Si apre con uno spettacolo pirotecnico il 2024 dell'Inter Primavera, che nella gara di cartello della 16esima giornata del campionato Under 19 demolisce la Lazio con un 6-2 tennistico. La gara che, alla vigilia, metteva di fronte prima e seconda della classe è a senso unico sin dai primi minuti, quando nello spazio di un amen prima Aleksandar Stankovic e poi Luca Di Maggio portano il punteggio sul 2-0. Dopo lo choc dei primi 6', i biancocelesti provano a ritornare in pista con un pezzo di bravura di Luca Napolitano che indovina il sette battendo Calligaris e accorcia le distanze prima del quarto d'ora. Ma è un'illusione perché poco dopo il terzo centrocampista nerazzurro, Thomas Berenbruch, riporta i suoi sul +2 grazie a un ottimo inserimento a fari spenti in zona secondo palo. Duplice fischio: 3-1 per i padroni di casa. Che replicano il parziale nella ripresa: l'equazione è semplice e porta a un 6-2 che la dice lunga sulla forza della squadra di Cristian Chivu, capace di trovare risorse nella profondità della sua rosa persino da Giacomo Stabile, non proprio un bomber, che risolve in mischia e insacca il 4-1. Flavio Sulejmani rinvia la resa dei capitolini a qualche minuto più in là, quando capitan Stankovic incorna di testa un corner perfetto di uno straordinario Matteo Cocchi. Alla festa del gol partecipa pure Jan Zuberek, che chiude il set trasformando un rigore in movimento sull'assist del solito Cocchi. Si chiude con 4 gol di differenza, 4 come i punti di vantaggio che ora l'Inter capolista ha sulle più immediate inseguitrici in classifica, Milan e Roma.
RIVIVI IL LIVE DI INTER-LAZIO PRIMAVERA 6-2
90' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Interello! L’Inter Primavera demolisce la Lazio nello scontro diretto di alta classifica: vittoria con punteggio tennistico per i nerazzurri, trascinati al 6-2 finale da una doppietta di Stankovic e dai gol di Di Maggio, Berenbruch, Stabile e Zuberek. Chivu sempre più al comando della classifica: ora il gap dalle seconde della classe, Milan e Roma, è di 4 punti. I biancocelesti scivolano al quarto posto.
89' - Vedovati prova a unirsi alla festa del gol, ma il suo tiro dall'interno dell'area di rigore fa poca strada: respinge la difesa laziale.
85' - Quieto non trova la porta! Stop elegante in corsa dell'11 interista, che poi entra dentro il campo e fa partire il tiro che si perde sul fondo.
84' - Stankovic si dispera per una verticalizzazione sbagliata, sul 6-2. Bel segnale per Chivu.
82' - Matjaz completa una diagonale difensiva puntuale in area, anticipando Sulejmani. Corner per la Lazio, che attacca a testa bassa per trovare il gol che renderebbe il passivo meno negativo.
77' - Minuti per Vedovati, in campo al posto di Berenbruch.
74' - L'Inter non ha alcuna intenzione di fermarsi, nonostante il risultato già acquisito. La Lazio, in balia degli eventi, non vede l'ora arrivi il triplice fischio.
73' - L'INTER CHIUDE IL PRIMO SET, 6-2 DI ZUBEREK! C'è gloria anche per il polacco, che praticamente deve trasformare un rigore in movimento sul cross dello straripante Cocchi tra le statuine difensive della Lazio.
72' - Partita virtualmente chiusa a un quarto d'ora abbondante dal triplice fischio. Troppa Inter per questa Lazio, oggi pessima difensivamente.
69'' - POKERISSIMO INTER, DOPPIETTA DI STANKOVIC! Allungo probabilmente definitivo dei nerazzurri, con il capitano che segna il suo secondo gol di giornata, questa volta andando a correggere di testa un cross al bacio calibrato dalla bandierina da Cocchi.
68' - Secondo calcio d'angolo di fila per l'Inter: l'ultimo tocco è di un difendente laziale, che salva tutto sul cross arcuato di Cocchi.
67' - Zuberek calcia a colpo sicuro: tiro potente ma centrale, Magro allunga la palla in corner.
67' - Chivu disegna un'Inter più difensiva richiamando in panchina Kamate per mandare in campo Bovo.
63' - LA LAZIO NON SI ARRENDE, SULEJMANI FA 2-4! Contropiede letale degli ospiti che puniscono la disattenzione dell'Inter: conduce palla Napolitano, si crea un 3 v 3, con il 10 che trova in area Sulejmani, calmno a prendere la mira e a battere Calligaris con un tiro preciso.
60' - Stankovic calcia di prima dal limite dell'area: esito ben diverso da quello del primo tempo, la palla si impenna sopra la traversa.
59' - Triplo cambio per Chivu: entrano Akinsanmiro, Zuberek e Matjaz al posto di Di Maggio, Sarr e Stabile.
58' - STABILE CALA IL POKER! Sugli sviluppi di un corner, Quieto trova la torre di Stante che impegna Magro. Sulla respinta, Di Maggio addomestica il pallone per Stabile che lo scaraventa in porta di pure rabbia.
56' - Cambio forzato per la Lazio: Gonzalez lascia il campo visibilmente claudicante, al suo posto Sulejmani che però ha anticipato il suo ingresso e si becca il giallo. Ora deve tornare a bordocampo e poi rientrare, solo dopo l'autorizzazione dell'arbitro.
54' - L'arbitro sventola un cartellino giallo in direzione di Di Maggio, che ha commesso fallo appena prima che l'avversario scaricasse la palla.
54' - Maglia sul volto per Gonzalez, che evidentemente sente ancora tanto dolore dopo il contrasto precedente.
53' - Gonzalez toccato duro da Stabile, l'arbitro ferma il gioco poi dà l'ok allo staff medico laziale di prendersi cura di lui.
52' - Sbilenco il cross di Cocchi, che è arrivato a concludere l'azione sul lato opposto rispetto a quello di sua competenza.
51' - Diego Gonzalez cade in area dopo un contatto: l'arbitro e l'assistente non ravvisano irregolarità.
48' - Blitz in area di Sarr, che dopo aver sfondato centralmente con la punta riesce a offrire un bell'assist per Berenbruch. Il quale si coordina in un fazzoletto di terra e calcia come viene: para Magro.
46' - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Inter-Lazio Primavera!
15.32 - Nazzaro per Bordon: cambio all'intervallo per la Lazio.
-----
15.18 - Due punti di differenza in classifica prima del fischio d'inizio, due gol il gap a fine primo tempo tra Inter e Lazio nello scontro diretto tra prima e seconda della classe. Il doppio vantaggio nerazzurro dopo 47' è strameritato ed è frutto di un avvio devastante di gara: al 5' Stankovic gonfia la rete con un tiro potenze di controbalzo che batte Magro, poi beffato da un appoggio sotto le gambe di Di Maggio per il 2-0. La reazione dei biancocelesti non è nel gioco ma nella splendida giocata personale di Napolitano, che fa girare il destro al sette e accorcia le distanze. Prima che Berenbruch porti il risultato sul 3-1, con uno splendido inserimento sul secondo palo.
47' - Duplice fischio di Eugenio Scarpa, finisce qui il primo tempo di Inter-Lazio Primavera! Tre a uno pirotecnico dopo i primi 47': i nerazzurri vanno negli spogliatoi con il doppio vantaggio grazie alle reti dei suoi centrocampisti - Stankovic, Di Maggio e Berenbruch - intervallate dalla prodezza di Napolitano.
45' - Un minuto di recupero.
44' - Aidoo a vuoto, Gonzalez ha campo per andare al cross ma lo sbaglia malamente. Palla direttamente in gallo di fondo.
42' - Sarr manca l'appuntamento col pallone scodellato in area, in zona secondo palo, da Stankovic. Magro era rimasto inchiodato alla riga di porta.
42' - Zazza va dritto su Cocchi: punizione per l'Inter e cartellino giallo per il giocatore laziale.
41' - Torna a spingere l'Inter, che dà l'impressione di poter far gol ogni volta che supera la metà campo. Un po' per meriti suoi, un po' perché oggi la difesa laziale non è proprio irreprensibile.
37' - Stabile troppo aggressivo nel contrasto con Sardo: arriva il fischio dell'arbitro Scarpa.
35' - Non vale il gol della Lazio, annullato il 2-3 degli ospiti per offside di Napolitano. Non si arrendono gli ospiti, che continuano ad attaccare a testa bassa, qui però vengono fermati dall'assistente che giustamente alza la bandierina per segnalare la posizione di fuorigioco del 10 biancoceleste sulla spizzata di testa di Di Tommasso.
33' - Sarr deraglia contro i due centrali della Lazio: fallo in attacco del centravanti di Chivu.
31' - L'Inter spreca tutto! La Lazio è ancora fragile in fase di costruzione, recupera palla Sarr che decide di servire Kamate sfruttando il 2 vs 1 che si era creato. Ruggeri sporca il passaggio, ma il numero 10 poteva fare di più.
30' - Scocca alla mezzora a Interello, si può dire senza possibilità di smentita che finora ci siamo divertiti. Quattro gol, occasioni, belle giocate per iniziare il 2024.
28' - GONZALEZ QUASI BEFFA CALLIGARIS! Mancino al veleno del 20 laziale direttamente da calcio di punizione, il portiere dell'Inter deve ritornare tra i pali facendo un passettino indietro e poi alza sopra la traversa per evitare guai peggiori. Corner per gli ospiti.
25' - La Lazio corre un bel brivido sulla palla che attraversa tutta l'area di rigore, ma alla fine la passa liscia. Cuzzarella prova a ripartire, ma fa poca strada perché prende un calcione in pancia da Kamate. Manca un cartellino giallo.
24' - Dutu anticipa Sarr nei pressi del primo palo intercettando il cross di Cocchi: corner per l'Inter.
20' - BERENBRUCH RIPORTA L'INTER SUL +2, L'INTER CALA IL TRIS! Altra palla riconquistata sulla trequarti dai nerazzurri con Kamate, che sgasa sulla sinistra e poi fa partire un cross che avvolge la linea difensiva della Lazio trovando Berenbruch, tutto solo appostato sul secondo palo, che deve solo appoggiare in rete.
18' - Kamate ci prova col destro, chiude tutto Ruggeri.
14' - La Lazio, dopo aver fatto passare la tempesta nerazzurra, trova il modo con una giocata del suo numero 10 di tornare in pista. Partita riaperta.
13' - ACCORCIA LE DISTANZE LA LAZIO! Napolitano riceve palla sulla sinistra, converge e fa partire un tiro a giro che si infila all'incrocio dei pali non lasciando scampo a Calligaris.
11' - La Lazio prova a scrollarsi di dosso la paura, ma il tocco in area è impreciso.
9' - Non alza il piede dall'acceleratore l'Inter, che va alla ricerca del terzo gol, provando ad approfittare dello choc degli avversari.
6' - UNO-DUE TERRIBILE DELL'INTER, HA RADDOPPIATO DI MAGGIO! L'8 nerazzurro, famelico nel pressing, strappa palla all'ultimo difendente della Lazio, poi conduce palla fino all'area prima di battere Magro beffandolo con un tocco sotto le gambe.
5' - INTER IN VANTAGGIO CON LA GRAN BOTTA DA FUORI DI STANKOVIC! Il capitano raccoglie palla sui 25 metri, la addomestica prima di esplodere il destro in controbalzo sul quale il portiere della Lazio non fa una grande figura.
3' - Stante salta sopra la concorrenza in area di rigore, ma non inquadra lo specchio con il colpo di testa.
2' - Parte forte l'Inter: Kamate appoggia in area per Aidoo, il cui cross viene respinto in corner.
1' - Inter in completo arancione, Lazio in bianco da trasferta.
14.30 - Fischio d’inizio di Eugenio Scarpa, comincia in questo momento Inter-Lazio Primavera!
14.25 - Dirige l'incontro l’arbitro Eugenio Scarpa della sezione di Collegno, gli assistenti sono Lorenzo Giuggioli (Grosseto) e Andrea Bianchini (Perugia).
14.15 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Lazio Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!
14.05 - Anche l'Inter è reduce da una partita da tre punti, il 4-1 con il Lecce che ha interrotto cinque 1-1 di fila in campionato.
14.00 - La Lazio arriva al primo appuntamento dell'anno nuovo con la carica che le ha dato la vittoria nel derby della Capitale con la Roma: l'1-0 firmato da Diego Gonzalez.
13.55 - Matjaz e Akinsanmiro partono dalla panchina, Chivu ha deciso di puntare su Stabile e Berebruch. Poi tutto confermato, compreso il tridente offensivo composto da Kamate, Sarr e Quieto.
13.48 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: Calligaris; Aidoo, Stabile, Stante, Cocchi; Berenbruch, Stankovic, Di Maggio; Kamate, Sarr, Quieto. A disposizione: Raimondi, Nezirevic, Bovo, Motta, Vedovati, Zuberek, Matjaz, Spinaccè, Ricordi, Alexiou, Akinsanmiro. Allenatore: Cristian Chivu.
LAZIO: Magro, Bordon, Milani, Sardo, Di Tommaso, Napoli, Ruggeri, Dutu, Gonzalez, Zazza, Cuzzarella. A disposizione: Renzetti, Bedini, Petta, Yordanov, Tredicine, Sulejmani, Bigotti, Cappelli, Nazzaro. Allenatore: Stefano Sanderra.
13.45 - Parte con il botto il 2024 del campionato Primavera 1, con la sfida che, classifica alla mano, è il meglio che si possa desiderare: l'Inter capolista, infatti, ospita la Lazio, prima inseguitrice, da cui deve guardarsi le spalle per non subire il sorpasso visto il gap di soli due punti. L'obiettivo dei ragazzi di Cristian Chivu è iniziare l'anno esattamente come era finito quello precedente, ovvero con una vittoria. Dal 'KONAMI Youth Development Centre' di Milano, benvenuti a Inter-Lazio Primavera, gara valida per la 16esima giornata del torneo Under 19 (fischio d'inizio ore 14.30).
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola
- 23:45 Bologna, Ravaglia super nei rigori... contro l'Inter: sei parati in carriera (3 ai nerazzurri)
- 23:30 All'Arsenal basta Gyokeres, 1-0 all'Everton e sorpasso al primo posto in classifica
- 23:15 Lazio, Sarri tra ironia e amarezza: "Segnali dal mercato? Solo fumo. Con questa emergenza prima o poi paghi"
- 23:00 Napoli, Beukema: "All'Inter toglierei Calhanoglu. Anche Bastoni è molto forte"
- 22:45 Serie A, Spalletti vince la sfida con Gasperini: la Juventus piega la Roma 2-1
- 22:30 Fabregas: "A Como non contano solo i risultati, c'è più tempo e una crescita reale"
- 22:15 Serie A, big chance create e mancate: l'Inter ha una connessione tra due statistiche offensive
- 22:00 Sassuolo, guai per Pinamonti: problemi alla caviglia e Torino a rischio
- 21:45 Bologna vittorioso ai rigori a 30 anni di distanza dall'ultima volta: la statistica clamorosa
- 21:30 Serie A, tiri in porta: c'è un dato significativo per Lautaro. Guida la graduatoria Nico Paz
- 21:15 Inter-Napoli, l'11 gennaio il big match a San Siro: al via la vendita libera. Tutte le info
- 21:00 Braglia critica le seconde squadre: "Che senso hanno? Ci mettono sei mesi per capire dove sono"
- 20:45 GdS - Mercato di gennaio, occhio alla difesa. E per l'esterno destro ci sono tre piste: i nomi
- 20:31 Coppa d'Africa, si cambia: dal 2028 si gioca ogni 4 anni. Nel 2029 nascerà la Nations League continentale
- 20:16 Muharemovic: "Voglio la Champions, la Serie A mi piace ma la Premier è il sogno di tutti. Lautaro e Thuram..."
- 20:01 Lazio-Cremonese, all'Olimpico vince la noia: la 16esima di Serie A si apre con un 0-0
- 19:47 Mostovoy: "Spertsyan sbarca nel calcio europeo? Sento queste voci da tre anni, ma non si è mai verificato nulla"
- 19:32 Bologna, Pobega: "Felici di aver conquistato la finale di Supercoppa. Abbiamo mostrato il nostro valore"
- 19:17 La top 11 della FIFA scatena le ire di Hansi Flick: "Una barzelletta l'assenza di Raphinha"
- 19:03 Cesari: "Bonny-Heggem, Chiffi non era vicino all'azione. E la revisione VAR dura 16 secondi"
- 18:48 Trevisani: "Bologna-Inter una partita pazza. Ai nerazzurri ieri è mancato un Hojlund"
- 18:34 Inter eliminata dalla Supercoppa in semifinale: ecco quanto ha incassato il club nerazzurro
- 18:19 L'analisi di Cruz: "Non ho visto la solita Inter, il pressing del Bologna ha creato problemi alla squadra di Chivu"
- 18:05 Bastoni: "Arrivai all'Inter e volevo andare via, Conte mi convinse. Obiettivo? Ci sono andato vicino due volte..."
- 17:52 Quagliarella: "L'Inter deve chiudere le partite come ha fatto col Como. Ieri bravo anche il Bologna"
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi


