Era difficile immaginare che Inter sarebbe scesa in campo contro il Torino.
Dopo venti minuti di gioco c'era il sospetto, dopo trenta la certezza. Dopo un'ora di avvilimento la squadra, ormai sott'acqua, ha ribaltato il tavolo giocando a modo suo.
In questi giorni era balzato all'occhio il rendimento notevole di tutti i giocatori impegnati con le rispettive Nazionali.
Gli azzurri Barella, Bastoni e D’Ambrosio hanno giocato bene, Lukaku ha trascinato il Belgio contro la Danimarca di Eriksen, il quale è stato il migliore in campo dei suoi, ispirato, dinamico e incisivo.
Vidal ha disputato delle grandi partite col Cile è ha fatto un gol formidabile, così come Lautaro Martinez, il quale ha realizzato un gol importante dopo una prestazione convincente. Bisognava perciò capire se dipendesse da una forma fisica finalmente decollata o tutti i giocatori dell'Inter, ad eccezione di Barella, fossero imprigionati da una gabbia tattica che in nerazzurro li depotenziata.
La risposta sembra essere la seconda e tutti abbiamo avuto la sensazione che sotto di due gol, la squadra abbia allentato le stringhe, si sia mossa istericamente ma correndo e non dando più punti di riferimento ai granata.
Saltato il banco la partita dell'Inter si è stappata e alla fine i valori sono emersi, con il Toro alla fine stremato.
È una lettura comune, quasi plateale nella sua manifestazione, che mette a nudo i limiti dell'attuale gioco di Conte, infatti il tecnico a fine partita ha respinto la tesi definendola inaccettabile: “Non accetto che ci venga detta una cosa del genere. Altrimenti facciamo chiacchiere da bar. Io non sono un allenatore così e quello che ho vinto l'ho vinto non andando solo di fisico e di furore”.
Ha certamente ragione nell’ultima affermazione, eppure non si chiede che interesse avrebbero stampa e tifosi nel rinfacciargli un gioco tanto asfittico e tanto intuibile dagli avversari. La sua reazione orgogliosa ci può stare ma se a critiche pertinenti e considerazioni argomentate risponde che sono false e manda in loop il disco dei contrasti persi e di una squadra che gioca troppo lentamente, senza mai entrare nel dettaglio, permette che si divaghi sul suo modo di lavorare con le tesi più disparate.
La partita è persino indefinibile nel modo in cui i giocatori l’hanno interpretata, perché se è vero che Conte ha chiesto di affrontarla con furore agonistico e cattiveria, c’è da chiedersi perché la squadra abbia recepito l’esatto opposto.
È la prima volta che mi capita di commentare una rimonta dell’Inter, praticamente identica a quella del derby di febbraio nell’evoluzione del punteggio, in un clima di fastidio così evidente verso l’allenatore e la partita.
I motivi riguardano un tecnico che ha mostrato fin troppe sfaccettature e sta avendo molto più credito, soldi e potenziale su cui lavorare di altri allenatori che lo hanno preceduto, i quali hanno avuto un leggero margine di tolleranza in più perché erano Inter con meno pretese.
Non ha la necessità di farsi amare per la sua simpatia ma solo da quello che le sue idee immesse nel modo in cui la squadra gioca, riesce ad ottenere.
Ha costruito una squadra che la scorsa stagione ha ottenuto un buon piazzamento e una finale persa, ma considerando che la campagna acquisti è stata sulle sue convinzioni, con la nuova stagione ci si aspettava una squadra molto più veloce nel recepire le sue idee.
Stiamo vedendo invece un’involuzione nel gioco e nella testa di giocatori, con Lukaku che ha anticipato l’allenatore nel dire che l’Inter non è ancora una grande squadra.
Conte intanto ha bruciato Eriksen, lo ha relegato in panchina e messo in vendita, in quanto se da tre mesi si parla del danese vicino all'addio è perché dalla società trapela questo, non perché è lui a volersene andare.
Noi vogliamo bene all’Inter e quindi la società ha sempre ragione ma è stato impossibile non pensare a una questione personale quando il tecnico in conferenza stampa di presentazione ha detto che Eriksen gioca anche più di altri.
Per la cronaca il danese è il 18esimo giocatore più utilizzato. Il diciottesimo. Solo più di Ranocchia, Sensi, Nainggolan e Pinamonti. Qui si entra in una questione più personale che tecnica, del tutto inadeguata.
Se fosse un diciottenne di belle speranze si potrebbe comprendere ma gestire in questo modo un giocatore importante e svenderlo tra un mese, mandandolo via dopo 10 mesi, non è qualcosa di cui andar fieri e Marotta, come Zhang non credo siano contenti.
I fatti dicono che vincere non è l'unica cosa che conta e che l'allenatore deve cercare le risposte anche da sé stesso, non solo dando degli ubriaconi incompetenti a chi gli fa domande sul gioco. Ci si aspettava di più, ora risponda con i fatti, altrimenti come ama ripetere spesso, sono solo chiacchiere.
Amala.
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera mercoledì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"