Apre Michele Carboni, chiude Valentin Carboni. La partita circolare tra Cagliari e Inter Primavera finisce in parità come nella semifinale scudetto di tre mesi fa, un 2-2 complessivamente giusto per quanto mostrato da due squadre reduci da altrettante sconfitte all'esordio. Partono meglio i sardi che, sfruttando un'ingenuità in area di Andersen, si presentano dal dischetto con il loro numero 8 che non lascia scampo a Botis. I nerazzurrini si scuotono solo dopo la mezzora, creano i presupposti per ristabilire l'equilibrio che arriva a un passo dal 45', sempre dagli undici metri, con Iliev glaciale a scartare il regalo dell'arbitro. Dopo la pausa, la ripresa scorre via tranquilla fino al lampo di Yanken che riporta i sardi in vantaggio ma non definitivamente perché il più talentuoso in campo decide di mettersi in proprio e timbrare il 2-2. Che resiste fino al triplice fischio per gli errori proprio di Valentin (destro fuori da buonissima posizione) e di Kamate (ipnotizzato nel tu per tu da Botis). 

RIVIVI IL LIVE DI INTER-CAGLIARI PRIMAVERA 2-2

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario allo stadio Breda! Primo punto in campionato per l'Inter Primavera, capace di rimontare due volte il Cagliari prima con Iliev e poi con Valentin Carboni. Finisce 2-2 la prima in casa dei campioni d'Italia. 

94' - Kosiqi cade in area interista, per l'arbitro non c'è nulla. Episodio da rivedere

93' - Ora è il turno del Cagliari dalla bandierina. 

93' - Zanotti mastica la conclusione dopo che il pallone era stato allontanato di testa dall'area dalla difesa ospite. 

92' - Corner per l'Inter: occasione importante per i padroni di casa, sul punto di battuta Di Maggio. 

91' - Si giocherà per altri 4'. 

90' - Solo potente la conclusione di Di Maggio: il pallone si impenna sopra la traversa. 

89' - Ottima scelta di tempo nell'uscita di Botis, che con un guizzo anticipa Kosiqi. 

88' - Pintus accomoda di testa verso Lolic, preoccupato dalla presenza di Esposito. 

87' - Guercio spende il fallo tattico per fermare Sulis: giallo.  

86' - Il Cagliari ha ripreso coraggio, ma la sfuriata non ha prodotto il 3-2 sperato da Filippi. 

85' - BOTIS SALVA L'INTER! Intervento super in uscita del greco nel tu per tu con Konate. 

85' - Colpo di testa in mischia di Esposito: palla larga. 

83' - Kosiqi e Mameli per Yanken e Carboni nel Cagliari. 

83' - Sulis! Il Cagliari torna a farsi vedere dalle parti di Botis con il suo numero 28, che fa tutto bene a parte la conclusione. 

82' - VALENTIN CARBONI GRAZIA IL CAGLIARI! L'Inter ora ha preso coraggio: azione da destra a sinistra, Zanotti riceve palla e la affida all'argentino che si sovrappone e calcia male col piede sbagliato. 

80' - Chivu gioca la carta Owusu, richiamato in panchina Iliev. 

79' - PAREGGIA L'INTER, HA SEGNATO VALENTIN CARBONI! Secondo gol stagionale dell'argentino che entra in area con la solita eleganza e trova l'unico spazio disponibile per bucare Lolic. Un difensore del Cagliari cerca il salvataggio miracoloso sulla linea ma svirgola nella sua porta. 

77' - Il guardalinee interrompe l'azione offensiva dell'Inter: a suo giudizio, molto dubbio, Andersen non è riuscito a tenere in campo il pallone. 

76' - Cambio nelle fila del Cagliari, il secondo di Filippi: finisce la partita di Deriu, inizia quella di Kamate. 

75' - Esposito si fa vedere ancora, questa volta con uno scatto in area contenuto dal ritorno difensivo in scivolata di Belloni.  

74' - Valentin Carboni ci prova di testa! L'argentino, non con la specialità della casa, è il primo ad arrivare sul cross di Iliev ma alza sopra la traversa. 

72' - Masala va direttamente in porta! La palla scende all'ultimo, andando non molto distante dal sette. Botis sembrava comunque sulla traiettoria. 

69' - Esposito interviene col piede a martello nel contrasto con Carboni: ammonizione inevitabile per l'interista.   

68' - Mano alta dell'arbitro, Iliev pizzicato in offside. Lolic lamenta un colpo al volto, più che altro uno sfioramento di Kamate. 

67' - Coriano Martino si arrende ai crampi, Filippi manda in campo Belloni. 

66' - Michele Carboni è il secondo giocatore a finire sul taccuino dell'arbitro alla voce 'ammoniti': netto il fallo ai danni di Grygar dell'autore del primo gol. 

65' - Cominciano i problemi di crampi, inevitabili in questo momento della stagione: a terra Coriano, gioco fermo. 

64' - CORIANO PERICOLOSO! Il 37 del Cagliari sfugge alle marcature in area e si ritrova la palla sulla testa: palla alta, brivido per Botis. 

63' - Esposito, al debutto con l'Under 19, subito coinvolto: il fratello di Sebastiano non riesce ad agganciare un lancio lungo, complice anche l'intervento di mestiere di Pintus.  

62' - Chivu ne ha viste abbastanza, ecco il doppio cambio: Grygar per Martini, Esposito prende il posto di Sarr. 

61' - Sarr cestina la ripartenza con un appoggio fuori misura. 

60' - L'Inter ha poca serenità quando deve giocare la palla, brutta notizia per una squadra costretta a rimontare. 

56' - Manca un giallo per Zanotti, autore di un fallo tattico ai danni di Deriu. Errore dell'arbitro, il capitano interista aveva interrotto un'azione promettente della squadra di Filippi. 

55' - Ancora una volta si palesa la fragilità difensiva dell'Inter, al netto della giocata da urlo di Yanken in area. 

54' - YANKEN FULMINA BOTIS, IL CAGLIARI PASSA DI NUOVO IN VANTAGGIO! Splendida girata in area del 33 dei sardi che lascia di stucco il portiere interista correggendo a rete l'assist di Carboni, troppo libero di poter crossare a piacimento. 

52' - GUERCIO DI TESTA! Azione insistita dell'Inter che, con pazienza, fa circolare palla prima di metterla in area con Iliev. Sbuca Guercio che, di testa, appoggia tra le mani di Lolic. 

51' - Corner per l'Inter, se ne incarica Iliev. 

50' - Poco o nulla da segnalare nei primi 5' della ripresa. 

49' - Pessimo il cross di Martino Coriano: palla sulle tribune dietro la porta difesa da Botis. 

48' - Un tocco di troppo per Yanken, Andersen gli piomba addosso a centrocampo allungando la palla in fallo laterale. 

46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 che hanno chiuso il primo tempo. Chivu, per la cronaca, ha effettuato una sostituzione forzata: Sarr per l'infortunato Zuberek. 

12.06 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Inter-Cagliari Primavera!

-------

11.52 - Seconda partenza a rilento dell'Inter Primavera che, come all'esordio a Casteldebole contro il Bologna, è costretta a inseguire anche il Cagliari dopo essere passata in svantaggio. Il rigore trasformato da Michele Carboni al 19' non sveglia subito i nerazzurrini che, forse anche scossi dall'infortunio del loro riferimento offensivo Zuberek dopo una manciata di minuti, si ritrovano solo verso la mezzora grazie alle geometrie di Valentin Carboni. Martini spreca l'1-1 davanti a Lolic, che poi si supera su Sarr, imbeccato da un'invenzione dell'argentino. Basta attendere qualche secondo che entra in scena l'arbitro concedendo un rigore inesistente ai padroni di casa: Iliev raccoglie palla, la sistema sul dischetto e ringrazia mettendo in porta l'1-1 che, alla fine dei conti, è il risultato più corretto visti i primi 49 minuti. 

49' - Duplice fischio di Dario Madonia,, finisce qui il primo tempo di Inter-Cagliari Primavera! Uno a uno il parziale: Iliev dagli undici metri al 44' ha risposto al rigore trasformato da Michele Carboni un minuto prima del 20'. 

48' - Zanotti calibra male il cross dalla destra: il pallone si spegne sul fondo. 

47' - Vitale, impegnato da Sarr, allunga in corner per evitare guai peggiori nella sua area. Dalla bandierina si presenta Iliev. 

45' - Recupero robusto, come prevedibile: 4 minuti extra, si giocherà almeno fino al 49'. 

44' - ILIEV DI GHIACCIO, PAREGGIA L'INTER! Il bulgaro è impeccabile dagli undici metri, Lolic indovina l'angolo ma non può respingere. 

42' - RIGORE PER L'INTER, FALLO DI SULIS AI DANNI DI SARR! Decisione sbagliata dell'arbitro, il replay evidenzia che il giocatore del Cagliari non commette alcuna irregolarità sull'attaccante nerazzurro che si era allungato la palla in area

41' - LOLIC DECISIVO SU SARR! Uscita puntuale del portiere del Cagliari che mura il tentativo di pallonetto dell'attaccante, imbeccato da una grande invenzione di Valentin Carboni.  

41' - Brutto errore in fase di costruzione da parte di Andersen, poi pronto a rimediare recuperando subito il possesso. 

40' - Spinge con più convinzione l'Inter, ora in blocco nella metà campo cagliaritana. 

39' - Guercio fa prima di Yanken ma il suo rinvio è sbilenco. L'Inter se la cava comunque grazie al recupero di Kamate.  

37' - Iliev anticipato sul più bello in area! Intuizione di Valentin Carboni che con un tracciante d'esterno mancino fa correre Zanotti fino alla linea di fondo. Da lì parte il cross ben letto dalla difesa ospite. 

35' - MARTINI SI DIVORA IL PAREGGIO! Libero sul secondo palo, il numero 7 ha il tempo di mirare la porta ma calcia male addosso a Lolic. 

34' - Tutto facile pr Botis, che si sdraia per controllare un tiro innocuo dal limite dell'area. 

33' - Guercio scorta l'uscita del pallone in fallo laterale, proteggendola dall'arrivo di Cavuoti. 

30'  - VALENTIN CARBONI CALCIA FUORI! Sarr, con grande generosità, scippa il pallone in area cagliaritana, poi mette in mezzo di prima per l'argentino il cui tiro mancino termina a lato. Primo, piccolo segnale di risveglio dei padroni di casa, finora capaci di creare due pericoli complici altrettanti errori degli avversari.  

29' - Murata la conclusione di Masala, Zanotti promuove la ripartenza veloce, fa tutto da solo fino all'area di rigore prima di deragliare contro un giocatore in maglia rossoblu. 

27' - Non gira a sufficienza il calcio di punizione di Valentin Carboni: la palla sfila dietro il secondo palo senza incontrare deviazioni. 

26' - Zanotti abbattuto sulla trequarti, arriva anche la prima ammonizione del match: sanzionato Martino Coriano. 

11.26 - Arrivano le prime informazioni sull'infortunio di Zuberek: il polacco  ha alzato bandiera bianca per una forte contusione al braccio destro. 

23' - Sarr vola in area dopo una spallata al limite di un avversario: per l'arbitro non c'è niente. L'ultimo tocco è dell'interista, si riparte con una rimessa dal fondo di Lolic. 

21' - Fallo in attacco di Kamate, anticipato in area da Sulis all'ultimo istante disponibile. Il cagliaritano ora a terra dolorante dopo il salvataggio provvidenziale in scivolata. 

20' - Per la seconda volta su due l'Inter si ritrova a insguire. A Casteldebole, col Bologna, arrivò il pari illusorio prima del definitivo 2-1 rossoblu. 

19' - CAGLIARI IN VANTAGGIO, MICHELE CARBONI NON SBAGLIA!

17' - RIGORE PER IL CAGLIARI! Batti e ribatti nell'area interista dopo il cross scodellato in mezzo da Carboni. Alla fine, Andersen tampona in maniera ingenua Deriu. L'arbitro è vicino all'azione, non ha dubbi e indica il dischetto. 

15' - Scocca il quarto d'ora al Breda, risultato ancora fermo sullo 0-0. Un'occasione da gol per parte. 

14' - SARR LISCIA DAVANTI ALLA PORTA! Che errore del neo entrato, che non approfitta di un rinvio difettoso di Lolic trasformato in un assist delizioso da Andersen. 

13' - Leggermente lungo il suggerimento di Valentin Carboni per Kamate, che aveva accompagnato l'azione fino all'area di rigore avversaria. 

12' - L'Inter ora prova a far girare palla, ma dopo pochi secondi Fontanarosa è costretto al lancione lungo sulla pressione decisa degli avanti avversari. 

10' - Fase di assestamento tattico e mentale per l'Inter, ancora distratta dall'infortunio inaspettato del suo centravanti Zuberek. 

9' - Madonia ordina punizione in favore del Cagliari: Valentin Carboni ha commesso fallo in attacco sul suo omonimo. 

