Iniziamo questo editoriale con gli applausi al Pordenone. La compagine friulana, che milita in Lega Pro, ha clamorosamente vinto ieri a Cagliari e martedì 12 dicembre sbarcherà al Meazza per affrontare l'Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia a eliminazione diretta. La Beneamata non sfidava una squadra di terza divisione negli ottavi della Coppa Nazionale dalla stagione 1998-99, quando si disputò Inter-Casteldisangro con partite di andata e ritorno. Il turno fu naturalmente superato, ma non si trattò di una passeggiata visto che i nerazzurri vinsero solo 1-0 a Milano per poi pareggiare 1-1 al ritorno. Appuntamento al 12 dicembre, dunque, per una partita che non si può certo paragonare ad una finale mondiale come... Benevento-Milan, ma che andrà affrontata con la massima concentrazione perchè la Coppa Italia è un obiettivo, ma anche per rispetto dell'avversario.
Dicevamo del Cagliari, l'ultima vittima in campionato della banda Spalletti. Alla Sardegna Arena l'Inter si è andata a prendere ciò che voleva contro una squadra che nei primi venti minuti sembrava poter dilagare. Sardi in pressing alto, sovrapposizioni, copertura totale del campo contro un'Inter che pareva il generale Custer al Little Bighorn, circondato da pellerossa arrembanti da ogni parte. Ma Luciano Spalletti non ha avuto la presunzione dell'arrogante comandate del settimo cavalleggeri americano, il generale nerazzurro si è saputo adattare alla situazione e, sfruttando anche una super parata di Handanovic che ha evitato il vantaggio degli isolani, si è messo a specchio con l'avversario ricorrendo alla difesa a tre o tre e mezzo, a seconda di come si stesse sviluppando la gara. Da quel momento la partita è cambiata e si aveva il sentore che prima o poi sarebbe arrivato il gol che avrebbe indirizzato la sfida a favore dell'Inter. Il morso letale lo ha dato il solito Icardi, lo ha imitato nella ripresa un Brozovic finalmente entrato in campo con lo spirito giusto e dopo la rete di Pavoletti che riaccendeva le speranze dei padroni di casa, ancora Maurito ha scaraventato la palla in rete dimostrando che al momento, pochi al mondo lo possano eguagliare in bravura ed efficacia all'interno dell'area di rigore.
Quindici reti in quattordici partite per il bomber nerazzurro. Sfatato il tabù del gol su azione in trasferta che mancava da tre mesi. Raggiunto Immobile in cima alla classifica dei cannonieri. Mauro Icardi è diventato il leader tecnico, oltre che il Capitano di questa squadra. Non ruba l'occhio l'Inter, ma vive di sostanza e solidità. Finalmente esiste un gruppo dove il “noi” prevale sull' “io”, dove l'impegno è massimale per novanta e passa minuti, dove umiltà e consapevolezza, di pregi e limiti, marciano di pari passo.
Quest'Inter non conosce sconfitta, non la contempla, gioca le partite indirizzandole, governa gli episodi, lascia ai detrattori il compito di parlare di fortuna o di compiacenze arbitrali. Si divertono? Lasciamoli fare. Rosicano? Idem. E' bello leggere la classifica dopo ogni gara, lo “score” recita: undici vittorie e tre soli pareggi. Ma Spalletti entra nuovamente in scena tenendo alta la tensione, non permettendo di cedere ai facili entusiasmi. Come? Interrogandosi sul perchè per tre volte la sua squadra non abbia vinto. Così si torna grandi come blasone impone.
Torniamo all'attualità. A Cagliari sono scattate le ammonizioni che hanno portato alla squalifica i diffidati Miranda e Gagliardini, si è infortunato Matias Vecino, anche se fortunatamente il prezioso centrocampista uruguaiano potrebbe anche essere convocato per la prossima gara di San Siro con il Chievo. Contro i veneti Spalletti dovrà comunque ridisegnare difesa e centrocampo e non sarà facile ottenere lo stesso risultato in termini di rendimento visto che finora si è scelta la linea dei soliti unidici o quasi, vedi ballottaggio Santon-Nagatomo per il ruolo di esterno basso a sinistra. Spalletti rassicura dicendo: “Ora vedrete di cosa sono capaci gli altri, quelli che che giocano meno, anche per colpa mia. Perchè meriterebbero di più”. Il pensiero corre ad Andrea Ranocchia che potrebbe tornare in campo facendo coppia con Skriniar.
Andrea si è reinnamorato dell'Inter. Dopo ogni partita, passata in panchina, scrive un tweet di incoraggiamento alla squadra, parla dei traguardi da raggiungere con la maglia nerazzurra. Non so se Spalletti farà giocare Ranocchia o, considerandolo magari più un vice Skriniar, sposterà D'Ambrosio al centro della difesa. Nel caso di utilizzo sarebbe però bello vedere entrare in campo Andrea accompagnato da applausi convinti e non da scetticismo. Cosi come per chi dovrà sostituire Gagliardini e, forse, Vecino. Brozovic? Joao Mario? Entrambi? Poco dovrà importare. Massimo sostegno ed eventuali critiche o mugugni, solo alla fine.
Il momento è caldo, domenica alle 15 il Meazza si riempirà nuovamente per sospingere l'Inter alla vittoria. Già sapendo cosa siil risultato di Napoli-Juventus, di scena venerdì al San Paolo. Altri tre punti sarebbero la ricetta giusta per poi presentarsi sabato nove dicembre all'Allianz Stadium, tana della Juventus. Quella sera arriverà a Torino una banda di brutti, sporchi e cattivi che avrà voglia di disturbare, e tanto, gli eterni rivali. Ma intanto sotto con il Chievo. Mordi e fuggi, Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:30 Sky - Verso Napoli-Inter, Chivu con la migliore formazione possibile: Bonny rimpiazzerà Thuram
- 19:15 Serie A, ufficializzate anche le date di apertura e chiusura del 2026-2027: via il 22-23 agosto 2026
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di NAPOLI-INTER: la CONFERENZA di CHIVU e le ULTIME di FORMAZIONE. HOJLUND out
- 18:50 Supercoppa 2025-2026, questione disciplinare: eventuali squalifiche saranno scontate in campionato
- 18:35 Supercoppa 2025-2026, ufficializzati regolamento e calendario: Bologna-Inter il 19 dicembre, finale il 22
- 18:20 Zé Maria: "Mancini un grande allenatore. Mi piace Dimarco, ma ai terzini di oggi manca un dettaglio"
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1


