È una chiacchierata in salsa argentina quella organizzata su Instagram dall'Inter per celebrare il decennale della conquista della Champions League e del Triplete nerazzurro del 22 maggio 2010. In compagnia del Principe Diego Milito c'è infatti Javier Zanetti, ex capitano nerazzurro e primo in assoluto ad alzare la coppa dalle grandi orecchie sotto il cielo di Madrid.
"Qui va meglio, ci stiamo allenando da una settimana ma c’è sempre un po’ preoccupazione, anche se la situazione sta migliorando. Il campionato potrebbe ripartire a metà giugno, ma è ancora da decidere" esordisce il vice presidente dell’Inter, che poi domanda all’ex compagno cosa abbia provato ad arrivare all’Inter.
"La giornata di oggi è speciale per come è arrivata - dice poi, focalizzandosi sul Triplete e il 22 maggio - . Non è mai facile competere in tre competizioni, ma grazie al gruppo, al mister, alla società e ai tifosi siamo stati tutti allineati per raggiungere quello che abbiamo raggiunto. L’altra volta con Cambiasso ricordavo dell’asado… sono momenti che ti fanno star bene. Ricordo dopo gli allenamenti, finivamo alle 7 di sera e restavamo alla Pinetina. Io portavo la carne, Walter Samuel cucinava e Cambiasso disponeva tutto tatticamente. Tu invece mangiavi (ride, ndr), ci sono le foto. Qui da quando mi sono alzato ho acceso la tv e stanno facendo vedere le nostre partite: provo sempre una sensazione di felicità, un’emozione che mi porta sempre a Madrid - sottolinea Zanetti -. Ora sto bevendo il mate che ci ha accompagnato sempre in tutti i ritiri (sorride, ndr)".
Poi Milito mostra un santino di Santa Rita: "Quante preghiere abbiamo fatto a Santa Rita, anche prima della finale - precisa l'ex capitano nerazzurro -. Ricordo anche la nostra canzone prima di ogni partita: parlava di una moneta che si lanciava in aria, il significato è 'quando cade in terra sarà quel che sarà'. Era tutto scritto. La gente magari non si accorgeva in campo: quando tu a Madrid sei uscito a prendere gli applausi, nei minuti di recupero Julio prende la palla in mano, io guardo Walter e mi metto già a piangere, mentre lui non voleva mollare: era fatto così. Pensavo a tutto quello che stavamo facendo, ero molto emozionato".
Poi il discorso si sposta sulle semifinali contro il Barcellona: "È stata una spinta che non poteva non finire con la vittoria di Madrid, era l’ultimo step. Nell’albergo di Barcellona ricordo tuo padre: era venuto a salutarti, poi andava da Gabi (Gabriel Milito, il fratello di Diego, ndr): immagino le sensazioni dei tuo genitori, con due figli in semifinale di Champions".
"Il Triplete è stato importante per tutto il percorso - continua Pupi -. Ricordo la sera guardando Roma-Sampdoria (campionato, ndr) a casa tua, Agus era appena nata: impressionante. Aspettavamo il passo falso della Roma, alla fine è arrivato al momento giusto. Io sono positivo però quell’anno lì mi sentivo che poteva accadere qualcosa di importante. Ricordo che facendo avanti e indietro sul treno per Firenze dicevo a tutti ‘ragazzi dai, non molliamo’. E alla fine è arrivato lo Scudetto, anche meritatamente. Prima che calciatori eravamo grandi uomini, di grande rispetto l’uno per l’altro. C’era generosità e voglia di fare qualcosa di importante, dentro ognuno di noi. Ricordi quando siamo usciti dal tunnel del Bernabeu, la coreografia dei tifosi? Avevo la pelle d’oca. E ricordo quando siamo atterrati a Malpensa e ci hanno detto che San Siro era strapieno e che i tifosi ci stavano aspettando, ma anche il ritorno da Barcellona e i canti in mezzo a tutti i tifosi ‘ce ne andiamo a Madrid’. L’ultimo mese abbiamo avuto solo partite da dentro o fuori: eravamo una squadra guidata da un grande condottiero come Mourinho che ci ha dato la giusta convinzione per fare il grande salto. Anche dopo Catania il gruppo ha dato risposte, come sempre nelle difficoltà. José trasmetteva tranquillità nel momento giusto, anche quando fuori c’era tanta tensione che nessuno avvertiva. Era convinto, lui lo sapeva. Capita sempre il momento in cui la squadra abbassa la tensione, ma lui era sempre lì a caricarci. Era molto intelligente, sapeva in che momento toccare dei tasti per farci dare delle risposte. L’emozione è sempre tanta, ragazzi. La giornata di oggi è la giornata degli interisti e la condividiamo con i tifosi a prescindere dal momento, perché il tifoso interista ci sarà sempre. Il presidente Moratti è una persona che è stata più di un presidente per la sua passione, perché la sua famiglia è nata interista e ci ha trasmesso senso di appartenenza. Ho in mente un momento: dopo la premiazione io facevo un’intervista e vedevo le immagini del Duomo. Avrei voluto prendere un aereo e abbracciare i tifosi uno per uno. Sono passati 10 anni e abbiamo fatto la storia, sono felice di aver scritto una pagina importante per la nostra società".
"Ora stiamo lavorando per cercare di tornare a vincere, non è semplice costruire una squadra con gente che sia prima uomo e poi giocatore. Anche noi litigavamo, ma sempre in maniera costruttiva. L’importante è il gruppo, non il singolo. E quando è così è impossibile che le cose non riescano" aggiunge ancora Zanetti.
In chiusura, un saluto e un messaggio per Gigi Simoni: "Bene bomber, ci vediamo tra poco nella chat del Triplete e speriamo di vederci presto. Approfitto per parlare di Gigi Simoni, è scomparso oggi e l’ho avuto come allenatore: mando un grandissimo abbraccio e le mie condoglianze alla sua famiglia".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:52 UFFICIALE - Botafogo, nuovo tecnico per Joaquin Correa: panchina affidata a Davide Ancelotti
- 13:38 Signori: "Il ritorno di Dzeko a 39 anni? Ci sono differenze coi miei anni. Io a Bologna..."
- 13:24 Women's Champions League, l'Inter giocherà in casa il secondo turno di qualificazione: il programma
- 13:16 fcinSpezia e Padova fanno visita all'Inter: i nomi al centro delle trattative
- 13:10 Sucu (pres. Genoa): "Ho avuto paura di perdere Vieira, ma aveva fatto una promessa"
- 12:56 GdS - La Fiorentina offre il rinnovo a Kean. Sondaggio del Galatasaray per la punta
- 12:53 fcinIncontro in sede con il ds dello Spezia: la situazione
- 12:42 Il Resto del Carlino - Lucumi, domani scade la clausola rescissoria. Sondaggio Inter, in quattro alla finestra
- 12:28 Sky - Inter, Calhanoglu resta? Ipotesi non così remota. Zero offerte dal Galatasaray, decisione entro il 26/7
- 12:14 PSG, Luis Enrique: "Vogliamo chiudere in modo storico una stagione già storica. Hakimi? Tra i migliori terzini visti in vita mia"
- 12:00 OFFERTONA per OSIMHEN, il GALA rinuncia a CALHA? Via TAREMI, cercasi FANTASIA: NKUNKU e ASENSIO...
- 11:44 GdS - La Roma pronta all'offerta per Rios. E monitora la situazione di Hojlund
- 11:30 CdS - Carboni al Genoa: prestito secco, ma con un premio particolare per i rossoblù. I liguri ci provano per Cuadrado
- 11:16 Repubblica - Chivu si tiene Frattesi e Calhanoglu: diplomazia al lavoro per ricucire col turco. Dumfries, mossa che sa di addio
- 11:02 Corsera - Inter-Galatasaray, contatto per Calhanoglu? Spunta la clausola per Bisseck: c'è una sensazione
- 10:48 TS - Bisseck tra i cedibili: costa 1/3 della clausola rescissoria. Con l'eventuale incasso, assalto a Leoni
- 10:34 TS - Dumfries, novità sulla clausola rescissoria: non sono esclusi colpi di scena entro il 31 luglio
- 10:20 TS - E se Calhanoglu restasse all'Inter? Chivu pronto a ricomporre la frattura con lo spogliatoio. Palla al Galatasaray
- 10:06 Romano: "Nkunku-Asensio, l'Inter si era informata prima della finale di Champions: la situazione"
- 09:52 CdS - Calhanoglu, Chivu è convinto: lo vuole nel progetto. Chiarezza entro i prossimi 17 giorni
- 09:38 CdS - Telefonata Ausilio-Sartori per Asllani: no del Bologna alla richiesta nerazzurra. Ma con una certa formula...
- 09:24 GdS - Dumfries, ecco perché la clausola fino al 31 luglio. Mendes ha proposto il giocatore a due club
- 09:10 GdS - Campagna abbonamenti Inter: novità attese per la prossima settimana
- 08:56 CdS - C'è una clausola (altissima) anche per Bisseck: Inter in attesa della Premier
- 08:42 CdS - Chivu ha deciso: più spazio a Josep Martinez. A prescindere dal futuro di Sommer
- 08:28 GdS - Calhanoglu-Galatasaray non decolla: ultimatum al turco. E per Ederson...
- 08:14 GdS - Asensio, non è finita. Lo spagnolo torna nei radar: la valutazione del PSG e la necessità di cedere Taremi
- 00:00 Palla a Marotta. Per far tacere Troisi e Fedez
- 23:50 Sky - Juventus, nodo Vlahovic: bianconeri pronti a proporre la risoluzione del contratto
- 23:35 Sky - Nome nuovo per l'attacco: se Taremi va via Inter pronta a virare su Nkunku, le ultime
- 23:25 Chelsea prima finalista del Mondiale per Club: Fluminense ko 2-0
- 23:20 Bergomi: "Ederson lo prenderei subito, uno come lui è mancato. Per cambiare modulo serve un difensore"
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa a un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter