Prosegue a suon di punti la marcia di avvicinamento dell'Inter alle verifiche che contano dopo la sosta, vedi derby e trasferta a Napoli. Domenica, prima della pausa, ci sarà il viaggio a Benevento contro una neopromossa che dopo sei gare si trova all'ultimo posto in classifica con zero punti, un solo gol realizzato e 16 reti subite.
La Beneamata, imbattuta e costretta al pareggio solo in quel di Bologna, si trova a soli due punti dalla coppia regina formata da Juventus e Napoli, le due corazzate che a detta di tutti si contenderanno lo scudetto. I nerazzurri hanno segnato 12 reti, quarto attacco del campionato insieme alla Roma, dopo Napoli (22), Juventus (18) e Lazio (13). L'Inter registra però finora la migliore difesa del torneo con sole due reti incassate, quella del giallorosso Dzeko e del bolognese Verde. Numeri che gratificano e nel calcio, di solito, si dice che i numeri dicano sempre la verità sulla reale forza di una squadra. Ma questa Inter, anche e soprattutto dopo l'ultimo successo, quello del Meazza all'ultimo respiro contro il Genoa, continua a non piacere, a far discutere, non solo i giornalisti che per lavoro devono raccontare e analizzare e i tifosi di altre squadre autorizzati a minimizzare i successi dell'avversario, ma anche gli stessi supporter nerazzurri che continuano a riempire lo stadio e a presenziare numerosi in trasferta, ma poi tornano a casa con un sapore strano in bocca. Bisogna ascoltare l'umore di chi ti vuol bene, molto di più di chi attacca perchè non vede l'ora del tracollo. E allora se il popolo nerazzurro, nonostante i numeri in precedenza snocciolati, mugugna, è dovere del club, dai dirigenti all'allenatore, ai calciatori, capire cosa in questo momento non piaccia ai tifosi.
Abbiamo già scritto che l'Inter non può più permettersi di sbagliare dopo sei stagioni consecutive senza sentire la musichetta della Champions League, cosa che fa ancora più male pensando a chi si stata l'ultima italiana a portarla a casa dopo quella fantastica annata che regalò il Triplete. È chiaro come anche l'errore più banale venga ora amplificato, la stessa vittoria deve essere netta per convincere i più scettici a gioire con convinzione. La paura che tra poco si torni a rivivere la mediocrità recente condiziona i giudizi e non si può biasimare chi nutre forti dubbi anche quest'anno. È vero che dopo gli sprazzi di bel calcio fatti vedere in precampionato e nelle prime due uscite ufficiali vincenti con Fiorentina e Roma e con la stessa Spal, ci si apettasse molto di più. E invece le gare con Crotone, Bologna e Genoa sono state un buon sonnifero per gli insonni che hanno avuto sussulti sul divano solo nel finale quando i gol hanno portato in dote sette punti, frutto di due vittorie e un pareggio, l'unico conseguito.
Dico la verità: se contro il Crotone ero convinto che alla fine la squadra ce l'avrebbe fatta e che a Bologna pensavo alla vittoria dopo il rigore messo a segno da Icardi, contro il Genoa mi stavo rassegnando ad uno squallido 0-0, temendo addirittura la beffa finale quando i liguri si avvicinavano alla nostra area di rigore. Quante ne abbiamo visti di film simili? Penso a Inter-Torino del 2015 o a Inter-Cagliari della scorsa stagione. E invece tal Danilo D'Ambrosio ha pensato, a due minuti dalla fine, di colorare la domenica di nerazzurro. Con un gol che significa molto, al di là del fatto che abbia regalato i tre punti. Per i più significa che l'Inter di Luciano Spalletti stia andando avanti a colpi di fortuna o di culo, termine che va più di moda. Può darsi, ma quando i colpi di sedere (vedi quanti modi per poterlo dire) iniziano ad essere numerosi, allora forse c'è anche dell'altro. Ad esempio, c'è un diciannovenne di nome Karamoh che entra nel tempio, dribbla gli avversari e soprattutto i luoghi comuni sull'emozione dell'esordio in uno stadio come il Meazza. L'ex Caen provoca l'angolo decisivo, il signor Joao Mario sfrutta la qualità del suo piede e Danilo D'Ambrosio dimostra ancora una volta che la classe operaia, quando vuole, può andare in paradiso. Questa volta per indirizzare la palla in quell'angolo dove nessuno aveva il diritto di intromettersi. Questo non è solo culo, è anche tigna. Voglia di andare oltre i limiti che, oggettivamente esistono. La squadra non corre, il pallone non viaggia, rotola, molti uomini chiave sono fuori fase, in primis Borja Valero, costruttore di gioco per antonomasia.
Che fare allora? Perdere le partite? No, l'Inter di Spalletti ha l'antidoto alla sconfitta che si chiama abnegazione e voglia di fare. Forse anche senso di appartenenza. Lo abbiamo visto nella corsa di Icardi per sventare un gol del Genoa, lo abbiamo visto nell'abbraccio collettivo a D'Ambrosio che si è beccato anche un bacio da Spalletti. Il mister urla, ma sa ringraziare chi lo aiuta a vincere le partite. Dopo quel gol anche lo stadio che si apprestava a fischiare, è esploso come se si fosse segnato il gol vincente in una finale di Champions (giuro, da noi è successo). Si discute ancora del mercato, di chi poteva arrivare e invece non è arrivato. Del blocco alle potenzialità economiche di Suning imposto dal governo cinese. Della mancanza di un trequartista, dei dubbi sulle capacità di Dalbert etc etc. Tutto giusto, tutto lecito. Ma intanto io mi tengo, culo o meno, le cinque vittorie e un pari in sei gare. Mentre altri, all'ora di pranzo, affondavano colpiti anche dal nostro amico Ricky Alvarez. What else?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco