A ben trovarsi. Dopo il ko di Bologna l'Inter ritrova il campo questo pomeriggio nella sfida casalinga contro il Lecce di Baroni, quindicesimo in classifica con ventisette punti, venti in meno dalla squadra di Simone Inzaghi. Un match che sulla carta non dovrebbe destare preoccupazioni se non fosse che i venti punti di distacco tra milanesi e salentini sono più o meno gli stessi che separano Inter e Napoli... E se non fosse che i nerazzurri hanno accumulato finora anche sette sconfitte contro Milan, Lazio, Roma, Udinese, Juventus, Empoli e Bologna e due pareggi contro Monza e Samp. Ma il leit motiv stagionale, quantomeno in campionato, della squadra di Inzaghi è piuttosto noto e ricalcarne l'andamento ondulatorio gioverebbe solo a far crescere il mal di mare. L'incognita a questo punto è capire il prossimo oscillamento quale sarà: la carta, appunto, direbbe 1 secco ma a mancare oggi è proprio la fiducia nella puntata. "Per combattere la discontinuità dobbiamo mettere in campo concentrazione e testa, a partire da domani" ha detto Inzaghi nell'intervista pre-gara, concetto difficilmente non condiviso al quale va però aggiunto quello di 'coraggio' ascrivibile a più aspetti.
Se testa e concentrazione sono stati gli elementi mancanti della scorsa Inter, quella del derby di Giroud e dell'altro ko a Bologna, quello de 'la colpa di Radu', i veri assenteisti quest'anno sono stati audacia e fantasia. Se l'infortunio e la successiva lunga assenza di Brozovic avevano lasciato immaginare un potenziale serio problema di adattamento per l'eventuale necessità di reinventare una squadra brozocentrica, la trovata di Inzaghi e l'eccezionale risposta di Calhanoglu e Mkhitaryan nel mischiare le carte e sostituire al meglio il croato hanno risolto al piacentino un grattacapo che probabilmente non si è mai posto: il cambio modulo. Sin dal suo arrivo l'ex Lazio difficilmente (un difficilmente verosimilmente ascrivibile al mai) ha sovvertito le regole del suo gioco e soprattutto del suo schema di mettere in campo i suoi. L'affezionatissimo e rodatissimo 3-5-2, tanto conosciuto ad Appiano dopo i due centrifugati anni di Conte, non ha evidentemente mai arrecato problemi di fiducia al tecnico piacentino che nelle gare fin qui disputate difficilmente ha osato muovere qualche pedina adeguandosi all'avversario di fronte togliendo alla squadra e a sé stesso la possibilità di osare e scoprire eventuali nuove peculiarità.
Gallina vecchia fa buon brodo, è vero, e squadra che vince non si cambia. Ma questa squadra, per l'appunto, ha dimostrato più e più volte di faticare a vincere e spesso non riuscire persino a farlo. Certo, difficile attribuire la colpa ad una mancanza di fantasia o coraggio nel sovvertire certe 'pericolose' regole, eppure il conservatorismo non ha finora portato gli effetti sperati. Lo ha capito, per citare un esempio, Stefano Pioli diversamente da quanto fatto sull'altra sponda del Naviglio. L'allenatore rossonero, al netto del risultato di ieri sera, è riuscito a superare timori e incertezze ed è uscito da una 'un-comfort-zone' che i recenti risultati avevano creato attorno ai campioni d'Italia. Persino contro l'Inter, in una gara particolarmente delicata, ha avuto il coraggio di esordire reinventando una squadra che in quel momento si era inceppata più e più volte. Un esperimento che nella prima uscita, contro i cugini appunto, non è riuscito perfettamente ma che con qualche accorgimento ha permesso alla macchina rossonera di ripartire. Mossa che Inzaghi potrebbe in qualche modo, se non 'rubare', quantomeno considerare specie se in panchina compaiono giocatori quali Asllani, Gosens, Bellanova che hanno avuto fin qui un minutaggio centellinato e che in situazioni come quella a Bologna o pomeriggio con il Lecce potrebbero tornare cause nelle quali credere.
Eccezion fatta per Robin Gosens che partirà quasi certamente titolare, visto che anche per questa gara c'è il forfait di Dimarco, né dell'ex Empoli tantomeno dell'ex Cagliari si ipotizza un eventuale impiego, specie dal primo minuto. Un dato che si ripresenta per la enne volta e che non sovviene neanche più nuovo ma che lascia senza dubbio riflettere su un eccessivo ancoraggio a modulo e interpreti che ad oggi non è una colpa mettere in discussione. Esempio ne è il mascherato turnover dello scorso weekend, quando contro i rossoblu i cambi rispetto al Porto non hanno portato un vero valore aggiunto ad una performance che ha comunque risentito delle fatiche dell'impegno europeo e gli 'aggiustamenti' a partita in corso non hanno sopperito alle scelte sbagliate iniziali. Un cane che si è morso la coda fin troppe volte ma che non può continuare a girare su se stesso a partire dalla partita odierna. Perché la corsa per la prossima Champions è tutto fuorché scontata e non c'è più margine di errore, quindi bisogna azzannare quel che rimane di questa stagione. Con forza e con coraggio.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime