È una chiacchierata in salsa argentina quella organizzata su Instagram dall'Inter per celebrare il decennale della conquista della Champions League e del Triplete nerazzurro del 22 maggio 2010. In compagnia del Principe Diego Milito c'è infatti Javier Zanetti, ex capitano nerazzurro e primo in assoluto ad alzare la coppa dalle grandi orecchie sotto il cielo di Madrid.
"Qui va meglio, ci stiamo allenando da una settimana ma c’è sempre un po’ preoccupazione, anche se la situazione sta migliorando. Il campionato potrebbe ripartire a metà giugno, ma è ancora da decidere" esordisce il vice presidente dell’Inter, che poi domanda all’ex compagno cosa abbia provato ad arrivare all’Inter.
"La giornata di oggi è speciale per come è arrivata - dice poi, focalizzandosi sul Triplete e il 22 maggio - . Non è mai facile competere in tre competizioni, ma grazie al gruppo, al mister, alla società e ai tifosi siamo stati tutti allineati per raggiungere quello che abbiamo raggiunto. L’altra volta con Cambiasso ricordavo dell’asado… sono momenti che ti fanno star bene. Ricordo dopo gli allenamenti, finivamo alle 7 di sera e restavamo alla Pinetina. Io portavo la carne, Walter Samuel cucinava e Cambiasso disponeva tutto tatticamente. Tu invece mangiavi (ride, ndr), ci sono le foto. Qui da quando mi sono alzato ho acceso la tv e stanno facendo vedere le nostre partite: provo sempre una sensazione di felicità, un’emozione che mi porta sempre a Madrid - sottolinea Zanetti -. Ora sto bevendo il mate che ci ha accompagnato sempre in tutti i ritiri (sorride, ndr)".
Poi Milito mostra un santino di Santa Rita: "Quante preghiere abbiamo fatto a Santa Rita, anche prima della finale - precisa l'ex capitano nerazzurro -. Ricordo anche la nostra canzone prima di ogni partita: parlava di una moneta che si lanciava in aria, il significato è 'quando cade in terra sarà quel che sarà'. Era tutto scritto. La gente magari non si accorgeva in campo: quando tu a Madrid sei uscito a prendere gli applausi, nei minuti di recupero Julio prende la palla in mano, io guardo Walter e mi metto già a piangere, mentre lui non voleva mollare: era fatto così. Pensavo a tutto quello che stavamo facendo, ero molto emozionato".
Poi il discorso si sposta sulle semifinali contro il Barcellona: "È stata una spinta che non poteva non finire con la vittoria di Madrid, era l’ultimo step. Nell’albergo di Barcellona ricordo tuo padre: era venuto a salutarti, poi andava da Gabi (Gabriel Milito, il fratello di Diego, ndr): immagino le sensazioni dei tuo genitori, con due figli in semifinale di Champions".
"Il Triplete è stato importante per tutto il percorso - continua Pupi -. Ricordo la sera guardando Roma-Sampdoria (campionato, ndr) a casa tua, Agus era appena nata: impressionante. Aspettavamo il passo falso della Roma, alla fine è arrivato al momento giusto. Io sono positivo però quell’anno lì mi sentivo che poteva accadere qualcosa di importante. Ricordo che facendo avanti e indietro sul treno per Firenze dicevo a tutti ‘ragazzi dai, non molliamo’. E alla fine è arrivato lo Scudetto, anche meritatamente. Prima che calciatori eravamo grandi uomini, di grande rispetto l’uno per l’altro. C’era generosità e voglia di fare qualcosa di importante, dentro ognuno di noi. Ricordi quando siamo usciti dal tunnel del Bernabeu, la coreografia dei tifosi? Avevo la pelle d’oca. E ricordo quando siamo atterrati a Malpensa e ci hanno detto che San Siro era strapieno e che i tifosi ci stavano aspettando, ma anche il ritorno da Barcellona e i canti in mezzo a tutti i tifosi ‘ce ne andiamo a Madrid’. L’ultimo mese abbiamo avuto solo partite da dentro o fuori: eravamo una squadra guidata da un grande condottiero come Mourinho che ci ha dato la giusta convinzione per fare il grande salto. Anche dopo Catania il gruppo ha dato risposte, come sempre nelle difficoltà. José trasmetteva tranquillità nel momento giusto, anche quando fuori c’era tanta tensione che nessuno avvertiva. Era convinto, lui lo sapeva. Capita sempre il momento in cui la squadra abbassa la tensione, ma lui era sempre lì a caricarci. Era molto intelligente, sapeva in che momento toccare dei tasti per farci dare delle risposte. L’emozione è sempre tanta, ragazzi. La giornata di oggi è la giornata degli interisti e la condividiamo con i tifosi a prescindere dal momento, perché il tifoso interista ci sarà sempre. Il presidente Moratti è una persona che è stata più di un presidente per la sua passione, perché la sua famiglia è nata interista e ci ha trasmesso senso di appartenenza. Ho in mente un momento: dopo la premiazione io facevo un’intervista e vedevo le immagini del Duomo. Avrei voluto prendere un aereo e abbracciare i tifosi uno per uno. Sono passati 10 anni e abbiamo fatto la storia, sono felice di aver scritto una pagina importante per la nostra società".
"Ora stiamo lavorando per cercare di tornare a vincere, non è semplice costruire una squadra con gente che sia prima uomo e poi giocatore. Anche noi litigavamo, ma sempre in maniera costruttiva. L’importante è il gruppo, non il singolo. E quando è così è impossibile che le cose non riescano" aggiunge ancora Zanetti.
In chiusura, un saluto e un messaggio per Gigi Simoni: "Bene bomber, ci vediamo tra poco nella chat del Triplete e speriamo di vederci presto. Approfitto per parlare di Gigi Simoni, è scomparso oggi e l’ho avuto come allenatore: mando un grandissimo abbraccio e le mie condoglianze alla sua famiglia".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"