Antonio Conte scalpita e ha voglia di tornare in pista dopo un anno sabbatico. Vinta la causa con il Chelsea, ora il tecnico leccese è pronto a una nuova avventura. L'Italia resta la meta principale per tornare in sella, anche se Don Antonio aveva dato priorità al Manchester United. Una opzione che in inverno era di grande attualità prima dell'exploit con conseguente rinnovo di Ole Gunnar Solskjear. A tenere i contatti l'intermediario Federico Pastorello, artefice dello sbarco di Conte anche al Chelsea due anni fa. Ora però la pista che porta ai Red Devils ha perso di consistenza e anche le opzioni Bayern e Psg vedono Conte in seconda fila. A Parigi, infatti, in caso di ribaltone la prima scelta si chiama José Mourinho, con Conte e Massimiliano Allegri alternative di lusso.
CUORE JUVE - Non è un mistero il rapporto viscerale tra Conte e i bianconeri, che rappresentano il grande amore calcistico della sua vita. Tredici anni da calciatore e capitano e 3 da allenatore con altrettanti scudetti più varie coppe non si dimenticano facilmente. Inoltre questa Juve non è quella che aveva lasciato all'improvviso. Adesso ci sono Cristiano Ronaldo e Miralem Pjanic dove un tempo c'erano Alessandro Matri ed Emanuele Giaccherini. Con tutto il rispetto, il salto di qualità è stato evidente negli anni. Adesso a Torino si può lottare per vincere la Champions e sedersi ai ristoranti da 100 euro senza avere in tasca 10 euro, per dirla alla Conte. Il rapporto con la tifoseria rimane fortissimo, mentre quello con il presidente Andrea Agnelli, dopo l'addio tumultuoso di 5 anni fa, ha registrato un disgelo. Merito dell'opera diplomatica di persone vicine a entrambi, che hanno riavviato un rapporto che si era sfilacciato. Qualcuno in dirigenza a Torino come Pavel Nedved avrebbe più volte caldeggiato il ritorno di Conte in caso di separazione da Max Allegri. Il futuro di quest'ultimo, tuttavia, è tutt'altro che scontato. C'è un contratto fino al 2020 ma serve anche identità di vedute. Determinante in tal senso il faccia a faccia Allegri-Agnelli che si terrà in questi giorni. Con Conte che aspetta sviluppi.
SFIDA INTER - Juve ma non solo, perché da settimane c'è una altra big italiana in pressing su Antonio Conte. Si tratta dell'Inter, tanto che ci sarebbero stati già due incontri tra le parti. Condizionale d'obbligo anche se dall'entoruage dell'ex tecnico del Chelsea, rappresentato ufficialmente dal fratello-agente Daniele, non sono mai arrivate smentite in queste settimane. Un "no comment" che suona come una conferma. Tanto che sul tavolo ci sarebbe un triennale da 9 milioni a stagione per il tecnico salentino.
PRESSING MAROTTA - Artefice dell'assalto nerazzurro sarebbe Beppe Marotta, che ritiene Conte l'uomo giusto per aprire un ciclo vincente. L'ad Sport interista è il principale sponsor per l'avvento di Don Antonio nella Milano nerazzurra. Non tutti nel club di Suning sarebbero dello stesso avviso. Una corrente interna aveva caldeggiato nei mesi scorsi il ritorno dello Special One Mourinho in caso di cambio in panchina. Opzione scartata da Marotta, con Suning ora al bivio. Prendere Conte (e il suo staff) sollevando al tempo stesso dall'incarico Luciano Spalletti più i suoi collaboratori sarebbe una operazione da oltre 90 milioni lordi. Solo Spalletti e il suo staff costano 28 milioni lordi da qui al 2021, data di scadenza del contratto del tecnico di Certaldo.
SPALLETTI - Eh già, perché spesso ci si dimentica di Lucio, che resta molto apprezzato da parte della dirigenza nerazzurra e ha un buon rapporto con Steven Zhang. La proprietà nerazzurra aveva chiesto a Spalletti nel suo primo anno di riportare la squadra in Champions e di migliorare la posizione della stagione precedente per il secondo campionato al timone della squadra. Obiettivi centrati, nonostante i terremoti degli ultimi mesi. Caso Icardi docet. Inoltre in queste settimane - nonostante le numerose voci - il tecnico è sempre stato coinvolto nelle decisioni di mercato. Tutti i nomi circolati e valutati in Corso Vittorio Emanuele (da Steven Bergwijn alle new entry Pablo Sarabia e Ayoze Perez) sono stati condivisi con l'allenatore toscano. Insomma, Spalletti è tutt'altro che un separato in casa. Lo testimonia anche la ricerca di calciatori più adatti al suo 4-2-3-1 che al 3-5-2 contiano, che non prevede esterni offensivi. L'ultima parola, mai come in questo caso, spetterà alla proprietà. Spalletti è l'uomo giusto per tornare ai vertici o solo con Conte l'Inter può fare il definitivo salto di qualità? L'interrogativo anima anche le giornate della tifoseria nerazzurra, che sui social e nei bar freme. Sarà Suning a dover decidere se cambiare allenatore con un investimento pesantissimo per le casse del club, che significherebbe l'obbligo di tornare a vincere da subito.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - TUTTI PAZZI PER LUCIEN AGOUME', E' LUI IL NUOVO POGBA?
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras