A mente fredda. Così bisogna ragionare sul percorso dell'Inter in questa stagione, senza esporsi tra i nati dalla pancia. Chiaro che rispetto alla scorsa si sta registrando qualche passo falso di troppo in fase difensiva, i gol subiti sono troppi in campionato e contro il Torino i nerazzurri hanno raccolto due palloni dalla propria rete per la quarta volta in 7 gettoni. Troppi, senza alcun dubbio. All'opposto, in due partite di Champions League la porta è rimasta inviolata e se contro la Stella Rossa si può parlare di obiettivo ampiamente alla portata, mantenere il Manchester City a zero gol sul suo campo alla prima giornata va catalogato come impresa sportiva. Se la condizione fisica sta crescendo in maniera vistosa rispetto a qualche settimana fa, bisogna limitare gli errori individuali e di squadra che finora sono stati pagati spesso a caro prezzo.
Una delle ragioni probabilmente va ricercata nel nuovo corso avviato da Simone Inzaghi, quello del turnover costante. L'allenatore, rispetto alla scorsa stagione, sta alternando gran parte dei giocatori a sua disposizione nell'11 titolare per riuscire a gestire le energie e permettere a chi è in ritardo rispetto ai compagni di recuperare velocemente terreno. Scelta logica e saggia, quasi a furor di popolo vista l'abbondanza offerta dalla rosa nerazzurra dove parlare di riserve sarebbe fuori luogo. Coinvolgere tutti i giocatori è l'obiettivo primario di questa annata, che prevede qualche partita in più e soprattutto la necessità di vincerne il più possibile nella nuova Champions League per andare avanti. Bene così dunque, la vittoria è la spugna che pulisce ogni macchia e presto o tardi questa squadra smetterà di commettere errori e tornerà alla sua solidità difensiva, con molte più alternative da impiegare.
C'è poi un altro aspetto da considerare dopo la partita contro il Torino. Il risultato finale di 3-2 non è bugiardo, di più. Ovviamente l'espulsione sacrosanta di Maripan dopo 20 minuti ha indirizzato pesantemente il trend della gara, che comunque in linea di massima era già in possesso dei padroni di casa pur se ben controllati dall'organizzazione degli ospiti. I commenti degli opinionisti e i titoli dei giornali hanno invece descritto un quadro fuorviante in cui l'Inter è apparsa in affanno mentre il Torino mai domo nonostante l'inferiorità numerica. Una descrizione tipica di chi si è limitato a guardare il tabellino ma non ha visto l'intero match, in cui in tutta onestà c'è stata solo una squadra in campo. Al netto dell'uomo in meno, le statistiche parlano fin troppo chiaro: 80% di possesso palla, 29 conclusioni e 2,44 XG a favore dei campioni d'Italia. Visto che in troppi si limitano a guardare i numeri, questi sono persino più eloquenti delle sensazioni lasciate dal rettangolo di gioco. E se si considera la 'minaccia offensiva', i granata hanno letteralmente marcato visita nella ripresa. Dalla loro parte però figurano i 7 tiri complessivi di cui ben 5 nello specchio, ROI decisamente superiore rispetto all'Inter che ha centrato solo 8 volte (su 29) la porta difesa da Vanja Milinkovic-Savic. Ed è qui che bisogna rintracciare le vere responsabilità dei nerazzurri, più che nei due blackout difensivi. La mira è stata piuttosto deficitaria, con meno ansia e foga e più precisione il risultato sarebbe stato nettamente più rotondo e oggi nessuno parlerebbe di Inter in affanno, dei troppi gol subiti o di Torino coraggioso e mai domo. Spostare il focus dopo sabato sera permette di avere una visione meno distorta del problema.
Che poi, fino a quando l'Inter crea così tante opportunità per segnare si può stare tranquilli, perché qualche gol concesso in più non minerebbe alcuna certezza. Perciò al momento bisogna essere solo ottimisti: la squadra pur con qualche passo falso di troppo è al secondo posto (vogliamo parlare di Juventus e Milan?), a -2 dal Napoli che ha avuto anche un calendario più agevole e tutti i segnali indicano la freccia verso l'alto. La pausa permetterà di concentrarsi anche sugli impegni successivi a essa, in agenda c'è più di un incontro chiave e bisognerà farsi trovare pronti. L'Inter c'è e ha la stessa fame di vittorie: basterebbe guardare le partite per capirlo.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:40 LIVE - Bologna-Inter 1-1, 82': Ravaglia dice no a Lautaro, poi Dimarco manda fuori un'ottima occasione
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede


