E così, anche Walter Mazzarri ci ha messo il suo tassello e il mosaico, ormai, può dirsi completo: Erick Thohir ha preparato definitivamente il campo al suo approdo definitivo a Milano in qualità di capofila della cordata che ha rilevato la maggioranza delle azioni dell’Inter. Approdo per il quale, ormai, è solamente questione di giorni, visto che a metà novembre sarà annunciato (ma sì, ormai si può mettere il bando ai tanto diplomatici e prudenti condizionali) il definitivo passaggio di proprietà della società nerazzurra. Dicevamo che anche Walter Mazzarri, alla fine, ha messo il suo tassello per completare questo puzzle iniziato qualche mese fa, confermando, ieri ad Appiano Gentile, di avere avuto anche lui un contatto col tycoon indonesiano, custodendone però gelosamente i contenuti. Quell'allenatore che sembrava già sulla graticola e che invece si è preso gli elogi da quello che sarà il nuovo patron nerazzurro.
La vigilia della sfida tra l’Inter e quella che probabilmente è la rivelazione del campionato, la neopromossa Hellas Verona di Andrea Mandorlini, è vissuta inevitabilmente sul filo conduttore chiamato Erick Thohir. Sono stati due giorni molto intensi, sul piano delle dichiarazioni: perché prima, si è esposto il tycoon in persona; direttamente da Giacarta, Thohir, intercettato da Sport Mediaset, ha parlato per la prima volta in maniera molto aperta di sé e dei suoi progetti per l’Inter. Al di là della curiosa ammirazione per Nicola Ventola, per alcuni agevolata dal fatto che la moglie dell’ex giocatore nerazzurro, la splendida modella Kartika Luyet, abbia origini indonesiane, e comunque sintomatica del fatto che sembra uno davvero incuriosito dalla storia del suo nuovo club, è apparso un Thohir determinato, ma sempre col sorriso sulle labbra. Che ha spiegato il concetto chiave del suo modus operandi: quello di pensare su due livelli, quello globale ma anche quello locale, espandersi sul mercato internazionale ma al tempo stesso senza dimenticare quanto di buono c’è già in casa.
Poi, è stata la volta del presidente Massimo Moratti, l’altro grande protagonista di questo romanzo. E le ultime ore sono state per lui particolarmente calde: iniziate con la bella ospitata televisiva a Inter Channel dove si è lasciato andare ad una lunga serie di aneddoti, ricordi, sensazioni, insomma una specie di autobiografia in tempo reale, un concentrato di emozioni attraverso il quale rivivere un’epoca indimenticabile per chiunque. E proseguite ieri, nel giorno dei giorni: si è svolta infatti l’Assemblea dei soci che ha sancito la nomina del nuovo, sebbene provvisorio, Consiglio d’Amministrazione. La sera di quello che poteva sembrare il congedo, è diventata, probabilmente, la sera dell’apogeo: quella dove il livello di affetto mostrato dai soci nerazzurri per il loro presidente ha raggiunto picchi incredibili. L’ovazione al momento dell’arrivo, l’acclamazione al momento della notizia della richiesta da parte degli indonesiani di rimanere presidente, persino il gesto da parte di uno dei soci che ha voluto prendere il microfono per dirgli personalmente grazie per quanto fatto per la società in questi 18 anni.
Applausi e ringraziamenti rivolti al passato, ha voluto subito precisare Moratti una volta conclusa l’Assemblea. Ma sintomatici di una cosa che probabilmente già sappiamo tutti, ma che ribadire non fa mai male: l’era Moratti all’Inter è qualcosa che non si cancellerà tanto facilmente. Per i trionfi, certo; ma anche per chi ne è stato l’artefice, per quella figura come poche nel mondo dello sport in generale e del calcio in particolare se ne trovano in giro. Chi ha vissuto questi 18 anni, da tifoso, da amante del calcio, da addetto ai lavori, da semplice osservatore, non potrà dimenticare vittorie, traversie, aneddoti, tutto quanto è girato intorno alla figura del figlio di un grande presidente della storia dell’Inter e del calcio, che a sua volta, dopo anni di sofferenze, ha saputo diventare grande a sua volta. Quell’ovazione continua tributatagli dai suoi soci è il riassunto, forse troppo sintetico, di tanto affetto verso un personaggio unico.
Un personaggio la sui caratura è stata compresa in pieno anche da Erick Thohir e dai suoi soci, che gli hanno chiesto con calore di rimanere all’Inter come presidente. Un rapporto che si è suggellato in poco tempo, sottolineato da quel ‘bro’, in uno slang giovanile che indica freschezza e modernità ma al tempo stesso un sentimento di rispetto che tocca anche l’amicizia. Insomma, proprio nel momento tanto sudato del passaggio di testimone, Massimo Moratti si prende attestati di stima e ovazioni. Per quello che ha dato e per quello che potrà ancora dare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."