"Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare e si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori; signori da questo momento io sono quel secondo topolino".
Frase questa ricorrente nel film di Steven Spielberg, 'Catch Me If You Can', tradotto 'Prova a prendermi'. Ricorda qualcosa? Se no, rinfreschiamo la memoria. Era il 21 gennaio 2024, la Juventus vinceva a Lecce per 3-0 con doppietta di Vlahovic e gol di Bremer. L'Inter, che avrebbe dovuto giocare con l'Atalanta, era invece in Arabia a giocare la Supercoppa nella nuova versione con la formula della Final Four, guardando da lontano il sorpasso dei bianconeri in campionato a -2 turni dal derby d'Italia. Un sorpasso al quale la squadra di Simone Inzaghi ha risposto con tanto di Coppa sollevata sotto il cielo di Riyadh, dove per la terza volta consecutiva ha conquistato il suddetto Trofeo, e del quale si è curata solo relativamente. Non disinteressata, ma curata con le dovute proporzioni, differentemente da chi aveva già visto in quel sorpasso, condito da scontro diretto alle porte e gara con l'Atalanta da dover recuperare, un nuovo 2022. E qualche ora dopo il trionfo della Vecchia Signora dal lontano Salento ha cominciato ad echeggiare un'allegra pizzica in versione rivisitata torinese. "E adesso prendeteci!" è stato il titolo della prima pagina di Tuttosport che poi ha aggiunto in bella vista: "La Juve sbanca Lecce, balza in vetta e sfida l'Inter che per lo scudetto dovrà scalzarla".
Una storia strappalacrime. E non agli interisti, quelli consapevoli quantomeno... Piuttosto a quella fetta di Juventus che a quel sorpasso e a quella prima pagina ci aveva creduto davvero senza fare i conti con la realtà. E la realtà diceva che al netto di qualche 'difficoltà', l’Inter, il 21 gennaio, aveva tutti i caratteri di una squadra che aveva rotto col passato, specie il più doloroso. Il che significava che l'overtaking subito non avrebbe inficiato nella fermezza psicologia più che fisica della squadra: affrontare lo scontro diretto da “seconda” non avrebbe portato a nessuna complicazione tantomeno pressione mentale. Diversamente invece da quanto accaduto alla squadra di Torino che, ritrovatasi prima per grazia concessa dalla dea bendata, della sua ilare settimana da capolista ne ha subito un effetto boomerang. Ma dio fa e dio disfa e con la stessa facilità con la quale il dio del calcio ha regalato la grande gioia nella notte salentina, con altrettanto cinismo ha tolto nelle successive settimane a venire felicità, superbia e sbruffonaggine. Vlahovic, da quella notte del 21 gennaio, effettivamente non si è più fermato. A fermarsi però è stata la Juventus che da capolista a +1 con tanto di asterisco (non ce ne dimentichiamo) è passata a -9 senza neanche avere il tempo di godersi lo spettacolo d'in su la vetta della torre antica. In men che non si dica il passero solitario, al (potenziale) terzo posto, muto va. Da quel penultimo turno di gennaio, Empoli, Inter, Udinese e (solo ultimo) Verona hanno cancellato i pallini verdi che ne indicano i successi. E uno, e due, e tre e quattro: poker di risultati negativi ai quali hanno fatto da contraltare gli altrettanti pallini verdi accostati invece all'Inter che hanno portato i nerazzurri a compiere uno slancio in avanti che non regala più grandi titoli ai quotidiani.
Peccato! Oseremmo dire. Era quasi diventato avvincente, di certo meno noioso di quanto non lo sia adesso che, alla fantomatica narrazione strappalacrime (mal riuscita) secondo la quale i nerazzurri avrebbero dovuto piangere lo scudetto già a gennaio ne è subentra un'altra, quella che vede protagonista ancora i bianconeri. Allegri nella fattispecie. E allora via col nuovo tango: decantazione dell'onestà intellettuale del tecnico livornese, elevato a paladino retorico di giustezza che ha fin qui sempre detto la verità: la favorita è l'Inter. Tutto vero, se non fosse che a quella canzone di verità intonata fino a qualche settimana fa con tanto di sorriso sornione di chi voleva edificare grandi teorie strategiche è stato tolto proprio il sorriso e la paraculaggine. Ed eccoci qui a mettere in secondo piano ancora una volta i meneghini che, differentemente dal Milan nel 2022, non è più prima per meriti di sé stessa ma per grazia ricevuta dalla Vecchia Signora di Torino che ha deciso di cederle il passo con tanto di tappeto rosso. Ma questo, forse, non è ancora accaduto (almeno fino alle prossime ore) e questa è solo la previsione di chi fa la maniavantista che tiene a mente il famoso detto secondo il quale "chi pensa male fa peccato, ma tante volte ci prende".
Questa è però un'altra storia di cui parleremo più avanti, quando daremo persino ragione ad Angelina Mango, ultima vincitrice di Sanremo. Oggi tanto vale limitarci a ricordare la frase del film di Spielberg: "Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare e si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori; signori da questo momento io sono quel secondo topolino". Frase alla quale aggiungiamo: presi, scalzati e adesso... Scomodiamo un altro grande mostro sacro ma della musica... questo è il cammino!
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato


