Sta arrivando, lo sentiamo avvicinarsi. Sua Maestà il Mercato è accompagnato da squilli di tromba, tra chi lo detesta e chi non può farne a meno. Ormai gennaio è dietro l'angolo, c'è giusto il tempo per un cenone in famiglia e qualche regalo. Regali, appunto, perché nella finestra di riparazione si va a caccia di rinforzi adeguati. A cominciare da chi i doni li porta. L'Inter ormai dal post Triplete conta su Piero Ausilio come direttore sportivo, braccio destro di Marco Branca. Un dirigente che si è meritato tutto sul campo e di cui si parla sempre troppo poco. Ha scoperto fior di talenti, tra cui un certo Mario Balotelli arrivato per pochi spiccioli all'Inter e adesso desiderio di mezza Italia; ha portato a Interello, insieme al responsabile dello scouting Pierluigi Casiraghi e all'ottimo lavoro di Roberto Samaden, giovani di qualità assoluta che adesso sono il vanto dell'Inter in Europa e nel Mondo. Dodici debutti di ragazzi del vivaio da inizio stagione, nove convocati su ventitré per Inter-Napoli erano nati dopo il 1990. Insomma, il simbolo di un nuovo corso.
Per Ausilio, c'è la massima fiducia del presidente Massimo Moratti. Soddisfazione piena nel suo lavoro come in quello di Branca, anche da quando è passato alla prima squadra. Mosse di mestiere, acquisti intelligenti portati avanti insieme al d.t., una figura importante in cui la società - per espressa volontà del presidente - ha deciso di puntare anche per il futuro. E per il futuro sta lavorando Ausilio insieme a Branca e a Valentino Angeloni, capo degli osservatori. A gennaio qualcosa verrà fatto. Il vice-Milito è una priorità che Stramaccioni sta sottolineando da tempo, piovono candidature ma non ci sono ancora certezze. Occhio alle piste sudamericane, si lavorerà ovviamente ancora sul fronte Italia (vedi Floccari, Pinilla) con un obiettivo chiaro: non spendere troppo e avere un giocatore che per caratteristiche sia adattabile al gioco che pensa Stramaccioni. Nomi come Lewandowski o Huntelaar, invece, rimandati all'estate: in Germania i saldi invernali non li conoscono.
Il capitolo centrocampo è strettamente dipendente da Wesley Sneijder. Il ragazzo lo ha messo in chiaro e lo ha fatto spifferare ovunque: vuole il Paris Saint-Germain, la nuova Disneyland del pallone. E l'Inter gradirebbe, perché se la questione Wes è così ingarbugliata è anche perché non c'è alcuna proposta ufficiale sul tavolo. Leonardo infatti sorride quando legge di offerta già fatta, Ancelotti smentisce senza mezzi termini. Qual è la verità dietro a tutto ciò? In questo momento, in Corso Vittorio Emanuele non è arrivato nulla di concreto in termini di offerte. L'idea dalle parti di Parigi è di prendere tempo, contare su una rottura insanabile tra Sneijder e l'Inter e quindi fiondarsi all'assalto dell'olandese per un colpo low cost. Anche da lì i dispetti di Wesley, come i tweet della moglie Yolanthe (con il marito accanto...), che sogna già il futuro al Parco dei Principi. Ma Leonardo già con Lucas ha preso l'ennesimo impegno economico importante (e Moratti lo sa bene), strapagare Sneijder non è nei piani. Se sarà un'occasione verrà fatto un tentativo, per la gioia del ragazzo; altrimenti, il gelo resta. E l'Inter intanto non registra passi indietro dal suo numero 10, sempre ferreo sulla propria posizione, ma sa che dietro l'angolo c'è un altro pericolo in arrivo proprio dall'ombra della Tour Eiffel.
Se il PSG non dovesse riuscire nel proprio intento su Sneijder, infatti, si proietterebbe direttamente al mercato estivo. E tra gli obiettivi c'è quel Paulinho che è il primo della lista di Stramaccioni da mesi. A luglio era fatta per 7 milioni, poi il ragazzo è voluto restare al Corinthians per giocarsi il Mondiale. Una storia che vi abbiamo raccontato e che può arricchirsi presto di nuove puntate, perché l'idea di Leonardo (a cui l'incursore della Seleçao piace tantissimo) è prenotare subito Paulinho per prenderlo a giugno. Concorrenza spietata per l'Inter, che intanto mantiene i contatti con l'entourage del giocatore e avrebbe già il sì del ragazzo in pugno nel caso in cui arrivasse l'intesa tra società. Il problema sono i 15 milioni fissati come prezzo base del giocatore, contando che adesso per lui ci sarà anche la vetrina mondiale. Senza i soldi di Sneijder, arrivare a Paulinho sarà molto più difficile. E spuntano così le prime alternative.
Per giugno si continua a osservare Juan Fernando Quintero del Pescara, un discorso però a lungo termine. Per gennaio, invece, l'ultima idea si chiama Ezequiel Cirigliano. Un regista moderno, non solo tecnico ma anche intelligente e dinamico, classe 1992. Negli ultimi mesi, Angeloni lo ha osservato continuamente insieme agli altri gioielli del River Plate. Ma non è solo: addirittura, in River-Boca si appuntava con soddisfazione le qualità del ragazzo con Ribalta, capo osservatori della Juventus, a pochi seggiolini di distanza. Radar accesi, il giocatore piace e se ne può discutere. Infatti, molto presto arriveranno i suoi agenti a Milano. Una discussione con l'Inter è in programma, Cirigliano può essere un'alternativa low cost (circa 5 milioni) qualora dovesse sfumare l'ipotesi Paulinho. Lo seguono anche Udinese, Napoli e Lazio (e anche altre società straniere), saranno giorni caldi per il suo futuro anche perché il River ha sempre più bisogno di vendere.
Mentre sull'esterno di destra l'obiettivo numero resta Sebi Jung dell'Eintracht (ogni weekend, l'Inter manda i suoi uomini a seguirlo in Bundesliga) ma sarebbe solo una ciliegina sulla torta molto difficile per gennaio, attenzione ai movimenti in difesa. Branca e Ausilio vedranno anche gli agenti di Lisandro Lopez dell'Arsenal de Sarandì nelle prossime settimane, centrale argentino che intriga e non poco. Anche perché è un'ipotesi a basso costo (5 milioni e mezzo pagabili in rate quadriennali), prima prerogativa per il difensore. Se non dovesse convincere l'operazione Lopez, oltre alla solita idea Andreolli, è spuntato anche il nome di Hugo Campagnaro. L'unica mossa dell'Inter su questo fronte è stata di chiedere di poter essere informata al momento dell'eventuale rottura col Napoli sulle trattative per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno. Ma finora le crepe non si sono ancora sgretolate del tutto. Insomma, l'Inter resta attenta ma Campagnaro è più una pista estiva a zero euro che non invernale.
In chiusura, sempre sulla difesa, attenzione anche al fronte rinnovi: dal Sudamerica, Brasile e Argentina, piovono richieste per Walter Samuel. La sua risposta, però, è stata tendente al no perché intende valutare tutto solo a fine stagione. E al momento è decisamente intenzionato a far valere quell'opzione di rinnovo annuale che prevede il suo contratto. Naturale poi al termine dell'annata considerare volontà e condizioni fisiche complessive, ma il Muro di oggi continuerebbe senza problemi. Altri rinnovi in agenda, invece, per Nagatomo e Juan Jesus: il giapponese lo ha già nel cassetto da tempo; il brasiliano se lo sta meritando a suon di prestazioni convincenti. Pronti per firmare quando l'Inter chiamerà. Loro, senza neanche ascoltare i passi del mercato che arriva. Tappeti rossi per Sua Maestà...
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:10 Sky - Sebastiano Esposito, non solo Cagliari: sondaggio esplorativo del Borussia Mönchengladbach
- 00:00 Sembra quasi di bestemmiare
- 23:49 Antonelli, DS Venezia: "Il Torino è interessato a Oristanio. Ma noi non mandiamo via nessuno"
- 23:43 Sky - Operazione chiusa: Valentin Carboni in prestito secco al Genoa. Nelle prossime ore le firme ufficiali
- 23:34 San Siro, corsa contro il tempo per la vendita. Ma spuntano tensioni tra Sala e la sua maggioranza
- 23:19 Stella Rossa, il tecnico Terzic chiama Arnautovic: "È il giocatore dei nostri sogni"
- 23:17 MD - Asensio pronto a dire no al Fenerbahce, vuole un campionato top in Europa. Inter interessata?
- 23:05 SI - C'è concorrenza per Rios: non solo Roma, in agguato anche Benfica e Nottingham
- 22:51 Kean annuncia le sue intenzioni: "Sono motivato per andare avanti e dare il meglio per la Fiorentina"
- 22:36 Fiorentina, Gosens accoglie Dzeko: "All'Inter faceva la differenza, ho ritrovato un grande amico"
- 22:22 Gabbiani si allena con la Cremonese e attende novità. Dopo le voci sull'Inter, sondaggi dalla Spagna
- 22:08 Juventus, domani al via la prevendita dei biglietti per le partite con Parma e Inter: i dettagli
- 21:53 La Nuova Sardegna - Esposito-Cagliari, nodo formula: l'Inter vuole monetizzare subito
- 21:39 Chelsea, Maresca gongola: "Non mi aspettavo questo risultato, Mondiale meglio della Champions"
- 21:24 Troppa stanchezza e poco riposo: l'Al-Hilal di Simone Inzaghi rinuncia alla Supercoppa saudita
- 21:10 Asllani dice no e il Betis si guarda intorno: l'ultimo nome è un avversario dell'Inter al Mondiale per Club
- 20:55 Sky - Valentin Carboni al Genoa, entro le prossime 48 ore visite mediche e firma sul contratto
- 20:41 Giuseppe Rossi stronca il Mondiale per Club: "Una buffonata. Vogliono americanizzare il calcio ma..."
- 20:27 Dopo l'Inter, Betsson.Sport firma anche la maglia del Bari. Stefano Tino: "Realtà con pochi eguali al Sud"
- 20:13 UFFICIALE - "La Scala del calcio ha un nuovo maestro". Il Milan accoglie Luka Modric
- 19:59 Piovani: "Siamo una squadra forte, ma dobbiamo avere la fame di chi si deve salvare"
- 19:44 La Grecia torna a bussare alla porta di Alexiou? Due big elleniche puntano l'ultimo capitano dell'Under 20
- 19:30 Young: "Contento di avere scelto l'Inter. Allo United avrei fatto panchina, Conte voleva giocassi per lui"
- 19:15 Carboni al Genoa, accordo trovato: l'argentino passa al Grifone in prestito secco. Confermati i bonus
- 19:00 Rivivi la diretta! REBUS DIFESA, è FINITA con ACERBI? LEONI il preferito, DE WINTER l'alternativa. IL PUNTO
- 18:45 La classifica dei 'cattivi' del Mondiale: il Benfica paga di più, all'Inter sanzioni per 95mila euro
- 18:30 Bologna, Fenucci chiarisce: "Non abbiamo necessità di vendere e Ndoye non ha fatto nessuna richiesta"
- 18:16 Caso abbonamenti, i legali della Nord scrivono all'Inter: "Grave limitazione della libertà personale"
- 18:00 Openda vuole lasciare l'RB Lipsia, il club tedesco avvertito già qualche giorno fa. Il DS Schäfer fa una promessa
- 17:45 fcinDe Winter, nessun accordo Inter-Genoa. Ma i nerazzurri hanno fatto una richiesta precisa al Grifone
- 17:30 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 17:15 PSG, Al-Khelaifi non fa drammi dopo il ko col Chelsea: "Resta la miglior stagione nella storia del club"
- 16:59 Bologna, Immobile: "Ritrovo una Serie A più equilibrata. Rivincita? Ho sempre dimostrato in campo"
- 16:44 Serie C, venerdì 25 luglio l'Inter U23 di Vecchi scoprirà il girone d'appartenenza. Lunedì 28 il calendario
- 16:28 Cassano: "Inzaghi aveva l'accordo, ha preso per il c**o l'Inter. Lautaro? Se ti girano i cogl***i attacchi al muro qualcuno"
- 16:14 Mondiale per Club, un miliardo di montepremi: l'Inter se ne porta a casa 36,8
- 16:00 GdS - Esposito e il Cagliari non sono vicini: i rossoblu ragionano sul prestito, ma l'Inter preferisce la cessione
- 15:46 videoRaiola: "Stiamo lavorando per l'U23. Cocchi ha tante richieste che stiamo valutando". Su Donnarumma...
- 15:30 Xhaka verso l'Arabia, il retroscena che riguarda il Milan. E Mosquera, Arsenal-Valencia ad un passo dall'accordo
- 15:15 Nuovo San Siro, Sala: "Siamo in trattativa, speriamo nell'accordo. C'è la volontà di andare avanti, ma ci sono tanti ostacoli"
- 15:00 videoPrimi movimenti in Viale della Liberazione: Enzo Raiola (agente di Cocchi) arriva in sede
- 14:40 Dal Belgio - De Winter vicino all'Inter: c'è anche il Tottenham, ma preferisce il nerazzurro. Accordo a un passo
- 14:20 SM - Roma vicina alla chiusura dell'affare Rios. Il cavillo che ha sbloccato la trattativa
- 14:00 SM - L'Inter ha una nuova rivale per Xhaka. Ricca offerta dall'Arabia che alletta il centrocampista
- 13:40 L'Inter festeggia i 41 anni di Handanovic: "Punto fermo per undici anni, cinque trofei alzati con la fascia la braccio"
- 13:20 PSG, Luis Enrique: "Non siamo perdenti, siamo i vicecampioni. La rissa? Volevo evitare che la situazione degenerasse"
- 13:00 Niente Inter per Mosquera, l'Arsenal raggiunge l'accordo con il Valencia: le cifre
- 12:40 L'Inter si complimenta con il Chelsea: "Congratulazioni per la vittoria del primo Mondiale per Club"
- 12:20 Rinnovo abbonamenti, i Gruppi della Nord all'attacco: "Pronti alle vie legali, gli abusi non ci fermeranno"
- 12:00 SETTIMANA CRUCIALE, da ASLLANI a STANKOVIC: il PUNTO in USCITA. Rebus ACERBI, MISTER X per TAREMI?
- 11:40 Il Giorno - Al via l'avventura dell'Inter U23: dai campioni della Primavera agli innesti d'esperienza
- 11:20 Corsera - Nkunku o Openda possibili solo con la cessione di Taremi: l'Inter è in attesa di offerte per l'iraniano
- 11:02 GdS - Chivu rifà le gambe all'Inter: come cambia la preparazione fisica rispetto alla gestione Inzaghi
- 10:48 CdS - L'Inter riparte con la guida sicura di Lautaro: a Chivu serve un leader e un esempio
- 10:34 Dalla Svizzera: Tchatchoua del Verona il primo nome in caso di addio di Dumfries
- 10:20 La Curva Nord pronta ad agire legalmente dopo il blocco degli abbonamenti: "In black list anche incensurati"
- 10:06 TS - E se il trequartista fosse già in casa? Zalewski è un jolly nelle mani di Chivu
- 09:54 TS - Taremi, cessione complicata: niente Arabia, l'iraniano vuole restare in Europa
- 09:40 TS - Trequartista fondamentale per Chivu: Enciso il nome giusto? Nkunku più lontano, Openda in lista
- 09:26 GdS - Inizia l'avventura dell'Under 23 nerazzurra: oggi il raduno alla Pinetina
- 09:12 TS - Leoni mette d'accordo tutti: è l'obiettivo numero uno di Chivu, tesoretto da destinare a lui
- 08:58 GdS - Taremi accetta il verdetto del campo: non si opporrà all'addio. Marotta e Ausilio al lavoro sul trequartista da regalare a Chivu
- 08:44 GdS - Inter, Calhanoglu punto fermo: non somiglia al caso Vlahovic. Xhaka se parte il turco
- 08:30 CdS - La settimana delle cessioni: da Stankovic a Esposito. Buchanan e Asllani si impuntano
- 08:15 CdS - Chivu vede un'Inter con più soluzioni offensive: mirino su Openda, costi accessibili
- 00:00 Più giovani e freschi. Ma il trequartista è una priorità, non uno sfizio
- 23:45 Cuadrado, il saluto all'Atalanta: "È stato un anno bellissimo, obiettivo raggiunto"
- 23:30 Pres. FIFPRO attacca la FIFA: "Organizza tornei senza dialogo e solo per profitto"
- 23:15 Tracollo PSG, il Mondiale per Club è del Chelsea di Maresca: la finalissima finisce 3-0 per i Blues
- 23:00 Dalla Germania - Sfuma l'idea Xhaka, accordo vicino con il Neom. C'è anche il Fenerbahçe