Esterno di qualità, un’ottima carriera in Italia correlata da un palmares di tutto rispetto: uno Scudetto, una Supercoppa italiana e due coppe nazionali. In qualità di doppio ex di Parma-Inter, José Marcelo Ferreira, per tutti Zé Maria, in esclusiva per FcInterNews racconta quella che potrebbe essere “la sua partita”. Ma non solo.
Ha girato un po’ il mondo e ora è tornato a casa. Come procede la sua vita?
“Bene, mi aggiorno e aspetto una possibilità per allenare, che sia qui o in qualsiasi parte del globo. Guardo in continuazione partite su partite del campionato brasiliano e ovviamente di quello italiano”.
Con particolare attenzione a quale squadra?
“Ovviamente l’Inter. Il detto 'una volta interista, sempre interista' vale anche per me. Ma poi le confesso che mio figlio Daniel è il più grande tifoso nerazzurro del Brasile. Sono contento del primo posto anche perché quando la Beneamata perde, non gli si può parlare (ride, ndr)”.
Giovedì Parma-Inter.
“La mia partita, dato che per ovvi motivi seguo pure i ducali. I padroni di casa non sono partiti bene quest’anno. D’Aversa è un grandissimo mister e una persona straordinaria, potrà dare la svolta di cui la squadra ha bisogno. Dall’altra parte c’è l’Inter lanciatissima verso la rincorsa Scudetto. Vanno come un treno. Sono felice che debbano pensare solo al campionato. Sono primi, giocano un bel calcio. Col Genoa hanno segnato dopo 30 secondi: significa che le cose vanno bene”.
Lei nel 2010 effettuò uno stage con l’Inter di Mourinho.
“È stato fantastico, stavo finendo il corso di allenatore di base e ho imparato tantissimo da lui. Il tecnico portoghese è uno dei più grandi di tutti i tempi. Gestire un gruppo con quella forza e vincere tutto ha fatto sì che non ci sia nel mondo un interista che non lo ami”.
Conte può emulare Mou nei risultati?
“Come sistema di gioco sono diversi. Il mister italiano gioca a tre. Mou con la difesa a 4. Ma nella ricerca della perfezione sono simili. Pretendono tantissimo dal gruppo, ma al tempo stesso lo proteggono. Così i giocatori si esprimono al massimo e con qualità. Conte può ottenere grandi risultati: ha già dimostrato di saper vincere. E anche ora è al vertice del campionato più difficile al mondo, quello italiano. Se continuasse così, sarebbe durissima per le rivali rientrare in corsa”.
Cosa pensa di Hakimi?
“Mi piace molto. Sa attaccare, ha forza per difendere, crossa e spinge con continuità. Su quella fascia l’Inter si è coperta bene. Viene sfruttato benissimo e si nota come abbia la fiducia di Conte e dei suoi compagni. Il ruolo è difficilissimo, soprattutto quando vieni dall’estero. Ma Achraf sta facendo benissimo e sta continuando la grande tradizione di laterali destri dell’Inter”.
Lei era anche abile nelle punizioni. L’Inter, ad eccezione della perla di Eriksen nel Derby di Coppa Italia, deve migliorare in questo fondamentale.
“Ai miei tempi c’eravamo io, Cruz, Adriano, Mihajlovic, Veron: più ne hai, più ne metti. Non è una specialità semplice da trovare. Eriksen è un ottimo tiratore, non si discute la sua qualità. Ora poi è titolare, quindi avrà più minuti e più occasioni per segnare e aiutare la squadra a conquistare lo Scudetto”.
Questa Inter può aprire un ciclo come la sua?
“Assolutamente. Questa è una squadra giovane, il che è molto importante. Barella mi piace tantissimo. Brozovic sta bene. Davanti non si discute. Può sicuramente tornare a vincere e proseguire nel farlo grazie alle capacità di questo gruppo e alla fame dell’allenatore”.
Chi era il più forte della sua Inter? E di quella attuale?
“Per quando giocavo io è difficile fare un nome. Pensi solo a che portieri avessimo in squadra. Toldo, Julio Cesar, ma pure Fontana era un grandissimo nel suo ruolo. Poi andiamo avanti e troviamo Zanetti, Cordoba e Samuel. E come dimenticare Adriano, Recoba, Cruz, Figo. Cioè davvero c’erano calciatori fortissimi. Chiunque scendesse in campo, era un top. Le confesso una cosa: è capitato che qualcuno di noi andasse a letto senza essere stato provato tra i titolari. E poi venisse lanciato dal primo minuto. E lo faceva benissimo. Il ritmo era sempre molto alto e Mancini aveva fiducia in tutti noi. Nella squadra attuale apprezzo tantissimo Barella: lui è l’anima dell’Inter. Tutto nasce da lui: sa creare e difendere, è il futuro dei nerazzurri. Poi ovviamente Lukaku è una forza e una potenza della natura. Gli altri girano grazie a loro”.
A proposito di Barella: corre, ma è anche tecnico. Potrebbe essere un brasiliano atipico: Barellinho.
“Sì, come le dicevo fa tutto. Copre pure Hakimi in fascia quando il marocchino sale. Per me già oggi è fortissimo e ha margini di crescita incredibili”.
Può diventare il più forte del mondo nel suo ruolo?
“Già oggi non vedo molti competitor. C’è Kimmich che è fortissimo. Ma Barella sicuramente in quella zona del campo, se non lo è già adesso, può diventare sicuramente il più migliore di tutti. Soprattutto se dovesse vincere con l’Inter, potrebbe crescere con più velocità, in un ambiente che ne faciliterebbe la maturazione”.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare questo club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera mercoledì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta