Può darsi che tutto abbia un senso, che Spalletti sia un Messia della panchina, Skriniar un grande difensore, Borja Valero e Vecino i leader di centrocampo che mancavano e Dalbert un esterno di livello. Può essere tutto, persino che l’Inter sia più forte di quanto autorizzato a sognare e che in fondo la scorsa stagione conservi dei segreti inconfessabili, vera causa dell’andamento umiliante per un club che, solo pochi anni fa, vinceva scudetti e una Champions league. C’è bisogno di ricordarlo a chi, tra i tifosi, ha arredato il tunnel e ha iniziato un percorso di santificazione della squadra, ritenendo la campagna acquisti di alto livello, in barba a chi la critica. Il calcio infatti, anche se siamo nell’era dei fenomeni da tastiera sui social, pronti a darti del fesso alla prima opinione, è materia fortunatamente liquida, specie se si tratta dell’Inter, che da anni viene pronosticata come una delle protagoniste e invece vive di sussulti e strapiombi.
La partita con la Roma ha nuovamente dimostrato che questa squadra è forte in discesa e mentalmente debole in salita. L’Inter ha ottenuto una vittoria importante, al quale aggiungerei un superlativo assoluto se non si trattasse della seconda di campionato e l’andamento della gara non fosse stato tanto contraddittorio. Per un’ora si è vista la solita Inter caratterialmente inadeguata, velleitaria e senza un solo leader. Per 60 lunghi minuti la squadra ha avuto qualche spunto ma senza una struttura di gioco e degli interpreti all’altezza dell’ambizione, qualunque essa fosse. Quel senso di frustrazione che avvertivi tra un palo e l’altro, nel tentare di intravedere qualcosa di buono e migliore rispetto al recente passato, specie contro giocatori che erano stati inseguiti (Manolas, Nainggolan, Strootman) e sono rimasti lì dov’erano. Gagliardini ha iniziato male la stagione, con una panchina alla prima contro la Fiorentina e un tempo a Roma anonimo e privo di garra. D’Ambrosio è l’ombra del giocatore visto la scorsa stagione e Nagatomo è tornato ad essere Nagatomo.
Nel secondo tempo si è però visto un progressivo cambiamento, una resistenza agli eventi e una insospettabile lucidità nel fraseggio a centrocampo. L’arretramento di Borja, Valero, l’ingresso di Joao Mario al posto di Gagliardini, l’uscita di Nagatomo per il debuttante Dalbert, uniti alla consapevolezza di essere sopravvissuti agli eventi più pericolosi del match, ha indotto i giocatori a riprendere il cammino e tornare a giocare con aggressività, con un pressing alto e scelte di gioco più lucide. Così l’Inter ha pareggiato e poi vinto con un gol ogni dieci minuti, trascinata da Icardi, finalmente cercato e trovato negli ultimi venti metri. L’ultima mezzora è stata del tutto incongrua con l’andamento dei precedenti sessanta minuti e quando si è materializzata la rimonta si è fatto largo il dubbio, piacevole e rasserenante.
L’Inter ha mezzi tecnici ancora disordinati e una mentalità in eterna via di costruzione, ma ha degli strumenti per ribaltare i tavoli di qualunque partita, con qualunque avversario. Tuttavia non è possibile fidarsi dell’andamento di un campionato se i risultati maturano in modo difforme, il passato recente ha già illuso abbastanza per non ricascare nel trionfalismo da risultato a prescindere dal gioco. Nell’era Mancini tutto un girone di andata culminato col primo posto, camuffava i problemi che invece di essere sottolineati per quelli che erano, venivano nascosti per esaltare ambizioni da scudetto. La scorsa stagione i risultati positivi del girone di ritorno erano salutati come l’inizio dell’era Pioli, salvo poi rivelare l’animo grigio di una parte di squadra ancora presente.
L’Inter imperfetta, quella che deva ancora inserire nei meccanismi Dalbert e Cancelo, accogliere almeno un nuovo difensore (Mangala o Mustafi), cogliere almeno un’occasione (Keita), dopo aver perso tre volte in sei mesi Patrik Schick, è stata però capace di vincere contro una diretta concorrente in trasferta. È una premessa magnifica ma in caso di Inter non fatevi assalire dalle certezze, non fatevi tentare dalla sicurezza che sia una squadra da quinto/sesto posto, come da primi due. Non c’è ancora materiale sufficiente per avere un responso definitivo. L’Inter gioca ma ha difetti strutturali e continua a non avere giocatori di personalità. Ha giocatori di talento, un centrocampo finalmente più rapido e capace di leggere i movimenti dei compagni ma nessuno nel reparto in grado di cambiare passo e ancora meno di tirare in porta.
Gabigol e Jovetic stanno lasciando l’Inter con la speranza, almeno per quanto riguarda il brasiliano, di ritrovarlo giocatore vero. La questione riguarda sempre e solo gli obiettivi di mercato, puntualmente persi per motivazioni di natura politica che inizialmente erano stati snobbati. Qualcuno mi ha scritto che è normale perché c’è il fair play finanziario ma è lo stesso Spalletti ad aver confermato che l’Inter ha cambiato tipo di progetto durante l’estate e che certi obbiettivi (Vidal e Nainggolan, Di Maria ecc…) non era più possibile acquistarli. Va bene così perché l’Inter non è da scudetto ma può arrivare nelle prime quattro. Speravo, viste le premesse, che quest’anno si tornasse a lottare per il titolo perché l’Inter dovrebbe sempre giocare per quello e non per accontentarsi di un piazzamento. Ora godiamoci questa classifica e vediamo se la società riesce a completare la campagna acquisti con un finale degno. Amala.
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:05 Gravina: "Nazionale Femminile, progetto meraviglioso. Soncin la persona giusta, al momento giusto"
- 22:50 Di Marzio: "Inter e Roma ci hanno provato per Woltemade, ma il futuro sarà al Bayern Monaco"
- 22:35 Valentin Carboni, fumata bianca Inter-Genoa ad un passo. Contatti nei prossimi giorni, poi la firma
- 22:22 Ederson-Inter, Sabatini approva: "Lo vedrei molto bene. Perché lo portai in Italia? Bastò una giocata per stregarmi"
- 22:08 A. Paganin: "Non vedo perché Sommer debba andare via. Ederson? Io reinvestirei in difesa"
- 21:54 Il Messaggero - La Roma piomba su Rios e sfida l'Inter: El Aynaoui è la prima alternativa al colombiano
- 21:40 TMW - Galatasaray, affare Osimhen a rischio: spuntano Kean e Kolo Muani
- 21:25 Kökçü, scintille col Benfica e i tifosi protestano. Nel frattempo, lui ha scelto il Besiktas
- 21:11 Sky - Galatasaray pronto all'affondo per Calhanoglu? Il vicepresidente è a Milano: ancora nulla in agenda
- 20:55 L'Equipe - Lens, possibile un altro affare con l'Inter dopo Satriano: forte interesse per Sebastiano Esposito
- 20:40 Lotito rassicura e scherza dopo il malore: "Queste so' le maledizioni che mi mandano"
- 20:26 Sky - Taremi è in uscita dall'Inter: discorsi con il procuratore. L'idea è di sostituirlo con un trequartista per il 3-4-2-1
- 20:12 Sky - Inter, Frattesi ora è incedibile. Valentin Carboni verso il Genoa, Stankovic al Bruges solo con recompra
- 19:57 videoI dirigenti dell'Empoli lasciano la sede dell'Inter: nessuna risposta alle domande su Franco Carboni
- 19:43 Sky - Dal prossimo anno la clausola di Dumfries tornerà attivabile solo entro il 15 luglio: la motivazione
- 19:29 Sky - L'Inter avvisa il Galatasaray: per Calhanoglu servono almeno 30 milioni. E in un caso può restare a Milano
- 19:15 From UK - L'Inter entra in corsa per Timber: il Feyenoord fissa il prezzo. Ci sono anche United e Newcastle
- 19:00 Rivivi la diretta! Ansia DUMFRIES, la CLAUSOLA vale per tutto LUGLIO! E ne SPUNTA una MAXI anche per BISSECK
- 18:50 FOTO FcIN - L'Empoli fa tappa al The Corner: si tratta con l'Inter per il prestito di F. Carboni
- 18:40 UFFICIALE - L'Inter fissa il giorno del raduno e l'inizio del ritiro: appuntamento il 26 luglio ad Appiano Gentile
- 18:25 GdS - Malore per Lotito: il presidente della Lazio ricoverato al Gemelli di Roma
- 18:10 SI - Rios, l'unica offerta è del Porto. In arrivo un tentativo importante della Roma, per l'Inter è l'alternativa a Ederson
- 17:56 Galatasaray, Calhanoglu e Sommer dossier caldi: il vicepresidente Kavukcu atteso in Italia
- 17:41 Makelele: "Il PSG ha meritato la Champions League. L'avrebbe vinta anche con Mbappé"
- 17:27 Infantino: "Il nostro motto per il Mondiale per Club è 'Uniti per la Pace', questo è ciò che fa il calcio"
- 17:13 Felipe Melo: "L'Inter deve cambiare mentalità. Il nuovo allenatore è troppo importante"
- 16:58 Semplici: "I fratelli Esposito sono tutti eccezionali. Sebastiano, la Fiorentina lo step giusto"
- 16:44 videoCome l'anno scorso, si rinnova l'appuntamento con Petralito in sede: "Visita di esplorazione"
- 16:29 Islanda eliminata da Euro 2025, la delusione di Vilhjálmsdóttir: "Fa davvero male, potevo fare meglio"
- 16:15 SM - C'è una clausola anche per Bisseck, valida tutto luglio. Ma ci sono molte differenze con Dumfries
- 16:00 La UEFA cambia il format delle fasi a eliminazione diretta delle Coppe: niente più casi come Inter-Barça
- 15:47 Marazzina: "L'uscita dal Mondiale per Club può portare vantaggi all'Inter. Lautaro poteva evitare"
- 15:33 CdS - Il Consiglio Federale conferma Chiné: resta alla guida della Procura fino al 2028
- 15:19 Vidic pensa in grande: "Vorrei allenare il Manchester United. O diventare presidente della Federcalcio serba"
- 15:05 Chelsea, Maresca non si fida del Fluminense: "E' arrivato in semifinale con merito, non siamo favoriti"
- 14:50 Novità per la Serie A 2025-2026: prevista una modifica al logo dello sponsor Enilive
- 14:35 Marino: "L'Inter non venderà Thuram. Calhanoglu? In una squadra che è la Beneamata..."
- 14:22 Il Parma Women fissa il calendario della preparazione estiva: il 4 agosto test con l'Inter
- 14:07 Lucescu: "Chivu all'Inter non avrà un compito facile. Speriamo che faccia le scelte giuste"
- 13:53 Condò: "Allegri sincero quando parla di aver scelto il Milan. Il 30 maggio Napoli e Inter..."
- 13:38 Sky - Inter, novità sulla clausola rescissoria di Denzel Dumfries: è attivabile entro la fine di luglio
- 13:24 'Sono 45 anni che l'Inter sta aspettando questo momento', Marianella racconta: "Non era una frase preparata, vidi Balotelli e..."
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita