Innanzitutto, buon Natale a tutti voi. A chi ci segue con assiduità e passione, a chi ci dà credito e si fida e anche a chi, semplicemente, ci legge per poi criticare il nostro lavoro. Va bene, l'Inter è di tutti e noi siamo 'servitori' dell'informazione nerazzurra. Completate il sillogismo e il gioco è fatto. Che oggi sia un giorno sereno, da trascorrere con i propri cari, la famiglia, gli amici, senza cadere nell'ovvio e nella banalità. Che ognuno possa trovare sotto l'albero quello che più desidera, avvolto da una carta regalo o semplicemente da una buona speranza. Non ci sia spazio per delusioni, rancori, astio, personalismi.
Auguro a tutti i tifosi dell'Inter di godersi al meglio questo Natale, ma so già che, rispetto agli anni scorsi, sarà così. Perché tra risultati negativi, zuffe da spogliatoio, cali di tensione eccetera eccetera, spesso e (mal)volentieri l'Inter si è regalata delle festività sgradevoli, prive di ottimismo in vista dell'anno nuovo. Anche in questo 2019 si è corso il rischio, a causa del solito dicembre cinico che ha tolto qualche punto in campionato e soprattutto ha negato ai nerazzurri gli ottavi di Champions League. Ma nulla ha potuto contro la ferra volontà di questo gruppo di andare oltre i propri limiti e le evidenti difficoltà. Il 4-0 al Genoa è un'iniezione di ottimismo che non solo conferma la vetta della classifica in campionato, ma apre a scenari inimmaginabili solo qualche mese fa. La tormenta pare sia finalmente passata, la pausa invernale permetterà alla squadra di ricaricare le pile e recuperare i lungodegenti. E con il battesimo al gol di Sebastiano Esposito, c'è anche la favola natalizia da raccontare a grandi e piccini. A questo si aggiungono gli scivoloni di Milan e Juventus: oggi saremo tutti più buoni, ma un delicato sfottò ai rivali di sempre è cosa buona e giusta.
I 42 punti su 51 raccolti dall'Inter in campionato sono un bilancio straordinario, considerando le buche e la terra trovate negli ultimi due mesi di percorso. Qualche punticino è stato lasciato per strada, ma fa parte del gioco. E alla luce delle assenze patite c'è da essere molto soddisfatti. Ma guai a farsi ingannare: la pausa offrirà alla dirigenza l'opportunità di non trovarsi nuovamente a fare le nozze con i fichi secchi. Antonio Conte ha realizzato un mezzo miracolo tenendo il passo della Juventus, che a onor del vero ha raccolto più di quanto meritato (per svariate ragioni, ma è Natale e soprassediamo). Per questo merita tutto il credito di questo mondo. Il tecnico salentino ha dimostrato che la strada intrapresa, al netto di buche e terra, è quella giusta. E il modo migliore per rendergli omaggio è supportarlo nelle sue richieste. Come in estate, quando si era speso per un solo nome: Romelu Lukaku. E nessuno sostenga che non abbia avuto ragione. Oggi il nome è un altro: Arturo Vidal. E pare che, finalmente, tradendo i propri principi aziendali che prevedono solo investimenti su calciatori futuribili, anche la proprietà si sia convinta di accontentare l'allenatore.
Vidal la sua parte la sta facendo, attraverso l'agente Fernando Felicevich ha già comunicato al Barcellona di voler cambiare aria. Qualcuno dei sopra citati miscredenti obietterà: figurarsi se verrebbe all'Inter a giocare l'Europa League quando potrebbe rimanere in blaugrana con Messi, Suarez e Griezmann e vincere la Champions League. Tesi legittima. Eppure Re Arturo va contro ogni logica e insiste per tornare in Italia, da Conte. Perché? Semplice, a 32 anni vuole essere ancora protagonista, un punto di riferimento, non una prima opzione dalla panchina. Per questo ruolo ci sarà tempo. Il richiamo dell'Inter è fortissimo, come due estati fa quando attendeva solo l'ok per lasciare Monaco di Baviera e raggiungere Milano. Non accadde, perché Suning non era convinta di questa operazione. Ma oggi la musica è diversa: c'è una necessità oggettiva di rinforzare il centrocampo, la richiesta dell'allenatore è chiara e una trattativa è fattibile. Fosse per Beppe Marotta si andrebbe dritti su Dejan Kulusevski, ma il suo arrivo sarebbe più utile a giugno, quando lo staff tecnico potrebbe lavorarci tutta l'estate. Oggi Conte, per sfidare la Juventus, ha bisogno di certezze e la sua porta il nome di Arturo Vidal. Stop.
Paura per un Nainggolan-bis? In società c'è qualche prurito in tal senso, quanto accaduto con Radja brucia ancora: grosso investimento, rinuncia a Nicolò Zaniolo e addio dopo un solo anno assieme a colui che più lo aveva chiesto (Luciano Spalletti). Ma la situazione oggi è molto diversa. In primis, perché il belga non è arrivato carico di entusiasmo, perché il suo desiderio era rimanere alla Roma. Vidal invece freme all'idea di vestirsi di nerazzurro. In secundis, siamo di fronte a un correttivo a una base che ha già dimostrato di essere solida. Re Arturo sarebbe la ciliegina sulla torta, operazione non dannosa e potenzialmente gratificante. A questo va aggiunto che, rispetto all'affare Nainggolan (che, va ribadito, probabilmente a giugno tornerà a Milano per fine prestito), i costi sulla carta sarebbero minori e più sostenibili. Sempre che la trattativa vada in quella direzione.
Ognuno si è fatto un'idea su questo potenziale trasferimento. In molti sono contrari per questioni anagrafiche e precedenti extra-calcistici del soggetto in questione. Altri, anche per averlo visto in azione due volte contro l'Inter in Champions League, ritengono possa essere un innesto fondamentale per aumentare il tasso qualitativo, quantitativo ed esperenziale del gruppo. Ma al di là di tutti i pareri, basta una sola, semplicce ragione per sperare di trovare la cresta di Vidal sotto l'albero, o almeno nella calza della Befana: l'ha chiesto Conte. Tutto il resto non conta.
Buon Natale, cari amici interisti, da tutta la redazione.
VIDEO - INTER-GENOA, IL BIS DA URLO DI LUKAKU SCATENA TRAMONTANA: "MA NE PARLATE ANCORA?"
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano


