Iniziamo questo editoriale con gli applausi al Pordenone. La compagine friulana, che milita in Lega Pro, ha clamorosamente vinto ieri a Cagliari e martedì 12 dicembre sbarcherà al Meazza per affrontare l'Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia a eliminazione diretta. La Beneamata non sfidava una squadra di terza divisione negli ottavi della Coppa Nazionale dalla stagione 1998-99, quando si disputò Inter-Casteldisangro con partite di andata e ritorno. Il turno fu naturalmente superato, ma non si trattò di una passeggiata visto che i nerazzurri vinsero solo 1-0 a Milano per poi pareggiare 1-1 al ritorno. Appuntamento al 12 dicembre, dunque, per una partita che non si può certo paragonare ad una finale mondiale come... Benevento-Milan, ma che andrà affrontata con la massima concentrazione perchè la Coppa Italia è un obiettivo, ma anche per rispetto dell'avversario.
Dicevamo del Cagliari, l'ultima vittima in campionato della banda Spalletti. Alla Sardegna Arena l'Inter si è andata a prendere ciò che voleva contro una squadra che nei primi venti minuti sembrava poter dilagare. Sardi in pressing alto, sovrapposizioni, copertura totale del campo contro un'Inter che pareva il generale Custer al Little Bighorn, circondato da pellerossa arrembanti da ogni parte. Ma Luciano Spalletti non ha avuto la presunzione dell'arrogante comandate del settimo cavalleggeri americano, il generale nerazzurro si è saputo adattare alla situazione e, sfruttando anche una super parata di Handanovic che ha evitato il vantaggio degli isolani, si è messo a specchio con l'avversario ricorrendo alla difesa a tre o tre e mezzo, a seconda di come si stesse sviluppando la gara. Da quel momento la partita è cambiata e si aveva il sentore che prima o poi sarebbe arrivato il gol che avrebbe indirizzato la sfida a favore dell'Inter. Il morso letale lo ha dato il solito Icardi, lo ha imitato nella ripresa un Brozovic finalmente entrato in campo con lo spirito giusto e dopo la rete di Pavoletti che riaccendeva le speranze dei padroni di casa, ancora Maurito ha scaraventato la palla in rete dimostrando che al momento, pochi al mondo lo possano eguagliare in bravura ed efficacia all'interno dell'area di rigore.
Quindici reti in quattordici partite per il bomber nerazzurro. Sfatato il tabù del gol su azione in trasferta che mancava da tre mesi. Raggiunto Immobile in cima alla classifica dei cannonieri. Mauro Icardi è diventato il leader tecnico, oltre che il Capitano di questa squadra. Non ruba l'occhio l'Inter, ma vive di sostanza e solidità. Finalmente esiste un gruppo dove il “noi” prevale sull' “io”, dove l'impegno è massimale per novanta e passa minuti, dove umiltà e consapevolezza, di pregi e limiti, marciano di pari passo.
Quest'Inter non conosce sconfitta, non la contempla, gioca le partite indirizzandole, governa gli episodi, lascia ai detrattori il compito di parlare di fortuna o di compiacenze arbitrali. Si divertono? Lasciamoli fare. Rosicano? Idem. E' bello leggere la classifica dopo ogni gara, lo “score” recita: undici vittorie e tre soli pareggi. Ma Spalletti entra nuovamente in scena tenendo alta la tensione, non permettendo di cedere ai facili entusiasmi. Come? Interrogandosi sul perchè per tre volte la sua squadra non abbia vinto. Così si torna grandi come blasone impone.
Torniamo all'attualità. A Cagliari sono scattate le ammonizioni che hanno portato alla squalifica i diffidati Miranda e Gagliardini, si è infortunato Matias Vecino, anche se fortunatamente il prezioso centrocampista uruguaiano potrebbe anche essere convocato per la prossima gara di San Siro con il Chievo. Contro i veneti Spalletti dovrà comunque ridisegnare difesa e centrocampo e non sarà facile ottenere lo stesso risultato in termini di rendimento visto che finora si è scelta la linea dei soliti unidici o quasi, vedi ballottaggio Santon-Nagatomo per il ruolo di esterno basso a sinistra. Spalletti rassicura dicendo: “Ora vedrete di cosa sono capaci gli altri, quelli che che giocano meno, anche per colpa mia. Perchè meriterebbero di più”. Il pensiero corre ad Andrea Ranocchia che potrebbe tornare in campo facendo coppia con Skriniar.
Andrea si è reinnamorato dell'Inter. Dopo ogni partita, passata in panchina, scrive un tweet di incoraggiamento alla squadra, parla dei traguardi da raggiungere con la maglia nerazzurra. Non so se Spalletti farà giocare Ranocchia o, considerandolo magari più un vice Skriniar, sposterà D'Ambrosio al centro della difesa. Nel caso di utilizzo sarebbe però bello vedere entrare in campo Andrea accompagnato da applausi convinti e non da scetticismo. Cosi come per chi dovrà sostituire Gagliardini e, forse, Vecino. Brozovic? Joao Mario? Entrambi? Poco dovrà importare. Massimo sostegno ed eventuali critiche o mugugni, solo alla fine.
Il momento è caldo, domenica alle 15 il Meazza si riempirà nuovamente per sospingere l'Inter alla vittoria. Già sapendo cosa siil risultato di Napoli-Juventus, di scena venerdì al San Paolo. Altri tre punti sarebbero la ricetta giusta per poi presentarsi sabato nove dicembre all'Allianz Stadium, tana della Juventus. Quella sera arriverà a Torino una banda di brutti, sporchi e cattivi che avrà voglia di disturbare, e tanto, gli eterni rivali. Ma intanto sotto con il Chievo. Mordi e fuggi, Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"