Si, è vero sono state partite amichevoli, basate sulla forma con accenni di contenuto. Ma le premesse di una stagione importante ci sono. Posso anche nascondermi dietro al televisore agitando i pugni per il godimento di un bel torneo. Posso invece mostrare indifferenza, castrando la speranza di qualsivoglia soddisfazione. Ma l'Inter vista con la Roma è stata entusiasmante per come ha nascosto i propri limiti dedicandosi alla sostanza. Il torneo appena concluso negli States ha tracciato un solco tra gli ultimi orribili anni e quelli del risorgimento nerazzurro. Uno stato delle cose che non avrà i ritmi incalzanti e solenni delle tre partite giocate intelligentemente con Real, Man Utd e Roma, un cambiamento che non sarà così trionfale come i tifosi sperano silenziosamente.
Ma è certo che è iniziato qualcosa di importante.
Di fatto l’Inter è solida, gioca mostrando un senso di coinvolgimento collettivo, pensa finalmente come un orchestra e non più come una banda di solisti, ha trovato dei giocatori che per motivi diversi danno un valore aggiunto in ogni reparto e si sono integrati col resto della squadra, e c’è un allenatore che si è calato definitivamente nel ruolo di tecnico dell’Inter, senza se e senza ma. Sta progettando la squadra sulla scorta di indicazioni arrivate da lui alla società e viceversa. Sta insomma mostrando il suo valore di tecnico rafforzando ulteriormente la robustezza senza concentrarsi troppo sulla cifra stilistica della manovra.
Una grande squadra parte sempre dalla difesa e da giocatori disposti a tutto per il loro allenatore. Non so se questa possibilità si avvererà ma voglio fare un inciso a chi sta leggendo questo articolo. Personalmente non amo Mazzarri, non mi piace la sua autoreferenzialità, non amo che giochi solo a tre, non mi piace il suo impaccio lessicale, non tollero che faccia passare una realtà mistificata, come giocatori che sembra scoprire sempre lui. Non gli ho fatto sconti perché io amo l’Inter e non chiunque diventi interista, a prescindere. Ma non ho alcuna difficoltà a riconoscere i meriti di un tecnico quando questi emergono. E sono certo che alcuni di quelli che sono stati disintegrati dal risentimento dei tifosi, se avessero avuto a disposizione le chance che sta avendo Mazzarri la storia sarebbe diversa. Ma saper cogliere le occasioni è un merito.
Quello che sta per cominciare sarà un anno in cui l’Inter farà una bella stagione con obiettivi che non sono definibili, anche se penso ad un buon quarto posto, un’ottima Europa League e, spero in una finale di coppa Italia. Per questo sarebbe ora di mettere da parte quel pessimismo cosmico, quella saudade interista ammantata da un atavico tafazzismo. La società ha fatto una campagna acquisti perfetta per il tipo di giocatori, adatti (finalmente) al tipo di gioco che vuole l’allenatore di riferimento e per l’evidente progetto che ha imbastito stabilendo anche delle intelligenti modalità di acquisto. Niente più giocatori formato scommesse ma solo pronti e convincenti. Non avevo mai visto un calciomercato con un così alto numero di possibili titolari a dei costi tanto bassi. Anche le basi dei prestiti con diritto di riscatto, su tutte quelle per Osvaldo, sono inattaccabili. La società si sta muovendo dunque su due fronti: quello tecnico e quello commerciale.
La grande ambizione è quella di diventare il traino per tutti i club italiani e tornare a essere una nazione che riesce a portare il pubblico che si è visto per le gare tra il City e il Liverpool o, ancora meglio, quello tra Real e Manchester Utd. Se questo accadesse, significherebbe che l’Italia avrebbe trovato nuovi finanziamenti, nuove risorse che le permetterebbero di tornare a spendere come il resto dei club europei. Al momento siamo in una lunghissima fase di stallo causata da un tappo generazionale. Abbiamo avuto per anni una classe politica del calcio che non ha creato una nuova generazione di politici e manager e ci ritroviamo a vivere una sfibrante e logorante pessima figura con le intemerate di Tavecchio, il quale sarà ormai certamente il nuovo inspiegabile presidente della Figc. Nonostante il suo curriculum, l’uso sprovveduto della lingua italiana e la totale assenza di consapevolezza dei veri motivi per cui viene contestato. Fatico a comprendere le ragioni per cui l’Inter lo sostenga e mi imbarazza sapere che, tra tutte le società, grandi e piccole sia l’unica a non essersi esposta pubblicamente. Tra tutte le cose belle di questo periodo questa è l’unica davvero brutta.
Per il resto rimango sconcertato solo da uno sparuto gruppo di simpatizzanti interisti convinti che Thohir non stia facendo niente o che sia solo un bluff. Non c’è argomentazione che si possa sostenere di fronte a convinzioni tanto ottuse. Il progetto è iniziato, l’Inter è cambiata, con calma cambieranno anche molti interisti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"
- 18:12 Italia-Norvegia a San Siro: venduti oltre 45mila biglietti per il match del 16 novembre
- 17:57 Dugarry attacca Pavard: "Scuse patetiche e senza senso. Questa è pura e semplice propaganda"
- 17:43 Udinese, Runjaic avvisa la Juve: "Abbiamo già battuto l'Inter in trasferta, vogliamo sorprendere"
- 17:28 Serie A in campo con IRC: nella nona giornata sarà promossa la campagna "Anche tu puoi aiutare a salvare una vita!"
- 17:14 Sozza, l'ultima con l'Inter è un ricordo amaro: non dirige i nerazzurri dal derby perso in finale Supercoppa
- 17:00 Rocchi: "Gli errori senza logica mi fanno arrabbiare. Se qualcuno va oltre le richieste è un problema per lui"
- 16:45 Totti: "Scudetto, sarà lotta a tre fino alla fine: oggi vedo Napoli e Milan davanti all'Inter"
- 16:31 Depositato in Senato il DDL Lotito: previsti obblighi per i soggetti esteri che investono nel calcio italiano
- 16:16 Inter-Fiorentina, i cancelli di San Siro aprono alle 18.45: tutte le raccomandazioni del club
- 16:02 Incidente di Fenegrò, Fabregas: "Non so cosa sia successo, mando un abbraccio alla famiglia"
- 15:47 DAZN - Bordocam Napoli-Inter, Conte contro Lautaro: ecco cosa si sono detti. Rigore Mkhitaryan-Di Lorenzo: tutti i retroscena
- 15:33 Infortunio Mkhitaryan, Torquati (pres. FIFS): "Le due partite a settimana uno dei fattori di rischio principali"
- 15:30 Mkhitaryan-Di Lorenzo, la sala VAR: "C'è il contatto, non possiamo toglierlo". Rocchi: "Non è rigore, Bindoni oltre le nostre richieste"
- 15:17 Bologna, Vincenzo Italiano dimesso dall'ospedale: il tecnico rossoblu tornerà al lavoro domani
- 15:04 Inter-Fiorentina, nerazzurri sempre avanti in lavagna. Quota bassa per la settima rete di Lautaro ai viola
- 14:50 Totti: "Spalletti alla Juventus? Se lo prendono, i bianconeri fanno un grande affare"
- 14:36 L'avv. Toffoletto: "San Siro, per il Comune accordo migliore rispetto a quanto consentito dalla Legge Stadi"
- 14:21 Milan, Cardinale: "Nuovo stadio per combattere la concorrenza Premier. Lo condividerò con le altre di A"
- 14:07 Assist decisivo di Akinsanmiro col Milan, Hernanes: "Con coraggio ha fatto una cosa importante per la squadra"
- 13:52 Paolillo: "Chivu uomo di grande serietà e professionalità. Domani sarà un'Inter avvelenata"
- 13:39 Galliani: "Mourinho ha meritato di fare il Triplete con l'Inter, complimenti". Lo Special One: "Ricordo la sportività di Adriano e Berlusconi"
- 13:25 Sebastiano Esposito: "Cagliari scelta semplice, qui un attaccamento alla maglia che ho sempre cercato"
- 13:11 Inter e Milan definiscono il piano di rientro dai debiti per San Siro: tutto il saldo entro il 2025
- 12:56 Inter-Fiorentina, riecco il tifo organizzato a San Siro: "Facciamo vedere che la Curva è indispensabile, vicini a Chivu e ai ragazzi"
- 12:42 Nuovo stadio, Sala: "Rogito possibile entro venerdì, stiamo lavorando con il notaio e con Inter e Milan"
- 12:28 CF - Nuovo San Siro, definita la road map: i lavori completi si esauriranno solo nel 2035
- 12:14 Spalletti: "Juve? Fortunato chi sostituirà Tudor. Scudetto, non sono la persona indicata per parlare dei bianconeri"
- 11:50 Vigilia di Inter-Fiorentina: annullata la conferenza stampa di Cristian Chivu
- 11:43 Tragedia a Fenegrò, Josep Martinez investe un anziano in carrozzina elettrica: l’uomo è morto sul colpo
- 11:30 Rapaic non ha dubbi: "Sucic migliore acquisto della Serie A, può diventare un grande campione"
- 11:16 Buffon: "Ai tempi di Mourinho non riuscivo a odiare l'Inter. Volevamo ammazzarla sportivamente, ma poi José..."
- 11:02 Corsera - Posticipo di Serie A alle 20, colloqui tra Simonelli e DAZN. Possibile un test in questa stagione
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona
- 20:12 Vigilia di Inter-Fiorentina: domani Chivu in conferenza stampa, Pioli non parla
- 19:57 Panchina Juve, Buffon 'vota' Spalletti: "L'uomo migliore su piazza per carisma e autorevolezza"