8' - CAVUOTI SPAVENTA L'INTER! Il 10 del Cagliari si infila tra le maglie difensive nerazzurre, sorprendendo Guercio, poi calcia in diagonale dal vertice alto dell'area di rigore mandando fuori di un soffio. 

7' - Ecco la sostituzione: Sarr prende il posto di Zuberek. 

6' - Chivu obbligato a mettere mano alla formazione dopo neanche 5', mentre Zuberek lascia il campo in barella tra gli applausi di incoraggiamento dei presenti.

5' - Problema serio per Zuberek, in campo anche la barella per trasportarlo fuori dal campo. 

4' - Infortunio al gomito per Zuberek: movimento innaturale del polacco nel contrasto con Pintus, ora staff medico dell'Inter in campo per capirci di più. 

3' - La verticalizzazione di Andersen scivola docile tra i guantoni di Lolic. Zuberek non può arrivare sul pallone. 

2' - Pressing molto aggressivo di Kamate che induce all'errore l'avversario: rimessa laterale per l'Inter. Che subito restituisce il favore. 

1' - E' il Cagliari, nella tenuta classica rossoblu, a dare il primo giro al pallone del match. L'Inter veste la seconda maglia bianca con la stampa del planisfero in colore light acqua. 

11.01 - Fischio d'inizio al Breda, comincia in questo momento Inter-Cagliari Primavera!

11.00 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

10.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo di gioco dello stadio 'Breda' preceduti dalla terna arbitrale.  

10.50 - La direzione arbitrale del match è stata affidata a Dario Madonia della sezione di Palermo; gli assistenti sono Diego Peloso di Nichelino e Marat Ivanavich Fiore di Genova.

10.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Cagliari Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

10.40 - Zero punti dopo una partita di campionato anche per i sardi, sconfitti in casa dal Torino (gol di Ansah). 

10.35 - Inter e Cagliari si ritrovano tre mesi dopo quel pazzo 3-3 che, in virtù del miglior posizionamento in classifica in regular season, qualificò i nerazzurrini alla finale scudetto, poi vinta con la Roma. Pazzo perché la squadra di Chivu rimontò tre gol di svantaggio in 16', tra 77' e 93', grazie alla doppietta di Abiuso e al sigillo di capitan Sangalli. 

10.30 - Chivu apporta tre modifiche rispetto all'11 titolare sceso in campo all'esordio stagionale sette giorni fa: uno in difesa, dove Perin debutta dal 1' prendendo il posto di Stabile, due a centrocampo con Stankovic e Bonavita che fanno spazio a Kamate e Andersen. Reparto offensivo immutato: Valentin Carboni e Iliev agiscono da trequartisti alle spalle di Zuberek. 

10.27 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Botis; 2 Zanotti, 6 Guercio, 3 Fontanarosa, 26 Perin; 7 Martini, 24 Andersen, 14 Kamate; 10 V. Carboni, 11 Iliev; 9 Zuberek. A disposizione: 21 Calligaris, 32 Basti, 4 Stankovic, 8 Grygar, 13 Stabile, 16 Di Maggio, 18 Sarr, 23 Esposito, 25 Biral, 27 Dervishi, 28 Stante, 30 Owusu. Allenatore: Cristian Chivu. 

CAGLIARI: 1 Lolic; 6 Pintus, 8 M. Carboni, 10 Cavuoti, 11 Masala, 14 Deriu, 17 Caddeo, 19 Vitale, 28 Sulis, 33 Yanken, 37 Martino Coriano. A disposizione: 32 Iliev, 5 Conti, 7 Pulina, 9 Kosiqi, 13 Cogoni, 18 Serra, 24 Belloni, 25 Arba, 26 Mameli, 27 Konate. Allenatore: Michele Filippi

10.25 - I campioni d'Italia Primavera tornano a casa. Questa mattina, l'Inter di Cristian Chivu è di scena allo stadio Breda pdi Sesto San Giovanni per la prima volta nella stagione 2022-23, alla caccia di quella vittoria dal sapore di riscatto a una settimana dal passo falso inatteso di Casteldebole contro il Bologna. Sulla strada di Valentin Carboni e compagni c'è il Cagliari, squadra che vuole prendersi la sua rivincita dopo il beffardo epilogo contro i nerazzurrini del 28 maggio scorso nella pazza semifinale scudetto del Ricci di Sassuolo. Benvenuti a Inter-Cagliari Primavera, il kick-off è previsto per le 11.

Sezione: Giovanili / Data: Sab 27 agosto 2022 alle 12:55
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print