"Con l'intuizione siamo come la notte stellata, guardiamo il mondo attraverso mille occhi", scriveva Vincent Van Gogh al fratello Theo in una delle sue lettere legate al dipinto che, secondo i calcoli dell’astronomo Gianluca Masi, fu dipinta la notte del 23 maggio 1889. E un po’ come in quell’unione dissacrante di arte sacra e profana che mixa arte romantica e digital art contemporaneo regalato al grande pubblico nerazzurro da Tacchettee in una sua vecchia maglia, sotto il cielo di Milano in una limpida notte del 23 maggio i campioni d’Italia si godono il sereno concludersi di una stagione che regala notti, in cui, “Milano ha colori” e vibrazioni meravigliose - per citare la suddetta stampa -.
E se di citazioni parliamo, torniamo a quella di cui sopra, sottoscritta da quel Van Gogh che di stelle ne ha dipinte tante ma mai quante quelle capaci di essere osservate nella notte post Dall’Ara dai Campioni d’Italia. In certe notti Milano ha colori meravigliosi e anche stelle che ora i nerazzurri possono godersi come le ferie alle quali possono correre incontro a partire da domani quando ognuno dei ragazzi di Chivu prenderà strade e percorsi diversi prima del comeback pre-season 2026/27. Prima i doveri da compiere saranno vari ed eterogenei per i “meravigliosi ragazzi” ai quali ha dato tutto (per citare le sue stesse parole) nell’ultimo anno Chivu che ora è libero di potersi godere la famiglia di cui tanto parla e a cui tanto è legato. Amori a cui può finalmente dedicare tempo e serenità queste sconosciute negli ultimi dodici mesi, trascorsi in totale full immersion in doveri e anche piaceri di Appiano che hanno - come direbbe ironicamente lui stesso - invecchiato di qualche anno il buon Cristian che questa stagione adesso ha solo da chiedere riposo e tregua. Niente mercato né commenti da titolo: Chivu cala gentilmente la saracinesca della sua annata ai microfoni salutando con umiltà ma anche saggia scaltrezza un’annata che gli ha regalato tantissimi sorrisi che sono valsi, a lui e ai suoi ragazzi, gioie di sincera soddisfazione ed emozione inenarrabili da ogni riga di giornale quanto da ogni pixel di immagini condivise e ricondivise all’infinito negli ultimi giorni: niente di spiegabile fuori da nervi, muscoli e vene di un gruppo che col triplice fischio di Bonacina non eredita soltanto un biglietto verso soleggiate mete dal sapore di mojito ma un viaggio di sola andata verso una riconciliazione con se stessi che oggi non necessita nulla più di un silenzioso e profondo distacco da tutto e tutti.
Il silenzio di chi scende, meritevolmente, dal treno in corsa concedendosi il diritto di assaporarsi tutto il gusto e la pace di ritrovarsi allineati con un animo tornato sereno dopo una profonda tempesta dai nuvoloni già da tempo scacciati ma dallo skyline mai assaporato davvero. Dal Dall’Ara non c’è altro da raccogliere se non l’emozione della doppia cifra di Pio, il gol di Diouf, la gioia, l’assist di Topalovic, la solita pennellata di Dimarco… e la fine di una stagione che come nota malinconica ha visto esclusivamente l’addio ai vari nerazzurri che praticamente da domani saluteranno, Darmian e Acerbi tra tutti. Ma di amaro c’è davvero poco per l’Inter e gli interisti che oggi, come Van Gogh, possono guardare il mondo attraverso mille occhi, perché come nel suo celebre dipinto , anche sull’Inter la notte è davvero stellata.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:12 La moglie di Calhanoglu: "Sei arrivato qui dopo tanti sforzi, orgogliosi di te"
- 20:00 Mondiale, debutta il primo interista: Akanji titolare in Qatar-Svizzera
- 19:59 liveUnder 18 - Inter-Bologna, 0-0 al 10': Farronato salva tutto su Lo Monaco
- 19:43 Jashari: "Nella Svizzera tanti giocatori stanno vivendo momenti importanti"
- 19:28 'Corazon Classic', Pazzini: "Sensazioni fantastiche, ci siamo divertiti"
- 19:14 Calhanoglu: "Ho parlato con Akanji prima di Australia-Turchia"
- 19:00 Palermo, idea Cocchi anche per rispettare le regole sugli Under
- 18:45 'Corazon Classic Match', Borja Valero: "Bernabeu impressionante"
- 18:30 Stasera la finale scudetto U18 Inter-Bologna, Fautario: "Testa libera"
- 18:15 Toldo. "Bernabeu stadio amico. Maicon e Cambiasso intramontabili"
- 18:05 Bergomi, mister per un giorno: "Volevamo fare bella figura al Bernabeu"
- 18:00 video21 CANZONI per il 21esimo SCUDETTO dell'INTER: la STORIA di ANDY e dell'INTER CLUB VALAIS
- 17:55 L'emozione di Hernanes: "Mai giocato al Bernabeu, avevo le lacrime"
- 17:40 Lukas Hornicek idea dell'Inter: "È una bella sensazione, sono felice"
- 17:25 Tyc Sports - Argentina-Algeria, dubbio Lautaro-Alvarez in attacco
- 17:10 L'Inter U23 conferma Vecchi: senza esito il sondaggio per Miramari
- 16:55 Tifosi del Qatar euforici. Ma per citare Akanji hanno bisogno di Google
- 16:40 Abodi: "Mi auguro che il calcio sappia tornare in sintonia con le persone"
- 16:25 Pepe: "Il Corazon Classic dimostra la grandezza del Real Madrid"
- 16:10 Scambio di doni Perez-Marotta: al presidente dell'Inter il simbolo di Madrid
- 15:55 Lady Akanji: "Orgogliosa che mio marito Manuel rappresenti la Svizzera"
- 15:40 Shock per l'Iran: cadavere vicino al campo di allenamento di Tijuana
- 15:25 Zanetti: "Difendere la maglia nerazzurra è una bellissima esperienza"
- 15:15 videoCambiasso: "Mou top mondiale e il Real Madrid vuole gente top"
- 15:04 videoZanetti: "Nico Paz? Non è questo il contesto per parlarne"
- 14:50 AIA, l'ex internazionale Domenico Messina sarà il nuovo Direttore Tecnico
- 14:36 Parcheggio a La Maura, i residenti: "Il Comune compri l'area"
- 14:22 Pirlo: "Ho sempre ottenuto i risultati chiesti. Poi se non piaccio..."
