Di buono, oltre ai tre punti, è che Inter-Torino abbia riportato in casa nerazzurra un po' di elettricità. Che iniziava a mancare. Conte torna a polemizzare con i frequentatori televisivi dei post partita, anche se ex calciatori, Lukaku, oltre a segnare gol decisivi, conferma la sua leadership andando a spiegare che così non va. “Non siamo ancora una grande squadra, se giochiamo come nei primi 60 minuti”, dice il gigante belga. “Ha ragione Romelu”, conferma Antonio Conte.
Dichiarazioni condivisibili se rapportate a situazione specifiche, a situazioni di campo. Ma attenzione a distorcere la storia. L'Inter è una grande squadra per definizione, da quando i padri fondatori l'hanno messa al mondo nel magico anno 1908. L'Inter è l'unica squadra italiana mai retrocessa. L'Inter è la squadra del Triplete, unicum in Italia. L'Inter è la squadra della filastrocca che negli anni 60 recitava tutta Italia: “Sarti; Bugnich, Facchetti...”. L'Inter è più grande di chi ha la fortuna di farci parte e chi ne fa parte, deve esserne orgoglioso a prescindere. Detto questo, la storia non va tradita, ma riscritta ogni volta per renderla sempre attuale. Per non vivere solo di ricordi che rischiano di alimentare maliconie che non servirebbero al presente.
L'Inter di Antonio Conte sta cercando di tornare competitiva dopo anni di mediocri piazzamenti mitigati dal ritorno in Champions League grazie al buon lavoro di Luciano Spalletti. Ma la proprietà ha deciso di alzare l'asticella investendo nel cosiddetto allenatore top. Che top è, leggendo il suo palmares che a soli 51 anni parla di 4 scudetti e tre coppe nazionali vinte in Italia e in Inghilterra, ad una semifinale europea sfiorata nel 2016 con una Nazionale italiana dagli scarsi contenuti tecnici. Al suo primo anno in nerazzurro Antonio Conte è arrivato secondo ad un punto dalla Juventus, è arrivato in semifinale di Coppa Italia, è arrivato in finale di Europa League. Nessun trofeo, ma l'Inter ha vissuto la sua migliore stagione dopo il successo in Coppa Italia nel lontano 2011, targato Leonardo.
Non esprimo giudizi positivi a prescindere sull'operato del tecnico. Sto solo elencando numeri che non ammettono smentite. Chiaro altresì che il grande allenatore, oltre al ricco ingaggio, debba incassare anche le critiche da chi si aspetti sempre il meglio e sinora, in questo inizio di stagione, l'Inter di Antonio Conte il meglio non lo sta dando. Non sono allenatore, non so se il problema sia insistere sulla difesa a tre o la rinuncia alla tecnica di Eriksen. Invidio chi ha capito tutto e spiega a spron battuto la ricetta vincente sui social, senza quindi nemmeno vedere attentamente le partite, così impegnati a pigiare sui tasti del telefonino.
Ma è invece oggettivo e palese come, sinora, l'Inter pecchi di convinzione, voglia e mentalità vincente. Almeno fino a quando si accorge di essere sotto di due gol in casa contro avversari che si chiamino Parma e Torino. No, così non può e non deve continuare. Ma la ricetta per far tornare il prodotto appetitoso e pure piccante, la deve trovare lo chef, soprattutto se stellato.
Intanto questa sera si gioca una partita che è storia, storia nerazzurra. Inter-Real Madrid è stata sfida da gioie e dolori. Vienna 1964 regalò la prima Coppa dei Campioni, un certo Puskas disse al giovane Sandro Mazzola, autore di una splendida doppietta, che aveva visto un giocatore degno del grande padre Valentino. Inter-Real Madrid è quella della doppietta di Baggio. Real Madrid-Inter è anche la storia delle sofferte sconfitte al Bernabeu, non tutte limpide come quella maturata dopo la biglia che colpì Bergomi, ma la potenza politica dei blancos non permise la ripetizione della gara.
Questa sera Inter-Real Madrid dirà probabilmente se questa squadra potrà sperare di non essere eliminata per la terza volta consecutiva nella fase a gironi di Champions League. Serve una vittoria, forse anche un pareggio potrebbe bastare per sperare ancora. “Non abbiamo vie di scampo. È come una finale”, ha detto ieri in conferenza stampa Antonio Conte. Mancheranno i positivi al covid Brozovic e Kolarov, si rivede finalmente Stefano Sensi che si siederà in panchina.
Mancherà purtroppo l'urlo dei settantamila del Meazza che sarebbe servito come il pane. Ma questa sera sarà comunque storia. Si gioca Inter-Real Madrid, due grandi a prescindere.
VIDEO - ACCADDE OGGI - 25/11/1998: QUANDO BAGGIO SI PRESE IL MEAZZA CON UNA DOPPIETTA AL REAL
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU