Se potesse rigiocare una partita della stagione quale sceglierebbe? "Quella con il Liverpool". Parole e musica di Simone Inzaghi, allenatore di un'Inter che nel non troppo lontano 27 aprile ha 'sprecato' l'ultima occasione per annullare il -2 dal Milan e riprendersi, a +1, la vetta della classifica italiana riportando lo scettro del destino dello scudetto in mano ai nerazzurri. Finisce 2-1 a Bologna una gara che al netto di un inizio gara che sembrava dettare un 'tutto liscio' non solo al Dall'Ara ma anche per la seconda stella, ha definitivamente reso inaccessibile la via per il 20esimo titolo di campione d'Italia. Certo, le colpe non stanno tutte chiuse nella casa della squadra di Mihajlovic, perché quel -2 dal Milan del 27 aprile aveva cause meno recenti e ritrovarle non sarebbe neppure dispendioso: il ko assurdo al derby, l'altrettanto incredibile sconfitta col Sassuolo, lo 0-0 di Genova, l'1-1 a Torino e in casa con la Fiorentina... i punti mandati al 'diavolo' sono stati più di un paio e sarà per sadico gioco del destino o meno, nel percorso dell'Inter è l'Emilia Romagna a regalare i più grandi dolori stagionali. Proprio la fertile terra dell'Emégglia ha fruttato alla squadra di Inzaghi, che lì è nato, un amaro +2 che tale è rimasto con il risultato di Reggio Emilia ottenuto dal Milan all'ultima di campionato: 0-3 sul Sassuolo tra le mura del Mapei e scudetto ai cugini. Così decise l'Emélia, terra dunque di dolce e amaro per il piacentino che si è visto e lasciato beffare proprio da le sacre sponde ove il suo corpo fanciulletto giacque. Eppure Simone non recrimina, non arretra e non si lascia sopraffare dal "se fosse andata diversamente".
C’è una partita che rigiocherebbe? Gli era stato chiesto prima del tour de force finale inasprito dalla finale di Coppa Italia, poi vinta dai nerazzurri, e la risposta fu appunto: "Quella con il Liverpool". Risposta che l'ex Lazio ribadisce anche immediatamente dopo il 3-0 contro la Sampdoria che regala un ultima, ma vana ai fini scudo, gioia stagionale ai 75 mila tifosi di San Siro: "Questa cosa l’ho detta un paio di conferenze fa. Ho rammarico per la partita con il Liverpool perché per come era stata interpretata meritava un risultato diverso. Tornando al campionato, vedo i numeri e dico che nelle ultime trenta partite abbiamo fatto tre punti in più del Milan, probabilmente nelle prime otto, quei sette punti di distacco iniziali ci hanno penalizzato in questo finale". Discorso chiuso e archiviato. Per l'ultimissima volta dopo aver già chiarito il concetto il giorno precedente durante la conferenza stampa della vigilia, quando un collega presente ha giustamente chiesto il come mai di una risposta che poco collimava con obiettivi e speranze stagionali, specie se realisticamente parlando. Ma perché proprio una partita di Champions, la cui vittoria finale sarebbe stata un'utopia delle utopie, e l'obiettivo prefissato nella suddetta competizione già raggiunto? "Per come la squadra ha giocato ho il rimpianto per quella partita perché lo 0-2 non era meritato. Abbiamo giocato la Champions per andare agli ottavi e sappiamo che le due gare col Liverpool ci hanno fatto perdere qualche punto e qualche giocatore. Magari avremmo qualche punto in più, ma sono contento del percorso fatto".
Una risposta che se già alla vigilia non soddisfaceva proprio tutti e al contrario faceva storcere qualche naso, ribadita a scudetto appena perso ha triplicato la sua audience di "boh". Sarà mica impazzito? La risposta arriva, con una settimana di ritardo, ma arriva. La lettera di risposta parte direttamente da Parigi, dove proprio il Liverpool di Jurgen Klopp perde ancora una volta una storica finale di Champions League contro il Real Madrid, regalando a Carletto Ancelotti l'ennesima corona, ma soprattutto Coppa. Sempre più Re Carlo, mister Ancelotti, che batte i Reds e sollevato la quarta Champions, diventa il tecnico più titolato del Torneo. Ma il pucntum non è esattamente Ancelotti, non qui perlomeno. La squadra di Jurgen soccombe al Real, lo stesso che all'Inter, lo scorso anno come durante l'appena conclusa stagione, ha inflitto ben due ko, uno più meritato dell'altro e che non avevano lasciato scampo a "se e ma", a differenza del 2-0 di San Siro degli inglesi. Embé? - direste. Embé c'avrà avuto ragione a questo punto il buon Simone da Piacenza. Lo stesso che, alla luce dei match giocati contro i 'Rossi', oggi vice-campioni d'Europa all'indomani di un match giocato da migliori attori non protagonisti (solo per risultato), quelli contro Sassuolo, Bologna, Torino o Milan che fossero, pone lecitamente un interrogativo al calcio e ai suoi calciatori: come sarebbero stati il calendario di Champions, la classifica italiana all'indomani di un risultato diverso in quel di San Siro in quell'ormai passato 16 febbraio, in cui l'Inter non dominò certamente ma si dimostrò all'altezza? Come sarebbe stato se l'Inter non si fosse concesso un errore e mollato sul più bello e magari non perso quella gara? Certamente non con la squadra di Inzaghi in campo allo Stade de France qualche ora fa, ma magari con qualche isterismo in meno e consapevolezza in più nei giorni e nelle gare succedute a quello 0-2 che, chissà, avrebbero potuto portare qualche soddisfazione ed euro in più e chissà se... anche qualche sconfitta in meno in campionato, in cui sì l'energia da poter impiegare sarebbe stata inferiore ma sopperita da entusiasmo e forza d'inezia che magari avrebbe evitato psicodrammi di classifica e non solo. Da Parigi è tutto, linea alla ragione di Simone: oggi più di ieri, rigiochere Inter-Liverpool.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"