- 14:07 Völler: "Italia fuori dai Mondiali, pagata l'espulsione di Bastoni"
- 13:52 Corazon Classic 2026, vince il Real Madrid in rimonta: Inter battuta 2-1
- 13:45 Ranocchia: "Inter Legends un'esperienza bellissima. Infortunio a parte..."
- 13:35 Bergomi: "Bremer è da Inter. Ecco fino a quando rimarrà Chivu"
- 13:25 Cambiasso: "Il Bernabeu mi rievoca emozioni, non solo per la Champions"
- 13:14 Stati Uniti, debutto a valanga: Paraguay travolto 4-1, show Balogun
- 12:35 Pincella, il nutrizionista dell'Inter: "Ecco la dieta dei calciatori"
- 12:14 Infantino sistema la rotta: "L'Italia tornerà ai Mondiali nel 2030"
- 12:00 TRAMONTANA: "PALESTRA come LOOKMAN, spero di SBAGLIARMI. INTER-REAL? Ecco il mio NOME. Su OAKTREE..."
- 11:40 Montella: "Su Calhanoglu ho vari punti interrogativi"
- 11:24 Messaggero Veneto - Solet verso l'Inter: Inler vola in Turchia per il sostituto
- 11:10 Calhanoglu: "Pronto al Mondiale da capitano della Turchia. Montella..."
- 10:56 Endrick-Inter, nessuna trattativa in corso. Il giocatore resterà a Madrid
- 10:36 Pogba: "Francia, sono in contatto anche con Thuram. Ma non tutti i giorni"
- 10:22 TS - Ndoye se salta Palestra: l'Inter ha un jolly. Possibili occasioni dal Real
- 09:58 TS - Juventus-Frattesi, ora si può: il rapporto Carnevali-Marotta può aiutare
- 09:46 CdS - Curtis Jones-Inter, l'assist a sorpresa di Iraola per sbloccare l'affare
- 09:33 TS - Inter quasi pronta, fiducia per Palestra. Mkhitaryan e De Vrij alla firma
- 09:21 CdS - Chivu valuta Massolin: permanenza all'Inter difficile, due scenari
- 09:08 Kempes esalta Lautaro: "È un grande giocatore, all'Inter gli riesce tutto"
- 08:55 Taremi: "L'Inter sarà sempre un club speciale per me, lì ho ricordi unici"
- 08:42 GdS - In Argentina sono sicuri: è il miglior Lautaro di sempre
- 08:28 GdS - Stankovic si gioca l'Inter: il ritiro in Germania per convincere Chivu
- 08:15 CdS - L'Inter stringe per Solet. Ottimismo per Palestra: due i motivi
- 00:03 Sky - Frattesi, l'Inter vuole 30 mln. Il Nottingham prepara l'offerta
- 00:00 Chivu che corteggia Marotta che corteggia Oaktree
- 23:50 Pisacane: "Palestra ha mostrato solo il 60%. Ha una bella responsabilità"
- 23:45 Bologna U18, Della Rocca verso la finale: "Manca il passo più importante"
- 23:42 Lazio, mercato a saldo zero. Arriva l'accelerata per Provedel?
- 23:30 Il weekend delle giovanili: domani l'Under 18 si gioca lo Scudetto
- 23:15 Serata di stelle per PUPI a Napoli, lunedì la presentazione con Zanetti
- 23:00 Larin risponde a Lukic: tra Canada e Bosnia è pari e patta
- 22:45 Braglia: "Carnevali? Per me vale Marotta. Era il suo scudiero"
- 22:30 Aivazoglou, GM NBA Europe: "Roma e Milano? In Italia altre candidature"
- 22:15 Meet and Greet speciale a Madrid per due Inter Club della Spagna
- 22:00 Accuse di violenza sessuale, il Canada nega l'ingresso a Partey
- 21:45 videoInter Legends a Madrid. Tête-à-tête tra Marotta e Butragueno
- 21:30 Brandsma, ex oss. Heerenveen: "Dumfries era impreciso, ma che forza"
- 21:15 Il giudizio di Condò: "La Champions è un'assassina silenziosa. E le big..."
- 21:00 Anche la FIGC bacchetta Gianni Infantino: "Un'uscita infelice"
- 20:45 D'Alessandro: "Inter livello alto, la Roma può migliorare. Su Gasp..."
- 20:30 fcinNon solo Topalovic: tutti i nomi trattati con l'Avellino. Le idee Inter


