Manca un solo giorno alla sfida di Coppa Italia tra Inter e Pordenone. L'ambiente friulano è molto carico per la storica sfida al Meazza, e anche il Presidente del club, Mauro Lovisa, non vede l'ora che cominci la partita. Anche perché la sua famiglia è storicamente interista... Ne ha parlato in esclusiva a FcInterNews.
Presidente, come state vivendo la vigilia di questo match storico?
“Bene, siamo sereni e tranquilli anche perché non abbiamo niente da perdere. Siamo contenti di essere arrivati sin qui, sarà sicuramente una bella esperienza e un test di maturità. Siamo organizzati, abbiamo smosso qualcosa anche sui social (sorride, ndr), servirà per valutare anche il nostro lavoro come società. L’ambiente ha risposto bene in tutti i sensi, si a livello organizzativo che di movimento. Abbiamo la tensione giusta per una gara importante come questa avendo molto rispetto di una società come l’Inter e siamo al contempo fiduciosi dei nostri mezzi”.
A proposito di social, vi siete scatenati in questi giorni… In attesa del campo, possiamo dire che il social media manager sia il vostro top player?
(Ride, ndr) “Sì credo che proprio questo rispecchi il clima che si vive. Poi la gara sarà gara vera, però fuori dal campo abbiamo cercato di sdrammatizzare sul confronto tecnico tra noi e i nerazzurri. Abbiamo cercato di vincerla almeno sui social! (Ride, ndr)”.
Missione compiuta! E’ stata una trovata che ha attirato diverse simpatie.
“L’abbiamo fatto con l’ironia giusta, creando un po’ di curiosità intorno a noi, pur sempre rispettando l’Inter e la sua Storia. Io non do l’ok a qualcosa se non c’è rispetto verso le persone. Dopo l’episodio negativo di Parma dell’anno scorso, per certi versi, ha portato alcuni benefici, nonostante io avrei preferito la promozione in B ovviamente. Però mi permetta di dire che la nostra società sta facendo un grande lavoro sul piano tecnico, credo che abbiamo un’ottima rosa che può puntare a grandi obiettivi e che in questo momento in campionato si ritrovi dietro a causa di qualche infortunio illustre”.
Per domani cosa si aspetta?
“Vogliamo onorare la nostra maglia e fare bella figura. Potrà essere d’aiuto per l’autostima dei nostri calciatori per continuare a fare un campionato importante, indipendentemente da come andrà a finire domani”.
Teme che ai giocatori possano tremare le gambe più del previsto visto il palcoscenico?
“Ci sono giocatori come Berrettoni, Burrai, Stefani e Maza che hanno più esperienza in tal senso. Maza ha giocato nel Foggia e 20/25.000 tifosi li ha già visti allo stadio, Berrettoni ha giocato con la Lazio. Può capitare ai calciatori più giovani ma starà ai più esperti trasmettere la giusta serenità. Il Pordenone è una squadra che ha sempre cercato di giocare, dovremo stare attenti all’inizio, all’impatto con San Siro, ma col tempo prenderemo la confidenza giusta con l’ambiente. Alla fine poi il campo da gioco è grande in tutti gli stadi no? (sorride, ndr), anche se siamo davanti ad un’istituzione del calcio italiano. Anzi, alla Scala del Calcio”.
Una sfida particolare per lei, essendo la sua famiglia storicamente interista.
“Sì, io simpatizzo ma nella mia famiglia sono tutti interisti: da mio papà ai miei zii, sono tutti dell’era della Grande Inter di Mazzola e Facchetti. Per me sarà una doppia emozione domani. Io ho grande stima di Luciano Spalletti, mi piace molto perché è furbo e intelligente, oltre che molto preparato”.
C’è un ricordo che conserva con maggior affetto della Storia nerazzurra?
“Credo che all’Inter abbiamo giocato persone veramente splendide. Mi ricordo che a casa mia si diventava interisti per la serietà e l’immagine di persone pulite come Giacinto Facchetti e Sandro Mazzola. Da piccolo provavo fascino per figure di questa importanza umana oltre che tecnica”.
E a livello di vittorie?
“Io personalmente la vittoria del triplete con Mourinho, bellissimi ricordi. I miei genitori hanno visto l’Inter in tantissime occasioni, ma tengono sempre a ricordare con affetto e stima giocatori come i già citati Facchetti e Mazzola o Luisito Suarez: uomini prima che calciatori. Signori con la S maiuscola”.
Sono un modello per lei nella gestione del club?
“Sì, noi ci ispiriamo all’etica di questi personaggi. Abbiamo delle regole interne severe che teniamo vengano rispettate. Noi siamo partiti dal niente e in nove anni siamo passati dall’Eccellenza alla Serie C e ora puntiamo alla promozione in Serie B, ma senza regole non si va da nessuna parte”.
C’è qualcuno della famiglia che è venuto in trasferta a Milano per la festa del triplete?
“I miei cugini erano sempre presenti con l’Inter di Mourinho. Infatti un paio di loro domani tiferanno Inter e non Pordenone (ride, ndr)”.
Un derby famigliare.
“Sì, sono interisti a 360 gradi. Non gli importa dell’importanza del match, anche per le amichevoli loro ci sono”.
Ci sono stati contatti per avere qualche canterano nerazzurro in prestito?
“Noi con l’Inter abbiamo un ottimo rapporto, ma per accogliere qualche loro giovane servirebbe andare almeno in B perché hanno tutti calciatori di alto profilo così da facilitare le cose”.
In chiusura facciamo un salto in avanti nel tempo: siamo a maggio, cosa vede nel futuro suo e dell'Inter?
“Spero che l’Inter vinca lo Scudetto e che il Pordenone venga promosso in B, significherebbe che lo scontro di domani porterebbe bene a entrambi (sorride, ndr), con l’Inter che ci fa da traino. Non potremo più scrivere di non essere stati in B però! (ride, ndr), ma per un’ottima ragione”.
Autore: Filippo M. Capra / Twitter: @FilMaCap
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini