Il derby è ancora fresco, la ferita brucia, le scatole continuano a girare vorticosamente. Aver perso la partita più importante per i tifosi, a prescindere dalla classifica, e averla persa dopo non aver fatto vedere palla all'avversario per circa settanta minuti, grida vendetta. E la vendetta, sportiva, si potrà consumare nei due derby di Coppa Italia in programma a marzo e aprile. Vincere dopo soli tre giorni nel modo autoritario ammirato contro la Roma, fa bene al cuore, anche perchè martedì scorso a San Siro è stato certificato che la squadra di Simone Inzaghi è forte e i risultati ottenuti finora sono stati frutto di quanto fatto vedere in campo e non del caso. Se ne accorto anche José Mourinho che al Meazza ha avuto l'accoglienza che meritava per le gioie che ha contribuito a regalare ai tifosi nerazzurri. Però la doppietta lampo di Giroud nel derby ha fatto girare la ruota in un campionato che l'Inter avrebbe potuto ipotecare in caso di vittoria sui rossoneri.
E' vero, con i se e con i ma non si va da nessuna parte e allora la Beneamata dovrò resettare subito e ripartire. Così come avvenne nello scorso ottobre, dopo la sconfitta in casa della Lazio, la prima delle due patite dai nerazzurri finora in campionato. Oggi si recita a Napoli, città incantevole, squadra forte vera. Sulla quella panchina siede il signor Luciano Spalletti, forse tra i migliori allenatori d'Europa per l'idea di gioco, non poprio per la capacità di saper gestire emozioni e momenti difficili. Spalletti è stato importante per l'Inter. La sua esperienza in nerazzurro è coincisa con il ritorno in Champions League e lo stesso vincente Antonio Conte ha potuto attingere da un biennio che aveva riportato alla Pinetina la cultura del lavoro e la possibilità di assumere decisioni che sembravano impopolari (vedi caso Icardi) e che invece si sono rivelate preziose per la svolta che ha portato l'Inter ad essere finalmente una squadra e un club da scudetto dopo troppi anni passati a leccarsi le ferite.
Oggi la partita che si gioca al “Diego Armando Maradona”, sarà un vero test-crash per la banda Inzaghi, che dovrà soffrire dalla tribuna, in quanto squalificato. Il Napoli, eliminato anzitempo in Coppa Italia, ha avuto una settimana piena di lavoro per preparare al meglio un match che, in caso di successo, lo porterebbe a scavalcare virtualmente l'Inter, che deve recuperare una partita, in testa alla classifica. I nerazzurri provengono invece dalle fatiche fisiche e mentali del derby e della gara contro la Roma e nella mente c'è, inevitabilmente, l'andata degli ottavi di finale di Champions League in programma mercoledì 16 febbraio a San Siro contro il Liverpool, una delle squadre più forti d'Europa, e quindi del mondo. Ma, come si dice, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Non c'è tempo per rifiatare, ne per rifllettere troppo sulle scelte di formazione che comunque saranno importanti, forse decisive, per passare indenni questi due ostacoli molto difficili. Ma la doppia sfida europea contro il Liverpool suscita più l'orgoglio per esserci, che timore di non farcela.
E' inutile mettere la testa sotto la sabbia, i favoriti sono i Reds di Jurgen Klopp che avranno anche la possibilità della battaglia di ritorno ad Anfield. L'Inter però non sarà vittima predestinata, lo dice il blasone che impone di crederci fortemente, senza però l'ansia che invece rischia di affiorare da qui alla fine, in campionato. A Napoli mancherà Alessandro Bastoni, uno degli elementi più importanti per lo schema di gico di Inzaghi. Terzo di sinistra della difesa nerazzurra, dopo aver svolto al meglio i compiti principali di un difensore, Bastoni sa proporsi in avanti con tenica e fisicità come una vera ala aggiunta, propiziando molte delle numerosi occasioni dal rete che l'Inter sa sviluppare in ogni partita. Al suo posto Inzaghi deve scegliere uno tra D'Ambrosio, mai sotto la sufficienza ogni volta chiamato in causa e Federico Dimarco. Quest'ultimo, vero cuore nerazzurro, si alterna nei compiti di terzo di difesa ed esterno sulla corsia sinistra, garantendo una pulizia di calcio e la possibilità di essere un valore aggiuntoin caso di palle da fermo, grazie ad un sinistro che canta.
Per la scelta del sostituto di Bastoni, da valutare la capacità attuale di Federico Dimarco di poter fare la differenza anche in una gara di cartello. Nel derby, purtroppo, il suo ingresso non ha dato gli effetti sperati. L'Inter non ha una tradizione favorevole a Napoli. L'ultima vittoria, poco prima dell'inizio della pandemia quando i nerazzurri si imposero per 3-1 grazie ad una doppietta di Lukaku e ad un acuto di Lautaro Martinez. Poi, due pareggi, il primo nella semifinale di ritorno di Coppa Italia nel 2020 che costò l'eliminazione e poi quello maturato la scorsa stagione nel campionato poi vinto dalla Beneamata, targata Antonio Conte. Domani l'eventuale divisione della posta non sarebbe da disprezzare in casa Inter, perché eviterebbe il sorpasso da parte dei partenopei in attesa di Milan-Sampdoria, lunch- match della domenica di serie A. Un successo nerazzurro, invece, rappresenterebbe una notevole botta psicologica per chi insegue e spera nel ribaltone.
L'Inter oggi deve scendere in campo senza paura, senza pensare al derby e con la leggerezza mentale propria del metodo Inzaghi. Sarà comunque una grande partita in uno stadio che porta il nome di una leggenda. Comunque vada, avrà vinto il calcio. Ma sarà meglio se, a vincere, sarà l'Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni