"Perché Inter e Milan tornino a vincere la Champions League ci vorranno anni di lavoro. Dobbiamo costruire qualcosa e faccio un appello ai tifosi perché si uniscano a me nella battaglia per rinnovare lo stadio come casa per due. Sarebbe un modello nuovo, unico per le grandi squadre, ma Milano è un unicum per molti versi e per molti versi è all’avanguardia. Lo dico senza arroganza". Beppe Sala, primo cittadino del capoluogo lombardo, parla così alla Gazzetta dello Sport.
Cominciamo dalla sua squadra del cuore, ripartita con il piede giusto dopo un anno da buttare.
"C’è più organizzazione, uno staff tecnico buono, un buon allenatore. Sabatini mi pare un dirigente capace che lavora in armonia con Ausilio. Magari i tifosi sono un po’ delusi, viste le aspettative che si erano create per la campagna acquisti. La volontà di spendere da parte della famiglia Zhang c’è, ma probabilmente in questo momento i vertici politici cinesi controllano con prudenza gli investimenti all’estero che non siano in settori ritenuti strategici. Comunque la squadra è già trasformata, senza ingressi eclatanti. L’Inter ha sempre sofferto con i laterali di difesa, vediamo come andrà con i nuovi. Pochi li hanno visti giocare prima".
Però i tifosi hanno visto giocare tanto Nagatomo e non risparmiano critiche.
"Contro la Fiorentina non aveva giocato male. A volte è al limite della leggerezza, ma chiediamoci perché tutti gli allenatori lo tengano: evidentemente ha capacità umane importanti nello spogliatoio".
A proposito di tecnici: nella stagione passata è stato un via-vai.
"L’errore principale è stato ingaggiare De Boer: non parlo di valori tecnici, non è valutabile in questo senso. In quel momento la società non era ancora strutturata bene, serviva un manager all’inglese e mi pare che Spalletti incarni questo tipo. Non si doveva prendere De Boer e lasciarlo solo, il resto è successo di conseguenza e Pioli è il meno colpevole di tutti".
Veniamo al mercato sotto tono dell’Inter: cederebbe Jovetic?
"Sì. Ha bisogno di giocare e vuole garanzie che in questo momento l’Inter non può dare. Forse venderei pure Brozovic".
Joao Mario?
"No. Troppe volte abbiamo bocciato frettolosamente i giocatori. Joao Mario ha dalla sua l’anagrafe, la personalità e la tecnica. E mi pare abbia la testa a posto: da tifoso tengo conto anche di questo aspetto".
Inter e Milan nei suoi piani dovrebbero condividere lo stadio."Capisco che ormai nella testa di tutti funzioni l’equazione “stadio di proprietà uguale successi”, ma Milano può offrire un modello diverso. La Juve ha fatto il suo stadio perché ha avuto una serie di situazioni difficilmente ripetibili, nel contesto economico attuale è difficile pensare di costruire stadi nuovi. In più, i milanesi sono affezionati a San Siro, uno degli stadi più belli del mondo. Ho incontrato più volte l’Inter che mi pare disponibile a un progetto con lounge separate, ingressi diversi per i due club, aree dedicate. Con il Milan finora ci siamo visti una sola volta. Il Comune è disponibile anche a sviluppare sulle aree vicine allo stadio progetti legati a sport e intrattenimento. La gente che va a Madrid va a visitare il Bernabeu: bisogna far capire che, allo stesso modo, San Siro è una risorsa importante per Milano. Potremmo sviluppare un museo più grande di quello che c’è adesso, che ha già tanti visitatori. Se mettiamo insieme Milan e Inter abbiamo un palmares senza eguali al mondo. La città sta facendo numeri record nel turismo e i turisti che vengono a Milano sono diversi da quelli che visitano Roma, Venezia o Firenze. Intanto spendono di più. E poi i turisti hanno passioni che si portano dietro: il calcio è una passione universale, quindi l’importanza di sviluppare questo capitolo è enorme. Non mollerò. Al rientro dalle vacanze convocherò le dirigenze di Inter e Milan per parlare dello stadio".
Ci racconta qualcosa del Sala tifoso?
"Sono in una chat con Enrico Mentana, D’Orrico, Stefano Boeri, Bertolino, Giacomo Poretti e altri, ci scambiano ogni giorno decine di messaggi ed è una delle cose più divertenti della mia estate. Ci chiamiamo Inter-Nati: ho provato a spiegare il doppio senso a Steven Zhang".
Sarà rimasto stupito...
"Stupito sì, ma ha apprezzato, gli ho chiesto di mandare un messaggio in chat e lo ha fatto subito. Per Steven il club non è business, è passione. Il futuro dell’Inter è in buone mani".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:38 Euro 2032, servono cinque stadi entro il 2026: il Governo prepara un fondo da 300 milioni
- 13:24 Fontana: "Nuovo stadio a San Siro? Non ho visto il progetto, ma credo sia un'ottima soluzione"
- 13:10 The Athletic - Mondiale per Club, 'caso' UCLA: l'Inter ha 'scavalcato' la FIFA per la scelta del centro d'allenamento
- 12:56 Bayern, Kane avvisa l'Inter e non solo: "L'idea è vincere ogni competizione, anche il Mondiale per Club"
- 12:42 GdS - Inter, una stagione in 38 giorni. E in mezzo le "solite" nazionali...
- 12:28 Cocchi, parla l'ex responsabile del vivaio Bologna: "Difficile resistere all'Inter. Facemmo di tutto per tenerlo, ma..."
- 12:14 Nuovo San Siro, si scalda il fronte del 'no': l'associazione dei residenti annuncia ricorsi
- 12:00 REAL IMMORTALE, ecco i QUARTI di FINALE di CHAMPIONS: le DATE di INTER-BAYERN MONACO. Sorpresa BISSECK
- 11:45 Cocchi, parla papà Edgardo: "Mai pentiti di aver scelto l'Inter. Dimarco e Carlos Augusto i suoi idoli. Di Inzaghi mi dice che..."
- 11:30 Germania, Bisseck new entry tra i convocati. Nagelsmann: "Abbiamo cercato di sostituire la qualità con altra qualità"
- 11:16 Il sogno di Bisseck si avvera: è nei 23 di Nagelsmann. Per l'interista è la prima chiamata con la Nazionale maggiore tedesca
- 11:02 CdS - Inter, fatica record: certe 56 partite, ma possono diventare 60. Le rivali...
- 10:48 CdS - L'Inter sogna il talento: Nico Paz o Arda Güler. E Ausilio lavora anche per difesa e attacco
- 10:34 La Repubblica - Quanti prodotti nerazzurri verso la nazionale: dagli Esposito a Casadei e Fabbian
- 10:20 Corsera - Bayern-Inter, prezzi già altissimi per gli alloggi a Monaco: il motivo
- 10:06 Corsera - Ztl a San Siro da settembre per le partite: le nuove regole per arrivare allo stadio
- 09:52 Hien: "Atalanta con tanti clean sheet? Se battiamo l'Inter 4-3 va bene lo stesso"
- 09:38 Corsera - Calhanoglu e Mkhitaryan stanno tornando loro: con loro l'Inter è più temuta anche in Europa
- 09:24 TS - Inter e Real Madrid, destini incrociati: nerazzurri in pole se le merengues mollano uno tra Nico Paz e Arda Guler
- 09:10 GdS - Inzaghi può sorridere: Calhanoglu e Thuram finalmente al top
- 08:56 CdS - Appiano: tutto ok per Frattesi. Da valutare invece De Vrij
- 08:42 Klinsmann: "Inter-Bayern come una finale anticipata. Thuram ha fatto il fenomeno, Lautaro è tornato. E c'è una cosa che mi piace di Inzaghi"
- 08:28 Capello: "All'Inter servirà il miglior Thuram contro il Bayern. Inzaghi si è esposto e ora..."
- 08:14 Bergomi: "Bayern favorito, ma l'Inter ha un'arma. Triplete per Inzaghi? Rispetto al 2010..."
- 08:00 GdS - De Vrij, sospiro di sollievo: solo infiammazione al ginocchio. E punta l'Atalanta
- 00:37 Champions League, l'Inter sfida il Bayern Monaco ai quarti: le date ufficiali. Dove vedere le partite
- 00:04 Sky DE - La prima volta di Bisseck per Germania-Italia: il difensore dell'Inter sarà convocato da Nagelsmann
- 00:00 Inter, i complimenti non bastano più: Inzaghi chiaro con una certa critica
- 23:47 Jeda: "Scudetto, ecco la mia graduatoria per la vittoria finale"
- 23:45 Champions League, il Real Madrid non muore mai: Atletico eliminato ai rigori. Il tabellone completo dei quarti
- 23:33 Massa, seconda stagionale con l'Inter a Bergamo. Diciotto le vittorie nerazzurre in 28 precedenti
- 23:19 L'analisi di Reja: "L'Atalanta fa paura. Inter? Ha più partite in calendario, dovrà spendere energie fisiche e nervose"
- 23:05 Sport Therapy, Inter e Feyenoord insieme per i bambini del Comitato Verga di Monza
- 22:55 Champions League, Arsenal e Aston Villa ai quarti: eliminati Club Brugge e Psv. Atletico-Real ai supplementari
- 22:50 Domani Fiorentina-Panathinaikos, la meteora dell'Inter Vagiannidis torna in Italia da capitano: "La qualificazione sarebbe un sogno"
- 22:35 Pirola: "Olympiacos? Non tutti hanno il coraggio, rifarei questa scelta mille volte"
- 22:21 Nakamura futuro allenatore? "Stravedo per Inzaghi. Ogni anno riesce..."
- 22:06 Lucca: "Stessi gol di Lautaro e Lukaku? Voglio migliorare ancora. Innesti come Sanchez ci hanno aiutato"
- 21:51 Cambiasso pazzo di Inzaghi: "Allenatore di grandissimo livello". Poi attacca chi lo critica: "Vi spiego perché lo fanno"
- 21:36 Bisseck: "Convocazione in Nazionale, sono ottimista ma aspettiamo. Bayern? Ce la giochiamo con chiunque"
- 21:23 Bayern, dalla UEFA multa e chiusura parziale di tre settori dell'Allianz Arena con pena sospesa
- 21:09 Dopo la sconfitta contro la Juve è arrivato lo scatto mentale: Inter cinica e con la proiezione sul presente
- 20:55 Pinamonti: "Dopo l'anno dello Scudetto con l'Inter, mi sono sentito veramente migliore"
- 20:40 UCL - Borussia Dortmund esulta in rimonta: battuto il Lille, ai quarti c'è il Barcellona
- 20:25 Costacurta e l'aneddoto su Dumfries: "Il giorno dopo una prestazione negativa lo vidi allenarsi con un amico in un centro sportivo"
- 20:10 Inter-Bayern Monaco il 15 o 16 aprile a San Siro: svelate le fasi di vendita dei biglietti, tutti i dettagli
- 19:56 Ronaldo si arrende: ritirata la candidatura alla presidenza della Federcalcio brasiliana
- 19:42 Roberto Spreafico, ex presidente di Berenbruch: "Era il ragazzo più promettente della mia squadra"
- 19:27 Pavard: "Un'altra fantastica notte di Champions". Poi svela un 'nuovo rituale' con Marcus Thuram
- 19:13 Feyenoord, Trauner: "In Champions momenti grandiosi. Ora però testa al campionato"
- 19:00 Rivivi la diretta! COPPE e RICAVI, così INZAGHI ha riportato l'INTER al TOP. Novità DE VRIJ, ora l'ATALANTA
- 18:55 Bayern Monaco, Kimmich: "Inter tipica squadra italiana, sarà un avversario difficile"
- 18:40 CF - Nuovo stadio, dopo il DOCFAP ecco i prossimi passi: Inter e Milan fissano un anno in agenda
- 18:25 Bayern, Musiala: "L'Inter gioca molto bene, sappiamo la loro storia. Sarà una gara difficile"
- 18:11 Capello: "L'obiettivo vero di Inzaghi è la Champions. Capisci che la squadra lo segue quando parla di Triplete"
- 17:58 Calhanoglu, omaggio a Sneijder: abbraccio sul campo e maglia in regalo per l'eroe del Triplete
- 17:43 Adnkronos - Nuovo San Siro, cifra di vendita destinata ad abbassarsi: Inter e Milan possono negoziare alcune voci
- 17:29 Serata di grandi registi ieri a San Siro. Da Spike Lee a Salvatores fino a... Leandro Bolmaro
- 17:14 Thuram: "Feyenoord, non ci siamo rilassati. Bayern abituato a stare a certi livelli, sarà una sfida complicata"
- 17:00 Sarà Bayern Monaco-Inter, il ds Eberl: "Saremo pronti. Vogliamo continuare a sognare"
- 16:45 Felipe Melo: "Non volevo lasciare Firenze, ma volevo andare all'Inter. Dalla Juve sono uscito più professionista"
- 16:30 Sky - Controlli per Stefan de Vrij: confermata l'infiammazione al ginocchio. Obiettivo Bergamo per lui
- 16:17 Kompany a Sky Sport: "Inter squadra davvero top, come negli anni in cui vinceva trofei"
- 16:02 Inter-Feyenoord, Acerbi scherza sui social: "Dei tre in foto..."
- 15:47 Bergomi: "L'Inter doveva battere il Feyenoord e l'ha fatto due volte. Mkhitaryan migliore in campo e Calhanoglu è in crescita"
- 15:33 Condò: "Dumfries è il giocatore più migliorato dell'Inter. Dovremmo fare come nell'NBA e dargli un premio"
- 15:18 Bonucci: "Nella Nazionale il giocatore che mi assomiglia di più tecnicamente è Bastoni"
- 15:04 GdS - Calhanoglu e Mkhitaryan finalmente al top: Inzaghi sorride
- 14:49 Sneijder: "Interisti pazzi di Dumfries. Mi dicono che forse non c'è terzino più forte in Europa"
- 14:35 Dumfries a Ziggo Sport: "Capitano dell'Inter per la prima volta, sono felice". Poi elogi per un avversario