Così, a pelle, questo genere di partite negli scorsi anni le giocavamo un po’ alla viva il parroco, come capita capita, che magari la sfanghi con una bottarella di fortuna tipo rigore di Nagatomo col Pordenone. Ma i tempi cambiano, le cose cambiano, gli atteggiamenti cambiano, gli uomini cambiano. A volte ti va di sfiga, soprattutto con gli uomini, altre, al contrario, di gran lusso; come con Romelu Menama Lukaku Bolingoli nato ad Anversa, Belgio, ventisei anni orsono, di professione centravanti, stazza imponente, devastante negli spazi aperti. Romelu arriva per una cifra importante a Milano la scorsa estate, fortemente voluto e preteso da Antonio Conte, da Manchester sponda United tra le pernacchie e le risatine con colpettini di gomito annessi dalla stragrande maggioranza dei tifosi Red Devils, allenatore compreso probabilmente, e i vedremo degli espertoni calcistici di casa nostra, pronti a comandare il plotone d’esecuzione in caso di fallimento del ragazzone belga. In soldoni il classico pippone, come ha ricordato lo stesso Conte qualche giorno fa.
Alla faccia del caciocavallo, avrebbe detto Totò; anzi, spieghiamoci meglio, alla faccia del pippone diciamo noi. Lukaku non è elegante da vedere, non segna a mo’ di mitraglietta anzi, qualche volta sbaglia gol elementari, non danza sulle punte tra le maglie della difesa avversaria. No. Romelu è sinonimo di squadra, il collettore dei momenti di difficoltà, il trascinatore magari silenzioso ma, come dicono a Milano, aveghen di uomini del genere in campo; non sai che fare? Passa a Lukaku. È complicato districarsi dal pressing avversario? Lancia lungo per Lukaku. Ripartenza in contropiede veloce? Appoggia a Lukaku. Che potrà far discutere, che è ancora inviso a qualche indomito sostenitore di colui che c’era prima, modello soldato giapponese su isoletta deserta alla fine della seconda guerra mondiale, che delle volte ti vien voglia di morderti le dita ma guai se non vestisse la maglia numero nove.
Ieri sera Romelu ha mostrato la via, non fosse bastata la grinta e la carica che sa dare Antonio Conte a cui non piace perdere nemmeno a calcio balilla, gettandosi come una pantera sul primo pallone vagante giocato con eccessiva sufficienza dai difensori cagliaritani e trasformando il tutto in rete dopo venticinque secondi venticinque dall’inizio della partita, diretta in maniera insufficiente da Chiffi, lo stesso di Inter-Parma per spiegarci meglio al quale, evidentemente, l’atmosfera del Meazza dice assai male. Passi il fuorigioco tecnologico sul gol annullato a Lukaku per un paio di millimetri, non è farina del suo sacco, ma il calcio di rigore non fischiato per fallo di mano che ancora stamattina ti chiedi come fa a non averlo visto è colpa grave, indipendentemente dal risultato finale. E l’ammonizione a dieci secondi dalla fine per Sensi, reo di aver protestato su un fallo di ostruzione non evidente, di più, la chicca conclusiva. Ma torniamo a parlare di noi, argomento più interessante.
L’Inter di ieri sera è stata a tratti traumatizzante per gli avversari, che non ci hanno capito nulla fino ad una ventina di minuti dal termine, quando i rossoblù isolani hanno deciso che era ora di mettere il capino fuori dalla propria trequarti difensiva, tanto peggio di perdere tre a zero cosa poteva esserci? E, complice il calo comprensibile nerazzurro, hanno colpito un palo con Radja, prestazione davvero sottotono la sua, prima di accorciare grazie ad Oliva, con la difesa interista ferma a guardare come le stelle di Cronin. Ma la partita di storia non ne aveva più, semmai ne avesse avuta prima. Ranocchia mette d’accordo tutti quanti timbrando il cartellino e chiudendo con un risultato che rispecchia la differenza di valori e motivazioni vista in campo.
Plauso speciale per Borja, che avesse qualche anno in meno sarebbe uomo da grandi palcoscenici, così come bravi Frog e Di Marco leggermente più degli altri. Però evitiamo le classifiche di rendimento, dai, dopo una partita così, giocata con questa determinazione ed applicazione, l’applauso deve coinvolgere tutti. Perché questa è o sembra essere la differenza tra le Inter del passato e l’attuale; la voglia di correre l’uno per l’altro, di aiutarsi, di cercarsi sul terreno di gioco, di non mollare mai. E tanto basta per riaccendere nei cuori dei tifosi nerazzurri speranze sopite, un nuovo orgoglio calcistico, finalmente il poter dire noi siamo l’Inter con fierezza. Non è un miracolo, è semplicemente aver pescato uomini giusti nei posti giusti, a cominciare dal campo. Nel segno di Romelu, il leader di una classe operaia che vorrebbe tanto andare in paradiso. Adesso resettare muscoli e cervello, domenica si va a Lecce per vincere; con un orecchio al mercato, che potrebbe regalarci qualche bella sorpresa.
Alla prossima.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato


