Mentre Piero Ausilio e il suo vice Dario Baccin stanno lavorando duramente per raggiungere entro il 30 giugno la quota di plusvalenze necessaria per un nuovo pareggio di bilancio in ossequio al famigerato Financial Fair Play, in Corso Vittorio Emanuele si pensa contemporaneamente all'allestimento di una squadra più forte e competitiva di quella che è comunque riuscita a tornare in Champions League dopo sei anni, terminando la stagione al quarto posto. Già acquisiti i vari De Vrji, Asamoah e Lautaro Martinez, altri nomi accattivanti appaiono sull'agenda degli operatori di mercato nerazzurri, nonostante i fastidiosi restringimenti imposti dall'Uefa.
Ma, a mio parere, un nome merita particolare attenzione in questo momento. Sembra veramente che si possa finalmente celebrare il matrimonio tra l'Inter e Radja Nainggolan. Il fortissimo centrocampista belga, da quattro anni pilastro della Roma, ha compiuto 30 anni lo scorso quattro maggio. Subito il dato anagrafico per mettere a tacere chi possa pensare ad un campione “ormai scaduto”. Radja Nainggolan avrebbe dovuto vestire il nerazzurro già nel gennaio 2014, quando l'allora neo patron Erick Thohir pensò di strapparlo al Cagliari, ma poi fu la Roma di Walter Sabatini a portarlo a casa nella finestra invernale di mercato di quattro anni fa. L'Inter, su esplicita richiesta del neo arrivato Luciano Spalletti, sembrava ad un passo dal belga anche la scorsa estate, ma poi tutti sappiamo come è andata dopo la marcia indietro di Suning relativa all’ingaggio dei famosi top player promessi al tecnico di Certaldo. Il sospirato ingresso in Champions League ha cambiato fortunatamente le carte in tavola.
Al netto degli obblighi imposti dall’Uefa, la proprietà ha deciso di rinforzare la squadra e Nainggolan è considerato l’elemento imprescindibile per permettere a Spalletti di provare a lottare in Italia per qualcosa di più sostanzioso di un quarto posto e di poter tentare di fare la voce grossa anche nell’Europa che conta. Con Nainggolan il centrocampo del’Inter cambierebbe marcia. Con il Nainggolan ammirato due stagioni fa agli ordini di Spalletti, ci sarebbe poi un vero e proprio salto di qualità dal punto di vista della fisicità e dell’aggressione della metà campo avversaria. Lo scorso gennaio la Beneamata ha beneficiato indubbiamente dell'arrivo di Rafinha. Lo spagnolo naturalizzato brasiliano, pur essendo re reduce da un lungo e grave infortunio, ha regalato quella qualità sulla trequarti di cui la squadra aveva assoluto bisogno per competere nel rush finale. E poi Rafinha ha conquistato il popolo nerazzurro per un inaspettato attaccamento alla maglia che lo porta ancora adesso a sperare, una volta scaduto il termine per il riscatto, che il club riesca a trovare una formula con il Barcellona che gli permetta di giocare ancora al Meazza che lo ha adottato. Ipotesi che pare però lontana dal potersi realizzare.
Detto questo, anche Luciano Spalletti ha benedetto l'arrivo di Rafinha lo scorso gennaio, ma non credo di essere lontano dalla realtà se dico che per il gioco che il tecnico voglia imporre definitivamente all'Inter, sia Radja Nainggolan e non il pur ottimo Rafinha, il profilo ideale del trequartista. Meno calcio bailado, meno marcia di avvicinamento all'area di rigore avversaria scandita da tocchi e dribbling e più “strappi”, più corsa nello spazio, più potenza e cattiveria nell'inserimento, unita ad una buonissima tecnica, che dovrà anche partorire gol pesanti, togliendo così l'incombenza al solo Icardi. Pur con tutte le differenze del caso, il Nainggolan nerazzurro dovrebbe rappresentare il Lothar Matthäus dell'era moderna, anche se le gesta nerazzurre del fuoriclasse tedesco difficilmente potranno essere emulate da chicchessia.
I pareri contrari all'arrivo alla Pinetina del “Ninja” puntano sul fatto che il belga non sia un esempio di rettitudine fuori dal campo, che sia troppo sensibile all'alcool e che tenda a esternare un po' troppo questa vita spericolata sui social. Osservazioni in parte condivisibili, visto che parliamo di un atleta non più giovanissimo che basa gran parte delle sue performance sulla forza fisica. Ma è anche noto come alcuni degli eroi del Triplete non passassero le loro giornate solo a pane ed acqua, eppure dal campo uscivano ubriachi gli avversari. Probabilmente loro sono stati più scaltri a non “riprendersi” con un bicchiere “proibito” in mano, aiutati anche dal fatto che qualche anno fa la moda di apparire sui social non era diffusa come ora, soprattutto tra i calciatori.
Detto questo, le cronache dicono che Radja Nainggolan sia un animale da campo, uno che affronta l'allenamento in maniera maniacale e che ha una invidiabile capacità di recupero in brevissimo tempo dagli infortuni. Luciano Spalletti ama chiamare il belga, l'alieno. Lo ha trasformato, con successo, da ottima mezz'ala, a straordinario assaltatore, capace di sradicare palloni proiettandosi in un amen nei pressi della porta avversaria. L'ideale per vincere anche quelle partite contro avversari chiusi e che sembrano stregate. Il belga potrà anche trasferire in nerazzurro quelle conoscenze che lo hanno portato, con la Roma, ad una brillante corsa sino alla semifinale di Champions League, un torneo che rivedrà finalmente l'Inter ai nastri di partenza. Viva Radja Nainggolan, dunque. Augurandoci che arrivi per davvero.
VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - NICOLAS GONZALEZ, PERLA DELL’ARGENTINOS
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:10 Pagelle CdS - Thuram il migliore, Lautaro viene limitato
- 08:56 Pagelle GdS - Sommer troppo morbido, Calhanoglu sbaglia due volte
- 08:42 GdS - Tegola Dumfries: stop più lungo del previsto. L'esterno di Chivu sarà rivalutato in settimana, ma salterà certamente le prossime 4 sfide
- 08:28 Moviola GdS - Pavlovic su Thuram: sbaglia Sozza, salva il VAR. Mancano due gialli
- 08:14 GdS - Chivu non mantiene la "promessa" fatta ai tifosi. Tra Sommer e Maignan...
- 08:00 Sommer fa un regalo a Pulisic, Calha dà l'MVP a Maignan. L'ironia del derby: non ha le ossa ma può romperle
- 00:05 Atletico Madrid, l'emergenza continua: Simeone perde anche Marcos Llorente
- 00:00 Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova
- 23:56 Chivu in conferenza: "Mercato? La mia preoccupazione è che questa partita persa possa lasciare qualche segno"
- 23:55 Inter-Milan, la moviola - Qualche svista di troppo per Sozza. Il VAR lo aiuta sul contatto Pavlovic-Thuram in area
- 23:55 videoInter-Milan 0-1, Tramontana: "Sconsolato, non si può perdere un derby così. Partita stregata"
- 23:44 Chivu a ITV: "Il calcio a volte è bastardo. Cosa ci portiamo a casa di buono? Poco"
- 23:43 Milan, Maignan a DAZN: "La parata preferita? Tutte, perché sono state importanti per vincere"
- 23:41 Milan, Saelemaekers in conferenza: "Il derby non si gioca, si vince: ora ci godiamo la serata. Per lo scudetto..."
- 23:41 Pulisic a DAZN: "Maignan ha meritato il Player of the Match, io ho fatto un gol facile"
- 23:36 Thuram in conferenza: "Abbiamo fatto una gara seria. Tutti dicono che l'Inter sia più forte del Milan, ma..."
- 23:35 Milan, Allegri in conferenza: "Vincere il derby una bella soddisfazione, ci consente di restare nelle prime 4"
- 23:33 Chivu a DAZN: "Quattro sconfitte in 12 gare sono un po' troppe, però siamo lì. Lautaro fuori per una mia scelta"
- 23:24 Thuram a ITV: "Abbiamo incontrato un portiere incredibile stasera, la fortuna girerà anche dalla nostra"
- 23:22 Thuram a DAZN: "Un ko non può cambiare il mondo, l'Inter è sulla strada giusta. Fiducia nel progetto di Chivu"
- 23:18 Milan, Bartesaghi a DAZN: "Il derby da titolare un sogno che avevo da piccolo. Felice di aver onorato la maglia"
- 23:10 Milan, Allegri a DAZN: "Inter micidiale nell'uscire dalla pressione. Il risultato è importante a livello psicologico"
- 22:51 Inter-Milan, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:51 Pulisic segna, Maignan conserva, l'Inter spreca. Chivu cade al primo derby da tecnico, vince il Milan 1-0
- 22:48 Inter-Milan, le pagelle - Thuram anima offensiva, Carlos in cattività. Derby deciso dai portieri
- 22:48 Inter-Milan, Fischio Finale - Maignan para, Sommer no: Allegri vince di cortomuso, Chivu incassa la più dolorosa delle 4 sconfitte
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-MILAN: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:56 Inter-Milan, inevitabile tutto esaurito: oltre 75.500 spettatori e record d'incasso
- 21:55 Carlos Augusto prima del secondo tempo: "Dobbiamo attaccare con attenzione. Faremo la nostra gara"
- 20:23 Milan, Allegri a DAZN: "Derby meraviglioso, l'Inter è molto forte. Il nostro obiettivo è entrare in Champions"
- 20:19 Marotta: "Derby da proprietari di San Siro, fatto storico per il calcio. Inter disponibile ad aiutare la Nazionale"
- 20:18 Milan, Scaroni a DAZN: "Il nuovo stadio dovrà essere iconico. Tanti accordi con l'Inter, ma oggi ci sarà rivalità"
- 19:59 Akanji a ITV: "Sto bene così come la squadra, so che avremo un tifo alle stelle"
- 19:50 Akanji a DAZN: "Felice di giocare il derby con questa maglia. Come si marca Leao? Ve lo dimostrerò"
- 19:46 Milan, Rabiot a DAZN: "Thuram? Non ci siamo sentiti, eravamo entrambi concentrati sulla partita"
- 19:40 Lazio, Lotito duro sullo sciopero del tifo: "Presupposto falso, non accetto intimidazioni"
- 19:25 Hernanes: "Chivu giovane, ma la passione ce l'ha tutta. L'Inter è la migliore del campionato"
- 19:10 Orsi sicuro: "Chivu è il miglior allenatore della Serie A dopo Italiano. Gasperini..."
- 18:55 Roma, Wesley: "Scudetto? Se seguiamo il mister, possiamo lottare fino alla fine"
- 18:40 Trento battuto dall'Inter U23, Trainotti deluso: "Era una gara da pareggio, peccato per il gol subito"
- 18:25 Magull: "Prenderei la velocità da Bugeja o Serturini. Il mio obiettivo è aiutare l'Inter a vincere"
- 18:10 Lazio Women, Durante dopo il ko contro l'Inter: "Analizziamo gli errori per ripartire più forte"
- 17:55 Trento, Tabbiani dopo il ko con l'Inter U23: "Concesso poco o nulla a una squadra forte, capita di perdere gare così"
- 17:40 Ambrosini: "Derby di Milano? Odio calcistico sano. Quando incontro Materazzi e Cordoba..."
- 17:25 Roma prima, in attesa della risposta dell'Inter. Gasperini: "Scudetto? I sogni si avverano rarissime volte"
- 17:10 Collovati: "Derby, prevedo tanto tatticismo. Avevo dubbi su Chivu, ma mi ha fatto ricredere"
- 16:55 La Roma fa il suo dovere: 3-1 alla Cremonese e primo posto, in attesa del derby. Domenica c'è il Napoli senza Gasp (espulso)
- 16:37 Zanetti, tappa a Piacenza prima del derby: Pupi al 'Bertocchi' per assistere alla partita del figlio Tomas
- 16:24 Giovanni Galli: "Dell'Inter vanno temuti i soliti assi. Ma attenzione a Sucic: diventerà un grande"
- 16:10 Cosmi: "Derby tra due squadre spettacolari e due allenatori veri: Chivu è da Inter, Allegri da Milan"
- 15:56 Sky - Verso il derby, Acerbi preferito a Bisseck. Ballottaggio aperto in mezzo: Chivu punta su Sucic o Zielinski?
- 15:42 Inter U23, Vecchi: "Alexiou, Calligaris e Cocchi convocati da Chivu per il derby. Contro il Trento vittoria abbastanza immeritata"
- 15:27 Milan, Allegri scherza: "Gol decisivo di Rabiot al 90'? Sarebbe meglio perché soffriremmo meno"
- 15:13 Curva Sud, niente striscioni ma il tifo al derby ci sarà: "Non ce la sentiamo di lasciare soli mister e squadra"
- 15:00 Trento-Inter U23, le pagelle - Super Melgrati, migliore in campo. Prestia guida la difesa
- 14:44 Riscatto in campionato per l'Inter Women: superata la Lazio, decide Wullaert con una doppietta
- 14:32 Colpo salvezza del Parma a Verona: decide una doppietta di Pellegrino. Giovane, croce e delizia
- 14:30 Spinaccé-gol e l'Inter U23 vince a Trento! I nerazzurri passano 1-0 al Briamasco
- 14:15 Riaggressione e dominio: l'Inter non si snatura mai. E sui passaggi effettuati c'è una statistica interessante
- 14:00 SM - Formazione anti-Milan ancora da rifinire: due dubbi per Chivu. Certezze ThuLa e Carlos
- 13:45 Inter-Torino, Up&Down - Mancuso tutto pepe, a Pinotti manca solo la gioia del gol. Che impatto Carrara
- 13:31 Serena: "Derby con equilibrio, l’Inter ha ritrovato compattezza. Godiamoci San Siro". Poi loda Pio Esposito
- 13:17 Albertosi e il Derby di Milano: "Vincerlo ti dà una carica incredibile, perderlo ti cambia l'umore. Vedi tutto nero"
- 13:03 Giaccherini mette in guardia l'Inter: "Con Pulisic e Leao, il Milan svuota l'area per Rabiot"
- 12:49 Zenga: "L'Inter è la mia vita. Chivu e Allegri sanno leggere tra le pieghe delle rose. Post Sommer? Voto Capirle"
- 12:34 CdS - "Zappi chiese le dimissioni": ci sono le prove. Altre nubi nere sull'AIA
- 12:30 Inter-Torino 3-1, finale: la corsa dei ragazzi di Carbone continua, nerazzurri d'autorità sui granata
- 12:20 Lavelli: "Ecco il giocatore che sono. Preparo le sfide con l'obiettivo di vincerle. Qui grazie a papà e nonno"
- 12:05 Corsera - Bonny ed Esposito le armi in più dell'Inter. Torna Acerbi, Zielinski in vantaggio su Sucic
- 11:56 Inter Women chiamata alla reazione con la Lazio. Le formazioni ufficiali di Grassadonia e Piovani


