Inestimabile. Questa la parola più appropriata per definire il valore dello scudetto numero 19 della storia dell'Inter messo in bacheca da Antonio Conte che, ancora ammantato di gloria, da settimane si sta chiedendo quale sarà il prezzo da pagare dopo questa impresa alla luce delle difficoltà finanziarie di Suning. Se lo chiedono tutti, in realtà, tra le mura di Appiano Gentile e Viale della Liberazione, non solo la guida tecnica da cui dipenderanno giocoforza i destini di chi ha contribuito in meno di due stagioni a rovesciare dal trono la Juventus, regina d'Italia che ha dettato legge per nove anni consecutivi. L'unica risposta plausibile, in mezzo a tanti spifferi, è in 9 cifre: 275000000. Sono questi i milioni – secondo le indiscrezioni dell'autorevole Bloomberg - del prestito-monstre che prevede l’ingresso in minoranza al 31.05% nell'Inter della società di investimento statunitense Oaktree Capital Group. Con tanti saluti a LionRock Capital, la cui presenza silenziosa si concluderà - come spiegato dal Sole 24 Ore - con l’esercizio del put and call che porterà alla liquidazione per la cifra di 33 milioni di euro. L’intera partecipazione valeva, infatti, 166 milioni, ma per 133 milioni si trattava di un prestito della stessa Suning.
Nel caso ci fossero inadempimenti contrattuali o finanziari della controparte (in un periodo di tempo di tre anni, ha aggiunto il media statunitense), Oaktree potrebbe facilmente escutere il pegno sulle azioni della società di Viale della Liberazione diventandone proprietario, esattamente come successo al Milan con Elliott. Senza dimenticare il fatto che il fondo californiano è anche uno dei principali gruppi esposti sui bond per 375 milioni di euro con scadenza 2022, ragione per cui la garanzia sulle azioni della società nerazzurra diventa fondamentale per tutelare l’intera posizione creditoria.
Insomma, siamo alle battute finali di questa lunga trattativa, anche perché non si può più rimandare: ecco perché si aprirebbero due scenari nel caso in cui l'accordo non dovesse essere siglato. Il primo è il ritorno in gioco di Bain Capital, il quale – sempre secondo il quotidiano finanziario – attenderebbe il via libera dal proprio comitato di investimento di Londra previsto per la prossima settimana. Il secondo, quello interlocutorio, vedrebbe protagonista Goldman Sachs, banca di fiducia di Suning, che interverrebbe con un prestito-ponte da 80 milioni di euro indispensabile a onorare le scadenze in vista della definizione di un accordo definitivo da trovare più in là.
Un altro rinvio da evitare che metterebbe la proprietà cinese ancor più in una posizione di difetto rispetto al tecnico leccese, il quale – al contrario – avendo vinto con largo anticipo un campionato complicato da vicende extra-campo vanta un credito con l'ambiente che difficilmente potrà essere riscosso nella sua totalità nella prossima stagione. Un deja-vu nella carriera di King Antonio, prigioniero delle sue stesse ambizioni che nel tempo lo hanno portato a divorziare da presidenti come Andrea Agnelli e Roman Abramovich. Nella sua carriera, puntualmente, sono emerse le classiche divergenze insanabili legate alle prospettive future disegnate dai 'padroni' dopo trionfi non così scontati della vigilia. Guardando la sua storia, si nota in maniera molto chiara che non si è mai fatto scrupoli a far saltare il banco dopo aver portato le squadre che ha allenato dall'1% di possibilità di vittoria all'assicurazione quasi totale di successo. Il passo indietro improvviso per le tempistiche dei tempi bianconeri e il siluramento con coda legale con i Blues sono i due precedenti che circoscrivono al meglio come va a finire un rapporto in cui Conte sente che vengono meno le promesse. Certo, c'è pure l'eccezione dell'anno scorso, una scelta unica nel suo genere perché presa in un contesto mai visto prima. Conte, al termine di un tira e molla durato qualche giorno, firmò il famoso patto di Villa Bellini sentendo di non poter lasciare Milano da primo dei perdenti dopo due secondi posti, tra Serie A ed Europa League. L'alibi ferreo di un'annata condizionata pesantemente dal Covid-19 fu il motivo principale che spinse l'allenatore pugliese a onorare il secondo dei tre anni di contratto che lo legano alla Beneamata. Una decisione che si è dimostrata azzeccata sul piano sportivo, tanto da valergli un posto nel pantheon dei santoni della panchina nerazzurra, ma non per questo irreversibile. Conte, come Oaktree, vuole garanzie solide da Suning: basta compromessi, il tempo dei rinvii è finito. Per mesi, Conte è passato sopra ai ritardi nei pagamenti degli stipendi, all'assenza fisica e verbale di Zhang jr., al mercato a zero entrate di gennaio. Per portare in dote uno scudetto simbolico che non diventi il suo lascito per ricominciare da capo da un'altra parte. Un titolo per mettere le radici nel club, sopra le quali costruire un avvenire di gloria. Le stesse radici del fondo Oaktree (quercia in inglese), pronto alla pesante eventualità di prendersi tutta l'Inter nel giro di tre anni.
VIDEO - MERCATO INTER, C'E' IL NOME DEL POSSIBILE SACRIFICATO
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:30 UFFICIALE - Inter Femminile, rinforzo in difesa: arriva Caroline Pleidrup
- 11:16 GdS - Bastoni, Barella e Frattesi intoccabili per Gattuso. Nel giro anche Pio Esposito della Nazionale?
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan