"Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare e si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori; signori da questo momento io sono quel secondo topolino".
Frase questa ricorrente nel film di Steven Spielberg, 'Catch Me If You Can', tradotto 'Prova a prendermi'. Ricorda qualcosa? Se no, rinfreschiamo la memoria. Era il 21 gennaio 2024, la Juventus vinceva a Lecce per 3-0 con doppietta di Vlahovic e gol di Bremer. L'Inter, che avrebbe dovuto giocare con l'Atalanta, era invece in Arabia a giocare la Supercoppa nella nuova versione con la formula della Final Four, guardando da lontano il sorpasso dei bianconeri in campionato a -2 turni dal derby d'Italia. Un sorpasso al quale la squadra di Simone Inzaghi ha risposto con tanto di Coppa sollevata sotto il cielo di Riyadh, dove per la terza volta consecutiva ha conquistato il suddetto Trofeo, e del quale si è curata solo relativamente. Non disinteressata, ma curata con le dovute proporzioni, differentemente da chi aveva già visto in quel sorpasso, condito da scontro diretto alle porte e gara con l'Atalanta da dover recuperare, un nuovo 2022. E qualche ora dopo il trionfo della Vecchia Signora dal lontano Salento ha cominciato ad echeggiare un'allegra pizzica in versione rivisitata torinese. "E adesso prendeteci!" è stato il titolo della prima pagina di Tuttosport che poi ha aggiunto in bella vista: "La Juve sbanca Lecce, balza in vetta e sfida l'Inter che per lo scudetto dovrà scalzarla".
Una storia strappalacrime. E non agli interisti, quelli consapevoli quantomeno... Piuttosto a quella fetta di Juventus che a quel sorpasso e a quella prima pagina ci aveva creduto davvero senza fare i conti con la realtà. E la realtà diceva che al netto di qualche 'difficoltà', l’Inter, il 21 gennaio, aveva tutti i caratteri di una squadra che aveva rotto col passato, specie il più doloroso. Il che significava che l'overtaking subito non avrebbe inficiato nella fermezza psicologia più che fisica della squadra: affrontare lo scontro diretto da “seconda” non avrebbe portato a nessuna complicazione tantomeno pressione mentale. Diversamente invece da quanto accaduto alla squadra di Torino che, ritrovatasi prima per grazia concessa dalla dea bendata, della sua ilare settimana da capolista ne ha subito un effetto boomerang. Ma dio fa e dio disfa e con la stessa facilità con la quale il dio del calcio ha regalato la grande gioia nella notte salentina, con altrettanto cinismo ha tolto nelle successive settimane a venire felicità, superbia e sbruffonaggine. Vlahovic, da quella notte del 21 gennaio, effettivamente non si è più fermato. A fermarsi però è stata la Juventus che da capolista a +1 con tanto di asterisco (non ce ne dimentichiamo) è passata a -9 senza neanche avere il tempo di godersi lo spettacolo d'in su la vetta della torre antica. In men che non si dica il passero solitario, al (potenziale) terzo posto, muto va. Da quel penultimo turno di gennaio, Empoli, Inter, Udinese e (solo ultimo) Verona hanno cancellato i pallini verdi che ne indicano i successi. E uno, e due, e tre e quattro: poker di risultati negativi ai quali hanno fatto da contraltare gli altrettanti pallini verdi accostati invece all'Inter che hanno portato i nerazzurri a compiere uno slancio in avanti che non regala più grandi titoli ai quotidiani.
Peccato! Oseremmo dire. Era quasi diventato avvincente, di certo meno noioso di quanto non lo sia adesso che, alla fantomatica narrazione strappalacrime (mal riuscita) secondo la quale i nerazzurri avrebbero dovuto piangere lo scudetto già a gennaio ne è subentra un'altra, quella che vede protagonista ancora i bianconeri. Allegri nella fattispecie. E allora via col nuovo tango: decantazione dell'onestà intellettuale del tecnico livornese, elevato a paladino retorico di giustezza che ha fin qui sempre detto la verità: la favorita è l'Inter. Tutto vero, se non fosse che a quella canzone di verità intonata fino a qualche settimana fa con tanto di sorriso sornione di chi voleva edificare grandi teorie strategiche è stato tolto proprio il sorriso e la paraculaggine. Ed eccoci qui a mettere in secondo piano ancora una volta i meneghini che, differentemente dal Milan nel 2022, non è più prima per meriti di sé stessa ma per grazia ricevuta dalla Vecchia Signora di Torino che ha deciso di cederle il passo con tanto di tappeto rosso. Ma questo, forse, non è ancora accaduto (almeno fino alle prossime ore) e questa è solo la previsione di chi fa la maniavantista che tiene a mente il famoso detto secondo il quale "chi pensa male fa peccato, ma tante volte ci prende".
Questa è però un'altra storia di cui parleremo più avanti, quando daremo persino ragione ad Angelina Mango, ultima vincitrice di Sanremo. Oggi tanto vale limitarci a ricordare la frase del film di Spielberg: "Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare e si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori; signori da questo momento io sono quel secondo topolino". Frase alla quale aggiungiamo: presi, scalzati e adesso... Scomodiamo un altro grande mostro sacro ma della musica... questo è il cammino!
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:45 Esordio vincente per l'Italia U17 all'Europeo: 2-1 alla Slovacchia, titolare il nerazzurro Bovio
- 23:25 Ganz: "Inzaghi ha fatto un anno straordinario, ma il Napoli merita lo scudetto"
- 23:05 Tacconi: "C'era da aspettarselo che Conte rimettesse a posto le cose. Tifare Inter in finale? Assolutamente no..."
- 22:50 L'analisi di Gasperini sui settori giovanili: "In Italia commettiamo l'errore di chiedere subito i risultati"
- 22:35 Marcolin: "L'Inter con la Lazio ha da recriminare più a se stessa". Poi scommette su Conte
- 22:20 Accardi: "Scudetto? Mi auguro lo vinca il Napoli, è ora che festeggi il Sud"
- 22:06 Schwoch: "Inzaghi col Como partirà coi titolari ma poi il Napoli segnerà... e vincerà lo Scudetto al 100%"
- 21:52 Yannick Noah: "Adoro Luis Enrique, spero che il PSG possa vincere la Champions"
- 21:38 Nainggolan resta al Lokeren-Temse: "Abbiamo un accordo verbale per il rinnovo"
- 21:24 Mancini: "Il gol di Aguero che mi ha regalato il titolo col City bellissimo come Inter-Barcellona"
- 21:09 Altro attestato di stima per Bastoni: The Athletic lo inserisce nell'European Men's Team of the Season
- 20:55 Il PSG annuncia l'iniziativa: la finale di Champions League contro l'Inter verrà trasmessa al Parco dei Principi
- 20:40 'Primavera Best Awards', Re Cecconi è il miglior difensore: "Contento e onorato, grazie a compagni e staff"
- 20:25 Serie A, l'Inter chiude il campionato sfidando il Como: dove vedere il match in diretta tv
- 20:11 GdS - Inter, sfuma Nico Paz: il Real Madrid accelera. L'intenzione è avere l'argentino al Mondiale per Club
- 19:57 Conferenza dei Servizi per San Siro, pressing di Regione e Comune per la Cittadella dello Sport
- 19:43 Primavera 1, Inter in campo il 27 maggio: prezzi e modalità per acquistare i biglietti
- 19:29 Denis a sorpresa: "Sulla panchina del Milan vorrei Crespo. Ha allenato e vinto... "
- 19:14 Il Mattino - Napoli, De Laurentiis le prova tutte: vorrebbe che il Viminale vietasse la trasferta ai tifosi del Cagliari
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BARCELLONA. Il FUTURO di INZAGHI preoccupa?
- 18:55 Tacchinardi: "Braccino Napoli. L'errore di Bisseck vale come quello di Radu"
- 18:40 Finale di Champions League, la richiesta dei presidenti degli Inter Club
- 18:27 Capozucca: "Il Cagliari a Napoli giocherà la sua partita, come giusto che sia"
- 18:12 Nuovo stadio, dall'ARPA ok per l'inquinamento acustico. "Ma servono più dettagli su quello climatico"
- 17:58 Quagliarella: "Scudetto a Conte, tanto di cappello. Il punto in più farà la differenza"
- 17:45 Serie C 2025-2026, l'Inter Under 23 al primo posto per i potenziali ripescaggi. Più indietro il Milan Futuro
- 17:30 Di Napoli: "L'Inter mi ha reso un uomo, ma non volevo fare la riserva di Ronaldo"
- 17:16 Behrami: "L'Inter doveva dominare il campionato. Silenzio stampa? Non è una cosa buona dare un alibi ai giocatori"
- 17:02 L'Inter pensa in grande anche per l'Under 23: duello con la Juventus per il bomber Gabbiani
- 16:48 Su Catawiki all'asta due pacchetti speciali per assistere alla finale di Champions League
- 16:34 Trevisani: "Inter, inevitabile perdere la concentrazione quando sei in corsa su tutti i fronti. Con la Lazio male tre big"
- 16:19 video"Mi sto giocando la vita": svelato il contenuto del dialogo tra Barella e Chiffi dopo il rigore assegnato alla Lazio
- 16:05 Dal Genoa alla Lazio, un cerchio che si chiude con il braccio di Bisseck. Dentro, tanti motivi per rammaricarsi
- 15:52 Como, Suwarso celebra il decimo posto: "Non è un traguardo, ma l'inizio di un percorso"
- 15:38 Napoli, Buongiorno: "Manca l'ultimo tassello, col Cagliari concentrati dal primo minuto"
- 15:23 Il Mattino - Pio Esposito pallino del DS del Napoli Manna: l'agente Giuffredi domenica a Parma
- 15:10 Cambiaghi: "Vorrei restare nel calcio quando smetterò. Ma prima voglio giocare la Champions"
- 14:55 Che vi piaccia o no, la stagione dell'Inter sarà un successo anche senza titoli
- 14:41 Como-Inter sarà l'ultima partita di Pepe Reina: "Si conclude una carriera bellissima, mi sento fortunato"
- 14:26 Giaccherini esalta Conte: "Prende il Napoli a 40 punti dall'Inter e lo fa vincere, ci ha abituato a questi miracoli"
- 14:13 UEFA, posizione ferma sulla vendita non autorizzata di biglietti in vista delle finali: la nota ufficiale
- 13:58 La promessa di Doué a un tifoso del PSG: "Vincere la Champions? Non ti preoccupare, ce la faremo"
- 13:44 Champions, Mkhitaryan insegue un record: a Monaco potrebbe diventare il primo giocatore a fare il Treble europeo da titolare
- 13:30 Bisseck fa gola in Premier: West Ham pronto a tornare alla carica. L'Inter ha già un nome caldo per il sostituto
- 13:15 Sky - Verso Como-Inter, Lautaro Martinez e Frattesi attesi in gruppo giovedì. Palla a Inzaghi per la convocazione
- 13:10 Repubblica - Furia Inzaghi dopo Inter-Lazio: i dirigenti impegnati a placarlo negli spogliatoi
- 12:55 RMC Sport - Nations League, domani Deschamps svelerà i convocati della Francia: Thuram e Pavard presenti
- 12:42 Calvarese: "Mano di Bisseck? Episodio non da Var. Azzardata la designazione di Guida"
- 12:28 Repubblica - Per Oaktree stagione comunque positiva. E in estate Inzaghi avrà un'opportunità 'inedita'
- 12:14 CdS - L'Inter a Como per non avere ulteriori rimpianti e prepararsi al meglio a Monaco
- 12:00 ROCCHI difende CHIFFI a OPEN VAR, rabbia INTER. AL-HILAL e RINNOVO: il futuro di INZAGHI
- 11:45 GdS - Sale la febbre per la finale di Champions: gli interisti saranno oltre 18mila
- 11:30 TS - Napoli sente già lo scudetto in tasca: boom di richieste per i biglietti e tre maxischermi in città
- 11:16 Il Real Madrid rivuole Nico Paz: merengues orientate a esercitare la recompra
- 11:02 GdS - Scudetto, adesso zero illusioni: Inzaghi ancora furioso. Ecco cosa chiederà ai suoi. E intanto l'Al-Hilal...
- 10:48 Rinnovo con l'Inter o Al-Hilal: Inzaghi rimanda tutto a giugno, ma ha già fatto una scelta
- 10:34 TS - Paz, estate calda: vuole restare al Como ma c'è l'incognita Real Madrid
- 10:20 Corsera - San Siro, conferenza chiusa: si apre la trattativa Comune-club. Tre richieste dalla Soprintendenza
- 10:06 Corsera - Ultima giornata, lo Statuto diceva giovedì: forzatura di De Laurentiis. Spareggio all'Oimpico: c'è un problema
- 09:52 TS - Luis Henrique, Juve e inglesi insidiano l'Inter. Ma i bianconeri...
- 09:38 La Repubblica - Inzaghi e dirigenza uniti: scelte arbitrali inaccettabili. Avanti col tecnico in ogni caso: già fissati gli obiettivi
- 09:24 TS - Inter, uno scudetto buttato: confronto impietoso con lo scorso anno e col rendimento in Champions
- 09:10 GdS - Scudetto tra Como e Napoli? La Lega ha organizzato la cerimonia solo al Maradona
- 08:56 GdS - Inter, scudetto in fumo. Presunzione, distrazioni, mercato, sprechi, cambi: le responsabilità sono di tutti
- 08:42 GdS - Anche Frattesi fa sorridere Inzaghi: rodaggio a Como insieme a Pavard
- 08:28 GdS - Lautaro 'vede' il rientro: prima Como, poi Monaco. In gruppo tra oggi e domani
- 08:14 Furia Inter: c'è il dossier arbitrale dietro al silenzio stampa. Rabbia cresciuta dopo le parole di Rocchi
- 08:00 Parma, Lupoli: "Chivu ha appena iniziato ad allenare, ma ha già dimostrato di poter dire la sua"