"Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare e si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori; signori da questo momento io sono quel secondo topolino".
Frase questa ricorrente nel film di Steven Spielberg, 'Catch Me If You Can', tradotto 'Prova a prendermi'. Ricorda qualcosa? Se no, rinfreschiamo la memoria. Era il 21 gennaio 2024, la Juventus vinceva a Lecce per 3-0 con doppietta di Vlahovic e gol di Bremer. L'Inter, che avrebbe dovuto giocare con l'Atalanta, era invece in Arabia a giocare la Supercoppa nella nuova versione con la formula della Final Four, guardando da lontano il sorpasso dei bianconeri in campionato a -2 turni dal derby d'Italia. Un sorpasso al quale la squadra di Simone Inzaghi ha risposto con tanto di Coppa sollevata sotto il cielo di Riyadh, dove per la terza volta consecutiva ha conquistato il suddetto Trofeo, e del quale si è curata solo relativamente. Non disinteressata, ma curata con le dovute proporzioni, differentemente da chi aveva già visto in quel sorpasso, condito da scontro diretto alle porte e gara con l'Atalanta da dover recuperare, un nuovo 2022. E qualche ora dopo il trionfo della Vecchia Signora dal lontano Salento ha cominciato ad echeggiare un'allegra pizzica in versione rivisitata torinese. "E adesso prendeteci!" è stato il titolo della prima pagina di Tuttosport che poi ha aggiunto in bella vista: "La Juve sbanca Lecce, balza in vetta e sfida l'Inter che per lo scudetto dovrà scalzarla".
Una storia strappalacrime. E non agli interisti, quelli consapevoli quantomeno... Piuttosto a quella fetta di Juventus che a quel sorpasso e a quella prima pagina ci aveva creduto davvero senza fare i conti con la realtà. E la realtà diceva che al netto di qualche 'difficoltà', l’Inter, il 21 gennaio, aveva tutti i caratteri di una squadra che aveva rotto col passato, specie il più doloroso. Il che significava che l'overtaking subito non avrebbe inficiato nella fermezza psicologia più che fisica della squadra: affrontare lo scontro diretto da “seconda” non avrebbe portato a nessuna complicazione tantomeno pressione mentale. Diversamente invece da quanto accaduto alla squadra di Torino che, ritrovatasi prima per grazia concessa dalla dea bendata, della sua ilare settimana da capolista ne ha subito un effetto boomerang. Ma dio fa e dio disfa e con la stessa facilità con la quale il dio del calcio ha regalato la grande gioia nella notte salentina, con altrettanto cinismo ha tolto nelle successive settimane a venire felicità, superbia e sbruffonaggine. Vlahovic, da quella notte del 21 gennaio, effettivamente non si è più fermato. A fermarsi però è stata la Juventus che da capolista a +1 con tanto di asterisco (non ce ne dimentichiamo) è passata a -9 senza neanche avere il tempo di godersi lo spettacolo d'in su la vetta della torre antica. In men che non si dica il passero solitario, al (potenziale) terzo posto, muto va. Da quel penultimo turno di gennaio, Empoli, Inter, Udinese e (solo ultimo) Verona hanno cancellato i pallini verdi che ne indicano i successi. E uno, e due, e tre e quattro: poker di risultati negativi ai quali hanno fatto da contraltare gli altrettanti pallini verdi accostati invece all'Inter che hanno portato i nerazzurri a compiere uno slancio in avanti che non regala più grandi titoli ai quotidiani.
Peccato! Oseremmo dire. Era quasi diventato avvincente, di certo meno noioso di quanto non lo sia adesso che, alla fantomatica narrazione strappalacrime (mal riuscita) secondo la quale i nerazzurri avrebbero dovuto piangere lo scudetto già a gennaio ne è subentra un'altra, quella che vede protagonista ancora i bianconeri. Allegri nella fattispecie. E allora via col nuovo tango: decantazione dell'onestà intellettuale del tecnico livornese, elevato a paladino retorico di giustezza che ha fin qui sempre detto la verità: la favorita è l'Inter. Tutto vero, se non fosse che a quella canzone di verità intonata fino a qualche settimana fa con tanto di sorriso sornione di chi voleva edificare grandi teorie strategiche è stato tolto proprio il sorriso e la paraculaggine. Ed eccoci qui a mettere in secondo piano ancora una volta i meneghini che, differentemente dal Milan nel 2022, non è più prima per meriti di sé stessa ma per grazia ricevuta dalla Vecchia Signora di Torino che ha deciso di cederle il passo con tanto di tappeto rosso. Ma questo, forse, non è ancora accaduto (almeno fino alle prossime ore) e questa è solo la previsione di chi fa la maniavantista che tiene a mente il famoso detto secondo il quale "chi pensa male fa peccato, ma tante volte ci prende".
Questa è però un'altra storia di cui parleremo più avanti, quando daremo persino ragione ad Angelina Mango, ultima vincitrice di Sanremo. Oggi tanto vale limitarci a ricordare la frase del film di Spielberg: "Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare e si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori; signori da questo momento io sono quel secondo topolino". Frase alla quale aggiungiamo: presi, scalzati e adesso... Scomodiamo un altro grande mostro sacro ma della musica... questo è il cammino!
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura