Gli avvenimenti delle ultime 24 ore nel triangolo Inter-Milan-City, la precipitosa transvolata dei vertici rossoneri in terra d'Albione, il fuoco di sbarramento mitragliato all'impazzata per spianare la strada alla definizione dell'affare, ha allargato repentinamente la forbice tra quello che avrebbe dovuta essere la compravendita di Tevez, una normale transazione economica e quello per cui si e' via via connotata, ovvero un caso, il Caso Tevez. Colpa dell'inserimento di Massimo Moratti, colmo di improntitudine, secondo la scocciata indignazione desumibile dalla prossemica e dagli allusivi e dilatori cenni regalatici in proposito da Adriano Galliani? O sono altre la cartine di tornasole da osservare, per esempio le modalita' scelte per comunicare la propria primazia dai vertici berlusconiani, modulati come grandeur in patria e percepiti come arroganti oltre confine? ça va sans dire, seguiamo una cravatta gialla e troveremo la soluzione. E' il suo portafortuna. Per una volta se l'e' tolta e trac scoppia la grana. Inopinatamente. La faccia rubiconda immortalata da un paparazzo squillo probabilmente di Rio -o forse portato da Milano- aveva messo di buon umore i templari del berlusconismo sportivo, ovvero l'articolazione piu' coesa di un mondo che in altre aree d'azione si e' sfarinato nelle correnti, e talvolta ha dato vita perfino a episodi di insubordinazione. Scoop o marchetta, cosa cambia?
Il fu geometra, attualmente cepuizzato dalla gloria fino ad un imprecisato diploma di laurea, si voleva prendere una rivincita da par suo, riuscendo nell'impresa di mostrarsi di molte gradazioni piu' rosa del quotidiano ospite dell'evento. Tie' Moratti, sbattiti quanto ti pare, ah, ah, e via di gomito coi commensali e su col gomito e con le bevande a salire ulteriormente di gradazione. "Ridere, ridere ancora ora la guerra paura non fa", specie se la guerra si fa con le armi non convenzionali del contatto diretto da mesi con un giocatore sotto contratto con un altro club e del larvato dileggio dei diritti della proprieta' del cartellino e della competizione tra societa' concorrenti. I templari, come dicevamo hanno fatto il loro per far sì che l'eco delle risate arrivasse nitidamente all'orecchio di tutti, qui nel bel paese. Al City pero', come sappiamo, non l'hanno presa molto bene e l'equazione Tevez=Scillipoti -merce a disposizione di cui usufruire liberamente secondo bisogno-, se poteva passare tra le maglie larghe dei valori italioti ormai sbracati, si e' incastrata in quelle assai piu' strette dei turbanti d'oltre manica. In via Turati ci sono rimasti di palta, "cosa c'e' di male e poi non ce l'avevamo con voi, era per farsi quattro risata a tavola con amici e poi ... piu' di quello che abbiamo offerto, il giocatore vuole solo il Milan...e noi siamo tanto fantasiosi...Gia', l'offerta fantasiosa. Ricapitoliamo.
Prestito fino giugno 3 milioni di euro, un sistema premiale cioe' con vari bonus, differenziato dalle analoghe formule bizantine elaborate dal calcio del terzo millennio per l'introduzione di malus come per le classi di merito dell'Rcauto. Acquisto definitivo a 20 milioni di euro condizionato ad eventi imperscrutabili ed aleatori. La vendita miracolosa di Robinho o quella da amatore dell'amatore per antonomasia del football contemporaneo, cioe' Pato. La vittoria alle prossime elezioni politiche del Pdl, anche nella possibile rinominazione in "forza gnocca" ventilata recentemente. E poi altre postille scritte talmente in piccolo che gli avvocati del foro di Manchester hanno potuto decriptarle a malapena, compresa una clausola "Santanche' santa" entro il 30/06/2014. Moratti di fronte ad una simile avance e' stato fortemente tentato di mettere sul piatto Muntari a titolo definitivo e la comproprieta' di Tavaroli, ma per rimanere sul piano del sobrio e leale competitore ha formulato una proposta calibrata probabilmente sulle richieste dall'entourage dello sceicco Mansour, incontrato all'uopo da Marco Branca una settimana fa, ovvero 25 milioni di euro piu' bonus vari ed eventuali...
Ora siamo probabilmente ai titoli di coda del caso. Moratti si e' chiamato fuori dal gioco (che forse e' stato solo un bluff) ma i monatti del riscatto condizionato non potranno piu' predersi il lusso di fare il tassello. Buona o cattiva l'anguria argentina se la trangugeranno tutta come in una sagra di ferragosto e a tariffa piena. I proprietari del contratto del brevilineo asso li hanno visti arrivare coi soldi ed il cappello in mano a soddisfare le pretese economiche e ancor di piu', a questo punto, morali dell' opulento management Citizen economicamente piu' forte delle fanfaronate di chiunque. Ma improvvisamente, a sorpresa, ecco il clamoroso dietrofront: Pato, promesso al Psg per liberare un posto per Tevez, rifiuta il trasferimento parigino (qualcuno dice per amore di Barbara) e tutto salta. Galliani è costretto a tornare a casa con le pive nel sacco e a dichiarare "Forse ora Tevez va alla concorrenza". La palla torna a Moratti che a questo punto non sappiamo se stesse bluffando, e ora è in dubbio se ritirarsi o sferrare la mano decicisa.
Cresce l'attesa intanto per l'imminente derby quanto per l'ennesima esibizione dagli undici metri di Zlatan Ibrahimovic. Domenica sera sara' finalmente la volta buona, ci regalera' il cucchiaio? I bookmakers inglesi ormai quotano solo l'angolo prescelto e chi lo abbraccera' per primo dopo l'esecuione del rigore. Noi reclamiamo le beau geste. Lo svedese pare ancora titubante ma solo per non aver messo in debito conto che in caso di esito insoddisfacente verra' messo nelle condizioni di riprovarci ed eventualmente riapplicarsi nelle forme tradizionali ampiamente oliate, ormai e' un fondamentale su cui puo' allenarsi direttamente in partita. Come l'Inter potra' recuperare lo 0 a 1 di partenza? E' un derby obbligatoriamente da vincere? Dipende. Difficile pronosticare l'esito quando ancora non sappiamo se il rigore comportera' l'espulsione di un nostro paladino o se questo sara' Julio Cesar, cosa che renderebbe ultriormente ardua l'impresa. Dal canto nostro sportivamente non possiamo che augurarci: vinca il migliore!
Comunque vada domenica sera sulla residua regolarita' del campionato -comprese le nostre ambizioni di rimonta- pesera' non poco, crediamo, la situazione in fondo alla classifica. Il girone di ritorno, con ogni probabilita', iniziera' con tre squadre gia' retrocesse. Ex malo bonum, potrebbe, detto con cinismo sconfortato e per nulla compiaciuto, risultare salvifico per il complesso delle situazioni e dei risultati, la vicenda scommessopoli, il cui strascico sulla giustizia sportiva sembre destinato ad alimentare la corsa per il terz'ultimo posto. Non me ne vogliano i tifosi della Dea, in particolare quelli che rischio di incontrare tutti i giorni a Milano una volta scesi dal transit. I piu' mattinieri ma soprattutto i piu' corpulenti....
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:14 Summit Inter-Bruges: la situazione di Stankovic, Jashari e Ordóñez. Asllani, no alle offerte che arrivano dall'estero
- 12:00 5 CESSIONI, il mercato si SBLOCCA. THULA, prove di disgelo SOCIAL. CALHA-GALA, è finita davvero?
- 11:45 Legrottaglie scommette su Leoni: "All'Inter non farebbe nessuna fatica. Per me diventerà il capitano della Nazionale"
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo