Giorni cupi questi per i tifosi dell’Inter. Giorni foschi, densi di lugubri profezie di sventura. Stanno vendendo tutti, non si salverà nessuno. Forse Pandev, che si è incatenato agli spogliatoi della Pinetina. Forse Zanetti, che giocherà fino al 2032. Anche Orlandoni vedrà rinnovato, di anno in anno, il suo contratto di portiere. Non è detto che giocherà, ma sicuramente potrebbe aprire e chiudere gli impianti di Appiano Gentile. Gli altri tutti via. Eto’o in Siberia, dove morirà di stenti e di freddo, ma pagato a peso d’oro. Sneijder a Manchester, dove scoppieranno incidenti come nel quartiere di Tottenham (in realtà stanno già scoppiano). Maicon non tornerà neppure a Milano, non si sa dove sia. Nagatomo tornerà in Giappone, prima o poi. Di Pazzini si sono perse le tracce, nessuno se lo fila più. Ranocchia dicono già che è un bidone. Coutinho non è mai esistito. Insomma, una tragedia senza limiti. L’Inter non esiste più. Dobbiamo farcene una ragione. Il fair play finanziario ci ha condotto a questa situazione. Moratti ha deciso correttamente. Parola d’ordine: risanare il bilancio. Gli ha scritto anche Trichet, un comunicato congiunto della Merkel e di Sarkozy apprezza, in queste ore, la scelta di vendere mezza squadra e di puntare, finalmente, sui giovani della Primavera: Natalino (cognome beneaugurante), Caldirola, Bianchetti, Faraoni, Alibec, e gli altri talenti in erba sono pronti a scendere in campo con la prima squadra. La chiamano già la “Canterina”. Roba fatta in casa, ma usando molta salsa catalana, il sapore dovrebbe essere eccellente.
Temete forse che con questa formazione non vinceremo nulla? E allora? Mica si può sempre vincere, ragazzi. Questa idea fissa delle Coppe, degli scudetti, dei trofei, è roba vecchia, sa tanto di Milan e di Juventus. Noi ci siamo lasciati contagiare. Solo perché abbiamo vinto cinque scudetti di fila, una Champions, una Coppa del Mondo, un paio di supercoppe. Ora basta, austerità, basso profilo, obiettivi più consoni alla situazione generale del Paese. Puntiamo al massimo a un dignitoso terzo posto, poi magari viene fuori qualcosa di meglio, chi può dirlo.
Dite che sto scherzando? Non saprei. A leggere tanti commenti e sfoghi dei tifosi, in questi giorni, ho solo caricato un po’ i toni. Ma l’ansia, l’angoscia, sono di questo tenore. Ho individuato a spanne queste categorie. I nostalgici: a loro manca Mourinho. Tutto li riporta a Mou, lo sognano, lo citano, lo rimpiangono, lo pregano, e piangono. I flagellanti: autoironici fino al sarcasmo, riescono a stroncare con battute salaci qualsiasi timido tentativo di ottimismo, o quantomeno, di fiducia nel futuro della squadra. Gli Orialisti: non sopportano Branca (e magari anche Paolillo, Tronchetti Provera e altri) e vorrebbero indietro Oriali con gli arretrati. I manciniani: genere in via di estinzione, ha tratto nuova linfa dalla mirabolante vittoria del City sulle nostre riserve, nella fantasmagorica finale dell’arcinota Dublin Cup. I masochisti: si esaltano con le sconfitte, dimenticano le vittorie che non li fanno godere. I romantici: vorrebbero che i nostri campioni del 2010 continuassero a vita a giocare insieme, con la stessa formazione, con lo stesso modulo, possibilmente sempre la stessa partita (il dubbio è tra Inter-Barcellona 3-1 o Inter-Bayern 2-0).
I superesperti: sanno tutto di tattica, schemi, trequattrotre, quattroduetreuno, quattroquattrodue, ma non disdegnano il cinquecinquecinque di Oronzo Canà. Le carpe: abboccano a qualsiasi esca dei giornali (sic!) e dei programmi televisivi, sono privi di anticorpi, e subiscono lesioni emotive tremende ogni sera (e ogni mattina). I furbi: quelli che dichiarano che quest’anno Moratti non li frega più e loro l’abbonamento non lo rinnovano fino a quando non si capisce chi arriva. Gli intertristi: mugugnano e si lamentano, esaltano le dirigenze degli altri, sono arcisicuri che saremo fregati non solo nel calciomercato ma soprattutto nel campionato e in champions che tanto non la rivinceremo per i prossimi quarantanni.
E poi ci sono gli altri: i normali. Specie difficile da individuare, si aggira nelle città e nei villaggi senza dare nell’occhio. Sono tifosi da sempre, sanno che a volte si vince e a volte si perde. Sanno che l’Inter è un po’ matta e non cambierà proprio adesso, ma è sicuramente la migliore squadra al mondo, quella più autentica, davvero internazionale, davvero umana e unica, quella di Facchetti, ad esempio. I “normali” non alzano la voce, non ribattono di fronte alla ribalderie e alle smargiassate delle cravattegialle e dei monocigli, ma semplicemente si fidano, almeno un po’, della nostra storia, dei nostri sentimenti, di questa maglia nerazzurra.
La mia modesta proposta per sopravvivere è proprio questa. Cercate un interista normale e adottatelo, prima che scompaia con le brume d’autunno. Siamo ancora in tempo. Salvate il soldato Ryan.
*Franco Bomprezzi, nato a Firenze, 58 anni, giornalista e scrittore. Vive e lavora in sedia a rotelle per gli esiti di una malattia genetica. Professionista dal 1984, ha lavorato in quotidiani, agenzie di stampa, portali internet. Attualmente free lance a Milano, esperto di comunicazione sociale. Editorialista del magazine “Vita”, modera il forum “Ditelo a noi” di corriere.it, è direttore responsabile di DM, periodico della Uildm, unione italiana lotta alla distrofia muscolare, e del portale Superando.it. Ha scritto “La contea dei ruotanti” (1999) e “Io sono così” (2003). Membro del comitato scientifico della Fondazione Vodafone, è portavoce di Ledha, Lega dei diritti delle persone con disabilità, è stato nominato Cavaliere della Repubblica il 3 dicembre 2007 dal presidente Napolitano in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


