Allenatore e manager di successo, opinionista de La Domenica Sportiva e 90° Minuto, appassionato di calcio e di tattica, Adriano Bacconi è sicuramente un volto noto del calcio italiano. Ha inoltre fondato la Bigberry srl, che si occupa di post-produzione video, specializzata nella realizzazione di contenuti sportivi tra cui il portale degli allenatori Mistercalcio, e molte altre attività sportive, riassunte sul suo nuovo sito www.adrianobacconi.it. Ai microfoni di FcInterNews.it Bacconi ha accettato di analizzare l'attuale momento dell'Inter.
Cosa non ha funzionato nell'era Gasperini? Il problema è stato l'adozione per la prima volta del 3-4-3 o qualcosa non è scattato nella mente dei calciatori?
1. Essere stato scelto non per convinzione profonda ma per mancanza di alternative percorribili.
2. Non aver avuto a disposizione giocatori adatti al sistema di gioco desiderato, in particolare la mancanza di esterni dinamici, sia alti sia di centrocampo.
3. Acquisti acerbi rispetto alle pressioni della piazza e alle necessità di rendimento immediato.
3. Aver sottovalutato l'importanza di Sneijder nello spogliatoio e la sua volontà di voler giocare trequartista
4. Il problema della difesa a 3, idea imposta senza riuscire a convincere i giocatori chiave (Lucio, Samuel, Chivu) della sua utilità.
5. Gli infortuni che, un pò come successe a Benitez, hanno condizionato le scelte del mister.
Cosa è cambiato con l'approdo di Ranieri?
1. Ricomposizione del gruppo intorno a basi condivise come il sistema di gioco (4-3-1-2 con qualche digressione al 4-4-2) e l'adattabilità delle scelte tattiche alle caratteristiche tecniche dei singoli.
2. Recupero di giocatori importanti, a partire da Sneijder e Maicon.
3. Riscoperta di Pazzini, come uomo chiave del reparto offensivo.
4. Chivu centrale per guidare un reparto che aveva perso la bussola.
Qual è la chiave tattica del gioco dell'Inter?
1. Ranieri ha fatto tesoro della sconfitta di Catania e sta puntando tutto sull'equilibrio tra fase di possesso e non possesso. Per cui nelle ultime due gare si è visto un blocco di 7 giocatori (4+3) sempre pronto a rientrare sotto la linea della palla.
2. Maggior attenzione alla transizione positiva con la verticale interna (Sneijder-Pazzini) o esterna (inserimento di Maicon).
3. Attenzione ai calci piazzati come soluzione per sbloccare le partite (vedi Chievo).
Può una squadra come l'Inter essere Sneijder-dipendente?
In qualche modo sì. Come lo è la Juve con Pirlo o il MIlan con Ibra. Ogni grande squadra ha qualche grande leader e l'olandese è oggi forse l'unico vero grande leader riconosciuto da tutti (compagni, avversari, stampa, tifosi). Per cui è corretto responsabilizzarlo e affidargli le chiavi del gioco.
In che settore andrebbe rinforzata?
Dipende dalla condizione fisica dei giocatori attualmente in rosa. Non c'è in assoluto un reparto deficitario. Il problema è l'età media dei titolari, troppo alta. Inoltre i giovani non hanno dimostrato sufficiente affidabilità. Servirebbero giovani in grado di dare alternative senza evidenziare un gap prestativo evidente. Mi viene da pensare al Rea Madrid che fa giocare titolare in Champions Raphael Varane, classe 93. Meglio pochi giovani fortissimi che tanti mediocri.
Come mai l'Inter subisce tanti gol quest'anno?
1. troppe variazioni nell'assetto tattico, la difesa è passata spesso dalla difesa a 3 a quella a 4 senza un'adeguata preparazione.
2. problema Lucio: il brasiliano tende ad andare sempre sull'anticipo anche quando è ultimo uomo ed è attratto troppo spesso dal portatore di palla avversario dimenticandosi di muoversi "di reparto" coi compagni.
3. Infortuni: la difesa titolare non si è vista quasi mai nella prima parte della stagione per infortuni a catena (Cordoba, Ranocchia, Chivu, Maicon, Samuel, Julio Cesar).
A cosa vanno ricondotte le difficoltà di inizio campionato?
1. cambio di conduzione tecnica.
2. preparazione condizionata dalla partita di Pechino.
3. difficoltà di ambientamento dei nuovi arrivati.
4. infortuni di molti uomini chiave.
Che campionato potrà fare questa Inter?
Penso che Ranieri sia molto bravo nella gestione dell'emergenza, come ha detto lui stesso ieri alla DS è il suo karma. Trovata la causa del male l'effetto è una reazione positiva immediata. C'erano da ritrovare giocatori importanti e un sistema di gioco in cui ognuno di riconoscesse, fatto questo ora inizia il bello. La squadra deve mantenere alta la tensione e trasformare questa reazione emotiva in una direzione di crescita costante nel tempo. Se i "vecchi" terranno mentalmente e fisicamente l'Inter è potenzialmente in grado di tornare ai livelli che gli competono anche nell'immediato ma per costruire un ciclo a medio-lungo termini occorrerà pensare a ricambi con giovani di qualità in tutti i reparti.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 16:53 Condò: "Inter tra ansia e fantasmi. Lautaro serve come il pane"
- 16:38 Il 27 marzo a Roma incontro sul ruolo del tifoso e sulle problematiche attuali
- 16:24 Dalmat: "Thuram ha fatto belle cose all'Inter, ma giusto che vada via. Mi aspetto una rivoluzione di mercato. E su Chivu..."
- 16:10 Zielinski a caccia di un posto al Mondiale, il ct polacco Urban: "Con l'Albania gara più importante della mia carriera"
- 15:56 Il Giorno - Milan, sfuma il progetto stadio a San Donato: il Comune chiede il rimborso spese
- 15:42 L'agente di Caprile: "Viene monitorato da club di alto livello. Scudetto, l'Inter resta la più forte"
- 15:29 Inter U23-Trento slitta a mercoledì 8 aprile: i prossimi appuntamenti della seconda squadra nerazzurra
- 15:16 Nazionale, Gattuso: "Tensione innegabile, ma dobbiamo trasmettere positività. In questi mesi viste 380 gare dal vivo"
- 15:02 Coppola: "Inter, Milan o Juve? No, meglio la Premier: non capita tutti gli anni di giocare in quel campionato"
- 14:52 videoMarotta: "C'è difficoltà ma non è psicodramma. Ieri era rigore, niente vittimismo. Arbitri, auspico uniformità"
- 14:34 Trevisani: "Barella il migliore fino all'1-1, ma quella che giocata è? Thuram male da novembre"
- 14:30 Gattuso: "Da Bastoni grande disponibilità. Barella massacrato, se non gioca bene. Di Dimarco si diceva fosse il top nel ruolo poco fa"
- 14:20 Fiorentina, Vanoli: "Bravissimi a reagire dopo il gol preso. E nel secondo tempo..."
- 14:05 Il Podcast di FcIN - Fiorentina-Inter 1-1, l'analisi di Andrea Bosio: niente drammi
- 13:53 A inizio aprile incontro dirigenza-Chivu: si parlerà di strategie sul mercato e programmazione
- 13:46 fcinAppiano, Chivu concede una pausa ai suoi: il programma della settimana
- 13:38 Stramaccioni: "Analisi corretta di Kolarov. Pongracic, non è rigore ma finora li hanno dati"
- 13:24 Kolarov ribadisce: "Inter a +6 sulla seconda, qualcosa di buono è stato fatto. Invece sembra tutto dovuto"
- 13:10 GdS - Inter: tre gare senza vincere, non accadeva da due anni
- 12:56 L'autoanalisi di Barella: in panchina mentre parla con sé stesso con lo sguardo perso
- 12:42 Inter, mezzo passo falso a Firenze: il commento di Sommer su Instagram dopo l'1-1 contro la Fiorentina
- 12:28 InterNazionali - Dodici nerazzurri lontano dalla Pinetina in questa sosta: tutti gli impegni in programma
- 12:14 Bergomi: "Vedo un'Inter fragile, tanti giocatori vanno piano. L'1-1 di Firenze è corretto"
- 12:09 videoCagliari, Giulini: "Palestra farà parlare di sé per i prossimi 10-15 anni. Come Barella..."
- 12:00 1, 2, 3: PONGRACIC dopo RICCI e SCALVINI. La SCARSA BRILLANTEZZA non giustifica questi ARBITRAGGI
- 11:44 Nazionale, Chiesa dà forfait: Gattuso chiama Cambiaghi al suo posto
- 11:33 videoMarotta arriva in Lega: "Mani di Pongracic? Parlo dopo..."
- 11:30 Bisseck: "Pari a Firenze, non ingigantiamo le cose. Siamo forti, dobbiamo dimostrarlo vincendo il campionato"
- 11:16 Angolo Tattico di Fiorentina-Inter - Fagioli prende alto Calhanoglu, Kean si defila: le chiavi tattiche
- 11:02 Viviano: "Sommer sbaglia sul gol, che differenza con Maignan. Maresca? Non può fare arbitro o Var di Milan e Inter"
- 10:48 Cordoba: "Le parole di Kolarov sono giuste. L'Inter deve sapere che il campionato è riaperto. Sul rigore..."
- 10:34 Pagliuca: "Portiere Inter? Vicario non è il migliore oggi in giro. Scudetto? Meno male che..."
- 10:20 Cesari sul braccio di Pongracic: "Maresca designazione strana. Per l'AIA decisione corretta, ma ho qualche dubbio perché..."
- 10:06 Adani: "Inter sotto in tutti gli aspetti. Mani di Pongracic? Nessuna differenza con Ricci, al Var non sanno come si corre"
- 09:52 Fiorentina-Inter, Bergonzi: "Mani di Pongracic? Nemmeno un replay, per me è punibile. E su Esposito..."
- 09:38 Di Canio duro: "Barella lì deve spazzarla, è gravissimo. L'Inter gestisce, Conte capisce i momenti"
- 09:24 TS - Inter a Londra anche per Andrey Santos: trattativa difficile. E si ripensa a Kessie
- 09:10 Pagelle TS - Thuram da 5,5, Zielinski fa peggio. Male i subentrati a centrocampo
- 08:56 Pagelle CdS - Esposito straripante: 7. Altri cinque strappano la sufficienza
- 08:42 Pagelle GdS - Doppio 4,5 per i due francesi. Bene Esposito e Bisseck. Barella croce e delizia
- 08:28 GdS - Thuram sotto la decenza: l'Inter valuta la cessione. Panchina? Con questo Bonny...
- 08:14 GdS - Inter bollita, la Fiorentina (a - 40) meritava di vincere. Non si spiega perché...
- 08:00 A Firenze è un'odissea: l'Inter si riscopre Penelope, fa e disfa continuamente un sudario sempre meno comodo
- 00:08 videoFiorentina-Inter 1-1, Tramontana: "Vi dico che è un punto di lusso. Solita cag**a di Barella"
- 00:00 Senza parole
- 23:56 Fiorentina, Ranieri in conferenza: "Rammarico? No, ci mettiamo l'elmetto e lottiamo. Inter squadra più forte del campionato"
- 23:50 Fiorentina, Ndour a DAZN: "De Gea è un grande portiere, con la parata su Esposito ci ha tenuti in vita"
- 23:48 Fiorentina, Fagioli a DAZN: "Siamo ancora in apnea, ma guardiamo il lato positivo. Sull'ultima parata di De Gea..."
- 23:46 Fiorentina, Vanoli in conferenza: "Per salvarci dobbiamo giocare a calcio. Parisi in marcatura su Acerbi? Non ne avevo altri..."
- 23:43 Bisseck a ITV: "Dobbiamo finire quello che abbiamo iniziato, capiremo dove stiamo sbagliando"
- 23:43 Fiorentina, Ranieri a DAZN: "Esposito micidiale in area di rigore, me ne sono accorto oggi. Ma in Nazionale 'tifo' Kean"
- 23:37 Pio Esposito in conferenza: "Voglio rimarcare che siamo a +6 sulla seconda, è ancora tutto nelle nostre mani"
- 23:35 Kolarov in conferenza: "Non è il nostro miglior momento, ma siamo a +6: è tutto nelle nostre mani"
- 23:32 Pio Esposito a ITV: "La Fiorentina ha fatto una grande partita. Nazionale? Ci vado con tutta la voglia del mondo"
- 23:27 Pio Esposito a DAZN: "Bravo De Gea sull'occasione finale, speriamo che il gol arrivi giovedì"
- 23:25 Kolarov a ITV: "Ci mancano un po' di lucidità e freschezza fisica. Ma siamo a buon punto per l'obiettivo"
- 23:21 Kolarov a DAZN: "Quando si parla di Inter tutto sembra dovuto, un pareggio ci sta ma siamo ancora a +6"
- 23:10 Fiorentina, Vanoli: "Il gol dell'Inter ci ha destabilizzato, poi una grandissima partita. Ragazzi eccezionali"
- 23:01 Fiorentina-Inter, la moviola - Colombo si scatena con i gialli. Ok le decisioni sui gol annullati, due episodi dubbi
- 22:51 Fiorentina-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:49 Fiorentina-Inter 1-1, Triplice Fischio - Ancora un pareggio, ancora delusione. E il vantaggio si riduce
- 22:48 L'Inter si è inceppata: apre Esposito, poi la Fiorentina pressa e trova l'1-1 con Ndour. Pari amaro per i nerazzurri
- 22:42 Fiorentina-Inter, le pagelle - Sommer e Barella sono la sintesi dell'1-1. Bisseck svetta, Esposito 'omaggia' Lautaro
- 22:40 liveIl POST PARTITA di FIORENTINA-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 21:50 Bisseck prima del secondo tempo: "Siamo molto forti, dobbiamo vincere questa partita"
- 21:12 Inter a Firenze con il lutto al braccio in memoria di Silvino Louro
- 20:30 Roma, problema al polpaccio per Mancini: da valutare per la Nazionale. Dopo la sosta c'è l'Inter
- 20:26 Fiorentina, Paratici: "Marotta mi ha insegnato moltissimo. Le strade si sono divise, ma è tutto a posto"
- 20:25 Vecchi in conferenza: "Quando siamo andati sotto ognuno pensava a giocare per sé. Ci aspettavamo una partita diversa"
- 20:15 Inter U23-Dolomiti Bellunesi, le pagelle: reazione di Calligaris dopo Vicenza, male gli over


