Quello che poteva sembrare impensabile fin a qualche tempo fa, adesso, per qualcuno, non lo è più: Moratti potrebbe accettare soci stranieri in società. Inter in vendita? Non è proprio così, anche se qualcosa (verso la Russia) si muove. Almeno questa è l'indiscrezione raccolta da Panorama, che propone uno scenario possibile per il futuro societario nerazzurro.

"Il futuro dell’Inter potrebbe guardare ad est con l’ingresso di un magnate russo come socio prima in Saras, l’azienda petrolifera di famiglia, e poi nell’azionariato del club di Corso Vittorio Emanuele. Non ci sono conferme alla voce, che gira con insistenza in queste ore negli ambienti della Borsa. Però il comunicato stampa congiunto emesso ieri dalla Saras su richiesta della Consob a seguito di notizie su una possibile uscita del titolo dal listino di Piazza Affari, cita espressamente l’esistenza di “rapporti, anche informativi, con controparti industriali, che possono riguardare operazioni sia commerciali che strategico-industriali”. Insomma non viene smentita la possibilità che l’azienda controllata dalla famiglia Moratti possa essere al centro di una trattativa per far entrare un socio e le indiscrezioni lasciando intendere che, come secondo passo, l’operazione potrebbe riguardare anche le azioni dell’Inter.

Chi potrebbe essere il nuovo socio? Le indiscrezioni portano alla Russia dove operano sia la Gazprom, compagnia energetica leader mondiale, sia il miliardario Suleiman Kerimov, il cui patrimonio è stimato dalle classifiche internazionali in 17 miliardi di euro e che Moratti conosce per bene per avergli ceduto a sorpresa quest’estate il camerunese Eto’o. L’addio dell’ex attaccante di Inter e Barcellona potrebbe, dunque, aver rappresentato solo il primo passo di una strategia che mira ad affiancare alla famiglia Moratti un partner anche nella conduzione dell’Inter.

Se il nuovo partner dovesse subentrare in Saras entro la fine dell’anno, come i sussulti in Borsa lasciano intendere, le prime ripercussioni potrebbero arrivare anche sul mercato di gennaio in cui l’Inter insegue i gioielli brasiliani Lucas e Juan, il genoano Kucka e non ha abbandonato l’idea di intervenire nella trattativa tra il Milan e Tevez. Ma lo scenario più a lungo termine potrebbe essere quello più interessante per i tifosi interisti. Al di là delle dichiarazioni della dirigenza catalana, infatti, non è ancora certo che Guardiola rimanga a Barcellona al termine di questa stagione. L’Inter è sempre stata alla finestra sul tecnico più vincente degli ultimi anni. Con un budget adeguato a disposizione convincerlo a trasferirsi a Milano con carta bianca per rifondare un’Inter vincente non sarebbe più impossibile".

Insomma, conferme non ce ne sono, anche perché tutti noi conosciamo l'affetto e l'amore che nutre Moratti verso i colori nerazzurri. Ma basterà per un futuro roseo?

Sezione: FOCUS / Data: Ven 02 dicembre 2011 alle 18:32 / Fonte: Panorama
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print