In un mazzo di carte nessuna ha il significato, il pericolo e il potenziale di un asso. Può rappresentare la carta più alta. O la più bassa. O entrambe, come nel blackjack. Di meglio c'è solo il jolly. Averlo in mano significa avere ampie possibilità ma a patto di conoscere il gioco, sapere quando rischiare, quando scoprirlo o tenerlo nascosto. A patto, insomma, di saper giocare. Perché, ad esempio nella briscola, l'asso può essere quello che vince su tutto ma anche un carico mal gestito che costa punti sanguinosi.
Il primo asso dell'Inter, facciamo quello di spade, è Antonio Conte perché chiunque riconosce in lui un valore aggiunto, una presenza che, da sola, basta ad innalzare il livello di rendimento di una squadra e, di conseguenza, l'asticella dei suoi obiettivi. Uno che rende il suo gruppo, spada in mano, combattivo, aggressivo, resistente e indomito. Fin qui ha lucidato e messo in vetrina un'Inter interessante, capace di portare a casa punti difficili in campionato ma anche di provare a far vedere trame di gioco e palleggi di una bellezza rara.
Ma ora arriva il difficile. Le sconfitte contro Barcellona e Juve hanno avuto ampia giustificazione, quel pareggino con lo Slavia Praga no. Dal Sassuolo in poi ricomincia un altro mini-ciclo che probabilmente offrirà l'esatta misura del valore del suo progetto. In Champions arrivano le due sfide al Borussia per vedere se l'Inter può dirsi ancora viva e in lotta o se saluterà le nobili d'Europa molto prima di quanto non abbia fatto Spalletti; in Serie A arrivano sfide che, se si vuole davvero tenere il passo della Juve, devono combaciare col bottino pieno. Se fin qui ha in parte stupito, ora deve dare continuità: la cosa più complicata.
Il secondo asso, facciamo quello di bastoni, è, appunto, Alessandro Bastoni. Simbolo di una nuova Inter dove i giovani come Sensi e Barella, indipendentemente dall'età e dal curriculum, si sono presi spazio e riflettori mostrando giocate e carisma che l'anagrafe non sa spiegare. Il difensore ha esordito con la Samp in una gara tostissima e ha sostituito Godin con la Juve in una di quelle gare che possono far tremare le gambe e confondere la mente. Conte avrà bisogno di lui, del suo coraggio e dell'aria nuova che porta sulle spalle alte ma ancora da rafforzare.
Lui, come Barella, Biraghi o Esposito, non ha a che fare con quell'Inter che ha n el Sassuolo un'avversario inospitale, spesso indigesto. Dopo lo 0-7 nella prima gara in assoluto al Mapei contro i neroverdi, infatti, l'Inter è riuscita a strappare sul campo di Reggio Emilia una sola vittoria a fronte di quattro sconfitte. E il Sassuolo non lo batte da cinque incontri (solo con la Juve esiste una striscia aperta senza successi più lunga). Servono altre carte, altre giocate. La spregiudicatezza di chi non teme il futuro ma non è nemmeno legato ai fantasmi del passato.
Un altro asso ancora, facciamo questa volta di denari, è Bobo Vieri. Immagine dell'Inter di Moratti che faceva felici i tifosi spendendo vecchi miliardi pur di vestire di nerazzurro i migliori giocatori in circolazione, ha recentemente parlato, con sapienza, della squadra di Conte. "Lui è uno che non ti fa mollare mai ma è sbagliato dire che deve vincere lo scudetto perché la Juve, che ha una panchina incredibile, è nettamente la più forte". Questo per chiarire come stanno le cose. "Ma i nerazzurri possono e devono lottare fino alla fine". Logico. E in controtendenza con quel gioco, che in molti non vedevano l'ora di giocare, di trovare a tutti costi un'anti-Juve da celebrare dopo ogni vittoria ma poi da massacrare alla prima caduta. L'Inter non deve vincere lo scudetto. L'Inter deve dimostrarsi credibile e all'altezza. E tenere la scia fino all'ultimo. Vedere se ci riesce, dopo tanti anni.
L'ultimo asso, inevitabilmente di coppe, è Zlatan Ibrahimovic. Suggestione di mercato di gennaio, intervistato dalla Gazzetta dello Sport in quel di Los Angeles, rappresenta un passato glorioso fatto di vittorie e successi. Ha parlato di Conte e di Lukaku. E di quanto gli manchi la Serie A. Detto che pensare ora ai rinforzi di mercato è ingenuo, sbagliato e ingeneroso, muoversi nell'ombra per cercare il margine in una simile trattativa dovrebbe rientrare tra le priorità della società. Perché simili giocatori bastano da soli a portare mentalità, entusiasmo, voglia di credere nell'impossibile. Ibra ha 38 anni ma è un vincente. E ha un fisico tirato a lucido oltre che la voglia di dimostrarsi determinante al di fuori dei confini della Mls statunitense. Resta un valore aggiunto come pochi altri. Sarebbe il segnale che quest'Inter non scherza. Sarebbe una giocata d'azzardo, come il blackjack. Dove l'asso può valere 1 o 11. Tutto o niente.
Autore: Giulia Bassi / Twitter: @giulay85
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:49 Francia, amichevole di lusso negli USA contro il Brasile: Thuram parte dalla panchina
- 20:34 Abodi: "Siamo artefici del nostro destino". Buonfiglio: "Grande fiducia nei giocatori"
- 20:19 Italia, Riccio: "Importante sbloccare subito, ma se non riusciamo niente isterismi"
- 20:05 5 in SCADENZA, novità DARMIAN. ACERBI in ARABIA e SOMMER vice? Rebus DE VRIJ. MIKI valuta il RITIRO
- 19:50 Playoff Mondiali, la Turchia fa festa. Calhanoglu taglia un traguardo personale, poi esce nel finale di gara
- 19:35 InterNazionali - L'Italia si gioca i Mondiali: tre interisti titolari. Maglia dal 1' per Zielinski in Polonia-Albania
- 19:20 Amantino Mancini: "Scudetto, tengo l'Inter come favorita. Balotelli ha perso il timing, un peccato"
- 19:05 Toni: "Se l'Inter sta facendo così male, allora le altre? Conte è uno stratega ed è a -7..."
- 18:50 Materazzi carica gli azzurri: "L’Italia chiamò. Oggi, come allora"
- 18:35 L'annuncio della FIGC: "Un minuto di raccoglimento in memoria di Savoldi prima di Italia-Irlanda del Nord"
- 18:21 Como-Inter, biglietti del settore ospiti in vendita da venerdì 3 aprile
- 18:07 Il 5 aprile alle 20.45 è in programma Inter-Roma. Dove vederla in TV
- 17:53 Galante: "Mano di Pongracic, ho letto di pallone inatteso. Ma di cosa parliamo? Non c'è uniformità"
- 17:40 GdS - Carlos Augusto è il jolly perfetto. L'Inter pronta al rinnovo, ma il giocatore chiede tempo: il motivo
- 17:23 Roma, Malen avvisa l'Inter: "In questo momento mi sento in forma. Ed è anche merito del club"
- 17:09 Serie A, nessun interista in lizza per il Player of The Month di marzo: ecco i sei candidati
- 16:55 Playoff Mondiale, le formazioni ufficiali di Turchia-Romania: Calhanoglu parte regolarmente dal via
- 16:40 Calcio italiano in lutto: è morto l'ex attaccante Beppe Savoldi
- 16:26 FOTO - Lautaro Martinez, il recupero prosegue bene: oggi l'argentino si è allenato sul campo
- 16:12 Paesi Bassi, Koeman: "Farò più cambi tra un'amichevole e l'altra. La rosa per il Mondiale? Ho in mente 20-21 giocatori"
- 15:58 El Confidencial - Format Champions League, un matematico porta l'Uefa in tribunale
- 15:43 Carragher: "Salah si ritiene ancora un top. Lo vedo bene in Italia, magari all'Inter"
- 15:30 Dai FISCHI al BARCELLONA, BASTONI può veramente DIRE ADDIO? PREZZO e CAMBIO MODULO: la DISCUSSIONE
- 15:16 Viviano duro: "Rigore di Pongracic, giustificazione peggio della decisione. Lo sanno che il pallone rimbalza?"
- 15:01 Vanheusden: "Il ritiro dal calcio? La scelta più 'facile'. Andai all'Inter non per soldi, ma per crescere. Il primo infortunio..."
- 14:48 Pazzini: "Esposito ha un vantaggio rispetto agli altri azzurri. Chivu allenatore? Non lo avrei detto perché..."
- 14:34 From UK - C'è anche l'Inter in fila per il giovane talento olandese Nijstad
- 14:21 Stasera Brasile-Francia: Thuram dalla panchina, Deschamps punta su un tridente da sogno dietro Mbappé
- 14:07 Matri: "Pio Esposito assomiglia molto a Toni, il paragone con Vieri lo trovo meno adatto"
- 13:52 Ludi (DS Como): "Le coppe potrebbero aiutarci a tenere Nico Paz. Scudetto, l'Inter ha tutto per vincere"
- 13:38 Inter, sarà rivoluzione in difesa. In tre saluteranno: i profili che piacciono. Muharemovic intrecciato a Bastoni
- 13:24 Zalewski: "Con Zielinski rapporto speciale, era il mio idolo quando ero bambino. Ora penso sia il migliore in Serie A"
- 13:10 Sky - Italia-Irlanda del Nord, annullata all'ultimo la presenza di Lautaro Martinez a Bergamo
- 12:55 Olé - Argentina verso il Mondiale 2026: a fine maggio l'inizio del ritiro. Con possibile amichevole
- 12:41 Mutu: "Chivu ha avuto un'opportunità che capita una volta nella vita. Vorrei andarlo a trovare"
- 12:28 Marca - Il Real Madrid riacquisterà Nico Paz: motivi sportivi ed economici
- 12:14 Sport - Bastoni, rinnovo con l'Inter o trasferimento al Barcellona. In caso di cessione, Oaktree vuole due colpi top
- 12:00 Dal NERAZZURRO all'AZZURRO: GATTUSO rischia BASTONI? Attenzione in vista di INTER-ROMA...
- 11:45 L'Inter segue da vicino Lautaro Rivero, difensore del River Plate. In arrivo un'offerta 'allettante'
- 11:30 Materazzi: "Il 5 maggio l'unico rimpianto, brucia ancora. Io al Milan? Sarebbe stata la sfida più grande della mia carriera"
- 11:16 GdS - Soulé punta l'Inter, da due giorni in gruppo. La Roma con lui ha un altro passo
- 11:02 TS - Mkhitaryan-Inter, rinnovo in stand-by: il giocatore riflette (e potrebbe ritirarsi)
- 10:48 Corsera - Pellegrini via dalla Roma a zero. Inter, Napoli e Juventus alla finestra
- 10:34 fcinPer Darmian ultimi mesi all'Inter. Tre club si sono già mossi per la prossima stagione: i dettagli
- 10:20 Di Michele: "L'Inter che pareggia a Firenze ci dice che nulla è già deciso. In Champions il sorteggio peggiore"
- 10:06 Vieri: "Lasciamo tranquillo Esposito: guardate Yamal. Ma stasera meglio a gara in corso perché..."
- 09:52 GdS - Inter: ripresa in dodici con Chivu. Mkhitaryan, niente Roma?
- 09:38 GdS - Lautaro, l'agenda dei lavori verso il rientro: Inter-Roma cerchiata in rosso
- 09:24 CdS - Estate con Inter-Juve e Inter-Milan in Australia. Più un altro big match: il programma
- 09:10 CdS - Bastoni, nessuna offerta all'Inter ma 60 milioni non bastano. E il ragazzo...
- 08:56 TS - Inter-Modena, altro affare dopo Massolin: nel mirino un difensore
- 08:42 CdS - Inter, Koné resta un nome caldo: la Roma pronta a sedersi al tavolo
- 08:28 Altobelli: "Al Mondiale ci porteranno due interisti. Retegui-Kean? Io punterei su Esposito"
- 08:14 CdS - Salah in Arabia "sposta" Diaby: l'Inter pensa all'offerta per l'Al Ittihad
- 08:00 GdS - Bastoni al Barcellona? L'Inter pensa già ai tre colpi su cui reinvestire. E il giocatore...
- 00:00 Inter, chi 6? Le tre parole di Lautaro contano più dei discorsi di Kolarov e Marotta
- 23:46 Torna in campo Adriano: l'ex Imperatore nerazzurro giocherà col Brasile il Duelo de Leyendas America
- 23:32 Javier Zanetti presta il suo volto per Me By Canali, nuovo servizio del fornitore nerazzurro
- 23:16 Francia, Mbappé: "Possiamo schierare diversi tridenti d'attacco senza sacrificare la qualità"
- 23:02 U17, da 0-2 a 3-2: l'Italia ribalta il Portogallo con una grande ripresa. L'interista Donato in campo nel finale
- 22:48 Francia, ci sarà spazio per Thuram tra Brasile e Colombia. Deschamps: "L'obiettivo è vedere più giocatori possibili"
- 22:34 Freuler 'tifa' Italia: "Spero vada al Mondiale, sarebbe importante per tutto il movimento"
- 22:20 Casemiro, non solo Inter: sull'ex Real spuntano due club di MLS. E resta vivo l'interesse dell'Al Ittihad
- 22:07 U18, debutto convincente nelle qualificazioni europee: 3-0 alla Scozia. 90' per l'interista Bovio
- 21:52 Tardelli: "Da anni i club e la Lega non aiutano Nazionale e calcio italiano. Gente come Esposito merita fiducia"
- 21:37 Dopo l'addio al nuovo stadio dell'Inter, i Cabassi valutano un'idea alternativa per l’area di Rozzano
- 21:21 U19, Bollini: "Un orgoglio Esposito e Pisilli con la Nazionale maggiore. Oggi ho fatto vedere le loro foto al gruppo e..."
- 21:07 Addio a Open Var? Il Ceo di DAZN chiarisce: "Peggiorerebbe la situazione. Il 90% dei clienti vuole che continui"
- 20:54 Sky - Italia-Irlanda del Nord, riecco Bastoni: Gattuso lo ha provato nell'undici titolare
- 20:53 U19, Bollini: "Un orgoglio Esposito e Pisilli con la Nazionale maggiore. Oggi ho fatto vedere le loro foto al gruppo e..."


