fontanarosa ha salvato prima della linea sulla zampata di Sia. 

91' - Si giocherà almeno fino al 94'. 

90' - Nava inchioda il pallone e l'1-0 sul tiro di Martini: niente colpo del ko dei nerazzurri. 

90' - Giganteggia Fontanarosa, con l'ennesimo colpo di testa risolutivo a svuotare l'area. 

89' - Cross impreciso di Gala: la palla scivola via lentamente oltre la linea di fondo. Con molta calma, Botis si appresta alla puntata. 

87' - Stalmach e Omoregbe le ultime mosse di Abate, richiamati in panchina Casali e Eletu. 

85' - Altra giocata preziosa di Stankovic che ferma la percussione centrale di Eletu. Ma l'Inter non riesce più a ripartire. 

84' - Stankovic con il primo tocco della sua partita fa partire il contropiede dell'Inter che si conclude in un nulla di fatto. Si fa sentire la stanchezza nelle fila nerazzurre e non potrebbe essere altrimenti dopo la partita infinita in Coppa Italia di mercoledì. 

83' - Ultimi due cambi per Chivu: dentro Di Maggio e Stankovic per Grygar e Owusu. Inter più coperta adesso. 

82' - Zuberek interviene duramente su Paloschi proprio davanti alla panchina di Chivu: ammonizione sacrosanta. 

81' - Gala ci prova da casa sua: Botis para in due tempi, anche memore di quanto successo un minuto fa. 

79' - BOTIS IN TUFFO! El Hilali, sempre lui, calcia verso l'angolino ma senza troppa potenza, si allunga il greco che manda il pallone in corner. 

78' - MEZZA FRITTATA DI BOTIS! Crosso innocuo di El Hilali, il greco va apparentemente in presa sicura ma perde il pallone. Per sua fortuna dietro non c'è la porta. 

77' - Abate cambia il centravanti: dentro Mangiameli per Longhi. 

77' - Alesi svirgola il pallone crossato in area da Martini, alla fine l'arbitro segnala una posizione di offside, forse di Andersen. 

75' - Si entra nell'ultima fase del match, resiste l'1-0 interista firmato da Owusu al 33'.

73' - Iliev tampona Alesi che non aspettava altro che il fallo del bulgaro: il Milan può riordinare le idee prima di organizzare l'assalto finale. 

72' - Primo cambio nelle fila del Milan: Sia prende il posto di Scotti. 

71' - Iliev perde l'attimo sul tracciante di Pozzi che aveva aperto un corridoio interessante ai bordi dell'area milanista. 

69' - Longhi in girata! Tutto facile per Botis, che torna a sporcarsi le mani dopo un periodo di inoperosità. 

67' - Finisce la partita di Esposito, inizia quella di Zuberek: terzo cambio per Chivu.  

66' - Fontanarosa evita l'1-1! El Hilali calcia in controbalzo, Fontanarosa para al posto di Botis che forse non ci sarebbe arrivato anche perché la traiettoria era stata sporcata da una deviazione. 

65' - Alesi spreca tutto! Il 7 rossonero, sulla linea di fondo, riesce a dribblare misteriosamente l'avversario, ma poi sbaglia in maniera clamorosa al momento della conclusione sparando alto. 

63' - Il Milan protesta dopo un contatto in area di rigore: Gala è caduto in maniera fin troppo teatrale, da capire se c'è stata un'irregolarità. Dal replay, si vede che l'arbitro, ben posizionato, ha preso la decisione giusta. 

62' - Di Pentima va dritto su Bartesaghi vicino alla linea laterale: cartellino giallo inevitabile per il centrale nerazzurro. 

61' - Superata l'ora di gioco, per Chivu è arrivato il momento di cambiare qualcosa: fuori Kamate e Pelamatti, dentro Andersen e Pozzi. 

59' - Paloschi mura Iliev, pescato con metri di spazio nel cuore dell'area da un cross proveniente dalla destra. 

57' - Il Milan si fa più minaccioso adesso! Qui El Hilali apre il campo per Alesi che, entrato in area, non se la sente di calciare di prima ma poi non gli resta altra alternativa. A quel punto è troppo tardi e si alza il muro nerazzurro. 

55' - Che errore di Scotti! Inter spezzata in due, Eletu fa partire il contropiede dando palla all'esterno, il quale ritarda l'ultimo passaggio finendo per incartarsi malamente. Alla fine riesce a far partire un cross che termina tra i guantoni di Botis. 

54' - Iliev disegna sul secondo palo per Owusu, anticipato da un difensore del Milan che stacca di testa. 

52' - El Hilali! Bella giocata del 10 rossonero che, in un fazzoletto, scarta sull'interno Kamate e calcia senza pensarci col piattone aperto. Palla sopra la traversa. Segnali dai rossoneri, sempre con il loro capitano. 

51' - Che rischio per il Milan! Nava esce a vuoto, disturbato da Fontanarosa, ma nessun nerazzurro alle sue spalle ne approfitta. 

50' - Iliev cade in area... Ma non c'e nulla, secondo l'arbitro. Il bulgaro ha semplicemente perso l'equilibrio da solo dopo un contatto con Bartesaghi. 

48' - Esposito gira di testa a lato! Pelamatti pennella dalla sinistra in area per il 23 nerazzurro, che taglia bene sul primo palo, anticipa il suo marcatore, ma non riesce a inquadrare la porta. 

48' - Botis evita il corner sul cross di Gala deviato da un nerazzurro. 

47' - Fase confusa del gioco, poi lancione lungo dalle retrovie del Milan che finisce dalle parti di Botis. 

46' - Nessun cambio all'intervallo, si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gara.

15.35 - Ripartiti! Comincia il secondo tempo di Inter Primavera-Milan!

----------------

15.18 - Se Nava, portiere del Milan, è di gran lunga il migliore tra i 22 in campo, allora non ci sono dubbi sulla legittimità del vantaggio dell'Inter dopo il primo tempo del derby Primavera. Il figlio d'arte comincia la sua giornata da quasi insuperabile con un parata pazzesca d'istinto puro sul tiro a colpo sicuro Di Pentima, poi si ripete al 24' nello spazio di pochi secondi su Martini e Owusu. Il quale, nove minuti più tardi, ha bisogno di una deviazione di Bartesaghi per battere il Superman rossonero, salvato in precedenza dalla traversa sulla staffilata di Kamate. Gli ospiti sono praticamente solo le giocate di El Hilali, l'unico a insidiare Botis, pur senza obbligarlo ai miracoli del collega. Alla fine è 1-0, con la sensazione che questa partita abbia ancora molto da dire. 

46' - Duplice fischio di Kevin Bonacina, finisce qui il primo tempo di Inter-Milan Primavera! Il derby per ora è nerazzurro: il parziale all'intervallo dice 1-0 per i padroni di casa grazie al gol segnato da Owusu al 33'. 

45' - Conclusione senza senso di Simic da posizione siderale mentre viene assegnato 1' di recupero. 

44' - Comincia l'ultimo minuto del primo tempo con Botis che si appresta a battere il rinvio dal fondo. 

44' - Non riesce il break a Martini, che si fa rimontare da un Gala generoso dopo aver recuperato palla nella sua trequarti. 

43' - Il Milan attacca alla ricerca del pari che cambierebbe le prospettive del secondo tempo. 

41' - Kamate è l'ombra di Gala, qui però arriva in maniera troppo irruenta sull'avversario: punizione per il Milan. 

41' - Copertua puntuale di Di Pentima sulla sgasata di Bartesaghi: il difensore nerazzurro bada al sodo spazzando in tribuna. 

38' - Inter, dunque, in vantaggio grazie alla giocata di Owusu, al terzo gol in questa stagione, il secondo nel 2023 dopo quello segnato con l'Empoli 8 giorni fa. 

37' - L'Inter continua ad attaccare, evidentemente non sazia dopo il gol del vantaggio. Atteggiamento apprezzabile, anche perché è ancora lunga per pensare di gestire un gol. 

36' - Casali a terra dopo un contrasto aereo duro con Iliev: non c'è nulla per l'arbitro, che però fischia per accertarsi delle condizioni del 91 rossonero. 

33' - OWUSU LA SBLOCCA, GOL DELL'INTER! Il numero 30 dei nerazzurri stappa il derby con un tiro secco che si insacca alle spalle di Nava, che non può arrivare sul pallone a causa della netta deviazione di Bartesaghi. 

32' - CHE BRIVIDO PER L'INTER! Eletu si sovrappone bene sulla sinistra, si vede respingere il primo cross, poi controcrossa senza trovare deviazioni amiche. Ma quel pallone che ha danzato vicino alla linea ha spaventato e non poco i nerazzurri. 

30' - Pareggiato anche il conto dei cartellini gialli: ammonito Pelamatti per un fallo su Gala che lo aveva superato in velocità. 

29' - BOTIS SALVA L'INTER! Fa tutto El Hilali che, nell'area nerazzurra, riesce a trovare il modo di calciare pur accerchiato da 4 avversari: tiro forte ma centrale, respinto dal greco. 

27' - TRAVERSA PIENA DI KAMATE! Il 14 nerazzurro raccoglie un brutto rinvio di un avversario e calcia dal limite dell'area dopo uno stop: il suo mancino scheggia il legno alto. 

27' - Fontanarosa cerca il gol a effetto! Rovesciata non riuscita dal centrale nerazzurro, forse disturbato da Grygar nel momento in cui ha provato a coordinarsi per colpire il pallne. 

26' - Schema dell'Inter dalla bandierina che frutta un altro corner, il secondo consecutivo in una manciata di secondi. 

26' - Momento di masima pressione dell'Inter che costringe il Milan a difendersi tutto nella sua trequarti campo. Qui giro dalla bandierina per i padroni di casa, l'ennesimo. 

24' - TRIPLA OCCASIONE PER L'INTER! Nava si salva in bagher sul tiro non impeccabile di Martini, poi si supera sulla conclusione ravvicinata di Owusu in tap-in. Il portiere rossonero, infine, viene salvato da un compagno sulla soluzione di Iliev deviata in corner. 

23' - L'arbitro interrompe l'azione offensiva dell'Inter: c'è un tocco di mano di Owusu. 

23' - Kamate centra Eletu con il cross: rimessa laterale vicino alla bandierina del corner in favore dell'Inter. 

22' - Longhi non affonda in ripartenza e preferisce ricominciare da capo. Ormai, però, l'Inter è rientrata tutta dietro la linea del pallone. Alla fine, a Gala non resta che tirare dalla distanza: pallone fuori. 

21' - Alesi, in scivolata, anticipa Dervishi ma deve concedere rimessa con le mani all'Inter. Si resta nella metà campo milanista. 

20' - Film già visto tre volte: Scotti riesce a sfondare sulla destra, ma il suo cross è ancora facile preda per Botis. 

16' - Esposito calcia male! Gioco di prestigio di Owusu che ne scarta due in un colpo solo sulla destra, poi vede libero in area il compagno, che in precario equilibrio tira alto. 

16' - Comoda la presa di Botis, prevedibile il cross volante di Scotti. 

15' - Non c'è un secondo di pausa! Iliev si fa vedere sulla sinistra, riceve palla e mette dentro un tiro-cross deviato oltre la linea di fondo da un difendente milanista. Corner per i padroni di casa. 

14' - Fontanarosa, in scivolata, cancella il cross di El Hilali. 

13' - Si è acceso il derby con due occasioni per parte. Certo, quelle dell'Inter, se messe sulla bilancia, pesano decisamente di più. 

12' - EL HILALI CI PROVA DUE VOLTE! Si fa vedere anche il Milan in attacco: palloni invitanti per il 10 rossonero, che prima chiama in causa Botis dal limite dell'area, in posizione centrale, poi calcia alto qualche secondo più tardi. 

11' - ANCORA NAVA! Altro flipper nell'area milanista, bravo il portiere ospite a catturare palla sulla sua destra dopo un tocco di Di Pentima, sempre lui. 

10' - NAVA STREPITOSO! Parata d'istinto incredible del portiere milanista che dice no al tiro a colpo sicuro di Di Pentima scagliato dall'interno dell'area di rigore! 

9' - Paloschi ammonito: in netto ritardo l'intervento del 7 milanista che travolge Martini vicino al vertice basso dell'area rossonera.  

8' - Simic non dà respiro a Esposito e lo segue come un'ombra anche lontano dalla porta: qui il 5 milanista commette il secondo fallo. 

7' - L'Inter alza il baricentro, ma il giro palla nella metà campo avversaria non è accurato: Martini non può raggiungere il passaggio del compagno, rimessa per gli ospiti. 

6' - Si accende Iliev, che porta a casa un calcio di punizione da una situazione svantaggiosa spalle alla porta. Ingenuo qui Gala, che poteva temporeggiare anziché affondare il tackle. 

4' - Cambio di gioco rischioso di Pelamatti, se la cava Kamate che evita il peggio catturando palla sulla sua trequarti. Tanto agonismo, ritmi frenetici a Interello. 

3' - Botis raccoglie senza problemi il cross messo in area da Scotti. 

2' - Kamate pressa forte il primo portatore di palla milanista, troppo forte per l'arbitro: fallo su Gala. 

1' - Nella metà campo nerazzurra, Simic sbilancia Esposito che prende il volo: fischio inevitabile dell'arbitro. 

1' - E' il Milan, oggi in completo bianco da trasferta, a dare il primo giro al pallone del match. L'Inter veste i classici colori nerazzurri.

14.31 - Fischio d'inizio, comincia in questo momento Inter-Milan Primavera!

14.29 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo

14.28 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo del 'Konami Youth Development Centre' di Milano preceduti dalla terna arbitrale.

14.24 - Finita a Zingonia: cade ancora l'Atalanta, questa volta 2-1 per mano del Frosinone, e non riesce a uscire dalla zona playout rimanendo ferma al 15esimo posto, alle spalle dell'Inter. 

14.20 - Titolo d'accesso gratuito oggi per i tifosi che si sono recati a Interello per assistere dal vivo al derby Primavera. Prima, va ricordato, la tribuna del 'Konami Youth Development Centre di Milano' non era agibile per più di cento persone per via dei lavori di rifacimento della stessa. 

14.18 - La direzione del match è stata affidata a Kevin Bonacina, arbitro della sezione di Bergamo, i suoi assistenti sono Veronica Vettorel di Latina e Franck Loic Nana Tchato di Aprilia.

14.15 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Milan Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del derby!

14.13 - Dal canto suo, il Milan ha due lunghezze di vantaggio sui campioni d'Italia, ai quali in questa stagione ha visto la targa solo alla seconda giornata. Il percorso in campionato dei rossoneri resta comunque al di sotto delle aspettative e stride con quanto fatto vedere Youth League, dove è arrivata la qualificazione agli ottavi di finale dopo un girone dominato. 

14.10 - In virtù del successo nell'ultimo turno, l'Inter ha abbandonato la zona playout ma deve rispondere al Napoli, reduce dal successo contro la Juve. L'Atalanta, dietro i nerazzurrini solo per la peggior differenza reti, è sotto 2-1 con il Frosinone a 10' dalla fine. 

14.08 - Il Milan ha salutato in anticipo il 2022 perdendo a Lecce, poi si è presentato ai nastri di ripartenza con un 2-2 d'oro in rimonta strappato al Napoli all'ultimo respiro. In settimana, i ragazzi di Abate, già eliminati dalla Coppa Italia, hanno riposato, al contrario dell'Inter che è reduce da una qualificazione ai quarti di finale soffertissima contro il Verona arrivata dopo 120' da romanzo (5-4 il risultato finale).

14.05 - Striscia di cinque risultati utili consecutivi in campionato per la squadra di Chivu, che ha inaugurato il 2023 battendo l'Empoli 2-1 con i gol di Esposito e Owusu. Nell'anno vecchio, l'Under 19 era riuscita a sbloccarsi nel torneo il 22 ottobre grazie alla prima vittoria assoluta conquistata a spese della Fiorentina. Dopodiché sono arrivati due pareggi consecutivi (a Vinovo con la Juve dopo aver fermato il Frosinone sul 2-2 in 10 vs 11) e un successo nell'ultima gara prima della sosta contro l'Udinese.

14.00 - Abate sceglie il 4-2-3-1 per opporsi all'Inter, puntando sul trio Scotti-El Hilali-Alesi a supporto dell'unica punta Longhi . In mezzo la cerniera di centrocampo è costituita da Gala e Victor, dietro alla quale si dispone la linea difensiva a quattro costituita da Casali, Paloschi, Simic e Bartesaghi. In porta c'è Nava. 

13.57 - Chivu conferma in blocco l'11 titolare che ha vinto sul campo dell'Empoli otto giorni dando fiducia in attacco al tridente Owusu-Esposito-Iliev. In difesa, davanti a Botis, si dispone la linea a quattro composta da Dervishi, Di Pentima, Fontanarosa e Pelamatti. Certezze anche a centrocampo: c'è Martini con Kamate, martedì aggregato alla prima squadra, e Grygar, fresco di rinnovo fino al 2025. Da 

13.55 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Botis; 27 Dervishi, 31 Di Pentima, 3 Fontanarosa, 33 Pelamatti; 7 Martini, 8 Grygar, 14 Kamate; 30 Owusu, 23 Esposito, 11 Iliev. A disposizione: 40 Delvecchio, 41 Tommasi, 9 Zuberek, 13 Stabile, 15 Bonavita, 16 Di Maggio, 18 Sarr, 24 Andersen, 25 Biral, 28 Stante, 38 Pozzi. Allenatore: Cristian Chivu. 

MILAN: 69 Nava, 5 Simic, 7 Alesi, 8 Gala, 10 El Hilali, 22 Eletu, 58 Scotti, 73 Paloschi, 80 Longhi, 91 Casali, 97 Bartesaghi. A disposizione: 95 Torriani, 6 Nsiala, 14 Pluvio, 16 Stalmach, 17 Foglio, 19 Perera, 20 Robotti, 54 Malaspina, 57 Parmiggiani, 61 Sia, 77 Omoregbe, 90 Mangiameli. Allenatore: Ignazio Abate. 

Non siamo a Riyad e non c'è nemmeno in palio un trofeo come la Supercoppa italiana, ma il derby di Milano è sempre il derby di Milano anche nella categoria Primavera. A Interello, l'Inter ospita il Milan con il solito progetto di risalire la classifica dopo una prima parte di campionato ad andamento lentissimo, con l'occasione ghiotta di mettere la freccia sui cuginetti, a tiro per il sorpasso. Dal Konami Youth Development Centre di Milano, benvenuti a Inter-Milan Primavera, 14esima giornata del campionato nazionale Under 19. Il fischio d'inizio è fissato per le 14.30.

Sezione: Giovanili / Data: Dom 15 gennaio 2023 alle 16:24
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print