Gli avvenimenti delle ultime 24 ore nel triangolo Inter-Milan-City, la precipitosa transvolata dei vertici rossoneri in terra d'Albione, il fuoco di sbarramento mitragliato all'impazzata per spianare la strada alla definizione dell'affare, ha allargato repentinamente la forbice tra quello che avrebbe dovuta essere la compravendita di Tevez, una normale transazione economica e quello per cui si e' via via connotata, ovvero un caso, il Caso Tevez. Colpa dell'inserimento di Massimo Moratti, colmo di improntitudine, secondo la scocciata indignazione desumibile dalla prossemica e dagli allusivi e dilatori cenni regalatici in proposito da Adriano Galliani? O sono altre la cartine di tornasole da osservare, per esempio le modalita' scelte per comunicare la propria primazia dai vertici berlusconiani, modulati come grandeur in patria e percepiti come arroganti oltre confine? ça va sans dire, seguiamo una cravatta gialla e troveremo la soluzione. E' il suo portafortuna. Per una volta se l'e' tolta e trac scoppia la grana. Inopinatamente. La faccia rubiconda immortalata da un paparazzo squillo probabilmente di Rio -o forse portato da Milano- aveva messo di buon umore i templari del berlusconismo sportivo, ovvero l'articolazione piu' coesa di un mondo che in altre aree d'azione si e' sfarinato nelle correnti, e talvolta ha dato vita perfino a episodi di insubordinazione. Scoop o marchetta, cosa cambia?
Il fu geometra, attualmente cepuizzato dalla gloria fino ad un imprecisato diploma di laurea, si voleva prendere una rivincita da par suo, riuscendo nell'impresa di mostrarsi di molte gradazioni piu' rosa del quotidiano ospite dell'evento. Tie' Moratti, sbattiti quanto ti pare, ah, ah, e via di gomito coi commensali e su col gomito e con le bevande a salire ulteriormente di gradazione. "Ridere, ridere ancora ora la guerra paura non fa", specie se la guerra si fa con le armi non convenzionali del contatto diretto da mesi con un giocatore sotto contratto con un altro club e del larvato dileggio dei diritti della proprieta' del cartellino e della competizione tra societa' concorrenti. I templari, come dicevamo hanno fatto il loro per far sì che l'eco delle risate arrivasse nitidamente all'orecchio di tutti, qui nel bel paese. Al City pero', come sappiamo, non l'hanno presa molto bene e l'equazione Tevez=Scillipoti -merce a disposizione di cui usufruire liberamente secondo bisogno-, se poteva passare tra le maglie larghe dei valori italioti ormai sbracati, si e' incastrata in quelle assai piu' strette dei turbanti d'oltre manica. In via Turati ci sono rimasti di palta, "cosa c'e' di male e poi non ce l'avevamo con voi, era per farsi quattro risata a tavola con amici e poi ... piu' di quello che abbiamo offerto, il giocatore vuole solo il Milan...e noi siamo tanto fantasiosi...Gia', l'offerta fantasiosa. Ricapitoliamo.
Prestito fino giugno 3 milioni di euro, un sistema premiale cioe' con vari bonus, differenziato dalle analoghe formule bizantine elaborate dal calcio del terzo millennio per l'introduzione di malus come per le classi di merito dell'Rcauto. Acquisto definitivo a 20 milioni di euro condizionato ad eventi imperscrutabili ed aleatori. La vendita miracolosa di Robinho o quella da amatore dell'amatore per antonomasia del football contemporaneo, cioe' Pato. La vittoria alle prossime elezioni politiche del Pdl, anche nella possibile rinominazione in "forza gnocca" ventilata recentemente. E poi altre postille scritte talmente in piccolo che gli avvocati del foro di Manchester hanno potuto decriptarle a malapena, compresa una clausola "Santanche' santa" entro il 30/06/2014. Moratti di fronte ad una simile avance e' stato fortemente tentato di mettere sul piatto Muntari a titolo definitivo e la comproprieta' di Tavaroli, ma per rimanere sul piano del sobrio e leale competitore ha formulato una proposta calibrata probabilmente sulle richieste dall'entourage dello sceicco Mansour, incontrato all'uopo da Marco Branca una settimana fa, ovvero 25 milioni di euro piu' bonus vari ed eventuali...
Ora siamo probabilmente ai titoli di coda del caso. Moratti si e' chiamato fuori dal gioco (che forse e' stato solo un bluff) ma i monatti del riscatto condizionato non potranno piu' predersi il lusso di fare il tassello. Buona o cattiva l'anguria argentina se la trangugeranno tutta come in una sagra di ferragosto e a tariffa piena. I proprietari del contratto del brevilineo asso li hanno visti arrivare coi soldi ed il cappello in mano a soddisfare le pretese economiche e ancor di piu', a questo punto, morali dell' opulento management Citizen economicamente piu' forte delle fanfaronate di chiunque. Ma improvvisamente, a sorpresa, ecco il clamoroso dietrofront: Pato, promesso al Psg per liberare un posto per Tevez, rifiuta il trasferimento parigino (qualcuno dice per amore di Barbara) e tutto salta. Galliani è costretto a tornare a casa con le pive nel sacco e a dichiarare "Forse ora Tevez va alla concorrenza". La palla torna a Moratti che a questo punto non sappiamo se stesse bluffando, e ora è in dubbio se ritirarsi o sferrare la mano decicisa.
Cresce l'attesa intanto per l'imminente derby quanto per l'ennesima esibizione dagli undici metri di Zlatan Ibrahimovic. Domenica sera sara' finalmente la volta buona, ci regalera' il cucchiaio? I bookmakers inglesi ormai quotano solo l'angolo prescelto e chi lo abbraccera' per primo dopo l'esecuione del rigore. Noi reclamiamo le beau geste. Lo svedese pare ancora titubante ma solo per non aver messo in debito conto che in caso di esito insoddisfacente verra' messo nelle condizioni di riprovarci ed eventualmente riapplicarsi nelle forme tradizionali ampiamente oliate, ormai e' un fondamentale su cui puo' allenarsi direttamente in partita. Come l'Inter potra' recuperare lo 0 a 1 di partenza? E' un derby obbligatoriamente da vincere? Dipende. Difficile pronosticare l'esito quando ancora non sappiamo se il rigore comportera' l'espulsione di un nostro paladino o se questo sara' Julio Cesar, cosa che renderebbe ultriormente ardua l'impresa. Dal canto nostro sportivamente non possiamo che augurarci: vinca il migliore!
Comunque vada domenica sera sulla residua regolarita' del campionato -comprese le nostre ambizioni di rimonta- pesera' non poco, crediamo, la situazione in fondo alla classifica. Il girone di ritorno, con ogni probabilita', iniziera' con tre squadre gia' retrocesse. Ex malo bonum, potrebbe, detto con cinismo sconfortato e per nulla compiaciuto, risultare salvifico per il complesso delle situazioni e dei risultati, la vicenda scommessopoli, il cui strascico sulla giustizia sportiva sembre destinato ad alimentare la corsa per il terz'ultimo posto. Non me ne vogliano i tifosi della Dea, in particolare quelli che rischio di incontrare tutti i giorni a Milano una volta scesi dal transit. I piu' mattinieri ma soprattutto i piu' corpulenti....
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati