E' Ezequiel Schelotto il protagonista della puntata odierna di Drive Inter su Inter Channel. In compagnia di Nagaja Beccalossi, il Galgo, fresco acquisto dell'Inter, commenta in primo luogo l'affetto dei tifosi: "Anche io da bambino amavo fare le foto da tifoso, quindi per me è un piacere. L'idolo? Ormai è un mio compagno di squadra, Zanetti è un idolo non solo in campo, ma anche per quello che fa fuori. E' sempre disponibile, per me è un esempio, spero di arrivare a fare quello che ha fatto lui. Ho 23 anni, ho tanto per imparare e per dimostrare".
Sul suo arrivo all'Inter: "Quando mi hanno detto che mi volevano, il sogno di giocare con Zanetti e coi miei idoli era divenuto realtà. Ora ho tanto da dimostrare a tutti, per ripagare la fiducia di Moratti, Branca e Ausilio, ma anche degli altri, anche i magazzinieri. Come ho vissuto quei giorni di mercato? Non sono stati giorni facili, da un lato ci sono i tifosi che vorrebbero rimanessi per tutta la vita, dall'altro la mia scelta di vita. Non giocavo da tempo, facendo solo allenamenti, e per me era difficile. L'unica cosa che volevo era giocare. Ma ero fiducioso comunque, perché avevo intorno la mia famiglia e i miei procuratori che mi dicevano di avere pazienza. Il 30 di gennaio si è chiuso tutto e lì ho iniziato a pensare da giocatore dell'Inter".
Sempre sulla sua famiglia Schelotto aggiunge: "Siamo una famiglia molto numerosa, con cinque figli maschi e due femmine. Ho altri fratelli piccoli che giocano a calcio e un fratello che invece fa l'arbitro. Quando giocavo a Cesena l'ho addirittura incrociato in un'amichevole. C'è chi fa anche il commercialista come mio fratello Ariel. Le mie due sorelle vivono in Argentina, ma verranno in Italia per il derby. Ci vogliamo molto bene, è utile avere un fratello in più che ti aiuta nel bisogno".
Quando ha iniziato Schelotto a giocare a calcio? "Quando avevo sei anni fui portato al Velez dai miei genitori, dove c'era anche Ricky Alvarez. Ho iniziato col calcio a cinque, a 11 anni invece ho iniziato col calcio a undici. Dopo ho scelto di giocare nel Banfield, la squadra di Zanetti e Cruz. Ho fatto cinque anni lì, prima di dover fare una scelta importante della mia carriera. Avevo 19 anni compiuti, avrei voluto continuare nel Banfield ma non c'erano molte possibilità, essendo in tanti. Si è avvicinato il Cesena, e quindi ho fatto una scelta di vita andando in Italia. A mio padre ho detto: 'Se vado in Italia, non torno in Argentina'... Poi ho passato un periodo difficile, perché non arrivava il transfer e allora mi allenavo. Ma dopo le cose brutte arrivano sempre le cose belle: cominciai a giocare nel Cesena, la prima partita da titolare fu contro la Spal, che i romagnoli non battevano da 60 anni: segno, vinciamo e porto il Cesena in B. Da lì non mi sono mai fermato, sono andato anche in A col Cesena, poi Under 21 e Catania. Ringrazio Bisoli, la società e gli amici che ancora ho lì, oltre a mio fratello che è rimasto lì a vivere".
Nel palmares anche un'esperienza a Catania: "Eravamo 15 argentini, con Diego Simeone allenatore. Mi sembrava di essere come a Buenos Aires. Catania è bellissima, consiglio di andare. Con me c'era mio fratello Ariel, sono stati sei mesi fantastici. La gente è tifosissima, li trovavo sempre sotto casa per caricarmi prima della partita". Da Catania a Bergamo, un'altra realtà: "L'Atalanta comunque è una società che mi ha aiutato tantissimo, poi passare dal caldo alla neve è un'altra cosa. I tifosi sono stati comunque sempre gentili, non mi lamento di nulla anzi la squadra mi ha aiutato sempre anche per arrivare la Nazionale".
Nazionale che Schelotto ha voluto fosse quella italiana: "Mi avevano chiamato per l'Under 20 argentina, ma avevo fatto soltanto allenamenti e poi non mi hanno chiamato più. Casiraghi, tecnico dell'Under 21, mi ha chiamato perché andassi con loro. E lo ha fatto in maniera così convinta da portarmi a dire subito sì. Quando sono entrato nella pre-lista degli Europei 2012, era per me già un orgoglio e rendeva felici. Ho vissuto esperienze incredibili per uno di 23 anni". Sulle origini: "I miei nonni erano genovesi, ho anche visitato la loro casa. Rispetto per le mie origini argentine, ma io mi sento italiano. Quando ho indossato la maglia della Nazionale sono andato avanti a vincere. Ho tanti parenti in Argentina, mi piacciono mate e asado, però mi sento italiano e lo dico con orgoglio".
Infine, è arrivata la chiamata dell'Inter: quali sono stati i primi pensieri? "Magari l'esordio non è stato felicissimo calcisticamente, forse molti si aspettano tanto da me. Ma quando sono arrivato all'Inter ho pensato che un'occasione così non sarebbe più ricapitata, quella di giocare in uno dei club più importanti del mondo, e quindi cercherò di giocare anche con una gamba sola, se sto male o vomito. Sono cose belle queste. Voglio rimanere a lungo, spaccare tutto e dimostrare quello che valgo. A San Siro avevo una voglia matta di entrare, se gioco uno o 90 minuti torno comunque a casa contento, dicendo che ho fatto il mio. Non mi tiro indietro. Sono stato a San Siro anche da tifoso, ricordo l'ultimo derby vinto col gol di Samuel. Giocare in quello stadio con la maglia dell'Inter sono cose che non dimenticherò mai, ecco perché dico che voglio rimanere a lungo. Mi è spiaciuto tanto per la prova di Siena, quello non è il vero Schelotto".
Schelotto vive sul lago di Como: "E' bellissimo, mi alzo e vedo il sole e il lago. Anche la mia famiglia è contenta di questa scelta di vista. Ho tanti vicini che giocano con me".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:00 L'Inter che non guarda
- 23:45 PSG, Al-Khelaifi torna sulla vittoria della Champions: "Rimarrà scolpita negli annali del calcio"
- 23:35 Sky - Il Pisa ad un passo da Akinsanmiro, trattativa ai dettagli con l'Inter: la formula dell'affare
- 23:30 Pizzi: "Ecco perché all'Inter può servire Lookman. Bisseck via? Se arrivano offerte importanti..."
- 23:16 From UK - Xhaka, niente Italia. Ora si fa sotto anche il Sunderland. E resta in corsa la pista saudita
- 23:10 Sky - Lookman prima scelta, l'Inter non vuole portarla alla lunga: il punto. Intreccio con Nico Gonzalez e l'Atletico Madrid
- 23:02 Martin, all. Atletico Madrid Femenino: "La Women's Cup con l'Inter una sfida impegnativa"
- 22:54 Europei femminili, Girelli da urlo. Doppietta e gol al 90esimo: l'Italia elimina la Norvegia e vola in semifinale 28 anni dopo
- 22:48 Monza, si presenta il nuovo DS Burdisso: "Vogliamo fare una squadra per tornare subito in A"
- 22:40 Accardi: "Napoli finora ha fatto il mercato migliore, ora aspettiamo al varco le milanesi"
- 22:33 Sky - Parma, contatti in giornata per Sebastiano Esposito: può essere la pista giusta?
- 22:25 Romano: "Contatti recenti con Lookman, vuole l'Inter! Ecco la richiesta dell'Atalanta. Openda e Nico Gonzalez..."
- 22:20 Pergolettese, Frassi: "Inter U-23? Ora non si può più attingere dai nerazzurri per il mercato"
- 22:05 SI - Rios, il Palmeiras respinge il primo affondo del Benfica. La Roma è chiamata al rilancio
- 21:50 FcIN - Darmian, conferme sul futuro: l'esperto difensore è destinato a restare all'Inter
- 21:37 Genoa, Thorsby aspetta Valentin Carboni: "Ha tante potenzialità, non vediamo l'ora di averlo con noi"
- 21:23 Cm.com - Inter-Atalanta, trattativa per Lookman. Contropartita nell'affare? Occhio ad Asllani
- 21:09 Sky - Lookman per passare al 3-4-2-1: ecco il piano di Chivu. Idee chiare anche su Thuram
- 20:55 Gagliani, DG Alcione Milano: "Vogliamo essere un club tifato senza rivalità da interisti e milanisti"
- 20:42 Rapporto SIAE 2024 - La Serie A tira tra i tifosi: nel 2024-2025 presenze allo stadio pari a quelle di fine anni '90
- 20:28 De Silvestri: "Finché sto bene vado avanti. Giocatori come Acerbi dimostrano che..."
- 20:13 Sacchi sicuro: "Conte può rivincere lo Scudetto col Napoli. A patto che l'ambiente non perda l'entusiasmo"
- 19:58 FcIN - Inter Under 23, giornata di incontri: ecco di cosa si è parlato in sede oggi
- 19:44 Budel consiglia Leoni: "Fossi in lui resterei un anno a Parma e poi deciderei in via definitiva"
- 19:30 Romano: "Conferme su Lookman-Inter, ma la Dea spinge per l'estero. C'è l'Atletico Madrid, ma..."
- 19:15 Sky - Inter, pronti 40 milioni per Lookman: c'è l'ok di Oaktree. L'Atalanta aspetta con altre idee
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER, è TUTTO VERO: è LOOKMAN il GRANDE OBIETTIVO! OK del GIOCATORE, si tratta con l'ATALANTA
- 18:47 CF - Nuovo San Siro, i prossimi step dopo la sentenza del TAR: per il progetto definitivo servono 7-8 mesi
- 18:33 TMW - Addio Hancko? Il Feyenoord lavora già sul sostituto dello slovacco
- 18:19 Corso Uefa B: anche tre ex interisti tra gli ammessi comunicati dalla FIGC
- 18:05 Modric: "Avevo altre offerte, ma ho voluto subito il Milan. La mediocrità non può soddisfarci"
- 17:50 Saint-Etienne alle corde per il giovane Eymard: i Verts vorrebbero il rinnovo ma c'è il pressing Inter
- 17:36 Preliminari Champions League, impresa dell'Hamrun Spartans: Zalgiris eliminato dopo 28 rigori!
- 17:22 Dopo Pio Esposito, lo Spezia cerca il bis con Alexiou: contatti avanzati per il prestito del greco
- 17:12 Sky - Lookman, l'Inter fa sul serio: c'è l'intesa col giocatore, pronta anche la cifra da offrire all'Atalanta
- 17:07 Sommer, il Galatasaray non si arrende: rilancio vicino, le cifre. Ma l'Inter...
- 16:52 FOTO - Melgrati torna all'Inter per indossare la maglia dell'Under 23: eccolo all'uscita dalla sede
- 16:38 Corbani (Comitato Sì Meazza): "Su San Siro si andrà al giudizio di merito. Ma dopo la tempesta giudiziaria..."
- 16:24 Gallazzi, presidente Alcione, annuncia: "Avviato progetto per uno stadio a due passi da San Siro"
- 16:10 fcinDonnarumma costerebbe troppo per l'Inter: per il 2026 i nerazzurri già lavorano su un altro portiere
- 15:55 Murru: "Con Barella sognavamo un Cagliari come l'Athletic Bilbao, solo con giocatori sardi"
- 15:40 Un'altra pretendente per Spinaccè: l'attaccante dell'Under 23 nerazzurra nel mirino del Modena
- 15:25 Questione abbonamenti, l'avv. Perlino: "Curva Nord vista come associazione a delinquere"
- 15:10 Lazio, Sarri a Villa Mafalda: per il tecnico biancoceleste visita di idoneità e nessun ricovero
- 14:55 Pioli scherza su Asllani: "Se mi piace? A me piace Sinner, lo invito qui al Viola Park"
- 14:40 Carboni-Genoa, domani le visite mediche per l'argentino. Poi la partenza per il ritiro di Moena
- 14:25 L'Inter cambia e sceglie la nuova energia: sarà BYD la nuova automobile ufficiale nerazzurra
- 14:10 L'Arena - Tchatchoua-Inter, al momento pista fredda. Ma la valutazione del Verona non è insormontabile
- 13:55 Pioli: "Vogliamo portare un trofeo a Firenze e andare in Champions. Dzeko? Lo volevo al Milan dopo Ibra"
- 13:40 Gilonna: "L'Inter mi ha affascinata, progetto stimolante. L'obiettivo è migliorare e dare il cento per cento"
- 13:25 GdS - Calha aspettava il Galatasaray, ma quella del Cimbom era un'ipotesi politica. Il retroscena e l'idea di Hakan
- 13:10 Le prime parole da nerazzurra di Benedetta Gilonna: "Vi aspetto in campo"
- 12:56 TS - Akinsamiro nel mirino del Pisa, ma l'Inter non vuole perderne il controllo. Taremi apre alla cessione
- 12:42 Vieira accoglie Carboni: "Pensiamo alla crescita dei giovani". Poi dribbla sull'Inter: "Mai sentito Marotta"
- 12:28 UFFICIALE - Benedetta Gilonna è una nuova giocatrice dell'Inter Women. L'attaccante ha firmato un triennale
- 12:14 Barcellona, Martín torna sull'Inter: "Nessuna paura della ThuLa, competiamo con chiunque. Quello di Dumfries era fallo"
- 12:00 "INTER su LOOKMAN", SOGNO o POSSIBILITÀ? CALHA ora RESTA! Ma in USCITA bisogna fare di più...
- 11:54 CF - San Siro, il TAR dà una grande mano a Inter e Milan: respinto il ricorso sul vincolo per il secondo anello
- 11:40 Battistini: "La Serie B col Milan e le coppe Uefa con l'Inter. La gabbia di Orrico..."
- 11:26 TS - Il Sassuolo non stuzzica l'interesse di Buchanan. Ma l'ostacolo è anche Laurienté
- 11:12 Mirabelli: "Ausilio ha sempre cercato di portare Leoni all'Inter, lì diventerebbe un campione. I soldi chiesti dal Parma..."
- 10:49 SM - Il mister X del mercato dell'Inter è Lookman. L'Atalanta spara alto, ma il giocatore strizza l'occhio a Chivu
- 10:34 TS - Asllani, la Fiorentina pensa all'offerta. Il Sassuolo tenta lo sgambetto al Brugge per Stankovic
- 10:20 CdS - Chivu mette fine alla dipendenza dalla Thu-La
- 10:06 GdS - Valentin Carboni al Genoa: è un affare per tutti
- 09:52 TS - Palhinha, il Bayern disposto a trattare. Ma sul taccuino dell'Inter i nomi sono diversi
- 09:38 GdS - Nuovo San Siro: oggi giorno chiave. Il Tar si pronuncerà sul vincolo
- 09:24 Piazzi, DG Trento: "Ok le seconde squadre, ma per sviluppare talenti serve un progetto più ampio"
- 09:10 CdS - Da Buchanan a Stankovic: il punto sulle uscite in casa Inter
- 08:56 GdS - Pio Esposito mette nel mirino un doppio obiettivo: Inter e Nazionale. Chivu lo conosce bene, il 26 giugno è nata una stella?