Mentre Piero Ausilio e il suo vice Dario Baccin stanno lavorando duramente per raggiungere entro il 30 giugno la quota di plusvalenze necessaria per un nuovo pareggio di bilancio in ossequio al famigerato Financial Fair Play, in Corso Vittorio Emanuele si pensa contemporaneamente all'allestimento di una squadra più forte e competitiva di quella che è comunque riuscita a tornare in Champions League dopo sei anni, terminando la stagione al quarto posto. Già acquisiti i vari De Vrji, Asamoah e Lautaro Martinez, altri nomi accattivanti appaiono sull'agenda degli operatori di mercato nerazzurri, nonostante i fastidiosi restringimenti imposti dall'Uefa.
Ma, a mio parere, un nome merita particolare attenzione in questo momento. Sembra veramente che si possa finalmente celebrare il matrimonio tra l'Inter e Radja Nainggolan. Il fortissimo centrocampista belga, da quattro anni pilastro della Roma, ha compiuto 30 anni lo scorso quattro maggio. Subito il dato anagrafico per mettere a tacere chi possa pensare ad un campione “ormai scaduto”. Radja Nainggolan avrebbe dovuto vestire il nerazzurro già nel gennaio 2014, quando l'allora neo patron Erick Thohir pensò di strapparlo al Cagliari, ma poi fu la Roma di Walter Sabatini a portarlo a casa nella finestra invernale di mercato di quattro anni fa. L'Inter, su esplicita richiesta del neo arrivato Luciano Spalletti, sembrava ad un passo dal belga anche la scorsa estate, ma poi tutti sappiamo come è andata dopo la marcia indietro di Suning relativa all’ingaggio dei famosi top player promessi al tecnico di Certaldo. Il sospirato ingresso in Champions League ha cambiato fortunatamente le carte in tavola.
Al netto degli obblighi imposti dall’Uefa, la proprietà ha deciso di rinforzare la squadra e Nainggolan è considerato l’elemento imprescindibile per permettere a Spalletti di provare a lottare in Italia per qualcosa di più sostanzioso di un quarto posto e di poter tentare di fare la voce grossa anche nell’Europa che conta. Con Nainggolan il centrocampo del’Inter cambierebbe marcia. Con il Nainggolan ammirato due stagioni fa agli ordini di Spalletti, ci sarebbe poi un vero e proprio salto di qualità dal punto di vista della fisicità e dell’aggressione della metà campo avversaria. Lo scorso gennaio la Beneamata ha beneficiato indubbiamente dell'arrivo di Rafinha. Lo spagnolo naturalizzato brasiliano, pur essendo re reduce da un lungo e grave infortunio, ha regalato quella qualità sulla trequarti di cui la squadra aveva assoluto bisogno per competere nel rush finale. E poi Rafinha ha conquistato il popolo nerazzurro per un inaspettato attaccamento alla maglia che lo porta ancora adesso a sperare, una volta scaduto il termine per il riscatto, che il club riesca a trovare una formula con il Barcellona che gli permetta di giocare ancora al Meazza che lo ha adottato. Ipotesi che pare però lontana dal potersi realizzare.
Detto questo, anche Luciano Spalletti ha benedetto l'arrivo di Rafinha lo scorso gennaio, ma non credo di essere lontano dalla realtà se dico che per il gioco che il tecnico voglia imporre definitivamente all'Inter, sia Radja Nainggolan e non il pur ottimo Rafinha, il profilo ideale del trequartista. Meno calcio bailado, meno marcia di avvicinamento all'area di rigore avversaria scandita da tocchi e dribbling e più “strappi”, più corsa nello spazio, più potenza e cattiveria nell'inserimento, unita ad una buonissima tecnica, che dovrà anche partorire gol pesanti, togliendo così l'incombenza al solo Icardi. Pur con tutte le differenze del caso, il Nainggolan nerazzurro dovrebbe rappresentare il Lothar Matthäus dell'era moderna, anche se le gesta nerazzurre del fuoriclasse tedesco difficilmente potranno essere emulate da chicchessia.
I pareri contrari all'arrivo alla Pinetina del “Ninja” puntano sul fatto che il belga non sia un esempio di rettitudine fuori dal campo, che sia troppo sensibile all'alcool e che tenda a esternare un po' troppo questa vita spericolata sui social. Osservazioni in parte condivisibili, visto che parliamo di un atleta non più giovanissimo che basa gran parte delle sue performance sulla forza fisica. Ma è anche noto come alcuni degli eroi del Triplete non passassero le loro giornate solo a pane ed acqua, eppure dal campo uscivano ubriachi gli avversari. Probabilmente loro sono stati più scaltri a non “riprendersi” con un bicchiere “proibito” in mano, aiutati anche dal fatto che qualche anno fa la moda di apparire sui social non era diffusa come ora, soprattutto tra i calciatori.
Detto questo, le cronache dicono che Radja Nainggolan sia un animale da campo, uno che affronta l'allenamento in maniera maniacale e che ha una invidiabile capacità di recupero in brevissimo tempo dagli infortuni. Luciano Spalletti ama chiamare il belga, l'alieno. Lo ha trasformato, con successo, da ottima mezz'ala, a straordinario assaltatore, capace di sradicare palloni proiettandosi in un amen nei pressi della porta avversaria. L'ideale per vincere anche quelle partite contro avversari chiusi e che sembrano stregate. Il belga potrà anche trasferire in nerazzurro quelle conoscenze che lo hanno portato, con la Roma, ad una brillante corsa sino alla semifinale di Champions League, un torneo che rivedrà finalmente l'Inter ai nastri di partenza. Viva Radja Nainggolan, dunque. Augurandoci che arrivi per davvero.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - NICOLAS GONZALEZ, PERLA DELL’ARGENTINOS
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:30 Bergomi: "Inter-Arsenal, ecco dove sbagliano i nerazzurri. Pio maturo, ma la coppia resta Thuram-Lautaro"
- 11:16 Bisseck: "L'Inter è un sogno avverato. Sono fisico, audace e resiliente. Vorrei la tecnica di tiro di Zielinski"
- 11:02 Capello: "Milan da scudetto, normale che Allegri giochi a nascondino. Ma l'Inter dovrà frenare con qualche piccola altrimenti..."
- 10:48 GdS - Chivu ha parlato chiaro alla squadra: vietato sbagliare, il momento è caldo
- 10:34 CdS - Intesa di massima tra l'Inter e Perisic. E l'età non preoccupa visto che...
- 10:20 Season Ranking, l'Italia costretta ad inseguire: domina l'Inghilterra, sorpresa Polonia
- 10:06 Corsera - Inter d'Europa, rivalutato Inzaghi. E che differenza le italiane un anno dopo
- 09:52 TS - Ederson, addio alla Serie A? Lo vuole l'Atletico e l'Atalanta sa bene che...
- 09:38 TS - Crescita Esposito, sale sulla coda per Thuram. Ma i numeri premiano ancora il francese
- 09:24 TS - Chivu in doppio pressing: squadra e società. Ecco perché gennaio è un mese decisivo
- 09:10 GdS - Lautaro mette nel mirino il Pisa: può già eguagliare il bottino della scorsa stagione
- 08:56 GdS - Esposito con Lautaro, qualcuno tira il fiato: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Inter "alla croata": Jakirovic oggi fa le visite e si riapre tutto per Mlacic
- 08:28 GdS - Perisic disposto a tutto per l'Inter: si può chiudere dopo la Champions
- 08:14 Zanetti: "Moratti è famiglia, con Mourinho e Simoni il legame più forte. Ora per l'Inter sono una risorsa. Chivu? Arriva subito ai ragazzi"
- 08:00 Preview Inter-Pisa - Chivu lancia Esposito. Tanti i ballottaggi
- 00:00 A chi farebbe bene un po' di panchina
- 23:53 Sky - Accordo di massima tra Verona e Napoli: Giovane vestirà azzurro. Le cifre dell'intesa
- 23:50 Zielinski al centro dell'Inter: 100% nel dribbling, ma spicca il dato sui passaggi nella metà campo avversaria
- 23:35 Dai piedi di Barella 50 occasioni per i compagni: in Europa solo Mbappé e altri due giocatori hanno fatto meglio
- 23:23 Gasperini rimugina ancora: "Finora bene. Ci sono mancati i risultati con le prime della classe"
- 23:08 Europa League, doppio Pisilli e la Roma fa 2-0 allo Stoccarda. Ottavi sempre più vicini
- 22:53 Il Governo inasprisce le misure di sicurezza negli stadi: dalle control room ai limiti di posti nelle curve, le novità
- 22:38 Sky - Il Napoli cede e si muove in entrata: raggiunto l'accordo con l'Hellas Verona per Giovane
- 22:24 Esposito cresce e colpisce: è l'italiano più giovane ad aver partecipato ad almeno 5 reti nei Top 5 campionati europei
- 22:10 La 'Montagnetta' si tinge di nerazzurro per il lancio del Quarto Kit: il programma dei prossimi 4 giorni
- 21:56 Diego Costa duro su Conte: "È l'allenatore peggiore. Ha sempre il muso, non è piacevole lavorare con lui"
- 21:42 Di Michele: "Critiche a Sommer? L'Italia è esasperante, ci si ricorda solo il gol preso"
- 21:30 videoLeon Jakirovic sbarcato a Milano: le prime immagini del nuovo acquisto dell'Inter
- 21:13 Dzeko saluta la Fiorentina con amarezza: "È vero, le cose non sono andate come tutti avremmo voluto"
- 20:58 Lautaro ritrova il Pisa: al Toro basta un solo gol per eguagliare il bottino dell'anno scorso. Mirino su Altobelli
- 20:44 Il Bologna rimonta il Celtic, l'Aston Villa batte il Fenerbahçe: i risultati di Europa League
- 20:29 Inter-Pisa, punteggio tennistico nell'ultimo confronto a San Siro: tutti i precedenti
- 20:14 Di Marzio: "Il Napoli vuole chiudere in serata per Giovane del Verona: si cerca la formula giusta"
- 20:00 Sky - Verso Inter-Pisa, due dubbi di formazione per Chivu. In attacco torna titolare Esposito, conferma per Sucic
- 19:45 fcinIeri la visita di Camano nella sede dell'Inter. Non solo Lautaro: nerazzurri vigili su Mario Gila
- 19:30 GdS - Napoli in ansia per Neres: c'è il rischio operazione e lo stop di due mesi
- 19:15 RSI - Inter e Atletico Madrid su Ndoye: l'arrivo di Lucca un 'assist' per la possibile cessione
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ITRI. La VIGILIA di INTER-PISA
- 18:45 DS Novara: "Inter U23 molto forte, alcuni giocatori potrebbero già fare minutaggi in Serie A"
- 18:30 GdS - Inter, nessuna trattativa per il Dibu Martinez: il preferito (da mesi) resta Vicario
- 18:15 Inter e Pisa al 16° incrocio in Serie A: il bilancio è dalla parte dei nerazzurri
- 18:00 Sky - Lucca lascia il Napoli dopo solo sei mesi: l'attaccante va al Nottingham Forest, cifre e formula dell'affare
- 17:45 GdS - L'Inter trova l'accordo economico con Perisic. Ora il pressing del croato sul PSV
- 17:30 Bookies - Champions League: in quota nessuna italiana agli ottavi, per il Napoli incubo eliminazione
- 17:15 Infantino: "Dai Mondiali un impatto da 80 miliardi di dollari, è come avere 104 Super Bowl in un mese"
- 17:00 Filosofia catalana da "Quelli della notte": è meglio giocare un playoff di Champions che un playout di Serie B!
- 16:45 Bookies - L’Inter vuole ripartire in Italia: quote rasoterra contro il Pisa, Chivu punta sulla Thu-La
- 16:31 Inter-Arsenal, Sucic il più apprezzato. Bene Esposito, podio per Dimarco
- 16:17 Supercomputer Opta - Inter, playoff Champions praticamente certi: nerazzurri 15esimi per xPoints. Le altre italiane...
- 16:02 Tyc Sports - Inter su Dibu Martinez, impressioni positive dopo i primi incontri tra la dirigenza e l'agente
- 15:48 Season Ranking, sorpresa Polonia al secondo posto. L'Italia arranca: la situazione
- 15:34 D'Agostino: "Thuram sta mancando tantissimo nell'aprire le difese. Barella la chiave dell'Inter di Chivu"
- 15:21 Pisa, Gilardino: "Inter prima della classe, noi dovremo essere perfetti. Akinsanmiro? Motivato"
- 15:05 SM - Inter, due no per Luis Henrique. Perisic, il ritorno a Milano è legato al cammino in Champions del PSV
- 14:50 Perisic-Inter, cinque ragioni per il ritorno del croato a Milano
- 14:35 SM - Caccia al portiere, non solo Dibu: contatti con l'entourage anche per altri profili, nodo età
- 14:21 Detruyer: "Felice per il gol alla Ternana. Como gara complicata, dobbiamo farci trovare pronte"
- 14:07 OM ko col Liverpool, De Zerbi: "Pavard deve attaccare, poteva far gol nel primo tempo. Il problema..."
- 13:53 Inter Women vince il 1° round con la Ternana, Piovani: "Ho avuto risposte importanti da tutte"
- 13:38 UFFICIALE - Dzeko lascia la Fiorentina e la Serie A, è un nuovo giocatore dello Schalke 04
- 13:24 Pisa, Corrado: "Ora rientra Akinsanmiro, ci darà una grossa mano. Siamo contenti di Gilardino"
- 13:10 Verso Inter-Pisa, domani pop up dedicato al lancio del quarto kit: presenti Toldo, Zenga, Cruz e Berti
- 12:56 Salvini: "San Siro? Il Comune di Milano ha perso almeno cinque anni in chiacchiere"
- 12:42 L'Inter ricorda Simoni nel giorno del compleanno: "Esempio di stile, competenza e umanità"
- 12:28 Dalla Turchia - Besiktas all’assalto di Luis Henrique: Yalcin insiste, l'Inter prende tempo. Dipenderà tutto da Dumfries
- 12:14 In Croazia - Jakirovic, tentativo last minute del Barcellona. Ma l'Inter ha anticipato tutti: i dettagli
- 12:00 TOP 8 o PLAYOFF CHAMPIONS, la VIGILIA di INTER-PISA, il ritorno di PERISIC e l'idea DIBU MARTINEZ
- 11:45 PSV, infortunio per Perisic? Bosz chiarisce: "L'ho sostituito perché abbiamo solo due giorni di riposo prima del NAC Breda"
- 11:30 CdS - Esposito, impatto clamoroso contro l'Arsenal: tifosi inglesi impressionati


