Un bel sole, temperatura perfetta per giocare a pallone, ambiente sereno e voglioso di divertirsi senza l'assillo del risultato a tutti i costi. Bologna e Inter si affrontano al Dall'Ara per chiudere nel modo migliore il campionato e, di fatto, la stagione. E considerando i precedenti, che i nerazzurri non abbiano assoluto bisogno del bottino pieno per continuare a perseguire i propri obiettivi è già di per sé una grande notizia. Così com'è un'ottima notizia il fatto che, nonostante qualche assenza, sia Vincenzo Italiano sia Cristian Chivu propongano dall'inizio la miglior formazione possibile. Perché è vero che il contesto è da ultimo giorno di scuola, ma prenderla seriamente è la volontà condivisa dalle due squadre, anche per rispetto dei 30 mila spettatori accorsi. E così sarà.
Lo stesso rispetto che Federico Dimarco mostra calciando una punizione meravigliosa dal limite dell'area, legittimando il premio di MVP del campionato ricevuto prima del fischio d'inizio. Una rete che genera l'apertura delle danze, visto che 2 minuti dopo Federico Bernardeschi avvia con un colpo di tacco e chiude sfruttando un rimpallo fortuito l'azione che porta al pareggio. Se il piede sinistro è quello del talento, due dei principali esecutori in campo fanno perfettamente la loro parte. In linea di massima l'Inter patisce, anche per eccesso di narcisismo, il pressing quasi asfissiante dei padroni di casa, che rubano diversi palloni e creano due ghiotte opportunità con Remo Freuler (Pepo Martinez un po' indeciso) e Santiago Castro (super recupero di Carlos Augusto). Al 41' inizia il minuto nero di Lautaro Martinez: cartellino giallo per entrata in ritardo su Freuler e deviazione con il gomito sul tiro pretestuoso di Tommaso Pobega che spiazza l'omonimo Pepo.
Il 2-1 all'intervallo premia giustamente l'atteggiamento più aggressivo e volenteroso dei padroni di casa, ai quali anche la buona sorte non fa certo difetto, come accade a inizio ripresa quando è Piotr Zielinski a battere un goffo Martinez con il più classico degli autogol. Per la serie: se non crea il Bologna, è l'Inter a farsi del male da sola. Quando poco dopo Chivu richiama in panchina Dimarco, Barella e Lautaro è evidente come il risultato non sia più una sua priorità, non almeno quanto la standing ovation che vuole tributare a tre dei simboli di questa stagione vincente. La partita però non è finita, perché gli ospiti, al netto di un undici sperimentale, guidati da Andy Diouf prima accorciano con Pio Esposito e poi sfiorano il 3-3 con un sinistro carico di illusione del francese.
I ritmi si abbassano inevitabilmente, la lucidità scema e porta a qualche intervento falloso di troppo. I nerazzurri chiudono con Matteo Cocchi e Luka Topalovic in campo, a conferma del fatto che per Chivu è più importante regalare soddisfazioni ai ragazzi che cercare a tutti i costi di evitare una sconfitta comunque ininfluente. Ed è un bel messaggio anche per il futuro. Un messaggio che viene premiato nell'immediato dal protagonista assoluto dell'ultima mezz'ora: Diouf, lanciato alla perfezione proprio da Topalovic, scaraventa con il destro (!) il pallone del pareggio. Un 3-3 spettacolare che si sviluppa in vari fasi della partita e alla fine premia solo il giuoco del calcio, trattato con il massimo rispetto da Bologna e Inter.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:00 La grande attesa
- 23:50 Monza su Massolin e Akinsanmiro? Baldissoni: "Prima valutiamo chi abbiamo in rosa"
- 23:38 SI - Romero, Inter fiduciosa che il costo possa abbassarsi ulteriormente
- 23:24 L'informazione di FcInterNews sempre con te: scarica la nostra app
- 23:09 Reel, video, approfondimenti e curiosità sul mondo Inter: segui FcInterNews anche su Tik Tok
- 22:55 Carlos Augusto: "Vorrei giocare sempre, ma prima c'è la squadra. Mondiale? Sono incavolato. Su Diouf, Massolin e Stankovic..."
- 22:40 Inter Primavera, vittoria nella prima amichevole nel ritiro di Saint-Vincent
- 22:25 Cancelo-Barcellona 3.0? L'affare con l'Al-Hilal di Inzaghi è in stallo
- 22:10 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 21:55 Serie A, confermato il public announcement del VAR anche per la stagione 2026/27
- 21:40 Manna: "Le parole di De Bruyne non le ho gradite. Con Lukaku faremo delle valutazioni"
- 21:25 Cairo ha fretta: "Rifondare il calcio italiano in 8-10 anni? Neanche l'Unione Sovietica. Tempi troppo lunghi"
- 21:10 Khalaili rompe il silenzio e torna ad allenarsi: "Sto bene e mi sento in perfetta forma"
- 20:55 videoSelfie e autografi anche per mister Chivu. Frattesi e Asllani "sfidano" un trattore
- 20:40 videoInter, staffetta tra Ausilio e Baccin: il ds rientra a Milano, il vice in Germania
- 20:26 videoRitorno in hotel: giocatori e Chivu presi d'assalto dai tifosi. Selfie e autografi per tutti
- 20:12 videoUltimi giorni di ritiro in Germania: tifosi dell'Inter a caccia di selfie e autografi. Ecco come
- 19:57 Raimondo: "Mi ispiro a Lautaro e Thuram, cerco di prendere il meglio"
- 19:43 fcinMassolin, allenamento ancora a parte: affaticamento muscolare per lui
- 19:33 Dalla Turchia concorrenza per Lucumì: offerta del Besiktas al Bologna
- 19:19 UFFICIALE - Modric e il Milan ancora insieme, rinnovo fino al 2027
- 19:05 UFFICIALE - Roberts Apsits subito in prestito: andrà al Campobasso
- 18:51 UFFICIALE - Alessandro Nenna lascia l'Inter e va all'Arzignano Valchiampo
- 18:37 SI - Bisseck, dialoghi costruttivi per il rinnovo con l'Inter
- 18:23 videoSelfie e autografi con i tifosi per Yanis Massolin
- 18:08 J. Martinez: "Da due anni aspetto questa opportunità. L'incidente mi ha fatto crescere"
- 17:54 Guardiola, i 20 milioni non spaventano Maldini: "I soldi non sono rilevanti"
- 17:39 Lavelli: "Penso sempre alla fortuna di aver esordito con questa maglia"
- 17:25 Il Secolo XIX - Sucic in vacanza a Monterosso: partitella e gelato con i bimbi in spiaggia
- 17:10 videoMVP anche a Passaparola: Dimarco e l'alfabeto nerazzurro
- 16:55 GdS - Romero-Tottenham, rottura totale. Niente sconti? Ecco il prezzo fissato
- 16:40 ROMERO-INTER, occhio al PREZZO: c'è lo SCONTO? Da MASSOLIN ad ASLLANI: si muove QUALCOSA in USCITA
- 16:25 Canovi: "Mercato? Aspettiamo l'Inter. L'Italia non ha bisogno di Guardiola"
- 16:10 videoLuis Henrique vs Diouf, la sfida tra gli esterni continua: chi ha il miglior stop?
- 15:55 Roberto Carlos e Ronaldo pronti ad acquistare l'Inter... de Limeira
- 15:40 Compagnoni: "Diouf per me è molto sottovalutato. Potenzialmente è fortissimo come esterno"
- 15:25 GdS - Stankovic-Inter, la storia continua: somiglianze e differenze tra Alek e Dejan
- 15:10 Maldini: "Prima di Guardiola abbiamo parlato con Ancelotti. Ct? Vogliamo chiudere presto, ma senza fretta"
- 14:55 GdS - Diouf si è preso l’Inter grazie a Chivu: da scommessa a jolly sulla fascia destra
- 14:40 Vicario, l'Inter è un lontano ricordo. Messo fuori rosa dal Tottenham: futuro in Italia?
- 14:25 Francia, il nuovo ct sarà annunciato il 28 luglio: cresce l’attesa per Zidane
- 14:10 Inchiesta arbitri, prime conseguenze: Open VAR verso lo stop
- 13:55 SM - Romero, incontro in settimana: si può chiudere per 35-40 milioni
- 13:41 Domenica per l'Inter test con il Karlsruhe, tutto esaurito in 20 minuti
- 13:27 Mondiali, caso Balogun: reclamo norvegese alla FIFA
- 13:13 UFFICIALE - L'ex nerazzurra Bowen riparte dal Fenerbahçe
- 12:59 Footy Headlines - Le immagini della terza divisa 2026/2027
- 12:45 videoÈ iniziata l'Assemblea di Lega, presente anche l'Inter con Marotta
- 12:30 Lautaro si ricarica al mare: pausa relax prima della nuova stagione
- 12:16 Bisseck: "Ritorno in Bundesliga? Nel calcio può succedere di tutto. Felice per Klopp"
- 12:02 TRAMONTANA: "SPENCE a 50 MLN? Non scherziamo. Ma perché non si punta QUESTO NOME? E su ROMERO..."
- 11:48 La Francesca: "Arbitri-Inter? Senza finalità alterativa, niente illecito sportivo"
- 11:34 SM - Bisseck vicinissimo al rinnovo, passi in avanti anche per Carlos
- 11:20 La Stampa - Stones idea a parametro zero, ma le richieste sono proibitive
- 11:06 Corsera - Inter in direzione contraria: il tesoretto può andare sul difensore
- 10:52 Lavelli: "Voglio crescere con questa maglia, CR7 un idolo. Esposito e Chivu..."
- 10:38 CdS - Pio Esposito parte forte: cinque gol e un posto da titolare nel mirino
- 10:24 TS - Guardiola il sogno, ma Malagò tiene aperte tutte le alternative
- 10:10 CdS - Chivu ritrova Provedel e Massolin, l'Inter torna al lavoro
- 09:56 GdS - Esposito già tirato a lucido: cinque gol contro l'Aasen
- 09:42 GdS - Italia, i club spingono per Conte: oggi il confronto decisivo
- 09:38 CdS - Sondaggio del Cagliari per Asllani. Frattesi, mancano offerte concrete
- 09:24 TS - Intercettazioni Rocchi-Tommasi, si torna a parlare di "gradimenti" nerazzurri
- 09:10 GdS - Guardiola-Italia, pista complicata: la richiesta è 20 milioni a stagione
- 08:56 CdS - Chivu sogna un'Inter all'inglese, tutte le priorità sul mercato
- 08:42 Romano: "Non illudiamo nessuno, ma l'Inter su Romero c'è. Spence si allontana"
- 08:28 TS - Esposito mattatore in Germania, in attesa dei rinforzi dal mercato
- 08:14 CdS - Romero resta il grande obiettivo, ma parti ancora molto distanti
- 08:00 GdS - Chivu vara la nuova Inter: due titolari in porta e Diouf esterno
- 00:07 Sky - Monza su Akinsanmiro e Massolin, il Sassuolo punta Asllani


