Inestimabile. Questa la parola più appropriata per definire il valore dello scudetto numero 19 della storia dell'Inter messo in bacheca da Antonio Conte che, ancora ammantato di gloria, da settimane si sta chiedendo quale sarà il prezzo da pagare dopo questa impresa alla luce delle difficoltà finanziarie di Suning. Se lo chiedono tutti, in realtà, tra le mura di Appiano Gentile e Viale della Liberazione, non solo la guida tecnica da cui dipenderanno giocoforza i destini di chi ha contribuito in meno di due stagioni a rovesciare dal trono la Juventus, regina d'Italia che ha dettato legge per nove anni consecutivi. L'unica risposta plausibile, in mezzo a tanti spifferi, è in 9 cifre: 275000000. Sono questi i milioni – secondo le indiscrezioni dell'autorevole Bloomberg - del prestito-monstre che prevede l’ingresso in minoranza al 31.05% nell'Inter della società di investimento statunitense Oaktree Capital Group. Con tanti saluti a LionRock Capital, la cui presenza silenziosa si concluderà - come spiegato dal Sole 24 Ore - con l’esercizio del put and call che porterà alla liquidazione per la cifra di 33 milioni di euro. L’intera partecipazione valeva, infatti, 166 milioni, ma per 133 milioni si trattava di un prestito della stessa Suning.
Nel caso ci fossero inadempimenti contrattuali o finanziari della controparte (in un periodo di tempo di tre anni, ha aggiunto il media statunitense), Oaktree potrebbe facilmente escutere il pegno sulle azioni della società di Viale della Liberazione diventandone proprietario, esattamente come successo al Milan con Elliott. Senza dimenticare il fatto che il fondo californiano è anche uno dei principali gruppi esposti sui bond per 375 milioni di euro con scadenza 2022, ragione per cui la garanzia sulle azioni della società nerazzurra diventa fondamentale per tutelare l’intera posizione creditoria.
Insomma, siamo alle battute finali di questa lunga trattativa, anche perché non si può più rimandare: ecco perché si aprirebbero due scenari nel caso in cui l'accordo non dovesse essere siglato. Il primo è il ritorno in gioco di Bain Capital, il quale – sempre secondo il quotidiano finanziario – attenderebbe il via libera dal proprio comitato di investimento di Londra previsto per la prossima settimana. Il secondo, quello interlocutorio, vedrebbe protagonista Goldman Sachs, banca di fiducia di Suning, che interverrebbe con un prestito-ponte da 80 milioni di euro indispensabile a onorare le scadenze in vista della definizione di un accordo definitivo da trovare più in là.
Un altro rinvio da evitare che metterebbe la proprietà cinese ancor più in una posizione di difetto rispetto al tecnico leccese, il quale – al contrario – avendo vinto con largo anticipo un campionato complicato da vicende extra-campo vanta un credito con l'ambiente che difficilmente potrà essere riscosso nella sua totalità nella prossima stagione. Un deja-vu nella carriera di King Antonio, prigioniero delle sue stesse ambizioni che nel tempo lo hanno portato a divorziare da presidenti come Andrea Agnelli e Roman Abramovich. Nella sua carriera, puntualmente, sono emerse le classiche divergenze insanabili legate alle prospettive future disegnate dai 'padroni' dopo trionfi non così scontati della vigilia. Guardando la sua storia, si nota in maniera molto chiara che non si è mai fatto scrupoli a far saltare il banco dopo aver portato le squadre che ha allenato dall'1% di possibilità di vittoria all'assicurazione quasi totale di successo. Il passo indietro improvviso per le tempistiche dei tempi bianconeri e il siluramento con coda legale con i Blues sono i due precedenti che circoscrivono al meglio come va a finire un rapporto in cui Conte sente che vengono meno le promesse. Certo, c'è pure l'eccezione dell'anno scorso, una scelta unica nel suo genere perché presa in un contesto mai visto prima. Conte, al termine di un tira e molla durato qualche giorno, firmò il famoso patto di Villa Bellini sentendo di non poter lasciare Milano da primo dei perdenti dopo due secondi posti, tra Serie A ed Europa League. L'alibi ferreo di un'annata condizionata pesantemente dal Covid-19 fu il motivo principale che spinse l'allenatore pugliese a onorare il secondo dei tre anni di contratto che lo legano alla Beneamata. Una decisione che si è dimostrata azzeccata sul piano sportivo, tanto da valergli un posto nel pantheon dei santoni della panchina nerazzurra, ma non per questo irreversibile. Conte, come Oaktree, vuole garanzie solide da Suning: basta compromessi, il tempo dei rinvii è finito. Per mesi, Conte è passato sopra ai ritardi nei pagamenti degli stipendi, all'assenza fisica e verbale di Zhang jr., al mercato a zero entrate di gennaio. Per portare in dote uno scudetto simbolico che non diventi il suo lascito per ricominciare da capo da un'altra parte. Un titolo per mettere le radici nel club, sopra le quali costruire un avvenire di gloria. Le stesse radici del fondo Oaktree (quercia in inglese), pronto alla pesante eventualità di prendersi tutta l'Inter nel giro di tre anni.
VIDEO - MERCATO INTER, C'E' IL NOME DEL POSSIBILE SACRIFICATO
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:50 LIVE - Bologna-Inter 1-1, 91': iniziati i cinque minuti di recupero, Martinez salva il risultato su Fabbian
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?


