Conviene tornare a parlare di quanto successo martedì? Forse sì, anche brevemente. Perché quanto accaduto martedì sera sia in ogni modo monito per tutti. E va bene dire che l’Inter alla fine ha trovato probabilmente la formazione che, complice anche il lavoro di fino nella creazione dell’attesa dell’evento operato dai social media al seguito del Pordenone e spinta da un pubblico incredibile ed entusiasta, ben felice di tornare a casa pressoché ad alba inoltrata, alla fine ha scoperto di avere più motivazioni in assoluto, loro formazione di Serie C che ha deciso di giocarsi al meglio tutte le chips nelle proprie mani, sicuramente meglio di diverse formazioni di categoria maggiore che però hanno pensato soprattutto a non prenderle e a preservarsi, badando più agli obiettivi nei rispettivi campionati. L’Inter ci ha messo sicuramente del suo, prendendo l’impegno un po’ troppo alla leggera, al di là dei tanti elementi con poca benzina nelle gambe schierati e quant’altro.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: una partita che sembrava senza alcuna storia diventata cammin facendo una sorta di psicodramma, con l’Inter che deve arrivare ai rigori trovandosi addirittura a pochi centimetri dal baratro di una clamorosa e raccapricciante eliminazione che avrebbe segnato la storia per questo e per tanti anni a venire, con buona pace di chi sa che queste cose succedono più spesso di quanto si creda anche in altre Coppe nazionali, FA Cup in primis. Sia benedetta la freddezza di Mauro Icardi, Matias Vecino e soprattutto Yuto Nagatomo se oggi possiamo parlare di un’Inter che ha guadagnato l’accesso ai quarti di finale e può proiettarsi al prossimo turno di campionato, un turno di campionato che arriva in un’atmosfera sicuramente particolare.
Particolare a partire dall’orario insolito, quello del sabato alle ore 15, che comunque favorirà il solito incredibile afflusso di pubblico sugli spalti di San Siro. Pubblico che mai come questa volta sarà protagonista, visto che sarà il giorno della tanto attesa festa di Natale organizzata dall’Inter (ampiamente in anticipo viste le contingenze del calendario) coi propri tifosi e già ampiamente lanciata con vari tweet e una canzone ad hoc diventata già una sorta di piccolo tormentone e che sarà cantata da tutti i presenti prima della partita. Starà poi a Icardi e compagni evitare che a cantare alla fine sia l’Udinese per proseguire nella sua corsa al vertice della classifica. Chi insegue i nerazzurri (e non solo) si affida al buon momento della formazione di Massimo Oddo e magari anche all’aria del Friuli e ai suoi possibili benefici per poter operare un nuovo sorpasso e magari in qualche ripensamento psicologico all’interno del gruppo nerazzurro.
Tutti al varco, insomma, una situazione che però, lo abbiamo capito, sta facendo felice il tecnico nerazzurro Luciano Spalletti. Che tra social e interviste varie ha ormai preso decisamente giusto a difendere la causa interista rispedendo al mittente con puntuali frecciate dicerie e sogghigni, e che anche nella conferenza stampa della vigilia, ha rimarcato anche con una punta d’orgoglio il fatto di saper recitare anche bene la parte dell’antipatico. Ma soprattutto, tra una battuta sui desiderata di mercato e un’altra sulle possibili scelte di formazione, ha sottolineato quanto possa essere insidioso l’incontro di domani contro le ‘zebrette’, e non solo per i colori sociali essendo una squadra e una società che lui conosce avendo vissuto annate importanti da tecnico da quelle parti, e al tempo stesso quanto sia importante non perdere punti per strada in un momento in cui nessuno, usando la sua metafora, intende alzarsi sui pedali lì davanti. Per cui, ogni passo falso potrebbe avere un peso non indifferente.
Pensare a battere l’Udinese, insomma, per riprendere il discorso dove lo si era lasciato dopo il pareggio, indubbiamente ricco di valore, dell’Allianz Stadium contro la Juventus. E anche per iniziare un ciclo di partite natalizie che prevede per l’Inter un copione assolutamente non light come quello di un cinepanettone, semmai insidioso e avvincente come la trama di un film d’azione. Quest’anno, infatti, sulla falsariga di quanto avviene in Inghilterra sotto l’albero ci saranno tante partite, e per i nerazzurri il calendario si preannuncia alquanto ricco di ostacoli: la partita col Sassuolo del 23 è un antipasto al ricco pranzo delle feste che prevede il 30 dicembre l’ormai consueto appuntamento dicembrino con la Lazio, mai come quest’anno importante per cercare di stabilire punti fermi sul discorso qualificazione alla prossima Champions. Alla vigilia della Befana, a Firenze, ci si giocano i dolcetti e il carbone, e dopo la sosta arriverà a San Siro la Roma di Eusebio Di Francesco, presumibilmente col dente avvelenato per quanto successo nel match d’andata. Insomma, ci sarà poco tempo e poco spazio per rilassarsi e brindare.
Tutto questo, però, senza dimenticare il regalo confezionato dal tabellone birichino della Tim Cup, che due giorni dopo Natale consegnerà agli archivi una nuova stracittadina milanese. Il Milan giocherà in casa, si presenterà con una nuova guida tecnica, avrà sicuramente voglia di far andare il panettone di traverso ai ‘cugini’ conquistando un traguardo non indifferente viste le difficoltà in campo e fuori delle ultime settimane. Si dovrà stare leggeri, insomma, a pranzo il 25: perché l’Inter è attesa da un momento della verità, quello dove sarà importante dare dei segnali, delle autentiche ‘scosse’ alla stagione, come quelle evocate da Steven Zhang nel suo poetico racconto del derby. Perché lo tsunami o travolge o ti travolge.
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona
- 20:12 Vigilia di Inter-Fiorentina: domani Chivu in conferenza stampa, Pioli non parla
- 19:57 Panchina Juve, Buffon 'vota' Spalletti: "L'uomo migliore su piazza per carisma e autorevolezza"
- 19:43 Inter U20, Carbone dopo la vittoria sulla Cremonese: "Orgoglioso dei ragazzi, ora testa bassa"
- 19:29 Tornano i match gratuiti su DAZN: appuntamento il 2 novembre con Milan-Roma
- 19:14 Fine settimana positivo per il settore giovanile dell'Inter: vittorie per tutte le Under maschili
- 19:00 Rivivi la diretta! RESETTARE! Dal NAPOLI alla FIORENTINA, RIPARTIRE subito. Ma CHIVU perde MIKI: infortunio serio
- 18:47 Sky - Mkhitaryan out un mese: torna tra Pisa e Venezia. Inter-Fiorentina, previste novità in ogni reparto
- 18:34 Inter contro la Fiorentina per il rilancio: quota bassa per la vittoria. Si prevede match da Over
- 18:20 videoA Nerazzurri story, le 300 volte di Barella e le 200 volte di Dimarco: l'Inter li celebra sui social
- 18:05 Sky - Thuram vicino al ritorno in gruppo: la possibile data. Per Mkhitaryan rientro a fine novembre
- 17:51 Fontana: "Il Napoli ha meritato di vincere con l'Inter. Limitare tutto al rigore è riduttivo"
- 17:37 Il Comitato Sì Meazza contro il rogito per San Siro. Mandata diffida ai notai: "Tribuna ovest inalienabile"
- 17:22 Rodriguez crede nel Milan e in Allegri: "Possibilità scudetto? Lo spero. Hanno un grande mister"
- 17:08 Napoli-Inter match più visto del weekend. Un milione e mezzo di spettatori su DAZN per la sfida del Maradona
- 16:54 Petrucci: "VAR, sto con Marotta". Poi punge Conte? "Le ripicche, dire io ho fatto questo... Chi tace non sbaglia"
- 16:39 Sorrentino: "Vero, l'Inter cade pesantemente. Ma dopo sette vittorie una serata storta ci sta"
- 16:24 Napoli-Inter, l'ex arbitro Bergonzi definisce "antisportivo" Di Lorenzo. Dura presa di posizione del club e di Giuffredi
- 16:10 Nocerino: "La finale di Coppa Italia persa contro l'Inter tra i miei più grandi rimpianti"
- 15:55 Malagò sul nuovo San Siro: "Il mondo va in quella direzione. Chi è contrario vada a Madrid o negli USA"
- 15:41 Il Kairat Almaty si conferma campione del Kazakistan. Urazbakhtin: "Per noi un evento storico"
- 15:28 Dopo-Tudor alla Juve, Cobolli Gigli dice no a Mancini: "Mai cortese coi bianconeri, io non dimentico"
- 15:14 Atalanta, Juric: "Stiamo ancora pagando l'estate, tra gli infortuni e la vicenda di Lookman"
- 14:59 Trevisani: "Ad ogni episodio negativo l'Inter va in tilt, non capisco il motivo. Concordo con Chivu"
- 14:46 Bookies - Scudetto per due: il Napoli aggancia l'Inter. Caduta libera per la Juventus
- 14:32 Matri: "Molto belle le parole di Chivu. Il suo atteggiamento è da prendere come esempio"
- 14:19 GdS - Mkhitaryan fuori almeno un mese: salterà il derby e la sfida di Champions con l'Atletico Madrid
- 14:03 Allegri: "Ci vuole più serenità con gli arbitri e accettare i loro errori". Poi risponde a Conte
- 13:49 Ranocchia svela: "Il match di boxe Lautaro-Conte ad Appiano? I guantoni li avevo portati io"
- 13:35 Arrecati gli ennesimi torti, trovato l'unico colpevole: di nome, fa sempre DANIELE!
- 13:20 Vieri sicuro: "Inter da Scudetto anche con tre sconfitte in otto gare. Gioca il calcio più bello"
- 13:15 Non solo KDB, si ferma anche Mkhitaryan: risentimento muscolare della coscia sinistra per l'armeno
- 13:10 Niente respiri di sollievo per Conte: il Napoli perde De Bruyne. Lesione di alto grado per il belga
- 13:00 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica per Holm. Bottiglie contro i tifosi dell'Inter, multa al Napoli
- 12:50 UFFICIALE - Tudor non è più l'allenatore della Juventus. Contro l'Udinese panchina a Brambilla
- 12:38 Adani: "Contro l'Inter masterclass di Conte. Chivu mi piace, ma i nerazzurri quando sbagliano lo fanno di brutto"
- 12:24 Sky - Derby d'Italia ultima gioia di Tudor. La Juventus lo esonera: si attende solo l'ufficialità
- 12:10 Serie A, designati gli arbitri della 9a giornata: Sozza dirigerà Inter-Fiorentina, Ghersini al VAR
- 12:00 Il "rigore" INVENTATO e l'uscita a VUOTO di CONTE: CHIVU dà una LEZIONE a tutti! PAURA per MIKI...
- 11:58 Ferrara: "Sette gol subiti in due partite? L'Inter non giocherà sempre contro Juve e Napoli"
- 11:44 Del Piero e il dibattito con Bergomi: "L'Inter resta la più forte, non la più brava. Rosa nettamente superiore a tutte"
- 11:30 Cittadella, Falcinelli: "Questa squadra non può stare in C. Con l'Inter possiamo vincere"
- 11:17 Inter-Fiorentina, martedì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 Nuovo stadio, i giorni del rogito. Poi via al progetto finanziario: strategia che si svilupperà in tre step
- 10:48 Caressa: "Rigore di Napoli, perché il VAR non è intervenuto? Ho una mia teoria"
- 10:34 Corsera - Conte "invade", Chivu è già un elemento di rottura
- 10:20 Condò: "Di Lorenzo-Mkhitaryan? Un rigore che non c'è. Il paradosso è che Mariani..."
- 10:06 Il Mattino - Napoli-Inter, De Laurentiis pronto a replicare alle parole di Marotta. Che potrebbe essere sanzionato
- 09:52 TS - Flop Luis Henrique e Diouf: la "legge del fondo" non soddisfa totalmente Chivu
- 09:38 CdS - Mkhitaryan ko: si allunga la lista degli infortunati. Diversi cambi contro la Fiorentina
- 09:24 CdS - Chivu ancora arrabbiato: grave mancanza di lucidità a Napoli. E non è una novità...
- 09:10 GdS - Una buona notizia: Thuram migliora e lavora in campo


