Sta arrivando, lo sentiamo avvicinarsi. Sua Maestà il Mercato è accompagnato da squilli di tromba, tra chi lo detesta e chi non può farne a meno. Ormai gennaio è dietro l'angolo, c'è giusto il tempo per un cenone in famiglia e qualche regalo. Regali, appunto, perché nella finestra di riparazione si va a caccia di rinforzi adeguati. A cominciare da chi i doni li porta. L'Inter ormai dal post Triplete conta su Piero Ausilio come direttore sportivo, braccio destro di Marco Branca. Un dirigente che si è meritato tutto sul campo e di cui si parla sempre troppo poco. Ha scoperto fior di talenti, tra cui un certo Mario Balotelli arrivato per pochi spiccioli all'Inter e adesso desiderio di mezza Italia; ha portato a Interello, insieme al responsabile dello scouting Pierluigi Casiraghi e all'ottimo lavoro di Roberto Samaden, giovani di qualità assoluta che adesso sono il vanto dell'Inter in Europa e nel Mondo. Dodici debutti di ragazzi del vivaio da inizio stagione, nove convocati su ventitré per Inter-Napoli erano nati dopo il 1990. Insomma, il simbolo di un nuovo corso.
Per Ausilio, c'è la massima fiducia del presidente Massimo Moratti. Soddisfazione piena nel suo lavoro come in quello di Branca, anche da quando è passato alla prima squadra. Mosse di mestiere, acquisti intelligenti portati avanti insieme al d.t., una figura importante in cui la società - per espressa volontà del presidente - ha deciso di puntare anche per il futuro. E per il futuro sta lavorando Ausilio insieme a Branca e a Valentino Angeloni, capo degli osservatori. A gennaio qualcosa verrà fatto. Il vice-Milito è una priorità che Stramaccioni sta sottolineando da tempo, piovono candidature ma non ci sono ancora certezze. Occhio alle piste sudamericane, si lavorerà ovviamente ancora sul fronte Italia (vedi Floccari, Pinilla) con un obiettivo chiaro: non spendere troppo e avere un giocatore che per caratteristiche sia adattabile al gioco che pensa Stramaccioni. Nomi come Lewandowski o Huntelaar, invece, rimandati all'estate: in Germania i saldi invernali non li conoscono.
Il capitolo centrocampo è strettamente dipendente da Wesley Sneijder. Il ragazzo lo ha messo in chiaro e lo ha fatto spifferare ovunque: vuole il Paris Saint-Germain, la nuova Disneyland del pallone. E l'Inter gradirebbe, perché se la questione Wes è così ingarbugliata è anche perché non c'è alcuna proposta ufficiale sul tavolo. Leonardo infatti sorride quando legge di offerta già fatta, Ancelotti smentisce senza mezzi termini. Qual è la verità dietro a tutto ciò? In questo momento, in Corso Vittorio Emanuele non è arrivato nulla di concreto in termini di offerte. L'idea dalle parti di Parigi è di prendere tempo, contare su una rottura insanabile tra Sneijder e l'Inter e quindi fiondarsi all'assalto dell'olandese per un colpo low cost. Anche da lì i dispetti di Wesley, come i tweet della moglie Yolanthe (con il marito accanto...), che sogna già il futuro al Parco dei Principi. Ma Leonardo già con Lucas ha preso l'ennesimo impegno economico importante (e Moratti lo sa bene), strapagare Sneijder non è nei piani. Se sarà un'occasione verrà fatto un tentativo, per la gioia del ragazzo; altrimenti, il gelo resta. E l'Inter intanto non registra passi indietro dal suo numero 10, sempre ferreo sulla propria posizione, ma sa che dietro l'angolo c'è un altro pericolo in arrivo proprio dall'ombra della Tour Eiffel.
Se il PSG non dovesse riuscire nel proprio intento su Sneijder, infatti, si proietterebbe direttamente al mercato estivo. E tra gli obiettivi c'è quel Paulinho che è il primo della lista di Stramaccioni da mesi. A luglio era fatta per 7 milioni, poi il ragazzo è voluto restare al Corinthians per giocarsi il Mondiale. Una storia che vi abbiamo raccontato e che può arricchirsi presto di nuove puntate, perché l'idea di Leonardo (a cui l'incursore della Seleçao piace tantissimo) è prenotare subito Paulinho per prenderlo a giugno. Concorrenza spietata per l'Inter, che intanto mantiene i contatti con l'entourage del giocatore e avrebbe già il sì del ragazzo in pugno nel caso in cui arrivasse l'intesa tra società. Il problema sono i 15 milioni fissati come prezzo base del giocatore, contando che adesso per lui ci sarà anche la vetrina mondiale. Senza i soldi di Sneijder, arrivare a Paulinho sarà molto più difficile. E spuntano così le prime alternative.
Per giugno si continua a osservare Juan Fernando Quintero del Pescara, un discorso però a lungo termine. Per gennaio, invece, l'ultima idea si chiama Ezequiel Cirigliano. Un regista moderno, non solo tecnico ma anche intelligente e dinamico, classe 1992. Negli ultimi mesi, Angeloni lo ha osservato continuamente insieme agli altri gioielli del River Plate. Ma non è solo: addirittura, in River-Boca si appuntava con soddisfazione le qualità del ragazzo con Ribalta, capo osservatori della Juventus, a pochi seggiolini di distanza. Radar accesi, il giocatore piace e se ne può discutere. Infatti, molto presto arriveranno i suoi agenti a Milano. Una discussione con l'Inter è in programma, Cirigliano può essere un'alternativa low cost (circa 5 milioni) qualora dovesse sfumare l'ipotesi Paulinho. Lo seguono anche Udinese, Napoli e Lazio (e anche altre società straniere), saranno giorni caldi per il suo futuro anche perché il River ha sempre più bisogno di vendere.
Mentre sull'esterno di destra l'obiettivo numero resta Sebi Jung dell'Eintracht (ogni weekend, l'Inter manda i suoi uomini a seguirlo in Bundesliga) ma sarebbe solo una ciliegina sulla torta molto difficile per gennaio, attenzione ai movimenti in difesa. Branca e Ausilio vedranno anche gli agenti di Lisandro Lopez dell'Arsenal de Sarandì nelle prossime settimane, centrale argentino che intriga e non poco. Anche perché è un'ipotesi a basso costo (5 milioni e mezzo pagabili in rate quadriennali), prima prerogativa per il difensore. Se non dovesse convincere l'operazione Lopez, oltre alla solita idea Andreolli, è spuntato anche il nome di Hugo Campagnaro. L'unica mossa dell'Inter su questo fronte è stata di chiedere di poter essere informata al momento dell'eventuale rottura col Napoli sulle trattative per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno. Ma finora le crepe non si sono ancora sgretolate del tutto. Insomma, l'Inter resta attenta ma Campagnaro è più una pista estiva a zero euro che non invernale.
In chiusura, sempre sulla difesa, attenzione anche al fronte rinnovi: dal Sudamerica, Brasile e Argentina, piovono richieste per Walter Samuel. La sua risposta, però, è stata tendente al no perché intende valutare tutto solo a fine stagione. E al momento è decisamente intenzionato a far valere quell'opzione di rinnovo annuale che prevede il suo contratto. Naturale poi al termine dell'annata considerare volontà e condizioni fisiche complessive, ma il Muro di oggi continuerebbe senza problemi. Altri rinnovi in agenda, invece, per Nagatomo e Juan Jesus: il giapponese lo ha già nel cassetto da tempo; il brasiliano se lo sta meritando a suon di prestazioni convincenti. Pronti per firmare quando l'Inter chiamerà. Loro, senza neanche ascoltare i passi del mercato che arriva. Tappeti rossi per Sua Maestà...
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


