Quello che poteva sembrare impensabile fin a qualche tempo fa, adesso, per qualcuno, non lo è più: Moratti potrebbe accettare soci stranieri in società. Inter in vendita? Non è proprio così, anche se qualcosa (verso la Russia) si muove. Almeno questa è l'indiscrezione raccolta da Panorama, che propone uno scenario possibile per il futuro societario nerazzurro.
"Il futuro dell’Inter potrebbe guardare ad est con l’ingresso di un magnate russo come socio prima in Saras, l’azienda petrolifera di famiglia, e poi nell’azionariato del club di Corso Vittorio Emanuele. Non ci sono conferme alla voce, che gira con insistenza in queste ore negli ambienti della Borsa. Però il comunicato stampa congiunto emesso ieri dalla Saras su richiesta della Consob a seguito di notizie su una possibile uscita del titolo dal listino di Piazza Affari, cita espressamente l’esistenza di “rapporti, anche informativi, con controparti industriali, che possono riguardare operazioni sia commerciali che strategico-industriali”. Insomma non viene smentita la possibilità che l’azienda controllata dalla famiglia Moratti possa essere al centro di una trattativa per far entrare un socio e le indiscrezioni lasciando intendere che, come secondo passo, l’operazione potrebbe riguardare anche le azioni dell’Inter.
Chi potrebbe essere il nuovo socio? Le indiscrezioni portano alla Russia dove operano sia la Gazprom, compagnia energetica leader mondiale, sia il miliardario Suleiman Kerimov, il cui patrimonio è stimato dalle classifiche internazionali in 17 miliardi di euro e che Moratti conosce per bene per avergli ceduto a sorpresa quest’estate il camerunese Eto’o. L’addio dell’ex attaccante di Inter e Barcellona potrebbe, dunque, aver rappresentato solo il primo passo di una strategia che mira ad affiancare alla famiglia Moratti un partner anche nella conduzione dell’Inter.
Se il nuovo partner dovesse subentrare in Saras entro la fine dell’anno, come i sussulti in Borsa lasciano intendere, le prime ripercussioni potrebbero arrivare anche sul mercato di gennaio in cui l’Inter insegue i gioielli brasiliani Lucas e Juan, il genoano Kucka e non ha abbandonato l’idea di intervenire nella trattativa tra il Milan e Tevez. Ma lo scenario più a lungo termine potrebbe essere quello più interessante per i tifosi interisti. Al di là delle dichiarazioni della dirigenza catalana, infatti, non è ancora certo che Guardiola rimanga a Barcellona al termine di questa stagione. L’Inter è sempre stata alla finestra sul tecnico più vincente degli ultimi anni. Con un budget adeguato a disposizione convincerlo a trasferirsi a Milano con carta bianca per rifondare un’Inter vincente non sarebbe più impossibile".
Insomma, conferme non ce ne sono, anche perché tutti noi conosciamo l'affetto e l'amore che nutre Moratti verso i colori nerazzurri. Ma basterà per un futuro roseo?
Autore: Alessandro Cavasinni
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:54 Prima GdS - Derby da paura. Inter-Milan, guai a chi perde
- 00:26 Prima TS - Milano, il derby della paura, chi perde rischia la Champions e 50 milioni
- 00:22 Prima CdS - Inter e Milan a eliminazione, derby decisivo per Inzaghi e Pioli
- 00:00 Contro (il) Milan un solo obiettivo: vincere
- 23:59 Sky - Roma, sondaggio di Galatasaray e Turchia per Zaniolo. I giallorossi non aprono al prestito
- 23:35 Atalanta, Marino non ci sta: "Rivediamo i fantasmi che l'anno scorso ci sono costati l'Europa"
- 23:16 From UK - L'Inter faceva sul serio per Maguire, Ten Hag si è opposto alla sua partenza
- 22:40 Atalanta ancora ko, Laurentié lancia il Sassuolo. Gli orobici chiudono il match in nove
- 22:30 FOTO - Cruz verso Inter-Milan: "Sta arrivando il derby, non c'è cosa più bella"
- 22:22 Empoli, Zanetti scommette su Baldanzi: "Gli manca qualche centimetro, ma anche Messi è piccolino"
- 22:14 video- Il Lecce espugna lo Zini, Baschirotto e Strefezza stendono la Cremonese: gli highlights
- 22:05 Paganin: "Scudetto, le altre non hanno le potenzialità per fare ciò che ha fatto il Napoli"
- 21:36 video- L'Inter Under 19 torna a fare la voce grossa, poker al Napoli: gli highlights
- 21:26 Il Benfica fa secco il Casa Pia, Joao Mario protagonista: doppietta per l'ex Inter
- 21:17 Behrami: "Frattesi può valere 25 milioni. Lo vedrei bene all'Inter, se non fosse..."
- 21:07 Torino, Juric spiega l'acquisto di Gravillon: "Le caratteristiche sono quelle giuste"
- 20:56 Chawinga: "Amo segnare, ma anche fare assist. Inter un grande traguardo per me"
- 20:48 Fuorigioco, la FIGC testa le novità studiate da Wenger: torna il concetto di 'luce'
- 20:39 Atalanta, Scalvini: "Contro il Sassuolo per riscattarci dopo la sconfitta con l'Inter"
- 20:30 Mourinho: "Per convincere Smalling non posso fare niente. A dicembre potevo andare via, poi sono rimasto"
- 20:26 Bologna-Inter, dall'8 febbraio prevendita libera: le disposizioni per gli interisti in Lombardia
- 20:16 L'Inter Women attende il Sassuolo, le convocate di Guarino: difesa a ranghi ridotti
- 20:07 Esposito, ottima la prima: segna e il Bari vince. "Non potevo sperare in esordio migliore"
- 19:57 Dybala inventa e trascina la Roma: Empoli battuto 2-0 all'Olimpico. Mourinho raggiunge Inzaghi in classifica
- 19:32 Pagliuca: "Ecco chi deciderà il derby, per l'una e per l'altra. E a Inzaghi do soprattutto un consiglio"
- 19:25 Il baby portiere Mortarino: "Derby, sogno di parare un rigore a Hernandez e vincere la Champions"
- 19:16 Il derby visto dai ragazzi del vivaio, D'Agostino: "Mi ispiro a Barella, sono cattivo come lui"
- 19:07 video- Il Manchester City fa visita al Tottenham e celebra sui social il poker di Dzeko nel 2011
- 18:56 Dall'Inter alla Nazionale: Gnonto racconta il rapporto speciale con Mancini
- 18:48 Salvini e la scaramanzia: "Derby? Vince sicuro l'Inter, non c'è neanche partita. Auguri interisti"
- 18:40 Torino, Juric sull'addio di Lukic: "Mi dispiace, ma c'era il rischio di un nuovo caso Skriniar"
- 18:33 UFFICIALE - Il Monza annuncia l'arrivo di Martins: esordio e vittoria con la Primavera
- 18:24 Sky - Inter-Milan, Inzaghi perde Correa: risentimento muscolare ai flessori della coscia destra
- 18:17 UFFICIALE - Il Benevento esonera Cannavaro: fatale la sconfitta contro il Venezia
- 18:10 Empoli, Accardi: "Per Baldanzi non ci è ancora arrivata nessuna offerta"
- 18:02 Roma, Tiago Pinto: "Inter-Milan conta poco se non vinciamo. Smalling? Da oggi ha lui il potere con la clausola"
- 17:54 Serie B, da Nainggolan a... Zarate: l'argentino ex Inter esordisce in Cosenza-Ternana
- 17:46 Bari, Mignani: "Esposito è stato bravo, ha lavorato con la squadra"
- 17:38 Caressa: "Stagione pazzesca di Lautaro. Lukaku? I compagni non si fidano come prima"
- 17:30 Sky - Inter-Milan, dalle parole di Inzaghi al campo: Lukaku insidia Dzeko. Domani la decisione
- 17:21 Zamorano e il derby: "I gol segnati al Milan sono speciali. Quella scommessa con Recoba..."
- 17:10 Un'asta per la Fondazione "Insieme per la terra": presente il nutrizionista nerazzurro Pincella
- 17:02 Cremonese, sconfitta pesante: scatto salvezza del Lecce allo Zini
- 16:35 Esposito e Nainggolan in gol all'esordio nella pazza partita di Ferrara
- 16:17 Carnevale: "Scudetto, Napoli a buon punto. Ma le insidie sono sempre dietro l'angolo"
- 15:58 Vice pres. AIA: "A pochi mesi dalle elezioni vogliamo fare il punto della situazione"
- 15:51 Collovati: "Dubbio Handa-Onana e il tira e molla sui rinnovi dietro ai gol subiti. Domani Skriniar lo impiegherei così"
- 15:45 Capello inquadra il derby: "Nel Milan tanti giocatori non abituati a vincere"
- 15:35 Caressa: "Calcio spezzatino? Alle televisioni non conviene"
- 15:29 Daino: "Skriniar-Inter, l'errore grosso è del club. Con Zaniolo Mourinho ha distrutto tutti gli equilibri"
- 15:19 Orlando: "Inter non bella, ma a parte il campionato è dentro in tutto. Nel derby la vedo nettamente favorita"
- 15:00 Due coppe europee in 12 anni con Inter e Roma: a Mourinho il Premio Speciale della Stampa Estera in Italia
- 14:52 Primavera, l'Inter demolisce il Napoli: 4-0 nel segno di Stankovic (doppietta) e Iliev (3 assist). In gol anche Kamate e Curatolo
- 14:51 Bagni: "Ho conosciuto Mourinho ai tempi del Triplete. Grandissimo tecnico e sul Napoli ha detto la cosa giusta"
- 14:42 L'agente di Kiwior: "In Italia si erano fatte avanti tutte le grandi, tranne l'Inter"
- 14:23 Modena, Bonfanti: "Tornare all'Inter? Sarebbe un onore, la tifo fin da bambino"
- 14:17 Pioli: "L'Inter arriva meglio, ma il mio Milan non è finito. Abbiamo lavorato per tornare alla vittoria"
- 14:13 Lukaku in crescendo e Inzaghi è fiducioso. Ma con il Milan c'è da fare una scelta funzionale
- 14:07 Inter, LeoVegas.news sostituisce Suning.com sulla maglia di allenamento: le cifre dell'accordo
- 14:03 Massa al suo primo derby di Milano: in passato due episodi controversi con Inter e Milan
- 13:54 Trevisani: "Inter-Milan, dislivello enorme. Ma il derby è l'unica partita che lo annulla"
- 13:53 De Rossi: "Nainggolan non ha ancora i novanta minuti, ma sarà in forma molto prima di quanto pensassi"
- 13:45 Bari, Mignani: "Esposito sta bene, mi sembrava giusto farlo giocare titolare. Spero abbia azzeccato"
- 13:36 Brozovic è tornato. Ma cosa cambierà nei piani di Inzaghi lo dirà il campo
- 13:25 SM - Inter, la probabile del derby: Skriniar ha assicurato il massimo impegno a squadra e società
- 13:07 Milan all'ultima di Serie A contro il... Milan: Inzaghi elogia Skriniar e sulla fascia parla chiaro
- 12:52 Leovegas.news-Inter, il CMO Lindahl: "Un orgoglio". Antonello: "Prima parte insieme ricca di successi".
- 12:40 LeoVegas.News si lega all'Inter: sarà il nuovo training kit partner
- 12:25 Inzaghi: "Milan in difficoltà, ma è un derby. Skriniar probabilmente titolare. Scudetto o zona Champions? Punti sempre importanti"
- 12:10 Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari): "Interista da piccolo grazie a mio nonno. Derby? Il più bello è il 4-0 del 2009/10"