È stata un'Inter di paradossi e robustezza mentale quella vista in scena al Dall’Ara.
Il Bologna è stato battuto con la forza di una mentalità tenuta sotto stretta sorveglianza da un allenatore ossessionato dalla vittoria e grazie a tre giocatori ritenuti in crisi o al di sotto del loro standard.
Partiamo da Lukaku, ritenuto un attaccante deludente per un mese e mezzo perché, in relazione alla cifra pagata e la fanfara per il suo arrivo, si presumeva e pretendeva che facesse più movimento, fosse più presente in partita e realizzasse gol spettacolari. Nonostante segnasse non era abbastanza appariscente, inoltre in alcune partite rifiutava di tirare in porta e preferiva l’appoggio al compagno, venendo considerato un attaccante di peso molto leggero. La piccola dimenticanza di una preparazione saltata è stata messa a margine delle valutazioni, senza contare che Lukaku resta un giocatore con caratteristiche adatte più in partite dove ci sono spazi per andare in progressione o tentare l’iniziativa, come a Brescia e ancora di più a Bologna. Ieri ha mostrato un bel repertorio che è passato dall’esplosività, alla costanza, dalla freddezza alla personalità. Chi si ostina a giudicarlo per quello che non è e lo critica, a prescindere da come giochi, fa solo uno stolido oltraggio all’oggettività.
La vera sorpresa è stata Lazaro che ha giocato una partita più che convincente, mostrando di avere pieno diritto a reclamare un posto da titolare. Non tanto o solo per la partita col Bologna, quanto per le caratteristiche che ha mostrato e di cui non dispone nessun’altro esterno. Personalmente, in qualche diretta a Radio Nerazzurra, avevo più volte espresso la speranza che giocasse dal primo minuto, possibilmente in trasferta, perché, oltre a qualche problema di ambientamento di cui Conte non ha fatto mistero, c’era la netta sensazione che fosse stato anche sfortunato ad entrare una manciata di minuti in una partita pessima di tutta la squadra con lo Slavia Praga e durante il calo di tensione della squadra col Sassuolo. È bastato vederlo con il Bologna esprimere idee di calcio mai banale, con tanti palloni smistati, tre iniziative in cui, accentrandosi, ha verticalizzato in area trovando Lautaro Martinez e un rigore su di lui non assegnato, nonostante un intervento sulle gambe quasi plateale, quando si era ancora sullo 0-0. Se questo è Lazaro l’Inter, con lui è l’attuale Candreva, ha risolto un problema.
Il terzo giocatore in “crisi” era Skriniar, tanto che Conte non lo ha mai risparmiato, nonostante le perplessità sui movimenti più impacciati del solito nel modulo a tre. Ha lottato da autentico guerriero, ha ruggito su ogni pallone, fornito l’assist a Lukaku per l’1-1 e svettato in ogni pallone di testa.
Non c’è lodarsi all’eccesso perché molti problemi restano ma sono organici e comprensibili. Biraghi e Gagliardini non hanno continuità nel loro rendimento perché, non possedendo un grande bagaglio tecnico, se giocano tante partite ravvicinate perdono lucidità ma soprattutto brillantezza e oggi l’esterno sinistro è parso il giocatore più in difficoltà della squadra.
L’Inter è una squadra che sta mostrando una risorsa di cui ci sarebbe stato bisogno anche in altre stagioni: la perseveranza. Anticamera della mentalità vincente che deve propagarsi lungo tutta la stagione, non solo nella prima parte. Antonio Conte ha portato quel tipo di contaminazione che, durante la sua permanenza, garantisce impegno e quel tipo di determinazione clamorosamente assente nelle vecchie Inter.
Con il Bologna la squadra ha giocato una partita decisamente migliore rispetto a quella di Brescia e anche Lautaro Martinez ha confermato per l’ennesima volta di aver fatto il salto di qualità, tanto che il Barcellona si è fatto avanti per prenderlo.
Il secondo posto è puntellato ma ora arriva la partita più delicata della stagione europea. La trasferta di Dortmund, con un centrocampo nerazzurro apparso davvero in difficoltà atletica e il solo Vecino recuperato. Sensi non può dare ancora un contributo se non forse pochi minuti e i tedeschi vengono da un rotondo 3-0 in casa.
Quello che importa è che l’Inter, a prescindere dall’esito della Champions, sembra davvero essere tornata competitiva, dando la netta sensazione di aver gettato delle basi per costruire quell’impero evocato troppo spesso. Tra un anno è possibile che ci si possa divertire di più ma questa stagione è giusto che la squadra si comporti come se fosse già grande.
Amala.
VIDEO - NERAZZURLI - ROMEEELUUU! TRAMONTANA IMPAZZISCE PER LUKAKU
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto da tempo
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese