Tre a zero Milan. Così diceva la formazione schierata da Deschamps nel pre Francia-Italia di due giorni fa, gara valida per l’esordio in Nations League delle due Nazionali, reduci da un deludente percorso (per ragioni decisamente differenti) in Germania all’Europeo. Prima uscita che regala i plausi tutti alla squadra di Spalletti, uscito comprensibilmente a petto in fuori, se non altro grazie ad una boccata d’aria che ha messo fine all’agonizzante apnea partita lo scorso 29 giugno, e che spedisce invece tra le fiamme ardenti della polemica e della critica la compagine transalpina, già fortemente al centro del ciclone dopo la défaillance della spedizione tedesca. Ma torniamo al 3-0 Milan, quello appunto dettato dall’undici iniziale dei francesi schierati con Maignan, Theo Hernandez e Fofana in campo dal primo minuto, a fronte di Thuram in panchina fino al 77esimo e Pavard rimasto addirittura ad Appiano Gentile. Nel ‘derby francese’ vincono nettamente i rossoneri… ma solo fino a che gli interisti azzurri non rovinano la festa ai Bleus mandando segnali inequivocabili al portiere di Deschamps e di Fonseca. Contro Maignan i nerazzurri si scatenano e il primo a mettere il turbo è Federico Dimarco che mette benzina, brio, dinamicità e qualità alla macchina spallettiana, regalandogli una staccata che vale l’appaiamento di risultato: eurogol a girare che non fa rimpiangere l’ormai storico tir’aggir di Lorenzo Insigne, emblematico marchio di fabbrica dell’Italia di Mancini, trionfante in quel di Wembley nell’ultima, quanto isolata, bella favola azzurra da un po’ di tempo a questa parte. Tanto tempo a questa parte.
Volevano vincere gli ex campioni del Mondo (ora anche vice) e la rete in apertura, immediata apertura di gara, di Barcola lasciava presagire in bene i cugini d’Oltralpe. Presagio che il figlio della Nord ha indebolito dopo soli trenta minuti dal vantaggio sottoscritto dal ventiduenne del PSG e Davide Frattesi frantumato ancora dopo altri circa trenta minuti. Di mezz’ora in mezz’ora l’InterNazionale ha ridimensionato non poco una della più attrezzate Nazionali del Torneo e del mondo, mandando in ‘modalità speranza’ gli italiani, tremendamente caduti nella disillusione nei mesi precedenti. Una speranza che non si erige esclusivamente sul risultato ma su una prestazione che ha sì finalmente convinto, ma ha di fatto anche riaperto le ferite procuratesi a Berlino: quanto si sarebbe potuto evitare il naufragio della spedizione in Germania? Quante colpe ha Spalletti? Quanto disastro si sarebbe potuto evitare? Domande d’altronde ormai superflue, addirittura inutili, che fanno però riflettere quanto sperare, appunto, per un futuro che oggi sembra di certo meno nero di ieri.
Meno nero e più azzurro. Più nerazzurro di sicuro. Se Dimash l’ha fatto brutto, di prima, dalla distanza a giro e finito con l’insaccarsi all’incrocio dei pali, il Trattore di Inzaghi l’ha fatto in perfetto stile Frattesi: inserimento fulmineo e scelta di tempo impeccabile che beffano e puniscono Mike Maignan, ancora una volta fregato dal cugino numero 16. Ancora lui, come l’anno scorso al derby, al suo primo derby, con tanto di ferocia e fame per il momento latitanti in quel di Milanello, dove i rossoneri torneranno tra qualche giorno con un unico pensiero in testa: evitare l’ennesima tragedia cittadina dopo le ultime pesantissime stracittadine. L’ultimo confronto tra cugini non è stato particolarmente dolce per la Milano sud (inteso come Curva, ça va sans dire), costretta ad assistere al più doloroso degli spettacoli: vittoria dello scudetto in casa propria con tanto di seconda stella arrivata dalla corsia preferenziale della tangenziale Nord. Certo, archiviata (per obbligati motivi) pure l’ossessione seconda stella prima dell’Inter, attualmente al Milan rimane poco a cui aggrapparsi, se l’orgoglio da ritrovare poco si può considerare. Ed è proprio l’orgoglio al quale Fonseca punterà come cavallo di battaglia da giocarsi nel complicato uno contro uno che tra due weekend avrà da affrontare come prima grande prova del nove, e probabilmente da dentro o fuori, stagionale. Un’indicazione che i ragazzi di Inzaghi non possono e non devono sottovalutare al netto di numeri e dettami logici che la logica del campo non conosce e non considera neppure dopo un predominio Milan solo sulla carta, solo ipotetico e ancora una volta durato meno di un gatto in tangenziale. Anche questa volta derby vinto dal Milan un’altra volta, con l’auspicio che non sia la prossima, e con buona pace di chi è costretto a salutare ancora una volta le speranze del disgregamento del blocco nerazzurro in un’Italia, sempre più Inter-Nazionale.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:44 Voce al tifoso - Tutta la delusione nei commenti post-partita
- 22:30 Adani: "Inter, speranze scudetto finite sulla palla ciccata da Arnautovic. Il Napoli ha sprecato meno, +1 meritato"
- 22:20 Cassano: "Scudetto, astri allineati per il Napoli. Conte merita sicuramente di vincere più dell'Inter"
- 22:15 Inter, un silenzio che fa rumore. La lista degli episodi che nel 2025 hanno consolidato il trend arbitrale
- 22:02 Amelia: "Finale Champions, difficile per me tifare Inter: non succederà. Sosterrò Donnarumma"
- 21:47 Lazio, Pedro: "Inter molto forte, abbiamo fatto una bella prestazione. Peccato per il pareggio"
- 21:34 Gasperini: "Campionato difficile, guardate Inter e Napoli ieri. Rinnovo? Mi preoccupa una cosa"
- 21:19 D'Angelo si gode Pio Esposito e lancia un messaggio alla società: "Finché i giovani sono come lui va benissimo"
- 21:04 Benatia: "Marotta straordinario. La Champions? Vorrei che il Marsiglia restasse l'unica francese vincitrice"
- 20:50 Dida: "Sommer è forte, sta facendo benissimo in Champions. E che sfida in finale con Donnarumma"
- 20:36 Buchanan, gol decisivo contro il Barcellona. Marsch: "Gli dà sicurezza. La Gold Cup lo aiuterà a decidere il futuro"
- 20:22 Decimo anniversario dell'Inter Club Gozo: presente anche Maicon
- 20:09 Assalto di ultras Napoli ai tifosi dell'IC Prato: "Passa la voglia di tifare. Ma siamo interisti e andremo avanti"
- 19:54 Donadoni: "L'Inter deve saper dimenticare il 2-2 di ieri. Servirà il carattere già dimostrato col Barcellona"
- 19:40 Simonelli: "Inter e Napoli eleganti: non si sono arrabbiati per le date. Sede dello spareggio? Palla al Viminale"
- 19:28 Parma, Chivu: "L'espulsione? Mi reputo il solito idiota che si mette in mezzo in una rissa. A Conte ho detto..."
- 19:14 Stankovic jr. e la classifica dei migliori centrocampisti: primo Calhanoglu, indietro il padre
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, ma lo SCUDETTO è stato PERSO. 38a GIORNATA e SPAREGGIO: l'ultima FOLLIA anti Inter
- 18:50 La Russa contro Chiffi: "Mi è sembrato prevenuto verso l'Inter. Scudetto? Magari San Gennaro si distrae..."
- 18:35 Mancini: "Scudetto all'ultima giornata? Me lo aspettavo. Ora il Napoli ha un vantaggio abbastanza grande"
- 18:21 Gabbiani: "Raspadori o Lautaro? Sono milanista, ma il Toro è il mio calciatore preferito"
- 18:06 De Pieri: "L'Inter ti travolge con la sua mentalità. Il debutto in Champions è qualcosa che sogni da bambino"
- 17:53 Ranieri e lo Scudetto: "Sono stato allenatore di Napoli e Inter, che vinca il migliore"
- 17:39 Barzagli: "Scudetto, tutto in ballo ma il Napoli ha qualcosa in più dell'Inter"
- 17:24 Re Cecconi: "Vogliamo lo Scudetto, alla fine conta chi vince. Allenarsi coi campioni dell'Inter sempre un piacere"
- 17:11 Rocchi difende gli arbitri: "Non so quante categorie sono cosi aperte ad accettare e ammettere gli errori"
- 16:57 Costacurta sulla lotta scudetto: "Vincerà il Napoli. Temo che l'Inter si sia giocata il jolly con la Lazio"
- 16:43 Bergomi: "L'Inter doveva mantenere il vantaggio con la Lazio. Ma per la finale di Champions si farà trovare pronta"
- 16:29 Del Piero promuove il calcio italiano: "Ultima giornata mai stata così bella. E abbiamo l'Inter in finale di Champions"
- 16:15 Lazio, Gila: "Risultato amaro contro un'Inter fortissima che lotta per lo scudetto. Contento di tutti"
- 16:00 Como-Inter, parte la vendita dei biglietti. Tutte le indicazioni per i tifosi nerazzurri
- 15:46 L'annuncio della UEFA: il 22 settembre la 69ª edizione del Pallone d'Oro
- 15:32 Sky - Lautaro e Frattesi rendono un sorriso all'Inter: da Appiano buone notizie sui due infortunati in vista di Como
- 15:18 Cagliari, Mina: "Successo importante per noi e per i tifosi. Ora andiamo a Napoli con determinazione"
- 15:03 Lautaro: "Mondiale per Club, l'Inter punta sempre a vincere. Io leader? Il gruppo è più importante di tutto"
- 14:49 Lautaro teso sugli spalti, Agustina: "Qualcuno ha provato quello che proviamo ogni volta tutti noi in tribuna"
- 14:35 Angolo Tattico di Inter-Lazio - La posizione di Vecino, la pericolosità di Dumfries: le chiavi
- 14:21 CdS - Inter, delusione palpabile. Ora Inzaghi punta sul rientro di Lautaro
- 14:06 Fabregas: "Affronteremo l'Inter per provare a vincere la partita"
- 13:52 Di Canio: "Bisseck-Rovella? Se è fallo a centrocampo, lo è anche in area"
- 13:39 Capello: "Ormai per il Napoli è fatta. Inter dominante nel primo tempo, poi sonnolenta: questione di testa"
- 13:25 Giudice Sportivo - Turno di squalifica e multa per Inzaghi, Calhanoglu entra in diffida. Fermato anche Conte
- 13:10 CdS - Luis Henrique si avvicina: in settimana la fumata bianca?
- 12:56 Lazio rivitalizzata dopo San Siro: "Straordinaria pagina di coraggio". Poi chiama tutti a raccolta all'Olimpico
- 12:42 Qualificazioni Mondiali, doppio impegno per la Croazia: convocazione per Sucic
- 12:28 Longoria (pres. Marsiglia) saluta Luis Henrique: "Trattative con l'Inter? Non solo. Ecco perché vogliamo venderlo"
- 12:14 Scudetto venerdì, domenica Champions e salvezza: il programma completo della 38esima giornata di Serie A
- 12:00 Trevisani: "Rovella-Bisseck? Rigore netto. Non so come facciano. Nel calcio di oggi..."
- 11:45 Sì, questo SCUDETTO lo abbiamo REGALATO NOI. Ma il SISTEMA e gli ARBITRI ci hanno messo del loro
- 11:30 La Lega Serie A ha deciso: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio in contemporanea
- 11:30 Bergomi: "Inter, sotto pressione tornano i problemi. Ha segnato solo da fermo, ma una volta avanti..."
- 11:16 Moviola CdS - Chiffi bocciato: non è una novità. Lascia più di qualcosa per strada
- 11:02 Ranocchia: "L'Inter aveva il campionato in mano, era l'ultima chance. Arbitri? Livello troppo basso, manca personalità"
- 10:48 GdS - Calendario, scontro sulle date: Consiglio di Lega sospeso. Posizioni diverse da Inter, Napoli e Dazn
- 10:34 Cesari: "Rigore di Bisseck? C'era, ma anche quello che subisce. E ci sono altri tre errori. Manca trasparenza perché..."
- 10:20 Adani: "Silenzio stampa Inter? Comprensibile. Credo pensino soprattutto a questi due episodi"
- 10:06 Meret: "Pedro un campione, ci ha dato una gioia. Ma ora..."
- 09:52 Pagelle TS - Inter-Lazio, anche due 7 tra i nerazzurri. Taremi torna bradipo. Chiffi da 4
- 09:38 TS - Inter, gettata al vento una clamorosa possibilità: meglio pensare alla Champions
- 09:24 Simonelli: "Spareggio difficile e non a San Siro. Ultima giornata in 3-4 blocchi. Prossimo calendario il 6 giugno"
- 09:10 Pagelle CdS - Bisseck: il rigore cancella tutto il resto. Mkhitaryan lento, Calhanoglu con classe
- 08:56 GdS - Rabbia Inzaghi: quasi un'ora chiuso negli spogliatoi. Scudetto perso? Peggio del 2022. Solo la Champions può curare la ferita
- 08:42 Pagelle GdS - Incubo Arnautovic, male Inzaghi, Dumfries è una furia
- 08:28 Moviola GdS - Rovella su Bisseck e poi il rigore del 2-2: restano i dubbi
- 08:14 GdS - Inzaghi getta un altro scudetto: difficile che il Cagliari non perda a Napoli
- 08:00 Inter e Napoli, laisse passer reciproco. Loop continuo da black humor, ma Chiffi rende l'umore total black
- 00:35 videoInter-Lazio 2-2, Tramontana: "Sono molto deluso. Pedro a 37 anni è 10 volte Taremi, Arna e Correa"
- 00:13 Inter in silenzio stampa dopo il pari di San Siro contro la Lazio: nessun tesserato davanti ai microfoni
- 00:10 Lazio, Vecino in conferenza: "Inter tra le migliori d'Europa, nel secondo tempo abbiamo cambiato tattica"
- 00:00 Il paradosso dell'Inter: merita la Champions e merita di perdere lo scudetto